PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio cercatore ottico



PHIL53
10-12-2013, 16:13
Verificato che il cercatore ottico montato sul mio tele vintage (vedi foto allegata) mi permette di vedere qualcosa in meno del tubetto di plastica vuoto che gli ho affiancato, sapreste consigliarmi tra questi due cercatori 8x50:

http://www.astroshop.it/bresser-cercatore-messier-8x50/p,25184
http://www.meade.it/category/3/Catalogo%2Bprodotti%2Be-commerce/1/Meade/28/Cercatori.html

Il primo dispone di illuminazione a led (è una cosa utile ?), il secondo, a feeling, mi piace di più .... come prezzo sono quasi equivalenti ....

Grazie a tutti,
Philip

etruscastro
10-12-2013, 16:58
visto che sono entrambi 8x50 il primo ha anche il crocicchio illuminato che, anche se non cambia la vita è comunque molto utile e per di più costa meno!
ma dovrai comunque ingegnarti per fissare il supporto no? conviene prenderlo o pensi in futuro di fare un up grade della tua strumentazione?

p.s. spostato nel forum -Accessori-!;)

PHIL53
10-12-2013, 17:08
Grazie per rapida risposta !

La mia ambizione attuale è, non appena finanze e sopratutto consorte lo permetteranno, di passare a un Dobson 8" (magari 10", ma casa nostra è piccola...) GSO Deluxe !

Nel frattempo però continuo a farmi esperienza con il mio rifrattorino vintage, però che fatica attualmente riuscire a puntarlo su oggetti invisibili ad occhio nudo: credo che la ricerca per passaggi graduali (occhio nudo, cercatore decente e infine oculare a bassi ingrandimenti) permetta di arrivare manualmente alla meta.

Ciao,
Philip

etruscastro
10-12-2013, 18:21
non lo so....... :thinking:
sicuro che se sei orientato a prenderti un dobson 8" o 10" ora convenga spendere 70-80€ per un cercatore che poi avrai in dotazione?
capisci a me, non è che mettendo un cercatore 8x50 al tuo attuale strumento ti farà vedere di più!:rolleyes:

PHIL53
10-12-2013, 19:34
da una parte hai ragione ..... dall'altra, se non "vedere" spero che un cercatore decente mi faccia trovare di più, riuscendo a beccare oggetti che a occhio nudo non riesco a puntare, pur sapendo che sono lì da qualche parte oltre le mie possibilità visive .... purtroppo per il Dobson prevedo tempi lunghi ....

Ciao,
Philip

medved
10-12-2013, 20:54
Ma allora prenditi un red dot che trovi facilmente a 20/25 euro e che puoi montare sul futuro telescopio affiancando il cercatore ottico in dotazione. Ti assicuro che il red dot ti farà trovare quasi tutto.

marcom73
10-12-2013, 21:39
io ho preso questo:

http://www.ebay.it/itm/Telescope-Red-Dot-Finder-with-separate-base-/380489878608?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item5896f6cc50

e il suo lavoro lo fa bene.... ;)

Alan Ford
10-12-2013, 22:07
Io con il red dot non mi trovo per nulla anche perche' si puo' puntare soltanto cio' che si vede ad occhio nudo. Diciamo che per puntare il telescopio nella direzione desiderata basta anche un tubo vuoto o anche il semplice fare "ad occhio". Per rifinire il puntamento io un 8x50 o 9x50 (e' uguale) li trovo perfetti. Consentono di vedere oggetti non visibili ad occhio nudo e specie dai cieli cittadini aiutano tantissimo. Per fare un esempio, dal cielo luminoso di Palermo, M31, la galassia di Andromeda non si vede proprio, quindi puntare con il red dot e' impossibile. Nel cercatore si vede bene e quindi si risolve :cool:
Due ulteriori info che spero utili. Per prima l'illuminatore: serve quasi a nulla. Nei cercatori di solito c'e' il crocicchio (una croce al centro); anche se con il buio non la vedi bene, un oggetto al centro piu' o meno lo metti e, inoltre, basta fare in modo che quello che inquadri sia nascosto dal centro della croce. E poi non occorre essere cosi' precisi.
Seconda cosa, valuta il cercatore con visione a 90°. Se con il telescopio monti gli oculari sul diagonale, quando punti in alto occorre un collo da contorsionista per guardare dentro al cercatore.

