PDA

Visualizza Versione Completa : ( UAP ) Urban Astrophotografy Project - Novembre -Dicembre 2013 - NGC 891



GALASSIA60
11-12-2013, 17:20
Sto pensando che forse sono il solo " pazzo " a portare a termine il programma con il terzo oggetto ( gli altri stanno al calduccio dentro casa !!:biggrin: ), ma questi 10 giorni di anticiclone con cielo sereno ( a parte l'umidità ), vanno sfruttati al massimo. Dopo due serate nebbiose e umide ieri sera il cielo era buono anche se l'umidità si attestava intorno al 97%, mentre la temperatura era un poco piu' abbordabile ( + 2 ° C ). Qualche problema però deve esserci sempre e come al solito dopo 10-12 pose abbastanza decenti ( ma nervose e si vede ), la guida non ne ha voluto sapere piu' di guidare ( non so se per via del passaggio al meridiano, onestamente non ci ho mai capito niente su questa cosa ...). Quindi a forza ne ho buttate giu' 18 poi ho desistito ( avevo lasciato il tele in Hibernate dopo l'ultima serata guidata perfetta.....boh ). Allego due immagini la galassia è piccolina a f 6,3 ma a piena focale con il mio set-up e la guida imbizzarrita non me a sento, la seconda è un crop. A voi giudizi ecritiche sempre ben accettate. CIELI SERENI.
P.S.. Non posto la scheda tecnica in quanto non so esattamente quanti lights ha elaborato DSS ma sicuramente non tutti e forse vedo se posso integrare qualche altra cosa.


Di seguito troverete un sommario dove lo STAFF raggrupperà tutti i lavori definitivi degli utenti corredati della scheda tecnica di ripresa:

Sommario:

PK825 (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4874-(-UAP-)-Urban-Astrophotografy-Project-Novembre-Dicembre-2013-NGC-891&p=65093&viewfull=1#post65093)
POOL187 (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4874-(-UAP-)-Urban-Astrophotografy-Project-Novembre-Dicembre-2013-NGC-891&p=65114&viewfull=1#post65114)

marcom73
11-12-2013, 18:42
ecco questa è più da C8 !! ;) sul mio sarà un francobollo !!
Molto belli gli scatti !
continua così che vai forte !!

....e comunque non sei il solo a prendere freddooooo !! :sneaky:

pk825
11-12-2013, 20:10
Ottimo risultato e complimenti per l'impegno in questi giorni così freddi.
Ribadisco i miei ringraziamenti a tutti per quanto state facendo per il progetto UAP.

Io sono un paio di giorni che provo, ma non ottengo risultati. Usare l'80ed per guidare è più complicato: ho avuto grossi problemi di messa a fuoco, inquadratura e allineamento tra i due telescopi. Alla fine nessun risultato e soprattutto un setup ancora non funzionante :meh:

pool187
11-12-2013, 23:10
@pk mi dispiace averti incsinato con la storia delle focali di guida...

@Galassia, hai una rotazione enorme, quello non è mosso, ma rotazione!!
controlla che il cannocchiale polare sia collimato con l'asse di AR !


per il resto la foto è da paura!!! complimenti a me piace tanto!!!:sbav:

p.s.mi sono preso un filtro idas...sotto le feste fotografo dalla città anche io! ( se mi ritorna il telescopio..)
P.P.S. GALASSIA, hai notato se il tele guida si era appannato? perchè l'appannamento , molto frequente se si punta all'azimuth, rende la guida praticamente inefficace!

GALASSIA60
12-12-2013, 06:46
Grazie a tutti ragazzi, questa foto non è il massimo infatti penso che prima della scadenza ci metterò mano o addirittura la rifarò di nuovo....
@Giorgio: non scoraggiarti , se stai mettendo a punto il telescopio guida non è facile, ma avrai sicuramente dei risultati notevoli. Penso che Paolo ti abbia dato il suggerimento giusto per le focali e sicuramente sarà piu' agevole guidare rispetto al cercatore.
@Paolo: complimenti per l'acquisto dell'IDAS, vedrai sarà molto efficace dalla città. Aspettiamo che entri nel ns. gruppo....Per quanto riguarda la mia foto sicuramente sono partito da uno stazionamento sballato dopo che avevo " risvegliato " la montatura dallo stato Hibernate !!
CIELI SERENI.

etruscastro
12-12-2013, 07:14
bella foto Mauro, complimenti, vedrai che con i consigli di tutti la migliorerai ancora!

p.s. un consiglio a tutti (da chi non fa foto!).... ma perché non inserite in allegato anche dove si trova il Nord in foto?

