PDA

Visualizza Versione Completa : Info sull'autoguida



carkinzo
02-12-2013, 11:37
Come ho detto in un'altra discussione,
ho una Canon D60 non modificata, ma nonostante tutto,
vorrei provare a fare un po' di astrofotografia.
Però, come mi è stato consigliato, servirebbe un sistema di autoguida.
Non sapendone niente, vorrei cercare di capirci qualcosa, quindi
aspetto qualche consiglio da che ne sa qualcosa in più.
Ha quanto ho capito si tratta di un piccolo telescopio collegato al computer
che controlla il telescopio in modo più preciso del GOTO.
Però sento parlare anche di altre soluzioni; tipo webcam,
oppure di un cercatore in grado di fare anche quello.
Poi ho letto anche di un cercatore dove vi si può applicare una webcam e
quindi capirete il mio buio e la mia confusione nello scegliere.
Certo se si potesse fare con una webcam non sarebbe male,
perché forse si spende un pochino meno, in più potrei trovarne una Mac compatibile.
Spero in qualche dritta un po' più comprensiva.
Grazie

marcom73
02-12-2013, 12:01
visto che il tuo tubo non ha una focale eccessiva forse l'opzione cercatore potrebbe essere la migliore per non appesantire troppo il sistema.

questo (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4708_Parfocal-Adapter-T2-for-8x50-finders-by-TS--GSO--Meade-for-Autoguiding.html) ne è un esempio: si toglie l'oculare al cercatore e si inserisce un adattatore per infilarci la camera:
i problemi sono molteplici: bisogna vedere se il cercatore che hai è compatibile, capire che camera vuoi usare per reperire l'adattatore giusto e scegliere con oculatezza la camera per garantire dei buoni risultati.
in generale si dice che una webcam sia poco sensibile e serva una camerina più sensibile, una nata per lo scopo per intenderci... ma contatta il nostro amico PK825 che invece dimostra che ciò non sia vero affatto, infatti lui guida il suo mostruoso 254mm con una webcam e un cercatore... ;)

facci sapere....

nives70
02-12-2013, 12:09
Poi fare guida anche con cercatore 8×50 e con una CCD per guida (ci sono tante per questo uso) oppure un piccolo tele con anelli decentrabili (come che uso io-foto) !
Con cercatore ci sono adattatori per colegare una CCD e poi con la lente anteriore devo trovare focus.
Per i piccoli tele guida ne trovi su usato 60-70-80mm ! Poi per camera guida (dipende da $) Io prima usavo una LVI-smart guider che funziona a 12V oppure una ALccd5L-IIc e alla fine migliore Lodestar Autoguider! Con Web-cam spero che qualcuno ti risponda per che non ho mai usato.

http://s30.postimg.org/465rz38fx/guida.jpg (http://postimg.org/image/465rz38fx/)

nives70
02-12-2013, 12:10
Marco e sempre veloce rispondere ;) ;) ;)

pool187
02-12-2013, 15:32
consiglio?
per iniziare compra una magzero mz5m usata su astrosell (se poi vorrai ci potrei fare anche la luna e i pianeti in bianco e nero!)

per il teleguida...che dire...io proverei con un cercatore/guida come quello che possedevo... il ts60/228 a me non andava proprio alla perfezione perchè avevo mille di focale...ma te con 750 dovresti essere ben campionato...

tuttavia prima di acquistare fatti i calcoli.

carkinzo
02-12-2013, 15:38
Cercando per la rete, io avevo trovato (e non li trovo più),
dei commenti positivi su questo "aggeggio":
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p5295_Mini-50mm-Guide-Scope-with-adjustable-Holder---Astrophoto.html
Dove sembra che ci si possano adattare vari tipi di cam per l'autoguida.
Ci sarebbe anche la sua che oltretutto sarebbe compatibile anche con il Mac;
mi sembra un po' cara, ma non vorrei dire fesserie; magari ha un buon prezzo.
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p6457_Orion-StarShoot-Autoguider-for-long-exposure-astrophotography.html
Ma da quel poco che sono riuscito a capire usando il traduttore di google,
ci si può adattare un po' di tutto.
Magari qualcuno mi potrebbe consigliare qualcosa.
E poi domando: in base alle sue specifiche, potrebbe funzionare anche con una webcam?
Grazie.

pool187
02-12-2013, 15:51
ASPETTA ASPETTA

la focale del telescopio (o cercatore) di guida è molto importante...bisogna evitare di scendere sotto ad 1/3 della focale di ripresa...( più o meno)

faccio un esempio...io riprendevo con 1000 di focale... e avevo il ts 60/228 che aveva 228mm di focale... praticamente era meno di 1/4 la focale di ripresa...e anche con una Neq6 avevo ogni tanto qualche piccolo errore di guida...quando ho potuto, ho comprato un 80/400 con 400 di focale che mi permette di avere un grafico di guida PIATTISSIMO)

tu invece riprendi a 750 mm ...quindi praticamente se comprassi un cercatore di quel tipo (il 60/228) da tecnosky ( o usato) andresti ad avere 750 mm di ripresa e 228 di guida... con un rapporto di praticamente 1/3 e dovreti rientrare nella giusta campionatura....DICO dovresti perche devi anche valutare i pixel delle camere di ripresa e di guida...che hanno grandezze diverse...più saranno piccoli i pixel della camera guida e più guiderà meglio a parità di rapporto focale... tra tele guida e tele ripresa...

per la camera guida? se vuoi andare di risparmio ti consiglio una magzero mz5m come la mia...la trovi a 130 usata...altrimenti se vuoi spendere di più , tipo il doppio, ti potrei consigliare la ASI120 con porta ST4 anche se non so se la riuscirai a trovare usata...(è abbastanza nuova)


p.s. hai il mio numero di telefono...per qualsiasi cosa fammi sapere.Paolo

carkinzo
02-12-2013, 16:48
Ok, ma non voglio disturbarti troppo.
Intanto ho appurato una cosa importante:
anche se la prova l'ho fatta di giorno e non credo che comporti qualcosa,
collegando la reflex al tele, riesco a mettere a fuoco.
L'ho fatto inquadrando un tetto a distanza e lo vedo perfettamente nitido,
quindi non dovrei avere bisogno di adattatori.
Per l'autoguida; per aspettare aspetto, perché comunque voglio fare
delle prove senza, però visto che conosci la mia dotazione,
lasciando perdere i costi, mi potresti dare il link di oggetti (comunque a giusto costo)
che tu ritieni idonei al mio se-up?
Grazie.

