PDA

Visualizza Versione Completa : [UAP] Urban Astrophotography Project - Novembre/Dicembre 2013 - M31



pk825
04-12-2013, 20:10
Ecco il secondo oggetto del progetto UAP per il bimestre. Ricordo che il progetto ha lo scopo di presentare fotografie di oggetti dello spazio profondo da siti altamente inquinati.


Di seguito troverete un sommario dove lo STAFF raggrupperà tutti i lavori definitivi degli utenti corredati della scheda tecnica di ripresa:

SOMMARIO



GALASSIA60
MARCOM73 (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4820-UAP-Urban-Astrophotography-Project-Novembre-Dicembre-2013-M31&p=63733&viewfull=1#post63733)
MAX13 (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4820-UAP-Urban-Astrophotography-Project-Novembre-Dicembre-2013-M31&p=65290&viewfull=1#post65290)
PK825 (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4820-UAP-Urban-Astrophotography-Project-Novembre-Dicembre-2013-M31&p=65801&viewfull=1#post65801)
ASTROMETEO (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?8312-1100d-full-spectrum-m31)

GALASSIA60
05-12-2013, 20:39
Ecco il mio contributo sul secondo oggetto UAP: la Andromeda Galaxy, un soggetto scontatissimo, ma per niente facile. Intanto le dimensioni angolari, molto grandi, per abbracciarla tutta ideali corte focali, non si riesce a inquadrarla per intero neanche a f 6,3 con il C8. Secondo la differenza di contrasti tra il nucleo luminosissimo ,le nubi di polveri e i bordi tenui. Inoltre le differenze di colore evidenti anche nelle stelle interne alla galassia.
Questa è una ripresa del 3 dicembre :serata con buon seeing, freddo intenso circa - 2°, temperatura interna del sensore tra 10- 12 gradi. Sono 21 scatti da 270 " a 800 ISO + 15 D + 11 F + 11 DF.
Sicuramente richiede ancora molta più integrazione ed i colori non mi sembrano ben bilanciati. Partivo comunque da un TIFF grezzo fortemente compromesso da un gradiente di IL ( dalla parte del mio amico " lampione "). Purtroppo tutti gli oggetti ripresi verso Nord-Ovest dove c'è il lampione vengono "bruciati " dallasua fastidiosa luce. Alla prossima.

pk825
05-12-2013, 21:05
Il risultato è sicuramente buono, c'è sicuramente un po' di rumore che diminuirebbe con maggiore integrazione. Hai pensato se fare una seconda serata?
Hai usato tecniche HDR per il nucleo?

Comunque grande :biggrin:

marcom73
05-12-2013, 21:20
Andromeda non è semplice per nulla ! e il tuo è un tentativo molto buono. sará dura ma noi ci divertiamo di piu no ?!? :)

GALASSIA60
05-12-2013, 22:01
@Giorgio: si effettivamente è molto rumorosa, sto provando a rielaborarla. Volevo integrarla ulteriormente, ma sono due sere che, anche se buone per il seeing, mi hanno scoraggiato per il freddo intenso ( urge postazione remota..!!). Domani è l'ultima sera favorevole, spero di riuscire. Non conosco la tecnica HDR, ho utilizzato i Wawelets per mettere in evidenza le nubi scure di polveri e debbo dire hanno funzionato alla grande.
@ Marco:è vero, non ci piace vincere facile !!:biggrin: CIELI SERENI.

GALASSIA60
06-12-2013, 18:47
Posto una nuova elaborazione: mi sembra un pelino più bilanciata come colori.... Mi sbaglio ?

pk825
06-12-2013, 19:06
Posto una nuova elaborazione: mi sembra un pelino più bilanciata come colori.... Mi sbaglio ?

Come colori mi sembra migliore anche a me, ma mi sembra di vedere un alone attorno alle stelle più grandi.

marcom73
06-12-2013, 19:58
a me piaceva quella un pelino più " fredda "....

GALASSIA60
08-12-2013, 18:18
Ultima versione veramente. Ho provato un metodo per colorare le stelle, e l'immagine sembra piu' gradevole. CIELI SERENI.