Capello
12-12-2013, 11:25
no,non sei il solo a prendere il freddo,l'umido,anche io ci ho provato,ma mi vergogno a postare il risultato! :rolleyes:

pk825
12-12-2013, 14:02
@pk mi dispiace averti incsinato con la storia delle focali di guida...


@pool Tranquillo, non mi hai incasinato: mi hai aperto gli occhi su un aspetto che avevo sottovalutato per superficialità. Il cercatore va bene per l'80ed, ma non per il 250/1000.
Adesso ho quasi trovato il bandolo della matassa, mi manca solo una modalità efficace per allineare i due tubi. Non avendo gli anelli decentrabili non so come fare. Stavo pensando di usare una fascia di tessuto per tirare la barra vixen che tiene gli anelli.
Poi rimane da capire se la neq6 riesce a tenere tutto questo peso bene.

GALASSIA60
12-12-2013, 18:44
@Giorgio:come hai fissato l' 80 ED sul Newton ? Penso con una barra fissa e senza anelli decentrabili..... Guarda anche io ho il 70/500 montato ad anelli fissi, e come giustamente mi era stato consigliato, finora non ho mai avuto bisogno di comperare i decentrabili ( anche perchè non costano poco.... ). Ho sempre trovato facilmente una stella guida tramite la camera Orion. Ora non so se con la webcam si abbia la stessa facilità di individuazione....

pk825
12-12-2013, 21:39
La webcam non è molto sensibile, ma riesco a trovare una stella guida, il problema è la rotazione di campo dovuta ad un forte disallineamento tra i tubi.
Almeno penso sia la rotazione di campo, questa è una immagine di 180s:
5337
si notano sui bordi le stelle allungate strano:
5338
5339

pool187
12-12-2013, 22:30
a dargli una occhiata cosi, non sembra rotazione di campo...per averne dovresti aver

1- stazionato male ...di parecchio
2- il tele guida essere puntato precisamente al centro della base della foto che hai fatto...

a me da più l'ìimpressione di coma, dato che mi sembra che le comete partano dal centro verso i lati...magari metti su astrobin una al 100% cosi possiamo darci una occhiata( mettila nel settore lavori in corso ...)

http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=28744

questo potrebbe fare al caso tuo...è anche di roma...

pool187
13-12-2013, 01:28
Comunque io ho degli anelli decentrabili in più.. Se a qualcuno servissero mi facesse sapere.

pk825
13-12-2013, 09:05
Ho bene in mente il coma prodotto dalla mia ottica senza correttore che è molto diverso da quello presente in queste immagini.
Certo anche la rotazione di campo non è proprio compatibile.

Con il cercatore ho avuto delle immagini simili e ho risolto una volta allineato i due tubi, certo non è stato un approccio scientifico. Fu un tentativo quasi casuale e il risultato positivo può essere il risultato di un'altra causa come il cattivo stazionamento.

Ho visto quel bel oggetto su astrosell, ma adesso non vorrei spendere altri soldi. Sto cercando di far funzionare al meglio quello che ho.
I tuoi anelli decentrabili sono molto interessanti, ma ho appena detto che sto cercando di non spendere. Devo resistere :biggrin:

pool187
13-12-2013, 09:09
aspe aspe...i mie anelli decentrabili non vanno bene le il tuo 80 ed... sono troppo piccolini...
andrebbero bene per il 70/500 di galassia...

a me li hanno dati con il pentaflex 80/400 ma ho preferito usare degli altri più grandi per poter decentrare di più all'occorrenza,...anche se non mi è mai servito decentrare...

pk825
05-01-2014, 23:14
Ecco con notevole ritardo la mia foto definitiva del soggetto in questione.
Questo immagine mette in evidenza come usare 1600ISO da Roma non sia ottimale, il rumore danneggia l'immagine e non si riesce a recuperare molte informazioni. La scelta di fare scatti più brevi, suggerita da pool187, ha bruciato meno le stelle ed è sicuramente da seguire. La prossima volta proverò a 800ISO allungando i tempi a 2/3 minuti.
Sono 21 light da 90s, 5 dark, 30 flat e 30 bias tutto elaborato con Pixinsight:
5543
link alta risoluzione:
http://www.astrobin.com/71267/
ecco i dati di dettaglio:
5542

pk825
06-01-2014, 09:53
Aggiungo un'altra elaborazione, sempre con Pixinsight, che mette più in evidenza la galassia:
5546

pool187
06-01-2014, 10:29
Ecco la mia elaborazione finale di ngc 891 per lo UAP

i dettagli di ripresa sono nel file (spero di non aver fatto casini)

sono poco soddisfatto di questa ripresa...le stelle hanno perso un pò troppo il colore durante l'acquisizione a 1600 iso...erano irrecuperabili in elaborazione...
tuttavia la galassia si mostra in tutta la sua magnificenza dando anche un sentore di tridimensionalità grazie ai colori e alla dinamica della ripresa...da notare , la presenza di innumerevoli galassie nello sfondo...io ne ho contate 4-5 ...