marcom73
02-12-2013, 16:49
Io aspetto che intervenga PK perchè di certo qualcosa da suggerire ce l'ha.... ;)

pool187
02-12-2013, 17:11
eh si...effettivamente PK usa il cercatore modificato...

mmm io non mi fido cosi tanto...

allora...

con questo staresti abbastanza apposto...però devi fare dei calcoli sulla grandezza dei pixel di ripresa e di guida
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=60D39D10-0850-4CDD-ACFF-6CC63B22D29C&GetInfo=TK960sb&AddScore=TK960sb&Score=1

(lo puoi trovare usato su astrosell a circa 30 euro di meno.

oppure ti affidi ad una cosa che non potrà mai tradirti, senza nessun tipo ti calcolo,
un 80/400 con anelli disassabili...sembra su astrosell... basta che cerchi


eppoi SEMPRE su astrosell puoi trovare delle camere guida con cavo ST4 a 130 e 150 euro...

tipo questa... http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=28135

è lo stesso modello che ho io...però la pagai 130 comprese le spese di spedizione...

vedi tu...
l'unica cosa che posso consigliarti, prima di tornare a studiare, è che, a prescindere da quello che noi ti consigliamo , ti riesci a fare una idea su quello che può ritornarti più utile...e conveniente...

Huniseth
02-12-2013, 19:34
Se trova un 80/400 bene, altrimenti va benissimo il 70/400 travelscope (che uso io) leggero e poco ingombrante, nonchè economico, anche usato.

carkinzo
03-12-2013, 22:42
Non nascondo di essere ancora molto confuso e quindi giro per la rete cercando di capirci di più.
E a questo proposito, butto giù un'altra ipotesi:
e di una guida fuori asse cosa ne pensate?
L'ho scoperta leggendo qui:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4755-Piccola-recensione-(si-fa-per-dire)-della-guida-fuori-asse-Deluxe-della-Orion&p=61133#post61133
Non ne sono sicuro, ma credo di aver capito che con questo adattatore,
posso agganciare sia la reflex e sia la camera per l'autoguida.
Girando sempre per la rete, trovo persone che commentano molto bene questo tipo di soluzione.
E in più molti affermano che se si trovano giudizi negativi, è perché o non l'hanno mai provata,
oppure perché l'hanno provata ma qualche anno fa e allora le cose erano ben diverse.
E in questo modo, da quanto ho capito, sembra che si alleggerisca anche il peso di carico.
Voi cosa ne pensate?

marcom73
03-12-2013, 23:36
la guida fuori asse è forse la soluzione ideale per guidare ma per chi come te ha un newton, bisogna stare molto attenti alla quantità di fuoco che hai disponibile perche la Guida fuori asse ti ruba preziosi millimetri ....

pool187
04-12-2013, 00:53
quoto marcom

ATTENZIONE! considera che i newton hanno sempre poco backfocus e il tuo ne ha gia pochissimo...io nel mio 200/1000 non la potevo usare...vero che ne esistono di finissime (ts la vende una da 9 mm) ma valuta bene...!!!

io non te l'avevo neanche proposta perchè credo che tu non abbia abbastanza back focus...ma fatti due calcoli...metti la reflex a fuoco con le stelle, se hai più di 1,5 cm allora vai tranquillissimo e comprala perchè è un buon modo per tenere il setup leggerissimo!

carkinzo
04-12-2013, 21:43
:blush:
Cosa intendi per 1,5 centimetri?
Scusa la mia ignoranza.

carkinzo
04-12-2013, 22:42
Qui si parla di un modello a basso profilo utile proprio per i newton;
potrebbe andare bene?
http://www.youtube.com/watch?v=XgaEd2dQ2us
Sembrerebbe che con questa non ci sia bisogno di altro (a parte la camera).
Mentre per quella da 9mm Paolo, credo che tu ti riferisca a questa:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p641_Off-Axis-Guider---only-9mm-length---with-T2-adaptation---Special-Offer.html
Però qui non ho capito bene se c'è bisogno di qualche adattatore o meno,
perché non sapendo l'inglese non ci capisco niente.

pool187
05-12-2013, 07:50
intendo ...quando vai a fuoco sulle stelle, quanta corsa interna hai ancora con il focheggiatore?

in parole povere..quanto puoi far entrare ancora il tubo del fok dentro al telescopio?
paolo

carkinzo
05-12-2013, 21:40
Quello lo devo ancora verificare,
comunque ho trovato molto difficile mettere a fuoco
sia usando il display della reflex, ma anche con il monitor
del computer. :wtf:
Non si riesce a capire bene.
Esistono dei metodi particolari per fare questo?
Poi dico anche una fesseria, ma io con questo
sistema del fuori asse, posso al posto della cam
inserire un oculare per mettere prima a fuoco la reflex?

pool187
06-12-2013, 09:26
dove hai provato a mettere a fuoco? su un palazzo vicino?

hai controllato la collimazione del tuo newton?

per quanto riguarda la messa a fuoco credo sia meglio tralasciare questo metodo ora come ora...

carkinzo
06-12-2013, 21:35
Per vedere se andava a fuoco ho fatto la prova di giorno
puntando sul tetto di un palazzo e le tegole andavano bene a fuoco.
Poi la sera ho provato con le stelle, ma non riuscivo a capire se erano
a fuoco oppure no; sia con l'LCD della reflex e sia sul monitor del computer.
Ho visto che per riuscirci meglio si potrebbe usare la maschera di Bathinov e
visto che uno se la può anche autocostruire, sarebbe da provare.
Peccato che il sito dove ti permette di immettere i dati per poterti
"sfornare" quella giusta, è in inglese e non ci capisco niente. :sad:

marcom73
06-12-2013, 22:14
devi solo mettere le misure, dai su !

http://astrojargon.net/maskgenerator.aspx?AspxAutoDetectCookieSupport=1

nel primo campo la lunghezza focale del tuo telescopio , nel secondo il diametro, nel terzo lo spessore del bordo .
nella parte " avanzata " puoi lasciare cosi ...
in fondo alla pagina GENERATE .... e ora divertiti a fare questo art attack !!! ;)

carkinzo
06-12-2013, 22:25
E' la parte "avanzata" che mi ha messo un po' in confusione. :angel:

Patric
08-12-2013, 09:05
Vedo solo ora questa discussione!