GALASSIA60
10-12-2013, 19:38
GALASSIA60

Questa è la mia versione definitiva su questo soggetto. In allegato anche la scheda tecnica:

torna al post n°1

marcom73
12-12-2013, 12:44
ieri sera il cielo era buono... ma c'era la Luna.... :cry:.... c'ho provato ma tra la luce del nostro satellite e la moltissima umidità ... ho solo preso freddo... :sad:

ho fatto 20 scatti a 400 iso più dark e bias.
Per la prima volta, visto che Andromeda è molto estesa, ho usato per fotografare il piccolo Scopos ( clone Heyford ) e per guidare un tubo TS 60/228 ( con il quale questi giorni sto litigando moltissimo a causa della qualità discutibile ).

la serata non è stata del tutto inutile visto che è stata una specie di test e molte cose sperimentate mi serviranno...

comunque ho iniziato a fotografare verso le 20:30 e ho finito verso le 22:30 quando l'umidità ha reso le lenti inutilizzabili....

comunque ho provato ad elaborare ma il risultato è pessimo .... work in progress... ;)

pk825
12-12-2013, 13:59
In effetti da Roma in queste serata si possono solo fare prove per l'umidità e il cattivo seeing, io ieri non ho montato niente per evitare depressioni da serata infruttifera.
Stasera l'umidità non è prevista molto alta, speriamo sia mantenuta questa previsione così da fare qualche foto anche se la Luna non aiuta di certo.

Mi spiace dei problemi col TS 60/228, pensavo fosse uno strumento discreto. Quali problemi ti da?

marcom73
12-12-2013, 15:57
In effetti da Roma in queste serata si possono solo fare prove per l'umidità e il cattivo seeing, io ieri non ho montato niente per evitare depressioni da serata infruttifera.
Stasera l'umidità non è prevista molto alta, speriamo sia mantenuta questa previsione così da fare qualche foto anche se la Luna non aiuta di certo.

Mi spiace dei problemi col TS 60/228, pensavo fosse uno strumento discreto. Quali problemi ti da?

è la sagra delle aberrazioni: quella più marcata è ovviamente quella cromatica ma si difende bene anche sotto il puntio di vista del COMA e dell'ASTIGMATISMO.... però sembra che a PHD piaccia... ho fatto delle prove diaframmandolo e le cose vanno meglio....

prova su stella artificiale ( fatta in casa )

5331

e questo è un qualcosa di MOLTO elaborato del materiale di ieri sera...

5332

il 60/228 se lo vuoi provare te lo presto volentieri....

GALASSIA60
12-12-2013, 16:25
Ciao Marco: 20 scatti da quanti secondi ? Non riesco a decifrare la foto postata, in quanto sembra fatta in B/N....per altro sarebbe ottima come campo inquadrato e Andromeda entra tutta. ..:confused: Sembra come desaturata. L'inseguimento invece mi pare buono. Dammi altri ragguagli...( se ti va..:biggrin:).

pk825
12-12-2013, 16:37
è la sagra delle aberrazioni: quella più marcata è ovviamente quella cromatica ma si difende bene anche sotto il puntio di vista del COMA e dell'ASTIGMATISMO.... però sembra che a PHD piaccia... ho fatto delle prove diaframmandolo e le cose vanno meglio....

prova su stella artificiale ( fatta in casa )

5331

e questo è un qualcosa di MOLTO elaborato del materiale di ieri sera...

5332

il 60/228 se lo vuoi provare te lo presto volentieri....

In effetti non è granché l'immagine con la stella artificiale, però mi l'inseguimento non è stato affatto male. Come era il grafico di PHD?

Sarei tentato di provarlo, ha un bel f/3,8, è molto leggero ed è molto semplice da montare rispetto all'80ed. Però, come ricorda giustamente pool, ci vorrebbe almeno un 440mm con la mia webcam per inseguire con il Newton 1000 e non so se è molto meglio del cercatore 9x50 che ho.

marcom73
12-12-2013, 16:44
Sono 20 scatti da 4 minuti a ISO 400.
ho scattato con il 66/400 ED APO.

non è in BN ma l'informazione sui colori è volutamente, come dici tu, desaturata: la presenza della luce molto forte della Luna, l'IL di Roma e l'immonda quantità di umidità hanno creato un mix di dominanti e aloni che mi hanno fatto desistere dal cercare di tirare fuori il colore...

così è come è uscita da DSS ( solo aggiustata un pochino sui canali e luminanza ). Non ho fatto i Flat e come vedi di vignettatura ce ne è moltissima....

