PDA

Visualizza Versione Completa : In viaggio con...



cosmax
08-12-2013, 00:08
E' il 5 Dicembre sono le 18:00 in quel di Novara, la fine di una lunga ed estenuante giornata di lavoro che doveva essere conclusa con la fine del collaudo e consegna dei lavori per le 12:00 e che invece si è protratta fino all'infinito....
Fa freddo, molto più che a Roma, mi sto avvicinando alla macchina, indeciso se mettermi in viaggio oppure fermarmi per la notte, quando alzo gli occhi al cielo e mi appare una stupenda visione... il falcetto di Luna in congiunzione con Venere in un bel cielo limpido e finalmente sgombro da nubi.
Rincuorato da tale visione mi metto in viaggio, non ho neanche deciso , mi sono messo in viaggio e basta :sneaky: .
Passo Milano ed ecco che alla mia destra mi accorgo di Giove ancora un po' basso ma ben visibile, e ,facendo attenzione anche alla guida, poco più avanti Orione con la cintura in evidenza.
Passo Piacenza ed è sempre lì, così come a Parma e Reggio anzi no, il viaggio è talmente lungo e l'autostrada talmente diritta che riesco a percepirne il suo lento ma inesorabile salire fino a quando dopo Modena non riesco più ad intravederlo dal finestrino è salito troppo..... peccato mi ero abituato ad averlo lì a tenermi compagnia.
Nel frattempo arrivo a Bologna ed intraprendo gli appennini, subito dopo Bologna il cielo diventa più scuro, tantè che riesco a distinguere alcune stelle semplicemente guardando in avanti, quando, dopo una curva...ecco Orione che fa capolino da un vetta , stupendo è talmente scuro che riesco a vedere anche la spada questa volta, ora è la sua volta, si diverte a giocare a nascondino, ora dietro una curva ora all'uscita di una galleria quando improvvisamente il cielo si fa giallo :cry: è nuvoloso e sono arrivato a Firenze.
Da Firenze in poi il viaggio è grigio ma così grigio che mi viene la noia fin quasi ad Orvieto quando decido di fermarmi in autogrill a prendermi un caffè, guidando e guardando le stelle è passata la mezzanotte e mi manca ancora un bel pezzo di strada.
Preso il caffè esco e …. nonostante le luci dell'autogrill ed abituato al cielo di Roma riesco a scorgere, in un cielo ridiventato limpido all'improvviso, di nuovo Giove con Orione la sua cintura e la spada e … le pleiadi, non ce la faccio più, corro in macchina e prendo il mio binocolo e in mezzo all'autogrill con tutte le luci dei lampioni mi metto ad osservare con il binocolo poggiato sul tettuccio , riesco a distinguere nettamente la grande nebulosa di Orione a rimirare la bellezza delle 7 sorelle e vedere la fila delle 4 lune di Giove messe diligentemente 2 da una parte e due dall'altra.
Mi rimetto in viaggio ed in un batter d'occhio sono a casa contento, in questo mio primo viaggio notturno da neofita quale sono, di non essere stato solo ma aver viaggiato in compagnia del Firmamento e di tutti voi che, come me, stavate guardando il cielo in quei stessi momenti.

Grazie!

MC

babbo
08-12-2013, 00:38
grazie per questo pagina di diario. mi è venuta voglia di uscire anche sottozero.

etruscastro
08-12-2013, 08:12
grandissimo Max....
me lo sono letto tutto d'un fiato e, in qualche maniera mi è sembrato di stare in auto con te in questo viaggio!

cosmax
08-12-2013, 11:43
grazie per questo pagina di diario. mi è venuta voglia di uscire anche sottozero.
:D Non prendere freddo, vista l'ora deve essere una giornata memorabile per uscire :D

MC

cosmax
08-12-2013, 11:47
grandissimo Max....
me lo sono letto tutto d'un fiato e, in qualche maniera mi è sembrato di stare in auto con te in questo viaggio!

Grazie Etru, era appunto mia attenzione cercare di condividere un viaggio effettuato di notte in una fredda serata invernale facendovi partecipi delle piccole emozioni che si possono godere anche in una piatta striscia di asfalto come l'autostrada.

MC

babbo
08-12-2013, 23:31
:D Non prendere freddo, vista l'ora deve essere una giornata memorabile per uscire :D

MC
:biggrin: prima di dedicarmi alla comune passione devo mettere a letto tutti..bimbi moglie....

Alfiere
10-12-2013, 15:48
Io commetto spesso il tuo stesso errore.. Prima o poi in un fosso ci finisco!!!!!. :biggrin::biggrin: