PDA

Visualizza Versione Completa : Celestron CPC XLT 1100 o Meade LX90 12"?



sethy65
10-12-2013, 14:01
Ciao a tutti.
Tra i due telescopi in oggetto di discussione, quale mi consigliereste di acquistare?
Dico in anticipo il mio "grazie infinite" a tutti coloro che vorranno darmi una mano ...

robj
10-12-2013, 14:15
Ciao,fossero soldi miei andrei per scelta personale sul meade 12",questione di bonta' costruttiva forse.

sethy65
10-12-2013, 14:39
Ciao,fossero soldi miei andrei per scelta personale sul meade 12",questione di bonta' costruttiva forse.

Grazie robj ... una cosa mi blocca sul Meade: il trasporto. Facendo i dovuti calcoli, se calcolo le dimensioni della valigia propria di trasporto (132x64x48), non mi sta in auto. Se utilizzassi invece l'imballo originale sì (97x69x55), ma che assoluta difficoltà muoverlo da solo ...

etruscastro
10-12-2013, 14:50
diciamo che sono due strumenti che si equivalgono!
ovviamente il 12" ha quel pollice in più nell'apertura che potrebbe far la differenza e quella lunghezza focale mostruosa rispetto al CPC che è giustificato solo qualora tu lo usassi in riprese planetarie.
non ho mai avuto il Meade anche se ho provato varie volte il 10" e avendo il CPC 11" trovo che il Celestron abbia un treppiede più robusto e un software più amichevole.
i prezzi, almeno in Italia sono importanti e altalenanti, soprattutto se affianchi il Meade ACF al EDGE HD!
non so se il Meade ha un sistema tipo il Fastar Celestron, informati.... comunque io propenderei per il Celestron!

p.s. quale è l'utilizzo che penseresti di farne? visuale o riprese?

etruscastro
10-12-2013, 14:54
Grazie robj ... una cosa mi blocca sul Meade: il trasporto. Facendo i dovuti calcoli, se calcolo le dimensioni della valigia propria di trasporto (132x64x48), non mi sta in auto. Se utilizzassi invece l'imballo originale sì (97x69x55), ma che assoluta difficoltà muoverlo da solo ...
il mio CPC 11" è più leggero e ergonomicamente migliore nel trasporto del Meade 10" (figuriamoci il 12"), non so quelle valige quanto siano comode, io dico solo che il CPC che pesa 28kg (OTA + forcella) lo tengo sempre più alto della cintura... a tirarlo su da terra non ci penso proprio e tieni presente che ho 7 anni di body building alle spalle! :whistling:

sethy65
10-12-2013, 15:12
quale è l'utilizzo che penseresti di farne? visuale o riprese?

In percentuale diciamo 75% visuale e 25% riprese

sethy65
10-12-2013, 15:14
il mio CPC 11" è più leggero e ergonomicamente migliore nel trasporto del Meade 10" (figuriamoci il 12")

stessa constatazione che continua a girarmi per la testa in virtù dell'acquisto

etruscastro
10-12-2013, 15:53
In percentuale diciamo 75% visuale e 25% riprese


stessa constatazione che continua a girarmi per la testa in virtù dell'acquisto
in base a quanto dici, io, per la mia esperienza sia chiaro, continuo a consigliarti il CPC 11".
tieni presente che il Meade 10" lo ha il presidente della mia associazione e spesso lo aiuto a trasportarlo... bhe, si porta molto peggio (e di conseguenza il peso percepito è maggiore) del mio CPC che è per di più un pollice più grosso.
il Celestron ha un sistema di ergonomia nelle forcelle pensato proprio per semplificare la presa e il trasporto.
a parte tutto..... non sottovalutare ciò che ti ho detto inizialmente... e cioè che secondo me il duo treppiede/forcella della Meade è sottodimensionato per quel 12"! :hm:

sethy65
10-12-2013, 16:08
in base a quanto dici, io, per la mia esperienza sia chiaro, continuo a consigliarti il CPC 11".
tieni presente che il Meade 10" lo ha il presidente della mia associazione e spesso lo aiuto a trasportarlo... bhe, si porta molto peggio (e di conseguenza il peso percepito è maggiore) del mio CPC che è per di più un pollice più grosso.
il Celestron ha un sistema di ergonomia nelle forcelle pensato proprio per semplificare la presa e il trasporto.
a parte tutto..... non sottovalutare ciò che ti ho detto inizialmente... e cioè che secondo me il duo treppiede/forcella della Meade è sottodimensionato per quel 12"! :hm:

Grazie dei preziosi consigli etruscastro. Calcola che la Meade indica comunque una notevole differenza di peso tra un 12" del modello LX90 (compreso treppiede circa 36Kg) e del modello LX200 (circa 66 kg). Il problema è che hanno la stessa caratteristica di ingombro :shock:
Ti confesso che anch'io sarei orientato per un 90% sul Celestron 1100: anche se è un 11" le differenze tecniche rispetto al 12" direi che sono "quasi" irrilevanti ... condividi anche tu?

etruscastro
10-12-2013, 17:29
anche se è un 11" le differenze tecniche rispetto al 12" direi che sono "quasi" irrilevanti ... condividi anche tu?
beh... se fai visuale questa differenza abissale non c'è (a parità di SC), mentre in riprese planetarie se lo sai far fruttare al massimo il 12" un pelo avanti all'11" sta....
ma vedi, qua dipende anche da molte altre variabili per poter dare un consiglio serio....
il cielo come è dalle tue parti?
seeing medio?
Inquinamento Luminoso? quanto è il valore SQM medio per la tua zona?
postazione fissa o no?
montagna o pianura?

se non ci sono le giuste condizioni non sfrutterai mai in pieno la potenza di un 12" e questo ti darà prestazioni paragonabili ad un 11", anche per questo nella mia zona (litorale laziale) è inutile avere strumenti > 12" nonostante abbia cieli discretamente bui!

ecco... sono tutte cose da tenere in considerazione per non spendere invano preziosi soldini e ritrovarsi poi con uno strumento consono alle proprie aspettative!

sethy65
10-12-2013, 18:49
beh... se fai visuale questa differenza abissale non c'è (a parità di SC), mentre in riprese planetarie se lo sai far fruttare al massimo il 12" un pelo avanti all'11" sta....
ma vedi, qua dipende anche da molte altre variabili per poter dare un consiglio serio....
il cielo come è dalle tue parti?
seeing medio?
Inquinamento Luminoso? quanto è il valore SQM medio per la tua zona?
postazione fissa o no?
montagna o pianura?