5335

e qui (https://www.dropbox.com/s/mzdhu6j30z8mzfg/Autosave001.tif) l'AUTOSAVE sempre di DSS...

marcom73
12-12-2013, 16:48
il grafico con PHD mi è sembrato buono ma devo perderci un pò di tempo per sistemare i settaggi avanzati ( durata dell'impulso, tolleranze pixell ecc.. )...

etruscastro
12-12-2013, 17:14
è la sagra delle aberrazioni: quella più marcata è ovviamente quella cromatica ma si difende bene anche sotto il puntio di vista del COMA e dell'ASTIGMATISMO.... però sembra che a PHD piaccia... ho fatto delle prove diaframmandolo e le cose vanno meglio....

prova su stella artificiale ( fatta in casa )

5331

Marco... non se pò guardà questa immagine!
ma come fa il tuo tripletto a stare in queste condizioni?
ma non è che quando hai cambiato il fok si sia scollimato?
io questa foto la manderei a Giuliano e sentire il suo parere...... coma, astigmatismo.... questi problemi non dovrebbe averli il tuo rifrattore!! :meh:

pk825
12-12-2013, 17:15
il grafico con PHD mi è sembrato buono ma devo perderci un pò di tempo per sistemare i settaggi avanzati ( durata dell'impulso, tolleranze pixell ecc.. )...

Prima o poi mi fai qualche lezione per far funzionare al meglio PHD, io ancora uso le impostazioni standard :hm:

marcom73
12-12-2013, 17:39
Marco... non se pò guardà questa immagine!
ma come fa il tuo tripletto a stare in queste condizioni?
ma non è che quando hai cambiato il fok si sia scollimato?
io questa foto la manderei a Giuliano e sentire il suo parere...... coma, astigmatismo.... questi problemi non dovrebbe averli il tuo rifrattore!! :meh:

No Antonio, quello è il cercatore :biggrin: è il tubetto ( 60/228 (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4065_TS-60mm-straight-viewfinder-with-bracket---2--helical-focuser.html) ) che ho comprato per guidare !!
il 115 sta benissimo grazie !!

marcom73
12-12-2013, 17:41
Prima o poi mi fai qualche lezione per far funzionare al meglio PHD, io ancora uso le impostazioni standard :hm:

veramente anche io sto cercando qualcuno che mi aiuti a capire come ottimizzare mi parametri.... :rolleyes:

pk825
12-12-2013, 21:54
Questo è il miglior tutorial che ho trovato, forse lo conosci già:
http://stargazerslounge.com/topic/188777-phd-guiding-basic-use-and-troubleshooting/

etruscastro
13-12-2013, 07:16
No Antonio, quello è il cercatore :biggrin: è il tubetto ( 60/228 (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4065_TS-60mm-straight-viewfinder-with-bracket---2--helical-focuser.html) ) che ho comprato per guidare !!
il 115 sta benissimo grazie !!
ma va la.... mi hai fatto prendere un colpo! :biggrin:;)

marcom73
22-12-2013, 18:43
posto la mia Andromeda per il UAP M31.

serata umida, pochi scatti, poi si è appannato tutto....
comunque:

10 scatti da 300 secondi Iso 400 Tubo 115/800 ridotto 0.8X quindi un f5,5
10 Dark
10 Flat ( schermo TV )
10 Bias

NON riesco a tirare fuori i colori delle stelle...:hm:
e ho faticato non poco per togliere un fastidioso gradiente....
mi piacerebbe molto fare delle prove con pixinsight ma ne sono completamente a digiuno e non ho fatto i compiti a casa.... quindi DSS + Photoshop...

5437

Astrobin (http://astrob.in/69166/0/)

nota: per inseguire ho usato il nuovo arrivato, il Tecnosky Sharp Guide 50 che si è dimostrato adeguato al compito: il grafico era molto buono. l'unico problema è stato che ogni tanto passavano nuvolette Fantozziane che hanno creato qualche incertezza.... ma mi ritengo molto soddisfatto.

continuo a sognare un cielo migliore.... :rolleyes:

garmau
22-12-2013, 19:26
Marco guarda che è un bel lavoro, a me piace e parecchio.

marcom73
22-12-2013, 19:40
grazie... :oops:

pk825
22-12-2013, 21:00
Ottimo, la nuova guida fa il suo dovere.