Sconsiglio vivamente la OAG con in newton 150/750, per i già noti e citati problemi di backfocus.
Pure per un altri motivi. Per usare al meglio una OAG bisogna possedere una camera di guida molto sensibile.
A volte ci si trova a riprendere DSO in zone del cielo prive di stelle luminose e trovarne una adatta alla guida può diventare un problema. Bisogna tener conto che non si ha la possibilità di disassare il sistema di guida, cosa che invece avviene con un cercatore/telescopio guida.
Con una Oag poi bisogna rendere tutto il sistema parafocale, cioè le due camere devono andare a fuoco allo stesso tempo, cosa più facile a dirsi che a farsi.
Se il budget da dedicare al sistema di ripresa non è altissimo, allora la soluzione cercatore + camera (tipo la orion) potrebbe bastare. Consiglio fermamente di puntare a qualcosa di più performante, magari attendendo qualche tempo in più per avere a disposizione un budget maggiore. Piuttosto di spendere 300 euro per una orion, aspetterei qualche tempo in più e prenderei una StarlighXpress Lodestar, io guido con quella ed una stella nel campo di guida adatta allo scopo c'è sempre.
Costa un po' di più però è una camera guida definitiva!

carkinzo
08-12-2013, 09:38
La orion mi faceva gola, perché è Mac compatibile, mentre le altre no.
Sono andato sul sito StarlighXpress, ma non ho trovato dati in proposito.
Comunque, al di la di questo, a parte la camera, quale cercatore mi consigli?
Grazie

Patric
08-12-2013, 09:45
Sulla compatibilità delle Lodestar con il mac non ti posso essere d'aiuto. Mi dispiace.
Per il cercatore guida ce n'è di vari tipi.
Se guardi sul sito tecnosky alla voce accessori fotografici-tele guida ne trovi di vari tipi e aperture.
Inutile dire che più hai centimetri di apertura meglio è!

pool187
08-12-2013, 10:04
attenzione anche alla focale... io con un 228 mm proprio il Tecnosky 60/228 , non riuscivo a guidare 1000 di focale con una magzero, e mi dava mosso con una eq6 nonostante il grafico di guida fosse PIATTO...

questo per dire cosa, fatti due calcoli con la formula per la focale di guida...sta nel libro di comolli,

Fg = ( Fr x Dg ) / ( 2 x Dr)

Fg = focale guida
Fr = focale ripresa
Dg = dimensione in micrometri dei pixel della camera guida
Dr = dimensione in micrometri dei pixel di ripresa, cioè della tua reflex

2 è una variabile, grazie a phd e agli altri software che consentono una guida subpixel, è un dato che permette di impostare ogni quanto il software percepisce il movimento della stella guida... con 2 , significa che il software percepisce il mosso della stella guida quando si muove di 0,5 pixel sul sensore di guida... con 4 ( il valore che consiglio di usare ) significa che il movimento sul sensore per "attivare" la correzione sarà di 0,25 pixel ,
fatti due calcoli trovando le grandezze dei pixel sui siti dei produttori, cosi ti puoi coordinare al meglio per l'acquisto di un sistema di guida...

p.s. io ho usato 4 per controllare il mio sistema di guida perchè sono molto attento a cercare stelle che occupino più di un pixel sul sensore di guida, in quanto se non coprono più di un pixel non si può fare la guida subpixel ...di fatto , senza dilungarci in un argomento che comunque meriterebbe MOOOLTA più attenzione e SEMPLIFICANDO il tutto, cerca la stella più luminosa che trovi nella schermata della guida... senza andare a scegliere, PER L'INVERSO, una stella TROPPO luminosa...cioè di primaria e secondaria grandezza.

p.p.s. ATTENZIONE ... se guidate subpixel in maniera SFRENATA, cioè con correzioni ogni spostamento di 0,12 pixel dovete essere sicuri che il seeing non sia pessimo altrimenti avrete risultati ancora peggiori, in quanto, il movimento che la camera percepirà, potrebbe non essere lo spostamento reale della stella ma solo il seeing che gioca brutti scherzi ... e considerdo che le pose della camera uida sono di 0,5 - 1 secondo, rispetto ai minuti delle pose di ripresa, non avrete una rudimentale ottica adattiva , ma solo una foto mossa. ... a buon intenditor, poche parole.
se qualcosa non ti è chiara scrivi pure!

ciaociao buona domenica a tutti.

carkinzo
08-12-2013, 10:19
Non ve la prendete, ma per me tutto quello che avete detto è algebra. :biggrin:
Non perché non siete stati chiari, ma perché sono io che non ci capisco
una mazza con tutti quei dati e calcoli.
Lo so che in questo modo non imparerò mai, ma preferirei che mi si dicesse:
prendi questo+quello+quell'altro e sarei a posto.
:angel:

Patric
08-12-2013, 10:29
Ovviamente sarebbe più facile se qualcunoti dicesse cosa e come fare.
Il post di pool187 è molto utile.
Non credo che qualcuno possa rendersi la responsabilità di farti spendere del denaro per acquisti che potrebbero rivelarsi errati.
Sarebbe pessimo anche per te investire magari 500/600 euro per un set-up di guida che non puoi utilizzare o che funziona male!
Purtroppo (o per fortuna) l'astro fotografia è una attività complicata se la si vuol fare bene.

pool187
08-12-2013, 10:35
pk , ho visto che hai messo " mi piace " al mio commento...eheheheh !!!! argomento ... "scottante"!!
hai più fatto la prova che mi dicevi ieri?


comunque, carkinzo , io non mi prendo la responsabilità di quello che dovrai comprare...
ma io con la tua stessa montatura presi un 60/228 cercatoreguida da tecnosky ... con 750 mm di focale da guidare dovresti farcela se lo abbini ad una camera di guida con pixel abbastanza piccoli...

magari priam di comprare ci fai sapere i dati e noi ti facciamo i calcoli .... tanto ci vuole pochissimo... tuttavia come ti dissi anche qualche tempo fa...questa passione , soprattutto in fotografia, passa per tanta teoria... indispensabile per scegliere quello che vogliamo e quanto dobbiamo spenderci...

pk825
08-12-2013, 11:13
pk , ho visto che hai messo " mi piace " al mio commento...eheheheh !!!! argomento ... "scottante"!!
hai più fatto la prova che mi dicevi ieri?
.