Che dirti ... io abito in prov. di Sondrio, montagna, postazione mobile, inquinamento luminoso non eccessivo ... per il seeing medio e lo SQM mi chiedi troppo :shock:

DOM98
10-12-2013, 22:40
Io non me ne intendo molto di telescopi ma una cosa con certezza te la so dire ... Per quanto ho girato i forum per questi mesi,visto che anch'io ero indeciso tra questi 2 modelli ma alla fine ho preso un dobsoniano visto che a me interessa solo osservare e niente fotografia, so che l'ottica della Celestron,soprattutto della serie CPC XLT ha fatto un bel salto in avanti e quella della Meade sono ancora ottiche che possedeva Celestron prima di adottare quella migliore ... Come trasporto ho sentito parlare bene nei altri forum dei Celestron,Meade come detto fra te e etruscastro sono un pò più difficili da gestire soprattutto se ti devi spostare .. E' ovvio se potessi sfruttare al massimo i pollici della Meade e non dovresti trasportare o raramente il tele allora andrei sul quello ma se no credimi che anche con il Celestron CPC XLT 1100 avrai bellissime soddisfazioni!

Ciao spero di esserti stato utile!

Cieli sereni!

sethy65
10-12-2013, 22:47
Io non me ne intendo molto di telescopi ma una cosa con certezza te la so dire ... Per quanto ho girato i forum per questi mesi,visto che anch'io ero indeciso tra questi 2 modelli ma alla fine ho preso un dobsoniano visto che a me interessa solo osservare e niente fotografia, so che l'ottica della Celestron,soprattutto della serie CPC XLT ha fatto un bel salto in avanti e quella della Meade sono ancora ottiche che possedeva Celestron prima di adottare quella migliore ... Come trasporto ho sentito parlare bene nei altri forum dei Celestron,Meade come detto fra te e etruscastro sono un pò più difficili da gestire soprattutto se ti devi spostare .. E' ovvio se potessi sfruttare al massimo i pollici della Meade e non dovresti trasportare o raramente il tele allora andrei sul quello ma se no credimi che anche con il Celestron CPC XLT 1100 avrai bellissime soddisfazioni!

Ciao spero di esserti stato utile!

Cieli sereni!

Grazie Dom98 ... sono proprio orientato sul Celestron

etruscastro
11-12-2013, 07:04
Che dirti ... io abito in prov. di Sondrio, montagna, postazione mobile, inquinamento luminoso non eccessivo ... per il seeing medio e lo SQM mi chiedi troppo :shock:
c'è un amico sul forum che abita proprio nella tua zona.... a quel che dice fa ottime osservazioni deep e meno sul planetario per una questione di microclima che peggiora il seeing locale.....
che dire, rimango propenso per il celestron! :whistling:

p.s. per i valori SQM aiutati da qua: http://www.pibinko.org/bmp2/?page_id=4

sethy65
11-12-2013, 11:57
rimango propenso per il celestron! :whistling:

p.s. per i valori SQM aiutati da qua: http://www.pibinko.org/bmp2/?page_id=4

Direi che mi hai (avete) assolutamente convinto :D

sethy65
12-12-2013, 23:47
rimango propenso per il celestron! :whistling:

Ciao etruscano, spero di non sbagliarmi, ma da qualche parte sul forum mi pare di aver letto che tu possiedi un cpc 1100. In questo caso volevo farti qualche domanda, avendo constatato che sei espertissimo.
Quale sostanziale differenza esiste tra un XLT e un Deluxe EdgeHD? Le ottiche sono così straordinariamente migliori o c'é altro? Quest'ultimo vale veramente la differenza di quasi € 2000 sul mercato?
Ci stavo facendo un pensierino, ma cavoli, 2000 € non sono bazzecole!!!!

etruscastro
13-12-2013, 07:48
si, ho un CPC 1100 che ho acquistato dopo avere avuto il fratello minore l'800, talmente strabiliato dalla semplicità disarmante del GPS e dalla trasportabilità della serie CPC che non mi sono fatto scappare le offerte 2011!

diciamo che anche io ero fortemente in dubbio se prendere l'XLT o l'EDGE HD, ma qua c'è da fare un'importante considerazione sull'uso che se ne vuole fare del telescopio.

ad esempio, per quanto riguarda la mia persona, le mie serate le passo ESCLUSIVAMENTE nell'osservazione visuale e non mi dedico mai alle riprese web cam o fotografiche, per cui, dopo essermi documentato a dovere sui nuovi EDGE HD ho capito che otticamente,a parte il trattamento anti-riflesso che è identico, le migliorie apportare alla nuove versioni sono utili e percepibili solo a chi si dedica all'astrofotografia, come lo specchio aplanatico o il sistema di bloccaggio del primario (solo per citarne i più importanti) cose che, comunque, in Celestron non hanno mai nascosto la vocazione fotografica degli EDGE HD.

in visuale e solo in visuale queste migliorie non sono sensibilmente percepibili ad occhio e/o tutte le modifiche come lo swift dello specchio sono rimediabili con un buon focheggiatore micrometrico esterno (come ho fatto io) risparmiando diversi e pesanti soldini.

secondo me, se fai visuale o quasi sempre visuale il "vecchio" XLT è più che perfetto sopratutto con una buona collimazione ad un prezzo ancora abbordabile, mentre i nuovi EDGE HD nonostante le azzeccate migliorie tecniche rimane ancora troppo caro almeno per il mercato europeo.

fermo restando che c'è da ricordare che un c11 o "peggio" un c14 sono strumenti vocati principalmente per le riprese planetarie o profondo deep e poco per i vasti campi stellari o nebulari nonostante si possa applicare un riduttore di focale!!