Sent from my iPad using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

etruscastro
23-12-2013, 06:56
hai tirato fuori anche NGC 206... che vuoi di più? :)

Andrea86
23-12-2013, 10:04
Bel lavoro veramente :)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

GALASSIA60
23-12-2013, 14:01
Molto buona Marco, complimenti !!. Credo che l'umidità e la foschia siano stati presenti anche da te, quindi complimenti maggiori. Peccato per il colore delle stelle, che latita. Una mia curiosità: mi sembra che guardando l'immagine, manchi del segnale nella parte destra della galassia, cioè non appare per intero come una ellisse completa.... è un difetto di elaborazione o qualcosa che non ha funzionato nell'asse ottico ? ....Forse è solo una mia impressione :confused:

marcom73
23-12-2013, 14:05
problemi SERI di elaborazione. un forte gradiente sulla sinitra ha reso la parte destra più scura con conseguente perdita di dettaglio e particolari.... sto provando ad elaborare con pixinsight... vediamo cosa esce....

GALASSIA60
23-12-2013, 14:11
Fatti un regalino Natalizio..... Gradient Xterminator che è un plug-in di PS. Vedrai non c'è gradiente che tenga...ne so qualcosa !!!;)

pk825
23-12-2013, 14:18
Pixinsight ha il DBE (Dynamic background Extractor) che a sentire nei forum dovrebbe rendere meglio di Gradient Xterminator. Io mi trovo meglio con il DBE anche se non riesco a sfruttarlo al massimo con le mie foto piene di gradienti e vignettattura.

@marcom Se non ricordo male hai la versione di prova estesa del plugin o sbaglio?

marcom73
23-12-2013, 16:16
no di GradientX terminetor no... ma sono circa tre ore che sto giocando un pelino più seriamente con Pixinsight... e me ne sto innamorando !! :wub:

nonostante i pochi scatti e le condizioni di ripresa tutt'altro che ottimali, ho rimesso le mani sulla mia Andromeda... eeeeeeee .... mamma mia !! quello che si riesce a tirare fuori !
mi rendo conto che c'è molto rumore, ma questa immagine mi ha aperto gli occhi !
è un programma fantastico !!
5444

Astrobin (http://astrob.in/69166/B/)

ho seguito i tutorial trovati qui (http://www.astrofilipc.it/corsi/pixinsight-tutorials/) e ho fatto tutto con pix senza usare DSS...
adesso ho capito perchè si parla un gran bene di questo software....

l'ultimo tocco l'ho comunque fatto con PS ma... WOW.... Pix è veramente potente !

pk825
23-12-2013, 16:26
Finalmente anche tu entrato sei entrato nella famiglia di Pixinsight :biggrin:

Hai visto che ha una funzione specifica per l'HDR comoda proprio per galassia con centro luminoso?

GALASSIA60
23-12-2013, 17:46
Beh, sembra un'altra foto !! Come ho sempre sostenuto Pixinsight è tra i migliori ( o il migliore ) programma per elaborazioni astrofotografiche. Studia, studia Marco: guarda che come dice Giorgio c'è anche un metodo per elaborazioni selettive e per contenere/ridurre il nucleo troppo luminoso rispetto alle estremità della galassia più deboli....:biggrin:( non mi ci mandare !!).;)

marcom73
23-12-2013, 18:53
il problema è che è un programma talmente vasto come funzioni, che per poterle usare al meglio bisognerebbe essere laureati in molti campi.... ma piano piano.... ;)

pk825
23-12-2013, 19:24
Sono molto interessanti i documenti e il forum: ricchi di spunti e dettagli. Non ho mai visto un software con tante informazioni.
Io ho usato per farmi una idea approfondita:
http://www.stelleelettroniche.it/category/tutorial-pixinsight/
o i filmati di jason
http://jmo.jasonbrownonline.com/video-tutorials---astrophotography-basics/pixinsight---image-processing

Per il plugin di Photoshop appena lo trovo, ti mando la versione di prova.