Abbastanza scottante e ieri sera ho tribolato fino a tardi per provare il setup esteso:
.Neq6
.Newton 250/1000 con Canon 1100D
.80ed come guida con Touchcam
Ad occhio siamo sui 18Kg, ben oltre il consigliato per le foto su questa montatura e per bilanciare ho dovuto mettere tre pesi da 5Kg e ho anche dovuto mettere la prolunga all'asta dei contrappesi.
Non sono riuscito a fare una prova perché non riuscivo a mettere a fuoco la guida, ho perso due ore muovendo il focheggiatore e usando varie prolunghe per cercare di vedere qualche stella che apparisse sul monitor, ma niente: sempre e solo rumore. Ho provato a mettere a fuoco sulla luce più lontana che ho dal terrazzo, che è una finestra a non più di 500 metri, e andava bene, ma di stelle niente. Non capisco il problema.
Poi sono arrivate le nuvole ed ho chiuso.
Stasera se arrivo in tempo provo a mettere a fuoco alla luna che è molto più facile.

pool187
08-12-2013, 11:26
semplice, la webcam non è abbastanza sensibile per un f7,5 come l' 80ed ... soprattutto dal cielo cittadino di roma.

io ho abortito l'uso della webcam come camera di guida, dopo aver comprato i cavi per guidare con gli ascom, proprio per questo...una volta che avevi montato potevi usare il 25 cm per guidare e l'80 ed per fotografare...

eheheh avresti avuto una guida... come dire ... pazzesca! anche errori di 1 pixel nella focale dell'80 ed non si sarebbero visti!!! ehehehhe



conosco un tipo qui a viterbo, che guida l'apogromatico 80/750 (se non erro) con il c8 ... eheheh ALLA FACCIA DEI CALCOLI SULLA FOCALE DI GUIDA DIREI! dato che sta almeno al doppio della focale di ripresa!!! ehehehheheh


Ho provato a mettere a fuoco sulla luce più lontana che ho dal terrazzo, che è una finestra a non più di 500 metri


eheheh attento pk...ahahah i telescopi meglio rivolgerli verso il cielo... ehehhehehh


la sentenza n. 15450/2011 della quinta sezione penale della Corte di Cassazione con cui un condominio è stato condannato a pagare una multa di 600 euro per il reato di molestie in quanto dal terrazzo condominiale era solito spiare i suoi vicini.

Fonte: Cassazione: spiare vicini da terrazzo condominiale integra reato di molestie.



Si fa per ridere giorgio...ehehehehhe
(tutte le volte che tiro fuori il telescopio in città ho paura che qualcuno mi guardi male :ninja: )

carkinzo
08-12-2013, 12:02
pk , ho visto che hai messo " mi piace " al mio commento...eheheheh !!!! argomento ... "scottante"!!
hai più fatto la prova che mi dicevi ieri?


comunque, carkinzo , io non mi prendo la responsabilità di quello che dovrai comprare...
ma io con la tua stessa montatura presi un 60/228 cercatoreguida da tecnosky ... con 750 mm di focale da guidare dovresti farcela se lo abbini ad una camera di guida con pixel abbastanza piccoli...

magari priam di comprare ci fai sapere i dati e noi ti facciamo i calcoli .... tanto ci vuole pochissimo... tuttavia come ti dissi anche qualche tempo fa...questa passione , soprattutto in fotografia, passa per tanta teoria... indispensabile per scegliere quello che vogliamo e quanto dobbiamo spenderci...

Per i dati, non saprei quali comunicare. :oops:
Comunque, il telescopio è un Newton 750/150, anche se ho misurato il diametro interno per
costruirmi la maschera di Bahtinov e il diametro interno sarebbe di168mm.
Poi per i dati del cercatore non li so, perché non c'è scritto niente, ma non credo
sia assolutamente adatto, perché al tempo quando comprai il tutto, mi dissero
qui sul forum che si trattava di un cercatore veramente misero.
Per la reflex, si tratta di una Canon 60D, ma non saprei quali dati servono.
Per la camera, io ero orientato su questa:
http://www.telescope.com/Astrophotography/Astrophotography-Cameras/Orion-StarShoot-AutoGuider/pc/-1/c/4/sc/58/p/52064.uts
il motivo è perché costa il giusto e poi è compatibile con Mac.
Per altre cose o dati che servono, non saprei altro cosa dire.

pool187
08-12-2013, 12:19
allora, hai tutti i dati

Fg = (750 x 5,2 ) / ( 4 x 4,3 )

quello sottolineato è la variabile

Fg = 3900/17,2 = 226,74 mm
questo usando il valore 4 ... quindi considerando correzioni ogni 0,25 pixel ... di fatto potresti essere abbastanza campionato anche con il "famoso" 60/228 che avevo anche io ... (prima di comprarlo, se decidi) chiedi se vai a fuoco con la orion autoguide.

se invece usiamo, una correzione che ti permette di dormire sonni più tranquilli, dato che lì staresti proprio al limite, potremmo usare il valore 3 , cioè correzioni ogni 0.33 pixel...

cosi avremmo,
Fg= 3900 / 12,9 = 309 mm di focale...

quindi riassumiamo... con 226 mm di focale stai campionato ma proprio stretto stretto, mentre con 309 di focale staresti un pascià.

ma c'è un MA ... hai una eq5 e sei al limite del peso se non oltre... se ti metti a comprare un telescopio di guida pesante rischi di fare più danni che altro...con un ts 60/228 non appesantiresti quasi per niente il setup potendolo mettere al posto del cercatore! senza nessun altro accessorio se non la camera guida...

valuta tu... pensa bene a tutto e fatti due calcoli...
io al tuo posto ( ma con un telescopio più pesante e con focale maggiore) ho comprato il 60/228 e ci ho fatto delle foto comuqnue buone...poi le mie necessità sono migliorate, e grazie alla nuova montatura , una eq6pro, ho potuto comprare un telescopio di guida 80/400 che mi sta dando tantissime soddisfazioni...
ma io me lo potevo permettere di caricare altri 3 kili sulla montatura, tu, con la eq5 non credo.

più chiaro di cosi non potevo essere, ora la scelta sta a te ;)

Paolo

carkinzo
08-12-2013, 12:32
Secondo voi questo potrebbe andare?
http://eu.telescope.com/Accessories/Telescope-Finder-Scopes/Orion-70mm-Multi-Use-Finder-Scope/pc/-1/c/490/sc/557/p/106234.uts

pool187
08-12-2013, 12:42
come focale ci siamo... l'unica cosa che mi impaurisce solo le vibrazioni, dato che i due anelli stanno tutti in fondo mentre il telescopio guida è tutto prominente in avanti...
mah aspettiamo qualcun altro per vedere che dice...anche il prezzo è molto conveniente...