2000€ di differenza per avere lo stesso strumento con qualche accortezza in più lo trovo semplicemente un ladrocinio soprattutto RIPETO se la tua passione è indirizzata principalmente all'osservazione visuale!
IMHO

sethy65
13-12-2013, 13:33
2000€ di differenza per avere lo stesso strumento con qualche accortezza in più lo trovo semplicemente un ladrocinio soprattutto RIPETO se la tua passione è indirizzata principalmente all'osservazione visuale!
IMHO

Condivido pienamente. O sei uno scienziato e fai dell'astronomia la tua ragione di vita e il tuo lavoro (e hai parecchio "money" da "regalare") e prendi l'HD ... o sei una persona "pressoché normale" e vai sull'XLT :whistling:

garmau
13-12-2013, 13:41
... o sei una persona "pressoché normale" e vai sull'XLT :whistling:

...che non è certamente come buttarsi da un aereo....

sethy65
13-12-2013, 13:46
...che non è certamente come buttarsi da un aereo....

ahahah ... e certamente senza offendere chi l'HD (fortunato lui/lei) lo ha! :D

sethy65
13-12-2013, 14:05
2000€ di differenza per avere lo stesso strumento con qualche accortezza in più lo trovo semplicemente un ladrocinio soprattutto RIPETO se la tua passione è indirizzata principalmente all'osservazione visuale! IMHO

... E comunque al prezzo dell'HD con converrebbe optare per un Meade LX200 ACF 12"?

etruscastro
13-12-2013, 14:30
secondo me da qua si ritorna alle considerazioni esposte poco sopra, quindi pesi ed ingombri!

p.s. ma tu hai mai visto dal "vero" un CPC11" o un Meade 12"?
hai presente di quali ingombri e pesi si va incontro? :rolleyes:

sethy65
13-12-2013, 14:43
secondo me da qua si ritorna alle considerazioni esposte poco sopra, quindi pesi ed ingombri!

p.s. ma tu hai mai visto dal "vero" un CPC11" o un Meade 12"?
hai presente di quali ingombri e pesi si va incontro? :rolleyes:

sì ... visti: il CPC 11" non mi spaventa il Meade 12" un "pochino" ...
... comunque, tanto per curiosità circa l'HD, in Germania costa circa 350 Euro in meno che in Italia! E quindi tutti gli altri telescopi ... qualche bel sito di vendita fidato/veloce in Germany? W l'Italia :twisted:!

etruscastro
13-12-2013, 15:55
teleskope service su tutti!
il buon Wolfi se glielo chiedi ti dovrebbe fare anche un 5% di sconto!
tu prova.... :whistling:

sethy65
13-12-2013, 16:04
teleskope service su tutti!
il buon Wolfi se glielo chiedi ti dovrebbe fare anche un 5% di sconto!
tu prova.... :whistling:

Intendi "Astroshop.eu"? O altro?

etruscastro
13-12-2013, 16:35
http://www.teleskop-express.de/shop/index.php

sethy65
13-12-2013, 16:43
http://www.teleskop-express.de/shop/index.php

Grazie ... sempre gentilissimo.
La mia intenzione è di procedere all'acquisto dopo l'Epifania (troppe brutte passate esperienze di acquisti/spedizioni durante il periodo natalizio) ... più di tre settimane per approfondire/consolidare e, perché no, anche fantasticare sulle prospettive. Un dato è certo, a meno che non capiti qualcosa di straordinario: Celeston 1100 :wub: hihihi!

sethy65
30-01-2014, 12:43
Il GRANDE "Teleskop-express" fino al 31 marzo fa un'offerta eccezionale, ma per la sola Germania:
Celestron cpc 1100 HD + CCD Celestron Skyris 618 colore + Baader filtri colorati = Euro 3.765!
Ci faccio un pensierino ... anche se devo andare in Germania per l'acquisto (avrei un risparmio di circa 2.000/2.300 Euro!)

VENDITORI ITALIANI, DITE CHE SIETE IN CRISI, MA VOI NULLA DI QUESTE OFFERTE, VERO?!?!?!

dariostreni
30-01-2014, 13:37
Il GRANDE "Teleskop-express" fino al 31 marzo fa un'offerta eccezionale, ma per la sola Germania:
Celestron cpc 1100 HD + CCD Celestron Skyris 618 colore + Baader filtri colorati = Euro 3.765!
Ci faccio un pensierino ... anche se devo andare in Germania per l'acquisto (avrei un risparmio di circa 2.000/2.300 Euro!)

VENDITORI ITALIANI, DITE CHE SIETE IN CRISI, MA VOI NULLA DI QUESTE OFFERTE, VERO?!?!?!

Abbi pazienza, magari sbaglio, ma credo sia possibile ordinarlo e farselo spedire anche in Italia.:)

sethy65
30-01-2014, 13:47
Abbi pazienza, magari sbaglio, ma credo sia possibile ordinarlo e farselo spedire anche in Italia.:)

Mando subito una mail e mi informo! Grazie!
Certo è che se facessero l'offerta anche in Italia, si potrebbe risparmiare sui costi di spedizione :biggrin:

dariostreni
30-01-2014, 13:51
Guarda io ho fatto così:
ho simulato l'acquisto fino al momento del pagamento con spedizione per IT e con il carrello sono arrivato ala fine dove devi pagare con Paypal o Bonifico.
21 euro oppure 25 euro (quella più sicura) dai non è una spesa eccessiva per una bestia del genere:biggrin:

sethy65
30-01-2014, 14:08
Guarda io ho fatto così: ho simulato l'acquisto fino al momento del pagamento con spedizione per IT e con il carrello sono arrivato ala fine dove devi pagare con Paypal o Bonifico. 21 euro oppure 25 euro (quella più sicura) dai non è una spesa eccessiva per una bestia del genere:biggrin:

Scusa, non ho capito. Ma tu hai acquistato la stessa offerta di cui parlo e te la sei fatta spedire in Italia? :shock:

dariostreni
30-01-2014, 14:13
Scusa, non ho capito. Ma tu hai acquistato la stessa offerta di cui parlo e te la sei fatta spedire in Italia? :shock:

Nein!:biggrin:

Ho simulato l'acquisto: sono arrivato fino al momento in cui bisogna pagare e contestuamente il commerciante riceve l'ordine. Non ho inviato l'ordine ma, fino alla pagina del pagamento non ci sono stati intoppi.:)

sethy65
30-01-2014, 14:27
Nein!:biggrin:
Ho simulato l'acquisto: sono arrivato fino al momento in cui bisogna pagare e contestuamente il commerciante riceve l'ordine. Non ho inviato l'ordine ma, fino alla pagina del pagamento non ci sono stati intoppi.:)

Ah oki! :angel:
Vediamo cosa rispondono alla mia richiesta di informazioni ... :)

RenatoC
30-01-2014, 14:55
Il GRANDE "Teleskop-express" fino al 31 marzo fa un'offerta eccezionale, ma per la sola Germania:
Celestron cpc 1100 HD + CCD Celestron Skyris 618 colore + Baader filtri colorati = Euro 3.765!
Ci faccio un pensierino ... anche se devo andare in Germania per l'acquisto (avrei un risparmio di circa 2.000/2.300 Euro!)

