PDA

Visualizza Versione Completa : info su filtro



babbo
08-12-2013, 22:25
ok sono alle prime armi, quindi perdonate l'ignoranza.
ho una 500d senza filtro ir-cut e, con un ottantino e una nextar, ho ottenuto questo
https://www.dropbox.com/s/art878uxj7chwsr/Pleiadi.tif
se qualcuno si chiede cosa si ottiene con un corpo macchina privato dell'ir-cut, ecco
14 light che non superano i 45 secondi
7 dark
no bias, no flat
allineamento con dss
chiaro, è solo una prova per vedere come si comporta
so che devo cambiare montatura (cg5, heq5 o adirittura un atrotrac)
ma che filtro dovrei acquistare secondo voi per fotografare ammassi, doppie etc.?

marcom73
09-12-2013, 08:16
la foto è bella ma le tenui velature del campo delle Pleiadi non sono per nulla semplici da tirare fuori soprattutto con pose " brevi ".
Sono stato contento di vedere come si comporta la reflex senza il filtro ( era una delle opzioni che stavo valutando ) e a tal proposito vorrei chiederti se il filtro originale è stato sostituito con uno " neutro " o se l'hai tolto e basta.

sarebbe molto interessante verificarne le potenzialità su nebulose ad emissione... per testare l'aumento di efficineza.. comunque le stelle appaiono belle nette e il fuoco buono : uno dei " contro " della rimozione totale del filtro è che diventa impossibile o almeno difficile ( vabbè facciamo meno facile va... :rolleyes:) mettere a fuoco a causa della capacità da parte del sensore di " vedere " più spettro... ma mi sembra che tu hai dimostrato che così non è...

a proposito di montature... io ho avuto la cg5 AGT e ora si trova a prezzo di saldo e tutto sommato non è male per quello che costa.. mi sentirei di consigliartela.
la HEQ5 è decisamente superiore però.... questione di budget e di carichi..

Per fotografare ammassi e doppie.. che filtro ?? mmmmm.... in che senso? contro l'inquinamento luminoso? per aumentare il contrasto ?

babbo
09-12-2013, 14:13