mamma mia ma quanto è bello st'attrezzo!!! ahahha

comunque aspetta prima di cmprare.. magari prima però attendi qualche altro parere...
e controlla se lo vendono dall'europa...perchè non si può comrpare dall'america..si pagano tasse enormi.

carkinzo
08-12-2013, 12:51
Infatti, perché non ho trovato nessun altro negozio che lo ha!!!
Mi ha incuriosito sia per il fatto che dati alla mano sarebbe
leggermente superiore al TS da te citato, poi sembra compatibile con
la camera perché è della stessa marca e poi è anche abbastanza leggero.
Comunque in alto se seleziono la bandierina italiana,
mi compare la bandiera dell'euro e il relativo prezzo con la nostra moneta.
Essendo però tutto scritto in inglese, non so se ci sono tasse da pagare.

pool187
08-12-2013, 13:00
attento però alla faccenda delle vibrazioni... perchè se il tele guida ha una minima vibrazione, SONO ..come si suol dire, cavoli amari...amarissimi!!!

carkinzo
08-12-2013, 13:18
Quindi sarà meglio aspettare qualche recensione,
oppure lasciar perdere direttamente. :biggrin:
Ho trovato anche questi:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4065_TS-60mm-straight-viewfinder-with-bracket---2--helical-focuser.html
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4067_TS-80mm-straight-viewfinder-with-bracket-and-2--helical-focuser.html
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p4044_TS-Guiding-Telescope-Refractor-80-400mm-with-adjustable-Rings.html
....però ho un po' paura per il peso e poi, sia questi che il TS
saranno compatibili con la camera orion?
Avranno bisogno di qualche adattatore aggiuntivo?
E poi se li volessi usare come un normalissimo cercatore,
vanno già bene così, oppure hanno bisogno di qualche accessorio;
tipo un oculare che dalle foto mi sembra non vedere?
Per adesso però basta!!!
Ti ho stressato anche troppo!!!
Mi vesto e vado a lavorare!!!
Mannaggia!!! A Dicembre mi tocca anche di Domenica!!!

pk825
08-12-2013, 14:03
@pool non capisco perché se vedevo le stelle col cercatore perché non dovrei vederle col 80ino. Non ho molta più luce che entra?
Non avevo pensato ad invertire, una delle prossime volte ci provo :-)

pool187
08-12-2013, 14:24
no vabbè, perchè invertire? se devi montare tutto dall'inizio ti conviene usare il cercatorino...la focale del cercatorino è infatti sufficiente a guidare la focale dell'80 ed ...

per quanto riguarda invece l'altra faccenda, è perchè vero che entra più luce ma hai un rapporto focale meno veloce...
l'80ed è f 7 o 7,5 ...mentre il cercatorino, pure se ha meno apertura di diametro, dovrebbe arrivare a 200 di focale... quindi 200 mm(circa, dato che non consoco perfettamente la focale del cercatore) di focale diviso 50mm fa F4 ...molto più veloce... dell'ì80 ed e quindi con le pose brevissime che ti consente la webcam, non riesci a vedere le stelle...soprattutto da un cielo cittadino...

pk è lo stesso discorso per cui per arrivare alla stessa magnitudine con il tubo newton f4 ci metti 3 minuti di esposizione mentre con l'altro ci metti almeno 6 minuti..con gli stessi settaggi della reflex...

@carckinzo per quanto riguarda il ts 60/228 e anche quell'altro ti conviene guardare sul sito di tecnosky costa un pò di meno...

per l'ultimo invece, li vai su un vero e proprio telescopio guida e quindi il peso aumenta senza dubbio di parecchio

si, comunque,, tutti necessitano di oculari per essere usati come cercatori... (vanno bene gli oculari standard che ti hanno dato con il telescopio...)

carkinzo
08-12-2013, 22:01
Ok, hai ragione e a questo punto opterei per questo:
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=2CB7C643-0925-4FFF-8367-21CDE987B6D9&GetInfo=TK1080sb&AddScore=TK1080sb&Score=1
Anche se però anche quest'altro farebbe gola, ma ho paura per il peso:
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=2CB7C643-0925-4FFF-8367-21CDE987B6D9&GetInfo=TK80g&AddScore=TK80g&Score=1
Adesso però bisognerebbe capire la compatibilità con la camera Orion.
Nel secondo la da come articolo correlato ed è già un buon segno,
ma nel primo no. :confused:

pool187
08-12-2013, 23:55
aspe aspe...se stai per decidere per un telescopio guida "serio" allora prenditi nell'usato un qualsiasi rifrattore acromatico 70/500 o 80/400 con anelli disassabili e ce lo monti sopra... spendi la metà di quel 80/600 che hai postato...

marcom73
09-12-2013, 08:52
io ho avuto un 70/500 SW e devo dire che nonostante sia poco più che un giocattolo, il suo lavoro lo faceva molto bene.... costa usato una sciocchezza ma di solito l'ho visto in vendita con gli anelli fissi invece servono quelli decentrabili e una basetta.. e c'è il rischio che anelli e basetta costino più del telescopio stesso....

carkinzo
09-12-2013, 09:52
Sinceramente non saprei proprio quale andare a cercare e poi
come ho detto ho paura per il peso che considerando il fatto che devo poi
metterci la cam e in più la reflex, credo di essere veramente al limite.
Credo che il carico massimo sia 10 Kg e il tele da solo dovrebbe essere 6 Kg e qualcosa.
E ho fortuna che all'ultimo momento presi un eq5, altrimenti mi sarei
ritrovato con una eq3 e non avrei potuto fare niente.
In più, l'usato non mi vuol convincere. Poi magari va bene, ma non mi attrae.
Comunque se prendessi il modello 80/328, sarà compatibile con la cam Orion?
Poi eventualmente alla prossima possibilità economica, passerò ad una
montatura più tosta ed ho già individuato due modelli che mi affascinano:
la CGEM della Celestron, oppure la EQ6 Pro della Sky-Watcher.

marcom73
09-12-2013, 10:01
credo che tutti gli strumenti nati come strumenti guida abbiano abbastanza fuoco per essere utilizzati con le camere guida che girano sul mercato... non dovresti proprio aver problemi...

per la montatura... bhe... sei andato sulle migliori della fascia top del segmento " amatori entusiasti " : c'è chi preferisce l'una chi l'altra...

per l'usato, ti capisco... ma comprando da persone serie, che condividono la tua stessa passione, c'è caso che tu possa acquistare oggetti praticamente nuovi ad una frazione del prezzo... e molte volte sono ancora in garanzia...
bisogna saper valutare....