VENDITORI ITALIANI, DITE CHE SIETE IN CRISI, MA VOI NULLA DI QUESTE OFFERTE, VERO?!?!?!
Puoi mettere il link alla pagina dell'offerta? Perché non la trovo nel sito TS.

Ps. poi dirò qualcosa a proposito del CPC 1100 e CPC 1100 Deluxe Edge HD..

dariostreni
30-01-2014, 14:56
Puoi mettere il link alla pagina dell'offerta? Perché non la trovo nel sito TS.

Ps. poi dirò qualcosa a proposito del CPC 1100 e CPC 1100 Deluxe Edge HD..

https://www.teleskop-express.de/shop/index.php/cat/c72_GoTo-computerized-Telescopes.html

RenatoC
30-01-2014, 14:58
Grazie! Dò un'occhiata.:)

sethy65
30-01-2014, 15:23
Grazie! Dò un'occhiata.:)

Questa è la pagina specifica:
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p6669_Celestron-CPC1100SC-Paketangebot-mit-CCD-Kamera-Okular--und-Filtersatz.html

Restiamo in attesa del tuo commento sul CPC 1100 XLT e su quello HD

RenatoC
30-01-2014, 15:27
Il CPC 1100 HD viene citato in diverse pagine del sito con prezzi differenti.
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/de/products_id/6669
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php?products_id=6669#desc

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p5423_Offer--Celestron-CPC-Deluxe-1100-HD-Goto-Telescope.html
C'è qualcosa che non va. Nella pagina dell'offerta il telescopio viene venduto con un pacchetto di accessori a 3765€.
Il solo pacchetto di accessori descritto nell'offerta vale 975€. E viene promesso uno sconto del 15% (non si capisce se sul pacchetto accessori o sull'offerta totale.
Il prezzo normale del CPC 1100 EDGE HD è di 4695€ più 975€ di accessori fanno 6645€, togliendo il 15% otteniamo 5648€, ma anche supponendo che lo sconto sia sul prezzo di 4695 € comprensivo di pacchetto accessori, togliendo il 15% da 4695€ otteniamo 3990€.
Comunque la si giri i conti non tornano. Io ho molti dubbi sull'offerta, a meno che non si tratti di usato o dimostrativo, anche perché nella pagina che descrive il pacchetto si fa riferimento al CPC 1100 SC SC, ma nella figura è rappresentato un CPC 800 HD.
Nella pagina che riporta all'acquisto si parla di nuovo di CPC 1100 SC (quindi la versione normale del CPC), ma poi si accenna di nuovo alla versione Deluxe (quindi HD). insomma una grande confusione.
Attendiamo precisazioni.

sethy65
30-01-2014, 15:35
Il CPC 1100 HD viene citato in diverse pagine del sito con prezzi differenti.
[...]
Nella pagina che riporta all'acquisto si parla di nuovo di CPC 1100 SC (quindi la versione normale del CPC), ma poi si accenna di nuovo alla versione Deluxe (quindi HD). insomma una grande confusione.
Attendiamo precisazioni.

Sono pienamente d'accordo Renato.
Anch'io ho notevoli dubbi se si tratti di 1100 XLT o HD (in effetti per quanto riguarda l'800 le cose sembrano più chiare).
Appena mi rispondono, vi riporto il tutto.

etruscastro
30-01-2014, 15:36
infatti non si capisce bene questa offerta..... :confused:

sethy65
30-01-2014, 15:41
infatti non si capisce bene questa offerta..... :confused:

... se fosse vera consiglio di organizzare un pullman :biggrin::biggrin:

etruscastro
30-01-2014, 15:50
meglio un container! :biggrin:;)

sethy65
30-01-2014, 15:56
meglio un container! :biggrin:;)

... beh, i pullman hanno un bel bagagliaio :biggrin:
... però, a parte la battuta, ci si potrebbe pensare :sbav:

RenatoC
30-01-2014, 16:03
Questa è la pagina specifica:
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p6669_Celestron-CPC1100SC-Paketangebot-mit-CCD-Kamera-Okular--und-Filtersatz.html

Restiamo in attesa del tuo commento sul CPC 1100 XLT e su quello HD
Io ho per l'appunto il CPC 1100 Deluxe Edge HD. Il mio, acquistato direttamente negli USA in preordine di diversi mesi quando la produzione non era ancora avviata, è il primo CPC 1100 HD importato in Europa e mi risulta il 27° prodotto da Celestron. Approfittando di diverse agevolazioni l'ho pagato il corrispettivo di 2700€, quando il prezzo in Europa mesi dopo si aggirava sui 6500€. Ancora oggi costa da TS 4695 €.
Questo per dire che si tratta di un acquisto importante da valutare con attenzione.
Ho anche un CPC 925 Starbright XLT.
Il 925 è universalmente riconosciuto come il migliore SC ed è sempre stato il preferito dagli astroimagers per il suo campo spianato e l'assenza di aberrazioni, almeno fino all'avvento degli HD e dei Meade ACF.
Parlo quindi con cognizione di causa.
Il 925 nonostante l'eccellenza, ad un occhio esperto e smaliziato mostra comunque ancora una marginale aberrazione sferica ai bordi, assolutamente insignificante, ma comunque presente.
Il CPC 11 (normale SC) ha un campo più curvo del 925, che è più spianato e si avvicina maggiormente agli HD e agli ACF.
Negli HD Edge queste sia pur minime aberrazioni sono del tutto eliminate, e insieme hanno numerose migliorie sia ottiche che meccaniche. E' da tenere presente che gli HD sono per definizione della stessa Celestron degli autentici
astrografi, e le loro qualità sono sempre state confermate da numerosi test.
Posso quindi confermare la superiorità del CPC 1100 HD rispetto al normale CPC 1100 anche nel visuale e non solo in fotografia, ma naturalmente occorre valutare bene la spesa...e io l'ho pagato un terzo:biggrin:.
Altra cosa da dire, il CPC 1100, e a maggior ragione il Meade , son da considerarsi a tutti gli effetti strumenti da postazione fissa, non adatti a spostamenti.
Il Cpc 925 che è considerevolmente più piccolo, leggero e meno ingombrante del CPC 1100 ed è già al limite della trasportabilità.

sethy65
30-01-2014, 16:08
Il Cpc 925 che è considerevolmente più piccolo, leggero e meno ingombrante del CPC 1100 ed è già al limite della trasportabilità.

... io ho provato a spostare il CPC 1100 e non trovo eccessive difficoltà.
Concordo sulla superiorità dell'HD rispetto al XLT.
Certo è che il CPC 1100 è uno strumento completo ... non trovate?