P.S. ho aperto una discussione sul gruppo per decidere gli oggetti del nuovo bimestre.

pool187
30-12-2013, 00:20
scusate se lo pubblicizzo qui, ma questo è un mio Primo epiccolo tutorial fatto per voi dello uap...

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5060-Tutorial-pixinsight-per-elaborare-foto-effettuate-dalla-citt%E0

spero possa andare bene...se vi chiarirà qualche dubbio sarò solo che contento...poi lasciatemi qualche commento sulla discussione del tutorial su come migliorarlo e su quello che volete che vi approfondisco...(sempre che sappia farlo) perchè vi posso assicurare che con questa mezz'ora abbiamo solo cominciato a grattare la crosta di pixinsight...

infatti è un tutorial abbastanza grezzo ma ,spero, molto diretto per arrivare a buon punto con le proprie elaborazioni...

fatemi sapere.

Max13
08-01-2014, 08:24
Inizialmente ci tengo a ringraziarvi per avermi invitato nell' UAP.
Non ho ancora la vs. esperienza, ma attraverso i vs. consigli ho cominciato a muovere i primi passi nel meraviglioso mondo dell'astrofotografia.
Posto il mio primo contributo UAP, la Galassia di Andromerda (M31 o NGC224).
La foto è frutto di 8 light da 5 minuti a 800 ISO ed altrettanti Dark con le stesse caratteristiche e sono state scattate la sera del 6 gennaio con Luna illuminata al 37,3% (Fonte : Atlante Lunare Virtuale)

5579

Massimo

pk825
11-01-2014, 13:18
Ecco la mia versione definitiva. Mi sono accorto in fase di elaborazione che non è perfettamente messa a fuoco e questo rende le stelle più grandi e sicuramente ne ha risentito anche la galassia.
Nell'elaborazione ho cercato di evidenziare i particolari della galassia e desaturato il centro con il processo di Pixinsight dedicato, non ho fatto un HDR con foto meno esposte.
Ho usato l'80ed della Skywatcher con spianatore/riduttore 0,85x su neq6.
50 light da 120s a 1600, 5 dark, 20 flat e 20 bias
5615
la versione hires:
http://www.astrobin.com/72151/
Ecco i dati:
5616

GALASSIA60
11-01-2014, 13:46
Ottima inquadratura e campo fotografato. Buona la desaturazione del nucleo galattico. Siccome però, come ribadito, tutti gli appunti fatti sono per perfezionarci ( inutile stare a ripeterlo tutte le volte !! ) io vedo:una forte dominante azzurrina su tutta la foto, e inoltre vedendo che comunque hai tirato giu' una buona ora e quaranta di posa, mi sembra che alla foto manchi segnale.....non può essere !! Hai allineato combinato con DSS ? Ti ha scartato qualche posa ? Non vedo i colori naturali della galassia ( marroncino-giallastri che escono di suo ....). Vediamo il perchè;)

pk825
11-01-2014, 13:59
La dominante azzurina è quasi sicuramente colpa del filtro UHC-S, penso che non sia l'ideale per me perché non so come questa toglierla. Prima o poi lo rivendo e mi compro un IDAS LP2.

Di segnale penso di averne di più, ma ho fatto una elaborazione veloce, anche se con tutti i passaggi necessari, che ha fatto risaltare i dettagli. Dovrei concentrarmi di più sulla maschera di luminanza che ho fatto in maniera approssimativa.
La deconvoluzione e il local qualchecosa hanno esaltato diversi dettagli.

Per i colori penso invece che la colpa sia del 1600ISO che li ha bruciati. Con le ultime esperienze, vedi doppio ammasso di perseo, ho capito che non posso spingere così tanto. Massimo 800ISO, meglio 400.

Diciamo che mi vorrei rimetterci le mani per migliorarla, ma non ho tantissima voglia :biggrin:

Max13
11-01-2014, 14:31
Giorgio ti confermo che la dominante azzurra dipende dal filtro UHC-S, lo uso anche io e mi da lo stesso problema, però aiuta a togliere qualche luce parassita che disturba il mio sito.
A parte questo, l'inquadratura e molto bella e la foto merita, complimenti.

garmau
11-01-2014, 14:39
A me fa morire.

inviato dal cellulare