PDA

Visualizza Versione Completa : primo telescopio sc



toki
12-12-2013, 20:30
salve,
dopo mesi di studio del cielo sono finalmente arrivato alla conclusione che ho bisogno assolutamente di comprare il mio primo telescopio :)
informandomi su tutti tipi di telescopi sono indirizzato ad acquistare uno Schmidt-Cassegrain essendo questa tipologia quella che più mi sembra adatta alle mie necessità ovvero di avere uno strumento in grado di cavarsela bene sia nell'osservazione di pianeti che del cielo profondo.
più avanti, essendo in possesso di una canon 600d, punterò anche all'astrofotografia.
per adesso volevo solo farmi consigliare sul modello di telescopio con un budget intorno ai 1300 euro.
chi è in possesso del celestron c8 come si trova?
avete altre idee in merito a marche e modelli?

grazie a tutti :D

etruscastro
13-12-2013, 08:07
se le tue velleità sono solo quelle osservative quel budget lo impiegherei esclusivamente sul diametro dello strumento, sempre che tu abbia un cielo che ti permette di sfruttarlo in pieno, e quindi un dobson lo vedo più indicato.
ma ci devi dare qualche info in più se vuoi un consiglio serio, del tipo:
da dove osserveresti? (casa,balcone,giardino o sei disposto a spostarti?)
se ti sposti come sei messo con gli spazi in macchina e nello spostamento di pesi? (pesi ed ingombri?)
come valuti che sia il tuo cielo? (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?339-scala-di-Bortle)
vuoi un telescopio GoTo o manuale?
foto o solo visuale?
osservazione "mordi e fuggi" o serate pianificate a tavolino che durino ore?

domande che possono sembrare senza senso ma che sono importantissime per noi per darti un consiglio serio e consono alle tue esigenze, non basta solo spendere 1300€! ;)

p.s. presentati nella sezione di benvenuto: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

toki
13-12-2013, 12:33
ciao etruscastro,
come scrivevo all'inizio pensavo ad uno strumento che fosse sia in grado di regalarmi esperienze positive sia in visuale che, più avanti, in fotografia.
Per questo cerco un telescopio con montatura equatoriale e, perché no, anche con il sistema GoTo.
Sono di Vicenza e in pianura padana, si sa, la qualità del cielo non è delle migliori :dry: ma sono comunque abbastanza in periferia e comunque ho la possibilità di postarmi.
Le osservazioni le farei in giardino (o in un campo vicino casa) con osservazioni dettagliate anche di qualche ora.
Spero che ora possiate consigliarmi con più precisione :D

P.s. adesso vado a presentarmi

etruscastro
13-12-2013, 12:51
beh, dalle tue parti ci sono ottimi astrofotografi planetari, evidentemente il seeing locale li aiuta....

che dire, il c8 è considerato un po un tutto fare, apertura discreta per farci sia planetario che anche deep sky, ben trasportabile e facile da gestire.

come detto per fotografie planetarie è ottimo data la sua focale (a cui potresti affiancarci una Barlow 2x o 3x),
diciamo che se faresti prevalentemente visuale anche una eq5 o simili (anche la vx ex cg5) lo supporta bene o comunque entro i limiti e quindi anche il tuo budget è sufficiente, ma per fare fotografia o web cam per i pianeti o CCD per deep sky (con il dovuto riduttore di focale) ci vuole una montatura più stabile come una eq6 e a questo punto sei quasi obbligato a rivolgerti all'usato per rientrarci con il tuo budget!

toki
13-12-2013, 17:21
visto che siete molto disponibili ne approfitto :D
Avete da consigliarmi qualche alternativa sempre considerando quanto cercavo e il budget?
Sapete dirmi in cosa consiste la differenza di 500 euro tra il celestron c8-a XLT (CGE) e il più costoso celestron c8-SGT (XLT)?
Ad un occhio inesperto come il mio sembrano pressoché uguali :razz:

grazie ancora

etruscastro
13-12-2013, 17:41
mah... che io sappia il primo è solo tubo ottico, il secondo ha una montatura cg-5 compresa.....

