PDA

Visualizza Versione Completa : info su filtro



babbo
08-12-2013, 22:25
ok sono alle prime armi, quindi perdonate l'ignoranza.
ho una 500d senza filtro ir-cut e, con un ottantino e una nextar, ho ottenuto questo
https://www.dropbox.com/s/art878uxj7chwsr/Pleiadi.tif
se qualcuno si chiede cosa si ottiene con un corpo macchina privato dell'ir-cut, ecco
14 light che non superano i 45 secondi
7 dark
no bias, no flat
allineamento con dss
chiaro, è solo una prova per vedere come si comporta
so che devo cambiare montatura (cg5, heq5 o adirittura un atrotrac)
ma che filtro dovrei acquistare secondo voi per fotografare ammassi, doppie etc.?

marcom73
09-12-2013, 08:16
la foto è bella ma le tenui velature del campo delle Pleiadi non sono per nulla semplici da tirare fuori soprattutto con pose " brevi ".
Sono stato contento di vedere come si comporta la reflex senza il filtro ( era una delle opzioni che stavo valutando ) e a tal proposito vorrei chiederti se il filtro originale è stato sostituito con uno " neutro " o se l'hai tolto e basta.

sarebbe molto interessante verificarne le potenzialità su nebulose ad emissione... per testare l'aumento di efficineza.. comunque le stelle appaiono belle nette e il fuoco buono : uno dei " contro " della rimozione totale del filtro è che diventa impossibile o almeno difficile ( vabbè facciamo meno facile va... :rolleyes:) mettere a fuoco a causa della capacità da parte del sensore di " vedere " più spettro... ma mi sembra che tu hai dimostrato che così non è...

a proposito di montature... io ho avuto la cg5 AGT e ora si trova a prezzo di saldo e tutto sommato non è male per quello che costa.. mi sentirei di consigliartela.
la HEQ5 è decisamente superiore però.... questione di budget e di carichi..

Per fotografare ammassi e doppie.. che filtro ?? mmmmm.... in che senso? contro l'inquinamento luminoso? per aumentare il contrasto ?

babbo
09-12-2013, 14:13
attualmente non c'è nulla tra il sensore e l'obbiettivo e visto che dovrei metterci qualcosa......
dici neutro?...quasi quasi ci faccio un pensierino. In effetti, se si chiama filtro vuol dire che toglie per esaltare, mica esalta e basta (devo semplificare i concetti :biggrin:)
Il vecchio proprietario montava un idas lps proprio per le nebulose ad emissione, ma è stato venduto prima del corpo macchina. Proverò sulle nebulose ad emissione, così vediamo cosa raccoglie.
A questo punto mi conviene prima cambiare la montatura. Grazie per le info Marco, ora so cosa fare.

ps ho solo utilizzato il liveview su Aldebaran per la messa a fuoco

marcom73
09-12-2013, 14:33
QUI (http://www.astrohobby.it/reflex/fullspectrum.html) lo chiamano FULL SPECTRUM... e se il precedente proprietario ha tolto il filtro originale e basta... forse ti converrebbe farne montare uno ... credo che pulire un sensore direttamente ( e ti assicuro che di sporcizia dentro ce ne va eccome !! ) sia operazione piuttosto delicata ... al contrario con un vetro ottico davanti pulirlo è una sciocchezza....

insomma, tenerlo così secondo me è quasi " pericoloso " ( per il sensore ovviamente... ) ...

babbo
09-12-2013, 21:25
grazie mille Marco.