PDA

Visualizza Versione Completa : Il Mistero Del Pianeta Distante



etruscastro
06-12-2013, 18:20
La giovane astronoma Vanessa Bailey dell'Università dell'Arizona e il suo team hanno scoperto l'esopianeta più distante dalla sua stella madre. Un risultato che mette in crisi le attuali teorie sulla formazione stellare e planetaria. Determinanti per la sua individuazione sono state le riprese del telescopio Magellan sulle Ande cilene equipaggiato con il sistema di ottica adattiva MagAO sviluppato con il contributo dell'INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri.

ARTICOLO INAF (http://www.media.inaf.it/2013/12/06/il-mistero-del-pianeta-distante/) di Marco Galliani

Danilo
11-12-2013, 13:56
La sua orbita si spinge a distanze incredibili, oltre 1/100 di anno luce (dovrebbero essere quasi 4 giorni luce) dalla stella attorno la quale orbita :shock:

SANDRO
11-12-2013, 21:14
Quello che mi sembra strano è che nessuno abbia pensato alla possibilità che sia stato un pianeta vagabondo catturato.....

pk825
11-12-2013, 21:17
Quello che mi sembra strano è che nessuno abbia pensato alla possibilità che sia stato un pianeta vagabondo catturato.....

Ho fatto lo stesso pensiero, ma immagino che l'abbiano scartata per dei motivi che a me al momento sfuggono :thinking:

Danilo
13-12-2013, 16:16
Non vorrei azzardare troppo, ma penso che la probabilità che succeda qualcosa del genere sia talmente bassa che l'aver trovato un esopianeta sulle poche migliaia scoperti suggerisce che magari il motivo sia a noi non ancora chiaro, ma più probabile. Anche perchè le distanze interstellari sono enormi e non penso che sia così semplice essere catturati dalla stella boh

davide1334
05-02-2014, 20:09
non l'avevo visto...interessante.....ma quanto ci mette a fare una rivoluzione attorno alla stella madre?:shock:
si riesce a calcolare?

Endeavour
05-02-2014, 22:03
non l'avevo visto...interessante.....ma quanto ci mette a fare una rivoluzione attorno alla stella madre?:shock:
si riesce a calcolare?

Circa 1.350 anni.

Marco ita
06-02-2014, 00:49
la teoria del big bang, come un vulcano che erutta.. ma nello spazio... il magma.. o la materia incandescente.. immaginiamo enormi blocchi di questa materia che vanno in direzione x .. immaginiamo che il sole sia la palla più grande e che le altre piccole palle incandescenti i pianeti ....... il sole è sempre stato sferico? nel momento del big bang era sferico o era come uno schizo di magma, informe e che nel tempo si sia modellato seguendo una spinta ed una rotazione!?

assurdità ma comunque sia..... il pianeta si allontana dalla stella madre altrimenti saremmo stati inghiottiti dal sole molto tempo fa. o sono solo fantasie.. fantascienza.. ma sappiamo che l'universo è in espasione... visto che tutto si allontana da noi e che noi ci allontaniamo dalla via lattea.. le galassie si allontanano tra di loro.ecc penso che il principio valga anche per i pianeti.. ma se anche la luna si allontana dalla terra...

ci saranno anche pianeti ormai così lontani dalla stella che siano andati alla deriva. tutto è possibile.

Endeavour
06-02-2014, 07:08
ma sappiamo che l'universo è in espasione... visto che tutto si allontana da noi e che noi ci allontaniamo dalla via lattea.. le galassie si allontanano tra di loro.ecc penso che il principio valga anche per i pianeti.. ma se anche la luna si allontana dalla terra...

ci saranno anche pianeti ormai così lontani dalla stella che siano andati alla deriva. tutto è possibile.

Non è vero che tutto si allontana. La nostra stessa Galassia e M31 in Andromeda si stanno avvicinando!
Per cui le tue supposizioni si basano su assunti sbagliati.

Red Hanuman
06-02-2014, 17:24
la teoria del big bang, come un vulcano che erutta.. ma nello spazio... il magma.. o la materia incandescente.. immaginiamo enormi blocchi di questa materia che vanno in direzione x .. immaginiamo che il sole sia la palla più grande e che le altre piccole palle incandescenti i pianeti ....... il sole è sempre stato sferico? nel momento del big bang era sferico o era come uno schizo di magma, informe e che nel tempo si sia modellato seguendo una spinta ed una rotazione!?

Allora..... Il Sole NON esisteva (ovviamente) nell'attimo del Big Bang. In effetti, a parte plasma ionizzato di idrogeno, elio e poco altro, non esisteva nulla...
La forma sferica del sole dipende solo ed esclusivamente dall'equilibrio tra gravità e pressione di radiazione.
La sfera è (ovviamente) il solido in cui le eventuali forze si controbilanciano spontaneamente. Solo equilibrio, tutto qui....


assurdità ma comunque sia..... il pianeta si allontana dalla stella madre altrimenti saremmo stati inghiottiti dal sole molto tempo fa. o sono solo fantasie.. fantascienza.. ma sappiamo che l'universo è in espasione... visto che tutto si allontana da noi e che noi ci allontaniamo dalla via lattea.. le galassie si allontanano tra di loro.ecc penso che il principio valga anche per i pianeti.. ma se anche la luna si allontana dalla terra...

ci saranno anche pianeti ormai così lontani dalla stella che siano andati alla deriva. tutto è possibile.

L'espansione dell'universo è localmente annullata dalla forza di gravità. Finché essa è sufficiente, galassie e materia continueranno ad aggregarsi in ammassi e super ammassi. Vedi l'esempio di Endeavour...

Fai il favore, leggiti qualche articolo di Enzo prima di tutto. E magari, anche qualche suo libro. Il link lo trovi nella mia firma.

Danilo
07-02-2014, 08:45
L'espansione dello spazio-tempo supera nettamente la forza di gravità come rilevanza solo al di fuori del nostro gruppo locale di galassie, se non erro. Sia per una questione di distanze che di assenza di masse rilevanti.
E' un fenomeno quindi che è evidente solo a scale immensamente più grandi di quelle di un sistema planetario...