PDA

Visualizza Versione Completa : Alla ricerca di vita aliena



peppe
07-06-2012, 16:55
Vi voglio proporre questo video appena visto su youtube. Buona visione


http://www.youtube.com/watch?v=bSZ7kmEltr4&feature=related

Red Hanuman
07-06-2012, 20:03
Vi voglio proporre questo video appena visto su youtube. Buona visione
Azz... Più di 42 minuti..... un po' lungo da vedere stasera. Me lo godrò nel weekend!;)

peppe
07-06-2012, 21:28
Azz... Più di 42 minuti..... un po' lungo da vedere stasera. Me lo godrò nel weekend!;)

oramai su youtube si usa postare cosi :biggrin:

Danilo
08-06-2012, 13:13
C'è racchiuso molto di quello che abbiamo detto fino ad ora in questa sezione. A parte il fatto che non mi è chiaro come si possa sviluppare materiale organico via via più complesso su un pianeta come Titano. Già Europa se ha l'acqua allo stato liquido (e quindi temperature meno da freezer negli oceani)mi sembra più fattibile, però credo non basti.Cioè secondo me devono esserci massicce quantità di materiale organico, lipidi, energia,ecc....

Li conosco questi documentari, sono molto interessanti, da vedere quello sul Big Bang. Preferisco però il metodo di Superquark, mi sembra più rigoroso e meno indirizzato allo sbocco commerciale.

peppe
08-06-2012, 14:59
quello che sapevo su titano è il fatto che esso abbia gli ingredienti buoni per creare qualcosa di buono ma non ha l'energia necessaria per l'innesco

Danilo
08-06-2012, 16:40
anche perchè anche la temperatura gioca un ruolo essenziale, no? -190°C sono davvero pochi...

peppe
08-06-2012, 21:26
anche perchè anche la temperatura gioca un ruolo essenziale, no? -190°C sono davvero pochi...

direi proprio di si
anche la temperatura gioca un ruolo fondamentale nelle reazioni chimiche.
per la Terra il fatto è stato non solo quello della vicinanza al sole che ha determinato temperature compatibili con la vita ma anche temperature che hanno permesso i fulmini e sorgenti calde da cui estrarre l'energia necessaria al compimento delle reazioni stesse. il calore è energia non dimentichiamolo:biggrin:

Danilo
08-06-2012, 21:34
direi proprio di si
il calore è energia non dimentichiamolo:biggrin:

è proprio ciò che intendevo, ma siccome non sono della materia, mi son guardato bene dal fare affermazioni "sentenziose" XD