PDA

Visualizza Versione Completa : Excalibrator per calibrare i colori delle immagini



pk825
04-12-2013, 19:41
Excalibrator (http://bf-astro.com/excalibrator/excalibrator.htm): ho trovato per caso questo software gratuito che promette di calibrare correttamente i colori delle nostre foto in base al colore di stelle campione.
Ho dato una occhiata al manuale e mi sembra promettente.
Nei prossimi giorni ho in programma di provarlo e di farvi sapere.

pk825
05-12-2013, 22:02
Ecco cosa ho fatto per usare il software.
Installazione decomprimendo i file in una cartella.

Da Pixinsight ho estratto i tre canali della mia immagine.
Nell'immagine del canale rosso ho fatto il plate solving (utilizzando uno script di pixinsight), ho usato il rosso perché nel manuale consigliano tale colore affermando che è più semplice analizzare le stelle.

Lanciato eXcalibrator.
Nei tre box dei colori ho caricato le immagini relative.
Nel box WCS ho caricato l'immagine rossa che ha l'informazione del plate solving.

Per il mio tipo di immagini funziona solo il catalogo Nomad (non ho capito perché). Il catalogo è un catalogo online per cui è richiesta la connessione per funzionare.

Ho lasciato le opzioni di base premuto il bottone Calibrate Image, ci pensa un po' e poi da la calibrazione.
Nel mio caso: Rosso 1,000 Verde 0,424 e Blu 0,312
5240
Adesso non resta che provarlo, solo che non so come si fa ne in Photoshop ne in Pixinsight.
Ho usato in Photoshop la funzione bilanciamento colore scrivendo 100,42,31 e questo è il risultato:
5242
questa l'immagine non trattata:
5243

In sintesi questa versione 4.2 è molto semplice da usare e fa praticamente tutto da solo.
La prova prosegue.

GALASSIA60
06-12-2013, 09:25
Ho da chiederti alcune spiegazioni perchè il tuo linguaggio è troppo tecnico per le mie capacità (:biggrin:): che cosa è il plate solving ? Inoltre se ho ben capito mentre fai la calibrazione devi essere connesso al Nomad Catalogue ?
Per il resto credo di aver compreso i passaggi, ma debbo essere sincero: secondo te i valori dati per la calibrazione della tua immagine ed il risultato finale con i valori indicati dal programma , ti soddisfano ? Mi sembra che abbia un viraggio troppo sul rosso ....mi sembra quasi piu' bilanciata la prima. Scusa ma questa è solo la mia impressione...

pk825
06-12-2013, 10:41
Sono stato piuttosto conciso nelle spiegazioni, sono poco più che appunti che ho preso per ricordami i passi effettuati.

Il plate solving è una operazione che si effettua su una immagine per individuarne la posizione, da anche altre informazioni come l'angolo di rotazione e la scala dell'immagine. Al programma serve per capire quale parte del cielo stiamo fotografando e le stelle contenute.
Uso questa operazione anche per allineare il GoTo della montatura in pochi secondi e in automatico con AstroTortilla.

Sì, devi essere connesso a dei cataloghi esterni, ma gestisce lui il recupero delle informazioni usando o l'SDSS o il NOMAD. Per la mia immagine andava bene solo il NOMAD.

Non ti devi scusare, anzi siamo qui per capire e migliorare i nostri lavori con l'aiuto di tutti. Sono d'accordo che il risultato finale ad occhio sia troppo rosso, ma può dipendere da almeno due fattori: non sono stato capace di usare la calibrazione dei colori di Photoshop oppure la parte esterna che è molto rossa può avere dei colori falsati perché l'avevo già trattata con Pixinsight. Sicuramente l'elaborazione non è il mio forte :meh:

Dopo aver scritto il messaggio ho visto che l'autore suggerisce per una più precisa informazione sulla calibrazione di usare come modalità di calcolo SExtractor. Stasera cerca di verificare questa cosa.

pk825
18-01-2014, 17:54
Non ho proseguito nel provare software per calibrare i colori poiché avevo letto sul forum di Pixinsight che aveva dei problemi e che era meglio usare la calibrazione dei colori con il suo processo:
http://pixinsight.com/forum/index.php?topic=2542.0

Comunque ho fatto una nuova prova sulla mia immage di m103 per vedere se riuscivo a migliorare il blu prodotto dal filtro UHC-S. Ecco un crop dell'immagine originale:
5700
e uno con i parametri suggeriti da exCalibrator:
5701


Riporto un bel documento che spiega diversi metodi per calibrare i colori partendo da dati di fotometria noti:
http://cedic.at/arc/c09/sess/CEDIC09_Hubl.pdf