carkinzo
15-12-2013, 10:35
Ho trovato qualche minuto per continuare un po' la discussione,
perché sono incasinato con il lavoro.
Siccome uno dei miei problemi è anche il computer che non vorrei
usare, primo perché lo trovo utile si, ma molto macchinoso e poi
perché usando solo Mac mi trovo in difficoltà per i software che sono
limitati e per i drive che spesso non ci sono allora domando:
e se optassi per questa soluzione?
http://www.deep-sky.it/it/shop/7-Smart-Guider-2.html
Mi sembra interessante, però mi piacerebbe anche capire bene se può
essere una buona soluzione e se è compatibile con il mio sistema.
In più, si parla di poter fare tutto con questa senza l'ausilio di altro,
ma scusate la domanda stupida: è ovvio che un telescopio per la
guida serve comunque; giusto?
Io se per semplificare alcune cose devo spendere qualcosa in più,
a meno che non si tratti di cifre esorbitanti, non ho problemi.
Grazie

marcom73
15-12-2013, 14:12
ho avuto la camere in questione e ci ero arrivato proprio facendo le tue stesse valutazioni.
Trovo che sia una buona soluzione soprattutto alla luce del prezzo di vendita.
il software era semplicissimo e abbastanza stabile.
l'unico vero neo della LVI2 è che non è molto sensibile e quindi per usarla serve una telescopio guida generoso. un 70/500 è perfetto.

un'altra cosa che non mi piaceva molto, sembra un controsenso, ma era troppo SEMPLICE: intendo dire che il flusso di lavoro può essere poco controllato, dalla scelta della stella ai parametri vari...
ma la comodità di non doversi portare dietro il PC vale certamente di più dei " difetti " che ti ho elencato...

non capisco perchè sia crollata così di prerzo... io la comprai a 200 euro usata... e adesso si compra a 180 nuova...
io la prenderei... ( tenendo presente quanto sopra )...

pool187
15-12-2013, 14:42
Sto fuori, rispondo stasera... L'uso del pc a mio parere è imprescindibile ... È il piccolo scotto di uno strumento in più da portare e da alimentare viene ripagato dai risultati ...

marcom73
15-12-2013, 15:07
Sto fuori, rispondo stasera... L'uso del pc a mio parere è imprescindibile ... È il piccolo scotto di uno strumento in più da portare e da alimentare viene ripagato dai risultati ...

non credo che sia IMPRESCINDIBILE, è sicuramente uno strumento più completo ed offrendo un controllo totale riesce a soddisfare meglio quelle che sono le esigenze di chi fa foto ...
se la LVI2 fosse stata come la Lacerta MGEN (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4173_Lacerta-MGEN-stand-alone-auto-guider-NO-PC-required---Version-2---.html) di certo avrebbe avuto altre fortune...

io aspetto che esce questo (http://qhyccd.com/en/left/stand-alone-interguider/) per la mia QHY5L-II e se fosse come l'unità LVI2 o quella della Lacerta, credo che l'acquisterò di certo...

pool187
15-12-2013, 17:24
Marcom capisco il tuo punto di vista, ma io non rinuncerei mai alla possibilità di usufruire dei software che permettono di fare il dithering tra le pose, lo stavo del live view e quindi di centrare al meglio il DS O, ma soprattutto la possibilità di controllare immediatamente se la foto è affetta da qualsivoglia problema cosa che la macchinetta fotografica non permette dato lo schermo piccolo, È altrettanto vero che portarsi indietro il pc, si si lavora fuori, anche la batteria per poterlo alimentare è comunque scomodo.
Tuttavia a mio parere, per la mia breve esperienza l'uso del computer anche sul campo è imprescindibile.
Naturalmente è un punto di vista personale ...

marcom73
15-12-2013, 18:28
naturalmente ;)

babbo
15-12-2013, 18:53
scusate l'intromissione.
qualcuno di voi usa il tablet?

carkinzo
15-12-2013, 21:50
Faccio presente una cosa anche se è un po' un controsenso di quello che ho detto prima.
Usando l'opzione del computer, mi comporta dei costi maggiori che in questo caso
mi scoccia un po' di affrontare.
Io in realtà un portatile ce l'avrei, ma è un Mac e poi è un po' vecchio, per cui
basterebbe che comprassi una nuova batteria e sarei a posto, però il problemi
sono: 1) Trovare il software adeguato, perché non so se quello in dotazione
con la Canon è sufficiente a svolgere questo lavoro; 2) è che essendo di tecnologia vecchia,
la batteria anche se nuova durerebbe poco più di un'ora e quindi diventa un problema.
Comprare un nuovo portatile sarebbe una soluzione, ma siccome per motivi che non spiego
un pc non lo compro, dovrei prendere un Mac di ultima generazione in grado di farci
girare window, ma spendere più di 1000 euro non mi va proprio.
A meno che non si trovi un sistema di alimentazione in grado di far funzionare tutto,
ma non so se esiste e non so quanto costa e poi non so se sia possibile usarlo
anche per il computer. Poi usandolo per tutto, quanto durerà la sua carica?
Io per ora sto usando uno starter che solo per il telescopio dura parecchio,
ma ho a disposizione una sola presa di corrente.

pool187
16-12-2013, 00:05
allora,
cerco di dirimere questi dubbi cosi pressanti..
per fare queste cose, basta un pc da 100 euro usato..basta che abbia windows e che sia stabile...(non si blocchi)
non ci vuole potenza di calcolo per guidare o salvare le pose sull'ìhardisk...

un mac può comunque essere usato con i suoi driver...oppure creare una macchina virtuale adhoc per poter usare windows con tutti i suoi driver e software...
i software di uso astronomico che ti scrivevo nei mess precedenti sono tutti gratuiti...

per quanto riguarda la batteria di un pc (mai ti basterebbe quella originale)...prendi una batteria da un elettrauto, una semiusata (te le regalano) e poi compri su ebay un adattatore che possa andare bene per il tuo pc(ci sono quelli compatibili che costano veramente poco..15-20 euro max) e stai apposto cosi...

io per le mie uscite dove non ho la presa di corrente mi porto una batteria da pickup da 115AH ...facendo un calcolo sommario dovrei stare intorno alle 35 ore di utilizzo prima della scarica...
mettiamo che se si lavora (fotografa) 12 ore è gia grasso che cola...fatti due calcoli..

p.s. io la mia batteria l'ho presa usata...e ci ho messo solo due accendisigari femmina...poi ho investito un pò di più per proteggere pc e montatura ( un ottimo Dell e una Eq6pro) con due adattatori con i controattributi...


