PDA

Visualizza Versione Completa : Focheggiatore Orion ACU 2"



maranatha
02-12-2013, 17:57
Salve, volevo sapere se qualcuno conosce questo focheggiatore, se è stato recensito e se può andare bene su un celestron edge hd 9.25.
Questo è il sito:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p6522_Orion-ACU-2--kurzbauender-Okularauszug-mit-1-10-Untersetzung.html

Grazie

marcom73
02-12-2013, 19:09
si va bene con l'adattatore che trovi in fondo alla pagina ( per SC )... sulla qualità non saprei ma sembra molto ben realizzato... ma perchè per il 9.25 HD ?!?!? :whistling:

maranatha
02-12-2013, 19:16
... ma perchè per il 9.25 HD ?!?!? :whistling:

:sbav: Mi sono fatto un bel regalo.....:D

contedracula
02-12-2013, 19:28
Se hai ancora un momento per decidere o attendere ti consiglio di CAMBIARE.

Se hai già pagato Wolfi è molto paziente nel caso volessi cambiare oggetto.

Consiglio?

In assoluto o Feather Touch o Moonlite, quest'ultimo molto comodo e massiccio, soprattutto perchè con la nuova motorizzazione è possibile usarlo sia in elettrico che manuale, acquistare un focheggiatore esterno manuale sull'SC ha poco senso.

Quell'Orion è costoso e non merita quel prezzo.

Ciao

marcom73
02-12-2013, 19:47
:sbav: Mi sono fatto un bel regalo.....:D

birbaccione ..... :sneaky:

maranatha
02-12-2013, 20:01
Se hai ancora un momento per decidere o attendere ti consiglio di CAMBIARE.

Se hai già pagato Wolfi è molto paziente nel caso volessi cambiare oggetto.

No, non lo ho ancora acquistato!! :)


Consiglio?

In assoluto o Feather Touch o Moonlite, quest'ultimo molto comodo e massiccio, soprattutto perchè con la nuova motorizzazione è possibile usarlo sia in elettrico che manuale, acquistare un focheggiatore esterno manuale sull'SC ha poco senso.

Quell'Orion è costoso e non merita quel prezzo.

Ciao

Grazie contedracula, continuo la ricerca sui due che mi hai consigliato.

contedracula
02-12-2013, 20:07
Voglio solo motivarti il perchè.

Il MoonLite ha il vantaggio di avere grandissima solidità di carico, inoltre ha un escursione che NON ti complica la vita col backfocus.

Ha molte regolazioni dei cuscinetti che consentono di " collimare " anche il focheggiatore.

La motorizzazione è diretta perciò niente cinghie e regolazione di esse.
Forse costa un pò di più ma se hai intenzione di prendere un focheggiatore per uso Manuale e visuale, compra un FeatherTouch http://starlightinstruments.com/store/index.php?route=product/product&product_id=211 in sostituzione di quello attuale e lascia perdere quello esterno, ha senso SOLO se fai fotografia e perciò in questo caso è d'obbligo motorizzato.

Ciao

marcom73
02-12-2013, 21:15
ma già ti è arrivato ?? se la risposta è no, magari aspetta e vedi come si comporta... potrebbe anche bastare un modello più economico... io sul C8 avevo preso il TS " base " e la Nikon D600 la sopportava benissimo ( una full frame ). mi rendo conto che su una Ferrari, non ci sta bene per nulla il tappetino in gomma made in China, ma è pur vero che è sempre necessario commisurare la soluzione con il relativo problema ....
e poi se ti dovessi dire, metterci mano per metterci mano, io non lo farei Crayford ma a CREMAGLIERA e Pignone: mi sa di più SOLIDO...
comunque complimenti per il bellissimo tubo ( è il mio sogno segreto ).... ;)

maranatha
03-12-2013, 10:33
ma già ti è arrivato ??.....

Si il gioiellino già sta qua, già da qualche mese...:biggrin:, purtroppo per motivi di lavoro e di maltempo :twisted: non ho potuto fare molto.

marcom73
03-12-2013, 11:54
è come sta a focus shift ?? se ti interessa un fok esterno evidentemente ... è sempre un SC...:hm: comunque anche io bloccherei lo specchio e utilizzerei un sistema esterno... a me pre esempio questo (http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=BA233B9C-A781-4F39-9844-AFF5446C8BED&GetInfo=TKrpsc&AddScore=TKrpsc&Score=1) piace molto...

etruscastro
03-12-2013, 12:19
finchè rimaniamo su queste cifre (220-240€) allora rimane sempre imbattibile lo steeltrack della baader!
migliore costruzione e maggiore carico sul fok, lo ho ed è stato uno dei miei migliori acquisti! ;)

maranatha
03-12-2013, 12:28
è come sta a focus shift ?? se ti interessa un fok esterno evidentemente ... è sempre un SC...:hm: comunque anche io bloccherei lo specchio e utilizzerei un sistema esterno... a me pre esempio questo (http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=BA233B9C-A781-4F39-9844-AFF5446C8BED&GetInfo=TKrpsc&AddScore=TKrpsc&Score=1) piace molto...

La manopola del focheggiatore è molto morbida e con shift non eccessivo, il blocco dello specchio è molto comodo, con un paralauce si riescono a eliminare anche i problemi di condensa. Il fok che hai postato è molto bello e robusto e ne ho letto recensioni positive. Su astrosell l'ho visto in vendita a 170,00€ (usato) e non ti nascondo che ci avevo fatto un pensierino.:hm:

contedracula
03-12-2013, 18:00
Che uso ne farai dell'SC?

Visuale o Fotografia?

Ciao

maranatha
03-12-2013, 19:54
Che uso ne farai dell'SC?

Visuale o Fotografia?

Ciao

Vorrei usarlo per fare fotografia. :shock: