Visualizza Versione Completa : Giove dell'immacolata
Salve ragazzi,nella serata di ieri,dalle 23,00 alle01.30,non avevo molta voglia,ma il cielo cittadino mi ha convinto per la nitidezza,non tanto per la focheggiatura,tra l'altro mi sono dimenticato di metterci un ir-cut davanti al sensore.
comunque set up come in firma,sta volta con barlow 2x ed,circa 1000 frame.
Inizio con le prime 2.
52585259
cherubino
08-12-2013, 13:32
qui mi sa che l'inseguimento è andato a "donnine poco serie"..:thinking:
Paolo
Ho fatto l'allineamneto a 3 stelle,e alla fine giove non era proprio centrato,sono al limite di peso sulla montatura,ma per adesso va!
Ho dovuto centrarlo,e poi la montatura faceva qualche correzione in sede di ripresa.
altra immagine da altra ripresa 5261
Rimaneggiato con iris.terza immagine.5264
marcom73
09-12-2013, 08:29
il paineta c'è ed anche i particolari ma sembra un tantinello scuro, forse già in ripresa... mi sa tanto di seeing NO BUONO ....
cherubino
09-12-2013, 14:41
però così mi sembra migliore.
Paolo
rob, devi provare due cose, la prima è quella di aumentare l'esposizione o il gain (anche se a giudicare da queste foto abbastanza rumorose, aumenterei il gain)
seconda cosa, a mio parere c'è qualcosa che non va nell'allineamento delle immagini oppure nella focheggiatura...basta guardare i satelliti per capire che c'è qualcosa che non va...
non che le foto siano male...lungi da me dirlo, sono migliori delle mie , ma a mio parere con il setup che hai puoi tirare fuori molto di meglio!
p.s. non è che il telescopio non era in temperatura?
Ciao Pool,allora il tele l'ho lasciato fuori circa 4 ore,sono un po' al limite della capacita' di carico della montatura,infatti i motori facevano grosse correzioni all'inseguimento,quindi puo' darsi che in fase di elaborazione il programma ,a seguito dell'inseguimento correttivo,mi abbia dato un Giove non all'altezza,perchè il seeing c'era tutto te l'assicuro.
ecco un'altra immagine,piu' chiara,ma con i satelliti che sembrano Ufo.
5270
un'altra trattata con iris ma non cambia,anche se ho usato AS2 e non avistack.
5271
Scusami, ma che significa che i motori facevano rumore mentre inseguivano?
Cioè , usi l'auto guida per le riprese planetarie?
Se il seein c'era e l'accoimatamenyo anche , a sto punti devi controllare i singoli frame
E vedere se nei singoli frame i satelliti sono comunque degli ufo
Ciao Pool,allora il tele l'ho lasciato fuori circa 4 ore,sono un po' al limite della capacita' di carico della montatura,infatti i motori facevano grosse correzioni all'inseguimento,quindi puo' darsi che in fase di elaborazione il programma ,a seguito dell'inseguimento correttivo,mi abbia dato un Giove non all'altezza,perchè il seeing c'era tutto te l'assicuro.
Pool non parlo di rumore dei motori,nè di autoguida,parlavo di correzioni durante l'inseguimento.
etruscastro
10-12-2013, 08:21
quando pensi di essere al limite di carico per la tua montatura devi bilanciare tutto il set up in maniera maniacale, sono i piccoli dettagli iniziali che permetteranno poi di usufruire in pieno della meccanica/ottica sia in astrofotografia che in visuale!
Ma scusami, le correzioni gliele davi tu? Con il tastierino?
Paolo...
Comunque io andrei a guardare nei singoli frame...
Paolo
Grazie ragazzi,ma per quanto riguarda il bilanciamento su una montatura monobraccio è un po' piu' complicato rispetto ad una equatoriale,in quest'ultima hai a disposizione dei contrappesi,sicuramente per quello che ho a disposizione come dice Etruscastro devo essere piu' preciso possibile,Pool le correzioni le fanno i motori del Goto,io non ci ho messo mano,solo per quanto riguarda il centraggio del pianeta nella camera/oculare sono intervenuto.
Non so se mi sono spiegato bene.
ahhh vero...quel maledetto monobraccio non è allineato alla polare! scusami,...eh allora capisco che SI può essere questo anche il problema...p.s. puoi pubblicare un singolo frame del tuo video? uno dei migliori?
paolo
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.