P.P.S. io ho fotografato fino a un mese fa con eosutility...solo ultimamente sono passato a APT (astrophotografytool) che è comunue gratis...anche se ti consiglio di usare eos utility perchè ha tutto quello che ti serve e per iniziare è più che buono!

carkinzo
16-12-2013, 12:43
Questo l'ho capito, il problema è che il mio Mac portatile, è vecchio e non
ci posso far girare window, di conseguenza dovrei provare con questa roba,
ma non so quale scegliere più che altro perché non ho la minima idea di come si usano:
http://www.astronomiacreativa.com/software-astronomici-per-mac/
Oppure:
http://www.pure-mac.com/astronomy.html
Oppure:
http://www.primordial-light.com/macastronomer.html#software
Oppure:
http://www.astropix.com/HTML/I_ASTROP/SOFTWARE.HTM
Questi sono dei link di software astronomico per Mac che ho trovato.
Secondo voi con uno starter non è possibile alimentare il telescopio,
il computer e a seconda di cosa prendo anche l'autoguida?
Per una batteria come dici tu, o altro, io purtroppo devo fare i conti con
un'altro grossissimo problema: lo spazio.
Purtroppo non ne ho, quindi devo fare i conti anche con queste cose,
che all'apparenza sembrano cose da poco e invece non lo sono.
Ecco perché mi pongo tutti questi problemi.
Vivo in una casa piccolissima e non ho spazio per tutta questa roba.
Considera che anche se mi vergogno un po' a dirlo, ma devo tenere
questa attrezzatura sotto il letto perché non ho più spazio a disposizione.:oops:
Un'altra domanda che volevo fare è la seguente:
ma questi software; compreso anche quello della Canon possono aiutare
anche per il discorso della messa a fuoco?
Perché ho provato ad autocostruirmi una maschera di Bahtinov,
ma è venuto fuori un troiaio megagalattico!! :biggrin:
In più volevo vedere se risparmiando sul computer, magari ci prendevo una montatura migliore.
Firmato: "Il Superstressatore"

pool187
16-12-2013, 12:58
Io ti ho dato il mio punto di vista... A mio parere magari non imprescindibile ma fortemente consigliato... Con uno starter il pc ;montatura non durano più di 2 ore...
Purtroppo gli inconvenienti sono questi... Una maschera di bathinov è comunque preferibile!
Anche se per esempio Apt ha un tool. Che misura il fmwh (o come diavolo si scrive) per la messa a fuoco.. Comunque peggiore di una bathinov
Vedi tu...

carkinzo
16-12-2013, 15:45
Lo so, lo so; tu mi stai aiutando un sacco.
Sono io che mi pongo un sacco di problemi......
Comunque, avrei deciso intanto per questi prodotti:
http://www.deep-sky.it/it/shop/160-Maschera-di-Bahtinov-da-140mm-a-215mm.html
Questo per la messa a fuoco.
http://www.deep-sky.it/it/shop/503-Telescopio-Guida-Skywatcher-70-500.html
Questo il telescopio di guida che mi sembra generoso, leggero (dice Kg1) e economico.
Però vorrei capire una cosa: serve qualche adattatore per metterlo sul mio
telescopio, oppure no? E se si, cosa mi serve?
Per la camera sto ancora valutando e mi farò sentire.
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4181_Skywatcher-SynGuider-Stand-Alone-Autoguider---no-PC-required.html
Questa mi sembrerebbe interessante, ha un display per vedere la stella e
funziona anche a pile........
Vedremo, la telenovela continua......:biggrin:

carkinzo
22-12-2013, 00:09
Dopo qualche giorno, riprendo ancora il discorso sul telescopio guida.
Avrei scelto questo che mi sembra un buon compromesso e poi è leggero:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p796_Skywatcher-Mercury-705---70-500mm-Refractor-optical-tube.html
Ma ci sono due domande che vorrei fare:
1) Come ce lo blocco sul mio telescopio? Che adattatori mi servono? Oppure non mi serve niente?
2) E' qualche giorno che navigo da tutte le parti senza avere risposta in proposito:
un astrofilo molto esperto mi ha detto che l'importante è verificare che il focheggiatore
non sia in plastica, ma metallico, ma non sono riuscito a scoprirlo;
come posso fare?
Arigrazie.
:biggrin:

marcom73
22-12-2013, 09:38
questo è il classico 70/500 che ti abbiamo segnalato. è uno dei più usati perchè economico, leggero e luminoso.
per attaccarlo al tuo tele devi optare o oper una doppia piastra o montarlo sugli anelli del tuo newton.

in tutti e due i casi devi decidere se vuoi acquistare una qualcosa che ti permetta di decentrare tipo un comando micrometrico o degli anelli decentrabili.... e sono soldi....

io mi permetto di segnalarti questo (http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=DC156FA5-A9AF-4BA2-882F-41D8E29629BF&GetInfo=TKsharp50&AddScore=1).
mi è arrivato ieri e ieri stesso ho fatto una prova : è eccellente !
pesa poco, costa poco, si istalla al posto del cercatore quindi è pronto all'uso ed è dotato di anelli decentrabili. il sistema di fuoco è ottimo.

non te ne pentirai assolutamente .... presto una recensione ad hoc.... ;)

carkinzo
22-12-2013, 09:59
Mi sembra interessante, ma da quello che ho capito nei post precedenti,
servirebbe un qualcosa con una focale maggiore, quindi non saprei.....
Nel caso volessi optare per lo SW, mi potresti per favore postare
qualche articolo che dovrei prendere in considerazione?
Perché non ho la minima idea di cosa andare a cercare.
Le frasi dove tu dici:

"per attaccarlo al tuo tele devi optare o oper una doppia piastra o montarlo sugli anelli del tuo newton."
e:
"una qualcosa che ti permetta di decentrare tipo un comando micrometrico o degli anelli decentrabili"
per me è algebra. :biggrin:
Grazie

pool187
22-12-2013, 10:03
non ce la fa a guidare i 750 marcom...
è troppo corto...

meglio il 70/500 o qualche tele guida usato su astrosell , con gli anelli si trovano a meno di 100 euro...

poi ti compri una barra di alluminio, (lunga 3 cm più della distanza dei due anelli e larga 4 cm...spessa circa 7/8 mm .)
costa 1 euro dove vendono le lamine di alluminio...

