PDA

Visualizza Versione Completa : Nuove prove ASI 120MM su cielo profondo



cherubino
05-12-2013, 09:46
La sera del 4 novembre 2013 per miracolo, perché di miracolo trattasi, sono rientrato presto dal lavoro e mi sono dedicato alla preparazione del set-up.
Ho creato una piastra passo Losmandy di supporto per il piccolo ed economico SkyWatcher 102/500 e l’ho installato sulla Alter D-6, con non poco imbarazzo data la sproporzione delle masse e dimensioni in gioco. Ho poi applicato la piccola ASI 120MM e un filtro semi-apo da poco acquistato (e di cui sarà mia cura redigere un test adeguato).
La serata era piuttosto limpida per gli standard milanesi e così ho effettuato qualche ripresa di soggetti facili del cielo profondo di cui riporto gli scatti con le caratteristiche di ripresa. Come da inizio articolo le immagini sono il frutto di una singola posa (quindi senza operazioni di somma, sottrazione, maquillage vario) con la sola ripassata leggera in Photoshop per correggere alcuni livelli di fondo.
Mi sembra, stante le condizioni di contorno e la limitazione della posa singola che non permette tempi di esposizione superiori ai 15/20 secondi, che i risultati siano quantomeno dignitosi.

5230

5231

5232

5233

Il resto dell'articolo e altre immagini le trovate a questo link:

http://www.dark-star.it/astronomia-articoli/astronomia-economica/profondo-cielo-da-milano-con-camera-planetaria/

Buona lettura e attendo Vs. impressioni e consigli.

Paolo

garmau
05-12-2013, 12:20
Mica male, oggetti semplici ma ben riusciti. Complimenti.

inviato dal cellulare

marcom73
05-12-2013, 17:16
Ottimo !!!
belle immagini !
aspettiamo notizie circa il filtro !!

cherubino
06-12-2013, 18:48
sul filtro, che sto testano in condizioni impietose di seeing (in queste sere con un rifrattore da 15 cm. a f12 NON si sdoppia la delta nel Cigno… questo la dice lunga sulle condizioni), avrò molto da dire, soprattutto CONTRARIO a quanto è stato scritto da altri fino ad ora. E non sarò gentile con Baader…:rolleyes:

Paolo

marcom73
06-12-2013, 22:22
mmmmmm. .... non ti sento granché soddisfatto ..... :hm:

cherubino
06-12-2013, 22:23
molto male… MOLTO MALE

Paolo