RenatoC
30-01-2014, 16:18
Dipende da cosa intendi per spostamento. Se si tratta di qualche metro in piano e di giorno è una cosa, prova a spostarlo su e giù per le scale, specie al buio, o in spazi ristretti e ne riparliamo. Tieni presente che se per malaugurata sorte dovesse scivolarti di mano (nonostante abbiano una bella presa e una maniglia) ti cadrebbero sui piedi, di coltello!, 30kg...e non si romperebbe soltanto il telescopio (e migliaia di euro), ma ben altro!.

dariostreni
30-01-2014, 16:19
Dovrei aver risolto l'arcano:biggrin:

C'è un errore di disegno però le descrizioni sono corrette.
Qui c'è l'offerta dell'800 HD
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p6668_Celestron-CPC800HD-Paketangebot-mit-CCD-Kamera-Okular--und-Filtersatz.html

qui dell'800 SC
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/de/info/p6665_Celestron-CPC800SC-Paketangebot-mit-CCD-Kamera-Okular--und-Filtersatz.html

e il telescopio di cui stiamo scrivendo è questo:
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p972_Celestron-CPC-1100-GPS---GoTo-Schmidt-Cassegrain---280-2800mm-Go.html


ha usato lo stesso disegno per tutte le offerte ma le descrizioni sono diverse.:)

RenatoC
30-01-2014, 16:28
Quindi si tratterebbe di un nomale SC e non del HD! In questo caso i conti tornano, ma non mi sembra un'offerta eccezionale, anche se buona.

sethy65
30-01-2014, 16:29
e il telescopio di cui stiamo scrivendo è questo:
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p972_Celestron-CPC-1100-GPS---GoTo-Schmidt-Cassegrain---280-2800mm-Go.html
ha usato lo stesso disegno per tutte le offerte ma le descrizioni sono diverse.:)

Grande Dario! Se non si tratta del CPC 1100 HD, NON NE VALE ASSOLUTAMENTE LA PENA!
Certo che però, a questo punto, quella foto della pubblicità dell'offerta è INGANNEVOLE!

dariostreni
04-02-2014, 16:15
Il GRANDE "Teleskop-express" fino al 31 marzo fa un'offerta eccezionale, ma per la sola Germania:
Celestron cpc 1100 HD + CCD Celestron Skyris 618 colore + Baader filtri colorati = Euro 3.765!
Ci faccio un pensierino ... anche se devo andare in Germania per l'acquisto (avrei un risparmio di circa 2.000/2.300 Euro!)

VENDITORI ITALIANI, DITE CHE SIETE IN CRISI, MA VOI NULLA DI QUESTE OFFERTE, VERO?!?!?!

Ho trovato la locandina originale.
Si tratta di un'offerta del dealer ufficiale tedesco e non di TS ( ho scritto non per difendere i negozi italiani ma solo per la cronaca).

http://www.baader-planetarium.de/aktion/cpc-aktion.pdf

RenatoC
04-02-2014, 18:06
Ho trovato la locandina originale.
Si tratta di un'offerta del dealer ufficiale tedesco e non di TS ( ho scritto non per difendere i negozi italiani ma solo per la cronaca).

http://www.baader-planetarium.de/aktion/cpc-aktion.pdf
Bravo Dario! Come volevasi dimostrare si tratta di pubblicità ingannevole, nella locandina si vede infatti che l'unico CPC HD è il CPC 800 che però costa 3125€, mentre il normale CPC SC 800 XLT costa 2545€ e come giustamente avevi fatto notare, il CPC in offerta solare (?!) a 3765€ è il normale CPC SC 1100 XLT.
Il CPC 1100 Deluxe EDGE HD non è nemmeno menzionato.
Morale, prestare sempre estrema attenzione e diffidare, diffidare, diffidare sempre!

Ps. Salmoiraghi & Viganò è solo parzialmente colpevole perché si è limitata a esporre e riproporre l'offerta di Baader. (ma anche questo è grave, avrebbe dovuto verificare):rolleyes:

sethy65
05-02-2014, 21:59
Sto prendendo la solita cantonata o Salmoiraghi & Viganò stanno facendo uno sconto € 1007 e vendono il cpc 1100 Deluxe HD a € 4024????? :shock: se è così domani telefono e lo acquisto subito! CHE NE PENSATE?
http://www.salmoiraghievigano.it/strumenti-ottici/telescopi-e-astronomia/telescopi-astronomici-completi/telescopi-edge-hd/cpc-deluxe-11-edge-hd-49760.html

Oso tentare di cambiare argomento (dato che mi interessa :biggrin:) ...
Cosa ne pensate del telescopio Celestron CGEM DX 1400 HD?
La montatura sarà in grado di portare bene il 14" HD? ...

Sandrof
18-03-2014, 09:35
Mi sembra che la confusione commerciale dòmini sovrana. Siamo a metà marzo, sono stato a Milano da Salmoiraghi - Viganò per vedere un CPC HD Deluxe nella versione 800. Di questo c'era l'SC standard (per carità: non si può pretendere che ci sia tutto!), ma sul sito era indicato anche il nuovo HD con tanto di prezzo e disponibilità, che mi sono stati cortesemente confermati anche in negozio. Quando però ho chiamato il servizio clienti, che si è informato presso Auriga, dopo un paio di giorni ho saputo che al momento non c'era disponibilità e se ne sarebbe parlato più avanti. Ho fatto una verifica separata presso un altro negoziante, che da Auriga dice di aver avuto disponibilità "per giugno". SPiegazione probabile: prezzo elevato, domanda scarsa, arrivano col contagocce (e così uno se li compra all'estero....)

Su Astroshop.de c'è un prodotto... che non esiste. Si parla di un "Celestron Schmidt-Cassegrain Teleskop SC 203/2032 CPC Deluxe 800 GoTo", ma non c'è la parola HD. Costa 2.350 €, ma quando si apre la pagina delle specifiche, credo che si tratti di quelle dell'XLT (peso, ingrandimento massino....). Può darsi che ci siano problemi di aggiornamento dei siti. Ma a questi prezzi, uno vorrebbe anche sapere che cosa acquista davvero, a quali condizioni e tempi.