ci fai i buchi per gli anelli del tuo telescopio e poi per il tele guida..
ed hai FATTO.
SE gli anelli del tele guida stanno alla giusta distanza puoi pensare di montare gli anelli del tele guida sopra agli anelli del tele di ripresa senza sbarra...che comunque un minimo pesa..

carkinzo
22-12-2013, 10:24
Ma, sul mio tele dove dovrei bloccarla?
E' questo quello che non capisco....:blush:
Ho provato in questo momento a tirarlo fuori e
non vedo nessuna parte da poter utilizzare.
L'unica cosa che potrebbe essere utile (credo),
sugli anelli in linea con l'aggancio del cercatore,
ci sono: sull'anello più vicino all'aggancio del cercatore,
c'è un foro filettato, mentre nell'altro, sembrerebbe uguale,
ma c'è già una vite filettata inserita che all'apparenza
non mi sembra che si possa togliere.
Però c'è da dire un'altra cosa:
il prodotto consigliato da Marcom, nelle specifiche dice
che può pilotare telescopi fino a circa 1000mm e il mio
essendo 750 ci dovrebbe rientrare? O no?

pool187
22-12-2013, 10:27
quelle sono due viti fotografiche...ti prendi 2 viti e un dato ... cosi...quella che hai gia montata (se togli il tele dagli anelli la puoi togliere da sotto) la puoi usare...mentre in quell'altra ci metti una vite ed ecco che hai bloccato la barra di alluminio che ti dicevo prima...ti devo fare una foto alla mia soluzione?

carkinzo
22-12-2013, 10:36
Se non è troppo disturbo.....
Perché ultimamente ti ho stressato anche troppo. :angel:
Ma eventualmente esistono anche delle soluzioni già pronte?
Perché se il prezzo non è altissimo già che faccio l'ordine
me la prendo, visto che non ho molto tempo a disposizione per fare queste cose.
Per quanto riguarda il tele della SW, secondo te da quello che si può
vedere nella foto, ha il focheggiatore in plastica o in metallo?

pool187
22-12-2013, 10:58
ecco le foto...il fok è in metallo...

54325433

ho fatto una foto ieri...proprio con il tele della foto...sta in deep sky...vai a dargli una occhiata...

carkinzo
22-12-2013, 12:29
Qui dice che sono compresi degli anelli
per montarlo sul telescopio principale:
http://www.astrottica.it/Rifrattore_guida_70_500_SkyWatcher_SISTEMI_DI_GUID A_199_lit_v.html#.UrbL4Shj_tA
Però, non conosco questo negozio.
Oppure non lo riportano, ma può darsi che siano in dotazione
anche per quelli che vendono negli altri negozi.

pool187
22-12-2013, 12:31
anelli decentrabili ti servono...

carkinzo
22-12-2013, 12:38
Questo sembra che li abbia, a meno che il traduttore di google
non funzioni male!
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p796_Skywatcher-Mercury-705---70-500mm-Refractor-optical-tube.html

marcom73
22-12-2013, 18:01
Questo sembra che li abbia, a meno che il traduttore di google
non funzioni male!
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p796_Skywatcher-Mercury-705---70-500mm-Refractor-optical-tube.html


no è questo (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p678_TS-Guide-Refractor-Scope-70-500mm-with-adjustable-rings.html) quello che ti serve e la soluzione di Pool è quella migliore...

carkinzo
22-12-2013, 21:34
ok, non capisco però cosa ha in più rispetto all'altro ,
oltre al prezzo maggiore. :confused:

marcom73
22-12-2013, 22:47
gli anelli decentrabili immagino. lo strumento è lo stesso ....

carkinzo
22-12-2013, 22:55
Scusa la mia ignoranza, ma decentrabili cosa vuol dire e
a cosa serve?
Grazie.

marcom73
22-12-2013, 23:03
gli anelli normali fasciano il tubo per tenerlo fermo. in quelli decentrabili gli anelli sono piu grandi ed il tubo è tenuto da tre viti ad anello che servono per spostare l'asse
ottico principale per darti la possibilita di cercare la migliore stella guida che non è detto che stia vicino al soggetto della ripresa...

carkinzo
22-12-2013, 23:10
Ok, capito.

carkinzo
24-12-2013, 21:57
Ragazzi, ci risono a chiedere.
Scusate, ma si è presentato un imprevisto inaspettato.
Ho contattato il negoziante e mi ha comunicato che
riguardo al telescopio guida, il focheggiatore è in plastica e
gli anelli in dotazione, non sono decentrabili.
Adesso non so che pesci prendere.:confused:
Il modello in questione sarebbe questo:
http://www.deep-sky.it/it/shop/503-Telescopio-Guida-Skywatcher-70-500.html
Mentre l'altro è questo:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p678_TS-Guide-Refractor-Scope-70-500mm-with-adjustable-rings.html
che ha gli anelli decentrabili, ma non si capisce di che materiale è il focheggiatore.
Consigli?
Grazie

marcom73
25-12-2013, 02:04
il tubo è il medesimo e ti confermo che il focheggiatore è in plastica.... ma non ha problemi particolari anche perché non deve sopportare chissà che peso ....

garmau
25-12-2013, 02:06
il tubo è il medesimo e ti confermo che il focheggiatore è in plastica.... ma non ha problemi particolari anche perché non deve sopportare chissà che peso ....

...ma te non dormi mai?

inviato dal cellulare

carkinzo
25-12-2013, 09:09
Non so perché mi hanno detto così, ma questa persona
è stata molto chiara: fai attenzione che non sia in plastica; e mi fido di questa persona.
Però, il secondo modello della TS, l'ho trovato anche qui e
essendoci la descrizione in italiano, sembra essere tutto in regola:
http://otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3302&famId=2
Ci sono gli anelli giusti e il focheggiatore è in metallo, quindi tutto e ok.
Però, come al solito si pone un'altro quesito!
Questo è quello che c'è scritto in fondo alla descrizione:
Suggerimento: per trovare il punto di fuoco con le classiche camere di autoguida (come la MagZero MZ-5m) bisogna usare anche una prolunga T2 da 40mm.
Servirà anche a me?

carkinzo
25-12-2013, 09:13
Nel caso servisse, dovrebbe essere questa:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4872_T2-Extension-Tube---40mm-length.html
Il costo non è alto, però non vorrei spenderci soldi inutili. :angel:

marcom73
25-12-2013, 22:00
si serve ...

carkinzo
25-12-2013, 22:23
Ok, allora passate le feste provvedo.
Grazie