PDA

Visualizza Versione Completa : [UAP] Urban Astrophotography Project - Novembre/Dicembre 2013 - NGC281



pk825
04-12-2013, 21:13
Ecco il terzooggetto del progetto UAP per il bimestre. Ricordo che il progetto ha lo scopo di presentare fotografie di oggetti dello spazio profondo da siti altamente inquinati.

pk825
05-12-2013, 09:41
Nelle ultime due serata ho fotografato questo oggetto con alterne fortune.
La prima ha dato dei risultati soddisfacenti e qui un esempio di integrazione senza quasi essere elaborata (light 10x180s, 3x300s; dark 3, flat 10, dark flat 10, bias 20):
5229
mentre la seconda, quella di ieri, è stata un fallimento. Sembrava tutto perfetto: serata serena, con seeing discreto, cielo calmo, bilanciamento ottimo, messa a fuoco corretta, il grafico PHD era molto poco nervoso, ma le foto erano tutte mosse. Non capisco quale possa essere il problema sembrava che l'inseguimento di PHD peggiorasse la ripresa che con 60s senza guida era decente.

GALASSIA60
05-12-2013, 10:20
La tua esperienza di ieri sera con la guida è la stessa che ho avuto io diverse volte!!! I misteri dell'autoguida.....in M 33 avevo postato una foto su deneb fatta solo con lo scopo della saturazione dell'esposizione, con scatto da 300" ( cinque minuti ). Guardala quasi senza mosso !! La stessa sera senza cambiare nulla con l'autoguida avevo un andamento molto nervoso, ed ho dovuto ricalibrare due o tre volte.....Boh !!
Per quanto riguarda la Pacman, bella ripresa come ti avevo già detto. Peccato la poca integrazione questo soggetto richiede qualcosa di piu'. A proposito ho visto che hai fatto due tipi di esposizioni: le hai allineate con DSS o con Maxim ? Io con DSS ho trovato difficoltà a combinare le pose di due serate diverse: penso che debba essere fatta con una procedura a parte. Comunque riprova ad integrare: il risultato finale dovrebbe essere ottimo, è già bella così!!

marcom73
05-12-2013, 17:20
io ho paura quasi a provarci.... immagino che le leggere velature saranno tutte impastate con il mio schifosissimo cielo.... ma ci proverò ugualmente....

non vedo l'ora di vedere una tua elaborazione del materiale ripreso...

pk825
07-12-2013, 00:27
Ecco una nuova versione dell'immagine.
Non sono completamente soddisfatto per via del rumore sul bordo esterno e altri dettagli, ma sono contento di essere riuscito ad utilizzare molte funzioni di Pixinsight:
1. BackgroundNeutralization
2. ColorCalibration
3. Deconvolution
4. MultiscaleMediaTrasform
5. Curvetrasform per lo sfondo
6. Curvetrasform per la nebulosa

5254

Versione full:
http://www.astrobin.com/full/67217/0/

marcom73
07-12-2013, 09:18
dovresti concentrarti sui FLAT visto che i risultati sulla nebulosa sono molto buoni ma invece permane una vignettatura importante....

pool187
07-12-2013, 10:06
pk guarda che questa foto c'ha un bel pò di problemi...

il coma enorme dappertutto...e comunque le stelle sono tutte ovali... non è che hai giocato con la devoluzione con l"" ASPECT RATIO) ?? sembrano tutte uova...

la nebulosa sta li, nonostante dovresti averla mancata a causa del filtro della canon ancora originale... quell'f4 è portentoso...non vedo l'ora anche io di aver la possibilità di metterci le mani!!!

hai gradienti importanti...a mio parere potresti riprovare ad elaborarla...però prima devi fare una maschera di stelle inversa, sfumarla leggermente 1-2 pixel e trasportarla su PI ... POI applichi la deconvoluzione...

paolo

pk825
07-12-2013, 10:34
pk guarda che questa foto c'ha un bel pò di problemi...

il coma enorme dappertutto...e comunque le stelle sono tutte ovali... non è che hai giocato con la devoluzione con l"" ASPECT RATIO) ?? sembrano tutte uova...

la nebulosa sta li, nonostante dovresti averla mancata a causa del filtro della canon ancora originale... quell'f4 è portentoso...non vedo l'ora anche io di aver la possibilità di metterci le mani!!!

hai gradienti importanti...a mio parere potresti riprovare ad elaborarla...però prima devi fare una maschera di stelle inversa, sfumarla leggermente 1-2 pixel e trasportarla su PI ... POI applichi la deconvoluzione...

paolo

Le stelle sono ovali per l'inseguimento non perfetto e non per il coma (almeno penso). Purtroppo anche l'immagine singola non elaborata ha questo problema e quindi non è colpa della deconvoluzione. Diciamo che parto da light non buoni, ma purtroppo per adesso ho solo questi.
Devo capire se ha senso buttarli e aspettare una nuova serata o provare comunque a ricavarci qualcosa. Forse è meglio che uso il mio tempo per migliorare l'elaborazione M33 :thinking:.

L'f/4 è ottimo, su questo non ci sono dubbi e qualcuno con più esperienza potrebbe ottenere degli ottimi risultati.

Il gradiente c'è ancora ma il flat lo ha notevolmente diminuito, ho appena visto la differenza tra due immagini e sono rimasto sbalordito dell'utilità del flat.
Per la deconvoluzione ho usato la maschera di stelle come da manuale e tutorial: hanno esaltato un po' la nebulosa e aggiunto qualche artifatto.

Ho ancora tanta strada per capire come elaborare le immagini. Ma non ho fretta :biggrin:
I vostri consigli ed indicazioni sono molto importanti, devo trovare un modo per recepirli al meglio. Forse dovremo provare una sessione in cui condividiamo un pc per vedere come elaborare gli oggetti.
Adesso ci faccio un pensiero e poi vediamo se è fattibile.

GALASSIA60
07-12-2013, 17:31
Io dico la mia: partiamo sempre dal considerare da dove è stata fatta la foto. Da dentro Roma, non so esattamente da dove, ma penso che non sia certo il cielo di Passo del Pordoi !! Gia aver ripreso la nebula e averla staccata dal fondo cielo abbastanza nitidamente non è poco. Secondo me il problema principale estetico sono le stelle ovali, potresti provare con Star Rounder, qualcosa puoi migliorare.... Non fare tanti smanettamenti....applica bene i flat , strecha le curve fino a che il cursore stia quasi tutto a destra. Maschera inversa sulla stelle, pompa due volte la saturazione. Poi dai una piccola passata con i wawelts, tenendoti con indici bassi. A questo punto dovresti esserci ( applica star rounder ), e qualche piccolo, ma piccolo, ritocco con PS.

pk825
07-12-2013, 17:54
@galassia: Domani provo una nuova elaborazione seguendo anche i tuoi utilissimi suggerimenti.
Ti ho mandato una mail su Pixinsight