PDA

Visualizza Versione Completa : Tento 20x60 dalla soffitta con amore (manutenzione)



MaestroZen
09-12-2013, 18:09
Ho ritrovato in soffitta (non esattamente) un Tento 20x60, oltre alla bellezza della scritta made in USSR volevo affiancarlo al mio telescopio per le osservazioni. Mi chiedevo quali fossero le operazioni di manutenzione necessarie visto che questo binocolo è datato... Da quello che ho potuto osservare (oggi a Roma è molto nuvoloso) il binocolo non sembra messo male ma guardando le lenti appaiono sporche e piene di ditate chissà di chi. Procedo alla semplice pulitura delle lenti con i prodotti per occhiali? Altre cose che potrei fare?

Ciap

medved
09-12-2013, 18:14
Se non ha muffe interne ed è collimato devi solo pulire delicatamente le lenti. Di che colore è la rotella di messa a fuoco? Dietro al perno centrale c'è un coperchietto con un numero tipo N88, il tuo cosa indica?

MaestroZen
09-12-2013, 18:18
Se non ha muffe interne ed è collimato devi solo pulire delicatamente le lenti. Di che colore è la rotella di messa a fuoco? Dietro al perno centrale c'è un coperchietto con un numero tipo N88, il tuo cosa indica?

La rotella è argento, il modello N8830644

Ciap

medved
10-12-2013, 10:17
Ottimo sei in possesso della versione migliore delle tre prodotte-

Alfiere
10-12-2013, 11:32
Che botta di "oluc".

Verifica che, come già detto, gli anni, l'umidità eventualmente patita e il resto non abbiano favorito la crescita di muffe o funghi all'interno, verifica la collimazione (guarda per esempio Giove, se lo vedi doppio è da collimare)

Per la pulizia panno ottico NUOVO, porti il binocolo al freddo per qualche minuto, rientri in casa, (serve a favorire un appannamento rapido e duraturo) una bella alitata e pulisci delicatamente con movimenti circolari dall'interno all'esterno ;). Potresti provare ad utilizzare anche prodotti specifici, però il metodo "Old Style" personalmente, non mi ha mai tradito, ci ho pulito la diagonale e la lastra correttrice così e sono uno splendore, e una lastra correttrice è molto più delicata di un, seppur trattato, vetro ottico.

MaestroZen
10-12-2013, 14:33
Ottimo sei in possesso della versione migliore delle tre prodotte-

Bene! Il binocolo è collimato e non ci sono funghi, è stato costudito all'asciutto e nella custodia originale. Ora devo solo pulire le lenti, comunque ieri sera l'ho provato sul campo e mi ha dato molta soddisfazione!

Ciap

Alfiere
11-12-2013, 10:40
Un pizzico di invidia c'è.... ;)

medved
11-12-2013, 10:55
Pensa che un Tento costruito prima degli anni '90 ben tenuto (mint) viene venduto anche a 160/170 euro. E' uno strumentino niente male sia in diurno che in notturno. L'unico difetto (che difetto non è ma una scelta tecnica) è che di giorno restituisce le immagini un po' gialline.

marcom73
11-12-2013, 14:05
mio padre aveva rimediato su una bancarella un discreto binocolo ma pesantemente compromosso con muffe e schifezze varie... per motivi legati all'altro mio hobby, la fotografia " terrestre ", ho conosciuto APPIO FOTO TECNICA (http://www.misterimprese.it/lazio/roma/roma/fotografia-materiali-e-apparecchi-vendita-al-dettaglio/1520210.html). il buon Stefano è un vero tecnico e ci sa veramente fare
Ha restituito iol binocolo a mio padre dopo pochissimi giorni, chiedendo una cifra onestissima, e quando abbiamo visto il binocolo pulito, non credevamo ai nostri occhi ! sembrava nuovo...

non è il caso tuo, di certo basterà una pulita in casa, ma visto che è un oggetto di un certo livello, valuta un intervento di pulizia e collimazione.....