50 light 120 sec a 1600 iso...

spero di essere stato un elemento produttivo per lo uap...

5547

qui il link per la ful Res... http://www.astrobin.com/70582/B/

ed ecco la scheda di acquisizione...

5548

marcom73
06-01-2014, 16:24
di sicuro impatto !
ma noto un cambio di stile, una netta virata verso il contrasto....
a 1600 la dinamica del sensore credo venga di molto mortificata... io non andrei mai oltre gli 800....

pool187
06-01-2014, 16:26
si, infatti bisogna fare un appunto, solo i test ci danno una mano...ok 1600 iso, ma con il DOVERE di fare anche esposizioni a 800 iso per recuperare la perdita di dinamica del sensore...
purtroppo non abbiamo una ccd...

scusami marcom non capisco la storia del netto cambio di stile...era da attribuirsi alla mia foto?

marcom73
06-01-2014, 16:35
si Paolop mi sembra che di solito sei meno netto, meno graffiante, più morbido, più " naturale "; ma non è una critica... era solo che ho notato una mano, un tocco, leggermente diverso... hai " spinto " un pochino di più....

pool187
06-01-2014, 16:50
la parola che dovevi usare è ... TROPPO...

ed hai completamente ragione...su facebook a giuseppe petricca che mi faceva notare la stessa cosa gli ho risposto come rispondo a te...

ho elaborato avendo in mente lo stesso oggetto ripreso con un c11 e una sbig da svariate migliaia di euro, e probabilmente ho strafatto...soprattutto con la deconvoluzione, ma qui c'è anche una altro discorso, purtroppo, ancora non ho il completo controllo di quello che faccio con pixinsight...

ed è anche per questo che il tocco è diverso...prova qui, prova la , sto passando da una elaborazione tipica ad una molto avanzata e qui, mi è sfuggita la mano...me ne sono accorto, ma ho comunque continuato ad elaborare...perchè mi piaceva la galassia molto tirata...

naturalmente è una immagine di impatto nella preview e una bella delusione a pixel reali...quella è una galassia per altre focali e altre camere di acquisizione... io non mi sono accontentato delle possibilità del mio setup ed ho tirato...

mea culpa...ehehhe è per questo che dico che non sono soddisfatto....perchè poi, facendo altre elaborazioni, continuo a tirarla più di quanto il mio occhio dice di tirare...ehehhe

non so che farci...oltretutto è il primo soggetto che va oltre la mia focale...questo è un soggtto da focale 2000...pochi cavoli...

marcom73
06-01-2014, 16:58
credo sia così.... quando ti comprerai un bel RC da 12 " magari ritenta.... :biggrin: scherzo, non essere troppo severo, come già ti dissi: credo sia una foto molto bella ed una volta di più hai dimostrato di affondare sempre di più in profondità la tua conoscenza di Pix... ;)

GALASSIA60
06-01-2014, 18:09
@ Paolo :Ottima foto , anche per me forse la versione mi sembra un po' " croccante " ( poco morbida, sempre in tema Natalizio ), ma in questo modo il soggetto " esce " proprio dallo schermo.....bravo !!;)
@ Giorgio: anche la tua foto non è male. Noto solo una dominante azzurrina e la perdita di saturazione colore nei dettagli. C'è anche una discrepanza fra i 90 secondi asseriti di esposizione e i 120 da come risulta dalla scheda tecnica. Perchè non hai provato a spingere di piu', tenendo conto che facevi uso del filtro UHC ? Sapevo che avevi problemi di autoguida e ho visto che hai guidato con il cercatore.... ( si ritorna al discorso focali di guida !! ), quindi forse il motivo è questo....Ho visto che hai un 80/ED in dotazione , non potrebbe essere usato per la guida ? Forse sto entrando in temi già dibattuti in precedenti post e non è questo il posto. Comunque un plauso per aver portato comunque un buon risultato, tenendo anche conto delle difficoltà legate al set-up !!;)