toki
13-12-2013, 19:22
ok grazie mille...
Ultima informazione e poi non scoccio più promesso :D
Su internet ci sono diverse offerte di negozi online seri e certificati che vendono prodotti nuovi tra qui anche questo telescopio.
Credi che sia una buona idea acquistare in questo modo, dopo comunque essere andato da ottici specializzati per avere informazioni, o credi che negozi "fissi" come ottici o altro siano meglio anche se con prezzi abbastanza più alti?

garmau
13-12-2013, 19:26
ok grazie mille...
Ultima informazione e poi non scoccio più promesso :D

.....sta tranquillo ...a me non scocci di sicuro..:biggrin::biggrin::biggrin:

etruscastro
14-12-2013, 07:58
ok grazie mille...
Ultima informazione e poi non scoccio più promesso
Su internet ci sono diverse offerte di negozi online seri e certificati che vendono prodotti nuovi tra qui anche questo telescopio.
Credi che sia una buona idea acquistare in questo modo, dopo comunque essere andato da ottici specializzati per avere informazioni, o credi che negozi "fissi" come ottici o altro siano meglio anche se con prezzi abbastanza più alti?
diciamo che quasi tutti noi acquistiamo on-line, un po perchè i venditori seri possono essere molto lontani da noi e un po perchè fare una ricerca tra i vari venditori italiani e/o europei potrebbe portare in alcuni casi ad un risparmio sensibile....
fai così..... quando adocchi un'offerta metti pure il link sul forum in questa discussione che vediamo di darti un consiglio.....
i negozi di ottica vanno bene per carità, ma generalmente un negozio non "specializzato" nella vendita dei telescopi potrebbe avere un ricarico maggiore dal semplice costo di spedizione della merce!


.....sta tranquillo ...a me non scocci di sicuro..:biggrin::biggrin:
che paracluo che sei :D
le cose le sai ma stai zitto e te ne stai nascosto in seconda fila....... bravo bravo!!:biggrin:

garmau
14-12-2013, 09:20
che paracluo che sei :D
le cose le sai ma stai zitto e te ne stai nascosto in seconda fila....... bravo bravo!!:biggrin:

Posso essere d'accordo con te sulla prima affermazione..... il resto lo hai cannato di brutto :D:D

inviato dal cellulare

toki
14-12-2013, 14:54
ciao etruscastro,
è da un po che tengo d'occhio questa offerta
http://www.ebay.it/itm/like/370585563246?lpid=96
E' la più conveniente che ho trovato in giro.
Sta 300 euro sopra il budget che mi ero fissato ma un telescopio è per sempre :D
cosa ne pensi?

toki

etruscastro
14-12-2013, 15:44
il prezzo effettivamente è buono, non conoscono il venditore e dalle specifiche viene venduto con la vecchia cg-5 (poco male) che è al limite su un c8 ma dalla meccanica affidabile.
manda una mail al venditore ed informati bene, al limite prova anche qua (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1001_Celestron-Advanced-VX---C8-Schmidt-Cassegrain-GoTo-Teleskop---203-2000mm.html) che sono affidabilissimi e chiedi uno sconticino che generalmente non rifiutano! :rolleyes:

toki
15-12-2013, 20:19
nel sito che mi hai indicato come faccio a chiedergli uno sconto se l'unica possibilità è il cosiddetto "aggiungi al carrello"?
visto che mi sembra un sito su cui molti si affidano per acquistare materiale, per avere informazioni posso mandargli mail in italiano o devo scrivere in inglese?

contedracula
15-12-2013, 22:15
WR@teleskop-service.de

E' preferibile scrivere in Inglese

Ciao

AndreBell85
19-12-2013, 21:05
è lo stesso che ha preso ruck85 se non sbaglio!