etruscastro
11-12-2013, 07:59
condivido il pensiero di Alan.... se a Philip serve "vedere" in fase di puntamento gli occorre un cercatore ottico.... prendi il meno costoso!

medved
11-12-2013, 08:39
allora cerca su Astrosell oppure un 6x30

PHIL53
11-12-2013, 09:06
Grazie a tutti per i consigli, in particolare Alan Ford che ha colto esattamente il punto !

Sono sicuro dell'utilità di un red-dot o di altri Telrad a condizione che il bersaglio sia anche minimamente visibile a occhio nudo e che inoltre mi sarebbe certamente utile come accessorio di un futuro strumento.

Ciò premesso, è anche vero che, in attesa di passare al Dobson, potrei continuare a perfezionare le mie osservazioni con il mio attuale strumento basic che a voler essere ottimisti, offre maggiori sfide e quindi soddisfazioni ad inquadrare oggetti elusivi !

Insomma, come dicono i francesi .."il est urgent d'attendre " !

Ciao,
Philip

p.s. sono comunque in contatto con un venditore di Astrosell per un anonimo finder 8x50 che mi lascerebbe a € 25,00 ma privo di supporto ... aspetto di ricevere foto ...

medved
11-12-2013, 12:01
Io ho preso un 8x50 con supporto pari condizioni su astrosell e mi trovo bene.
IMPORTANTISSIMO!!!!...non confondere l'uso del red dot con il Telrad, hanno una concezione molto differente, infatti il telrad nasce proprio per permettere di puntare oggetti invisibili a occhio nudo e a volte anche al cercatore. Io uso con estrema soddisfazione il Telrad (non ho il red dot) e quasi non uso più i cercatori ottici. Questi ultimi li utilizzo solamente nei pochi oggetti che non hanno una stella di almeno mag 4 o 5 nelle vicinananze oppure nelle serate molto umide in cui non vedo astri di quelle mag.

PHIL53
11-12-2013, 12:15
Grazie Medved, un chiarimento please: con il Telrad mi sembra capire che potrei riuscire a puntare un oggetto non visibile ad occhio nudo solo a condizione che una stella visibile si trovi a meno di 4° di distanza (cerchio max. del Telrad).

Cioè da quanto capisco in via solo teorica, la procedura da seguire sarebbe:
puntare in modo che la stella visibile si posizioni sul cerchio periferico + esterno del Telrad
e, con un pò di fortuna,
trovare l'oggetto ricercato guardando nell'oculare (a basso ingrandimento).

Rimarrebbe il problema per oggetti isolati, che non abbiano almeno una stellina visibile entro i 4° (ma forse non ce ne sono ?).

Ciao,
Philip

medved
11-12-2013, 13:44
Se hai un buon cielo una stella di 4° o 5° mag nei pressi di un oggetto la trovi sempre e se non la trovi il telrad permette di usare delle triangolazioni con stime abbastanza precise del luogo in cui l'oggetto si dovrebbe trovare. C'è il bel testo "Astronomi per passione" che ne descrive l'uso. Purtroppo il libro è difficile trovarlo nuovo ma usato in alcune librerie e anche recentemente su astrosell si trova ancora. Comunque se hai un oculare di buon campo o di lunga focale o che possieda entrambe queste caratteristiche l'oggetto lo trovi sempre.

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3354-Red-dot-vs-Telrad

PHIL53
11-12-2013, 14:45
Il libro che hai segnalato, l'ho prenotato in prestito (la mia compagna lavora in biblioteca) e dovrebbe arrivarmi domani ! Tanto più che mi risulta particolarmente orientato sui Dobson e quindi mi interessa doppiamente ....

L'avevo incluso nella mia wish list su amazon ma risulta attualmente non disponibile....comunque prima o poi lo troverò....

Ciao,
P

medved
11-12-2013, 17:02
Si è abbastanza dobson oriented ;)