RenatoC
18-03-2014, 11:50
Mi sembra che la confusione commerciale dòmini sovrana. ..
Su Astroshop.de c'è un prodotto... che non esiste. Si parla di un "Celestron Schmidt-Cassegrain Teleskop SC 203/2032 CPC Deluxe 800 GoTo", ma non c'è la parola HD. Costa 2.350 €, ma quando si apre la pagina delle specifiche, credo che si tratti di quelle dell'XLT (peso, ingrandimento massino....). Può darsi che ci siano problemi di aggiornamento dei siti. Ma a questi prezzi, uno vorrebbe anche sapere che cosa acquista davvero, a quali condizioni e tempi.
Certo che esiste. "Celestron Schmidt-Cassegrain Teleskop SC 203/2032 CPC Deluxe 800 GoTo" è appunto la versione HD.
Fai un po' di confusione, mi sembri poco informato su questi telescopi. Il peso, gli ingrandimenti ecc. sono gli stessi del XLT, le caratteristiche specifiche degli HD sono altre..

Sandrof
18-03-2014, 12:35
Certo che esiste. "Celestron Schmidt-Cassegrain Teleskop SC 203/2032 CPC Deluxe 800 GoTo" è appunto la versione HD.
Fai un po' di confusione, mi sembri poco informato su questi telescopi. Il peso, gli ingrandimenti ecc. sono gli stessi del XLT, le caratteristiche specifiche degli HD sono altre..

---

Infatti, non pretendo di essere super-informato. Però di saper leggere si e se qualcuno mi aiuta sono grato.
Ora, prendo il sito Celestron per il CPC 800 HD Deluxe, dove la sigla "SC" non appare nemmeno per sbaglio e nemmeno nella descrizione.

http://www.celestron.com/astronomy/celestron-cpc-deluxe-800-hd.html

e trovo:
Optical Design: EdgeHD
Highest Useful Magnification: 480 x
Total Telescope Kit Weight: 43 lbs (20 kg)

(e non mi soffermo sui meccamismi di movimento della forcella della nuova serie)

e poi vado su quello citato di Astroshop per l' "SC 203/2032 CPC Deluxe"
http://www.astroshop.de/celestron-schmidt-cassegrain-teleskop-sc-203-2032-cpc-deluxe-800-goto/p,25117
e trovo:


Optical Design: Schmidt-Cassegrain (giustamente)
Total Telescope Kit Weight: 42 lbs (19 kg)

Insomma: sono gli stessi o no? Qualcuno mi aiuta a districarmi? Aggiungo che sul sito Teleskop-Express.de, appare, secondo me più correttamente il termine "CPC Deluxe 800 HD ". Sul sito di Celestron, il termice "SC Deluxe HD" non l'ho trovato (insomma: o SC o HD) e se i costruttori mettessero il serial number (es #11007) sarebbe più semplice.
Concludo aggiungendo che in Astroshop mi hanno scritto che ci sono due modelli CPC 8 e basta. Ma uno ha ingrandimento max 410 (e non 480) e magnitudine fino a 13,3 (e non 14.0).
Ogni aiuto è gradito e ringrazio anticipatamente.

Adriano
18-03-2014, 12:43
---

Infatti, non pretendo di essere super-informato. Però di saper leggere si e se qualcuno mi aiuta sono grato.
Ora, prendo il sito Celestron per il CPC 800 HD Deluxe, dove la sigla "SC" non appare nemmeno per sbaglio e nemmeno nella descrizione.

http://www.celestron.com/astronomy/celestron-cpc-deluxe-800-hd.html



SC= Schmidt Cassegrain... nelle pieghe del whitepaper.

etruscastro
18-03-2014, 12:44
la sigla SC sta a significare Schmidt Cassegrain che sarebbe la configurazione ottica dello strumento: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?354-Schmidt-cassegrain
la versione HD EDGE sta a significare che è una "linea" di telescopi con accorgimenti di costruzione ottico/meccaniche più moderne e precise.
per quanto riguarda la magnitudine limite non capisco dove prendano quella differenza onestamente.
p.s. in questo forum abbiamo l'abitudine di presentarsi (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento)! ;)

Sandrof
18-03-2014, 13:20
la sigla SC sta a significare Schmidt Cassegrain che sarebbe la configurazione ottica dello strumento: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?354-Schmidt-cassegrain
la versione HD EDGE sta a significare che è una "linea" di telescopi con accorgimenti di costruzione ottico/meccaniche più moderne e precise.
per quanto riguarda la magnitudine limite non capisco dove prendano quella differenza onestamente.
p.s. in questo forum abbiamo l'abitudine di presentarsi (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento)! ;)


Avete ragione. Sull'auto-presentazione e me ne scuso.

Sono un utente che si affaccia all'astronomia. Dai primi modelli da poche centniaia di euro, o deciso di fare un salto verso qualcosa di più serio (di mestiere faccio da qualche decennio il giornalista di informatica e tecnologie, ma non di ottica ed astronomia, confesso).
Ora, il punto è che quando uno sta per spendere 2500 euro che tenderanno a salire con altre ottiche e acceessori, si trova un po' disorientato quando trova sigle "ibride" e non ufficiali, spec sheet che sembrano quelli di un altro prodotto. Badate che quando l'ho fatto notare ai rivenditori non mi hanno detto che sbagliavo, ma che avrebbero rimediato a breve. E poi scusate: non regge l'idea che una è la famiglia principale (SC) e l'altra è la variante (EdgeHD). Perchè allora si doveva scrivere SC/Edge HD. Insomma: un nome non è un cognome. Ho passato nmon so quante serate ad analizzare spec sheet.
Vorrei far notare che non stiamo parlando di "lana caprima" ma di problemi legati all'acquisto di prodotti che costano qualche migliaio di euro e che si compra on-line. E' vero che c'è la clausola di restituzione, ma se non c'è chiarezza il rischio dell'acquisto incauto incombe e non vale il "si intendeva dire....". Le sigle sono sigle.

Adriano
18-03-2014, 13:41
E poi scusate: non regge l'idea che una è la famiglia principale (SC) e l'altra è la variante (EdgeHD). Perchè allora si doveva scrivere SC/Edge HD. Insomma: un nome non è un cognome.


Se vai dietro alle carte di identità perdi il sonno, lo SC è comunque uno schema derivato...servirebbe una classificazione alla Linneo:)

RenatoC
18-03-2014, 13:57
Avete ragione. Sull'auto-presentazione e me ne scuso.
Sono un utente che si affaccia all'astronomia. Dai primi modelli da poche centniaia di euro, o deciso di fare un salto verso qualcosa di più serio (di mestiere faccio da qualche decennio il giornalista di informatica e tecnologie, ma non di ottica ed astronomia, confesso).
Che tu sia un utente che si affaccia all'astronomia si era capito. Che tu sia un "giornalista da qualche decennio" c'è più di un dubbio:rolleyes:, ma tant'è.. ad ogni modo se sei un giornalista (ma anche se non lo sei) masticherai senz'altro l'inglese, e qui troverai tutte le informazioni che è bene conoscere sul mondo dei telescopi prima di acquistarne uno:
http://www.telescope-optics.net/

Adriano
18-03-2014, 14:04
Che tu sia un "giornalista da qualche decennio" c'è più di un dubbio:rolleyes:, ma tant'è..

