PDA

Visualizza Versione Completa : Un Giove difficile



medved
12-12-2013, 14:29
Chiedo aiuto e consiglio agli amici planetologi. Ho acquistato un libro molto bello del 1994 che davano in allegato alla rivista "L'astronomia", ovvero OSSERVARE I PIANETI di Farloni-Tanga. E come prevedevo mi è venuta una gran voglia di mettermi a osservare i pianeti. Oltretutto sono in possesso di un ottimo OR 9mm T-Japan e un FF8mm oltre ad un Planetary 5mm. Insomma come strumenti sono messo benino, ho anche un rifrattore acro 120/1000 che posso diaframmare a 100 ottenendo un F/10 e due newton da 8" F/6 e un alro 130/900. Ma i miei problemi nascono dal luogo dal quale osservo. La valletellina non è male come luogo per il deep ma a causa delle turbolenza d'alta quota presenta un seeing terrificante. (questo può rendere l'idea http://www.youtube.com/watch?v=1PRnrhsOBdw)
Le mie domande nascono proprio da questo, come fare a gestire questo problema? Sarò più specifico:
1) Considerando l'orografia di una valle dove ipoteticamente sarebbe meglio piazzarsi per avere un seeing migliore? (ho vicino il lago di como, le rive del lago possono migliorare o peggiorare la situazione locale?)
2) Quali sono le ore notturne migliori?
3) Quale strumento consigliereste tra quelli in mio possesso?
Altra questione: ho notato che con il Newton da 8" Giove è molto impastato e abbagliante. La situazione migliora alzando gli ingrandimenti ma il seeing locale non mi permette di superare i 100/150x (e spesso 150x sono già troppi). Esistono filtri che diano minor abbagliamento da usare magari anche su Venere e Luna?
Grazie per l'attenzione

babbo
12-12-2013, 14:53
5330 :biggrin:

etruscastro
12-12-2013, 15:28
che ti devo dire.... il seeing non lo si aggira... o c'è o non c'è, e se si vuole far osservazioni planetarie hires bisogna che sia almeno un 7-8/10 insieme ad una ottima collimazione del telescopio.
secondo me ti conviene diaframmare a 100mm il rifrattore e sfruttare qualche ingrandimento in più, per i filtri, oltre ai wratten colorati io in qualche occasione ho trovato miglioramenti con lo skyglow (tenuamente) se il seeing non è troppo scadente e per risaltare la GMR anche un polarizzatore doppio variabile, ma qua il seeing deve essere buono.
per la zona dove è meglio osservare sinceramente non so cosa dirti, secondo me le devi provare tutti tenendo ben in mente che per valutare un sito ogni sera/notte è diversa da un'altra!

medved
13-12-2013, 11:02
Situazione già migliorata a queste condizioni:
1) mi reco nella piana vicino al lago (valle più larga)
2) notte non limpida ma anzi brumosa
3) rifrattore acro 120/1000 usato così o diaframmato a 100 (grazie etru)
4) Tarda notte

medved
10-01-2014, 18:04
Sempre parlando di seeing, come si attribuisce il punteggio? La scala Bortle è abbastanza facile da usare ma la scala seeing come si usa?

PS
pardon, ho appena visto che c'è un Topic aperto proprio sul seeing...