PDA

Visualizza Versione Completa : Sirio B



Alan Ford
03-12-2013, 21:48
Mi sono messo in testa di vederla.
Con il C9.25 dovrei avere la potenza sufficiente, con un 10mm sono a 235x che dovrebbe bastare ma posso al limite usare un 8, il 5 e pure la barlow se necessario!!
Il problema e' mascherare quel faro di Sirio A. Come faccio? Dove metto la tendina per oscurarla? Ho provato con dei cartoncini davanti all'oculare ma non va bene. Idee?

marcom73
03-12-2013, 22:20
credo sia piuttosto una questione di seeing ...... altrimenti devi tentare la via " software " .... devo trovare il numero di Coelum in cui se ne parlava. ...

Adriano
03-12-2013, 22:36
Il problema e' mascherare quel faro di Sirio A. Come faccio? Dove metto la tendina per oscurarla? Ho provato con dei cartoncini davanti all'oculare ma non va bene. Idee?

Devi diaframmare la pupilla d'entrata...solitamente con la classica "maschera esagonale" o con dei spiders posticci.

Alan Ford
05-12-2013, 21:26
Cioe' come? Mi puoi spiegare meglio?

Adriano
06-12-2013, 00:50
Verso la fine dell'articolo, dal sito del buon Casarini; alias Cherubino, alias Diglit, alias...
http://www.dark-star.it/astronomia-articoli/stelle-doppie-visuali/

Alan Ford
06-12-2013, 08:06
Ottimo, grazie! Articolo davvero interessante ;)

cherubino
12-12-2013, 00:16
:thinking:

Puoi anche tentare con un filo nero opaco da inserire nell'oculare cosė che, di fatto, crei una "righini" nera nel campo inquadrato che lo"tagli". poi fai coincidere la posizione di Sirio A con il filo e la occulti (o almeno ne occulti una parte di luce).
Se la sfortuna ti proietta anche Sirio B dietro al "filo nero" sei fritto (ovviamente) ma puoi ruotare l'oculare e ritentare..

Il problema di Sirio B č anche la sua modesta altezza sull'orizzonte, almeno dal nord Italia.

Paolo

Alan Ford
12-12-2013, 07:11
Questo fine settimana faccio le prove, grazie! ;)
Riguardo l'altezza io vivo a Palermo quindi la vedo un po' piu' in alto e dovrei essere avvantaggiato