Hai veramente il tatto di un elefante...moderatore nato:)

Andrea Vanoni
18-03-2014, 14:09
Hai veramente il tatto di un elefante...moderatore nato :)

:biggrin:

garmau
18-03-2014, 14:15
E che diamine .....Renato. ...dai. Così diventa difficile rapportarsi con te specialmente se le stilettate sono dietro l'angolo.

inviato dal cellulare

Andrea Vanoni
18-03-2014, 14:17
anche perchè il bis di ban sarebbe triste, meglio evitare.

Giuseppe Petricca
18-03-2014, 14:19
E che diamine .....Renato. ...dai. Così diventa difficile rapportarsi con te specialmente se le stilettate sono dietro l'angolo.

inviato dal cellulare

Sottoscrivo. Un conto è fare una battuta, un conto è comportarsi così.

Sandrof
18-03-2014, 14:30
Hai veramente il tatto di un elefante...moderatore nato:)

Bah, professionista dal dicembre 1975 (dopo due anni di praticantato) mi sembra possa bastare.
Grazie delle indicaizoni. "Mastico" l'inglese, anche se con Astroshop in Germania dialoghiamo in tedesco.
E se qualcuno non si fida, può cercare su Google (alla voce Sandro Frigerio). Ma è sempre questo il livello?

Andrea Vanoni
18-03-2014, 14:46
Ma è sempre questo il livello?

No Sandro tranquillo......:rolleyes: lascia perdere e basta....

Sandrof
18-03-2014, 14:48
No Sandro tranquillo......:rolleyes: lascia perdere e basta....

Ti ringrazio davvero.

Sandro

RenatoC
18-03-2014, 15:17
Bah, professionista dal dicembre 1975 (dopo due anni di praticantato) mi sembra possa bastare.
Grazie delle indicaizoni. "Mastico" l'inglese, anche se con Astroshop in Germania dialoghiamo in tedesco.
E se qualcuno non si fida, può cercare su Google (alla voce Sandro Frigerio). Ma è sempre questo il livello?
Se la franchezza è un crimine, sono un criminale. Sono caduto in errore, ma tutto nei tuoi messaggi lasciava pensare all'azione del solito burlone. Faccio ammenda. Forse però se prima ti fossi presentato mi avresti aiutato a non commettere l'errore. Mi ha indotto in errore il fatto che tu abbia affermato al messaggio 59 di essere "un utente che si affaccia all'astronomia", ma subito dopo aggiungi "Dai primi modelli da poche centniaia di euro, o deciso di fare un salto verso qualcosa di più serio" Insomma o sei un neofita totale o sei già esperto e vuoi passare a strumenti migliori. Però se non sei un neofita non puoi non sapere cosa significa SC. e contestare le spiegazioni che ti venivano date:"E poi scusate: non regge l'idea che una è la famiglia principale (SC) e l'altra è la variante (EdgeHD). Perchè allora si doveva scrivere SC/Edge HD. Insomma: un nome non è un cognome. "
Insomma, io ho sbagliato e non cerco scuse, ma anche tu ci hai messo del tuo.
Episodio chiuso, spero di aver chiarito. Stretta di mano:).

RenatoC
18-03-2014, 15:18
Ho apprezzato e compreso i commenti di Adriano, di Garmau, e di Giuseppe Petricca, che ringrazio.

etruscastro
18-03-2014, 16:28
ultimamente con disappunto leggo troppo spesso che alcuni utenti si lanciano in sconsiderati commenti verso gli altri su i lavori proposti o sui consigli chiesti.
nessuno può giudicare il prossimo ancor di più quando non lo si conosce e senza il minimo spirito di umiltà nel rapportarsi.

ovviamente, neanche a sottolinearlo, il portale di Astronomia.com ed il suo forum non contempla assolutamente questo approccio verso il prossimo.

accolgo le scuse di RenatoC. augurandomi di non leggere più sfondoni verso il prossimo, sono già intervenuto 2 volte e la 3° qualora ci fosse prenderò provvedimenti.

vi ricordo che qualora non riteniate all'altezza della vostra preparazione lavori e commenti proposti basta non rispondere al thread, e quando sentite che venga a meno il rispetto nei vostri confronti contattate un moderatore per i provvedimenti del caso.

a buon intenditor...... :meh:

Sandrof
18-03-2014, 17:53
ultimamente con disappunto leggo troppo spesso che alcuni utenti si lanciano in sconsiderati commenti verso gli altri su i lavori proposti o sui consigli chiesti.
nessuno può giudicare il prossimo ancor di più quando non lo si conosce e senza il minimo spirito di umiltà nel rapportarsi.

ovviamente, neanche a sottolinearlo, il portale di Astronomia.com ed il suo forum non contempla assolutamente questo approccio verso il prossimo.

accolgo le scuse di RenatoC. augurandomi di non leggere più sfondoni verso il prossimo, sono già intervenuto 2 volte e la 3° qualora ci fosse prenderò provvedimenti.

vi ricordo che qualora non riteniate all'altezza della vostra preparazione lavori e commenti proposti basta non rispondere al thread, e quando sentite che venga a meno il rispetto nei vostri confronti contattate un moderatore per i provvedimenti del caso.

a buon intenditor...... :meh:


Rispondo a tutti dicendo: ok, no problem. Andiamo avanti con buona volontà.

nicola66
18-03-2014, 18:25
ultimamente con disappunto leggo troppo spesso che alcuni utenti si lanciano in sconsiderati commenti verso gli altri su i lavori proposti o sui consigli chiesti.
nessuno può giudicare il prossimo ancor di più quando non lo si conosce e senza il minimo spirito di umiltà nel rapportarsi.

ovviamente, neanche a sottolinearlo, il portale di Astronomia.com ed il suo forum non contempla assolutamente questo approccio verso il prossimo.

accolgo le scuse di RenatoC. augurandomi di non leggere più sfondoni verso il prossimo, sono già intervenuto 2 volte e la 3° qualora ci fosse prenderò provvedimenti.

vi ricordo che qualora non riteniate all'altezza della vostra preparazione lavori e commenti proposti basta non rispondere al thread, e quando sentite che venga a meno il rispetto nei vostri confronti contattate un moderatore per i provvedimenti del caso.

a buon intenditor...... :meh:

Bravo Antonio condivido pienamente il tuo pensiero .
Tutti noi esponiamo i nostri dubbi , le nostre emozioni , i primi commenti su i vari oggetti e sui primi lavori eseguiti ( per quelli che effettuano fotografie , fra poco spero di starci anche io ) , alla luce del sole consapevoli di trovare persone competenti , serie e disponibili , pronte a dare consigli a tutti noi .

contedracula
18-03-2014, 19:17
Ciao Sandro,
Fai bene ANZI benissimo a documentarti e prosciugare i fiumi di inesattezze che popolano i siti internet.

Purtroppo di schede tecniche ne troverai tante e spesso diverse.
Questo sta ad indicare quanto gli astrofili siano più capaci a COSTRUIRE miti sui telescopi che invece - usarli - e perciò i siti internet si preoccupano poco di ciò che indicano. Quanti mariti di donne bellissime hanno letto il libretto di istruzioni?...perciò poi gli mettono le corna :biggrin: ( questa è sottile e comporta concentrazione per capirla )

Una mitologia, in questo caso, è proprio la serie Edge HD.

Questa, qualora non lo sapessi, nasce per il popolo degli astrofotografi peccato poi che un SC con 2 metri e passa di focale è uno degli strumenti più mal riusciti per fare fotografia.

Questo schema ha dei difetti congeniti che nemmeno le più " esperte manine Chinesi " sono state capaci di risolvere.
Ciò che dico non è una critica infondata ma una constatazione di fatto da possessore di più ottiche e più schemi e di conseguenza ho potuto fare i dovuti confronti.

Tornando alla tua scelta posso chiaramente dirti due cose:

- Se non ne farai uso fotografico lascia perdere l'Edge HD
Nasce per avere un campo piano ai BORDI ( Edge significa questo ) con sensori fotografici perciò la parte occupata da un oculare ( per farla breve ) non sarà mai interessata da " deformazione " per farla ancora più elementare.

Spenderai solo soldi in più per avere una caratteristica che NON sfrutterai mai.

Investi invece quei soldi risparmiati per prendere un 9.25 o 11, il diametro non è mai troppo.

Poi ovviamente ognuno ha le sue competenze e le proprie convinzioni, ma qualora avessi dubbi prova a mettere l'occhio in un C11 XLT e un Edge HD con lo stesso oculare e poi mi vieni a dire ;)

Il secondo paradosso, frutto della sapiente opera di speculazione, è l'aver messo uno strumento " diciamo " Fotografico su una montatura a Forcella in AltAzimutale!

Ma come diceva un capace scrittore Italiano...
" Per capire i paradossi bisogna essere intelligenti, per seguirli imbecilli "

Ma ti assicuro che dietro i paradossi ci siamo cadutti tutti perciò la passione a volte gioca brutti scherzi, te lo dice uno che di errati acquisti ne ha fatti non pochi!

Ciao

sethy65
18-03-2014, 23:10
E poi mai dimentichiamoci che di fronte all'immensità del creato :shock:, siamo TUTTI (nessuno escluso) neofiti! ... Per cui qualsiasi post merita rispetto e attenzione. :angel:

Red Hanuman
19-03-2014, 06:20
ultimamente con disappunto leggo troppo spesso che alcuni utenti si lanciano in sconsiderati commenti verso gli altri su i lavori proposti o sui consigli chiesti.
nessuno può giudicare il prossimo ancor di più quando non lo si conosce e senza il minimo spirito di umiltà nel rapportarsi.

ovviamente, neanche a sottolinearlo, il portale di Astronomia.com ed il suo forum non contempla assolutamente questo approccio verso il prossimo.

accolgo le scuse di RenatoC. augurandomi di non leggere più sfondoni verso il prossimo, sono già intervenuto 2 volte e la 3° qualora ci fosse prenderò provvedimenti.

vi ricordo che qualora non riteniate all'altezza della vostra preparazione lavori e commenti proposti basta non rispondere al thread, e quando sentite che venga a meno il rispetto nei vostri confronti contattate un moderatore per i provvedimenti del caso.

a buon intenditor...... :meh:
Quoto in toto.... E aggiungo che gentilezza, buona educazione e benevolenza fanno miracoli.
Internet è un mezzo eccezionale, non trasformiamolo in un saloon del far west.
Basta così e torniamo a divertirci!;)

Valerio Ricciardi
19-03-2014, 11:49
il CPC che pesa 28kg (OTA + forcella) lo tengo sempre più alto della cintura... a tirarlo su da terra non ci penso proprio e tieni presente che ho 7 anni di body building alle spalle! :whistling:

Promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò

:rolleyes: ufff... ce l'ho fatta... ma delle volte, una fatica... :biggrin:

Red Hanuman
19-03-2014, 21:00
Promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò
promettochenonlosfotteròpromettochenonlosfotteròpr omettochenonlosfotterò

:rolleyes: ufff... ce l'ho fatta... ma delle volte, una fatica... :biggrin:
Va che ha detto la verità.... Soprattutto, quando ha detto che sono alle spalle.... :razz::biggrin:

sethy65
28-03-2014, 13:09
Rimanendo sempre sull'argomento Celestron o Meade, premettendo che ho acquistato il Celestron cpc 1100 EdgeHD, vorrei dotarmi di un OTA "volante" sia per deep sia per planetario (concedetemi l'espressione: intendo da utilizzare "velocemente" su una montatura Celestron Advanced VX - carico mx 15 kg). Mi orienterei sul mercato di seconda mano. Cosa mi consigliereste?
Celestron 8" XLT?
Celestron 8" HD?
Celestron 9.25 XLT?
Meade 8" ACF?
O meglio un rifrattore APO?

Grazieeee! ;)

tino77
28-03-2014, 14:54
Ti dico che sull'avx il C8 senza far foto ci sta che è un piacere, e nel giro di 10 minuti sei operativo, compreso allineamento (ovviamente salvo acclimatamento).
Visto che hai già uno SC, perché non prendi un APO?
NB - Ovviamente è un consiglio di convenienza per le future osservazioni congiunte: il C8 lo metto io, tu porti il rifrattore ;)

sethy65
28-03-2014, 16:35
Ho solo il dubbio che l'APO vada bene sia per il deep sia per il planetario