PDA

Visualizza Versione Completa : La Corona e la Cometa!



Giuseppe Petricca
12-12-2013, 20:09
Qualche mattina fa, l'8 Dicembre, mi sono alzato decisamente presto, intorno alle 4:30, per tentare di fotografare la terza cometa dell'anno (anche se prolifico, sono tutte piccole piccole nella mia fotocamera XD) accompagnato dalla stessa attrezzatura: cavalletto e fidata(issima) Bridge Nikon P90.

Il cielo era velato, presentando qualche disturbo al di sotto dei 20 gradi di elevazione. Quindi ho dovuto aspettare circa un 40 minuti che la Cometa e la Corona salissero di qualche grado; una volta arrivati a questo punto, ad occhio nudo si percepiva poco, come una stella molto debole e diffusa. Ma al binocolo era tutta un'altra storia, solamente inquadrando l'area emergeva senza problemi rispetto al 'circondario', un bel punto lattiginoso e sfuocato.

Un rapido confronto, giusto per conferma, su Stellarium... ed eccola lì! La C/2013 R1 Lovejoy!
Sempre emozionante a vedere una cometa, e quest'anno è già la terza :D Dopo la Pan-STARRS a Marzo e la ISON giusto un mesetto fa. Saranno state tutte piccoline, ma hanno sempre un loro perchè ^^

Quindi, ho realizzato questo scatto, che è frutto di un po' di elaborazione, sulla quale ringrazio assolutamente pool187 per l'enorme aiuto che mi ha dato riguardo il software Pixinsight ;)

20 light ISO 200, f4.0, 8" exp
5 dark - stesse condizioni

Unito con Deep Sky Stacker, elaborazione primaria con Pixinsight, elaborazione secondaria con Photoshop.

E a voi il risultato:

5336
Consiglio l'Hires qui tuttavia: http://www.astrobin.com/full/68017/C/

Come detto, anche se piccola, la cometa c'è eccome nell'inquadratura! E' questa è sicuramente la soddisfazione maggiore, ed un'altra conquista per la mia bridge! ^^
E' insieme all''enorme' Costellazione della Corona Borealis, che risplende in tutti i suoi 'colori' stellari nella metà destra dell'immagine. Ovviamente non sono arrivato ed al primo scatto è uscita una cosa del genere... magari! :D

Ci sono stati una decina di scatti preparatori per prendere il fuoco giusto (dato che in questi casi preferisco ritoccarlo io manualmente, si ottengono sempre risultati migliori) e poi gli scatti sopra detti per arrivare a questa immagine. Tuttavia, c'è stato un problema quasi insormontabile, un orrendo gradiente verde/violaceo su tutta la foto, derivato dalla fotocamera stessa e dall'inquinamento cittadino. Ma ho detto quasi, perchè sono riuscito solo oggi ad eliminarlo totalmente, grazie (1000) a pool, che mi ha guidato attraverso i meandri di Pixinsight, dal quale ho ottenuto un immagine senza gradienti da lavorare su Photoshop ^^

Spero che la foto vi piaccia, e che possa spingere almeno a tentare l'osservazione visuale di questo piccolo batuffolo di ghiaccio, per come appare in una visione binoculare a largo campo :)

pool187
12-12-2013, 22:59
la bridge di giuseppe spacca...no, non è vero, quello che spacca è la sua dedizione e la sua passione.
quello che fa sto ragazzo con gli strumenti che ha, senza la ricerca del filtro o dell'autoguida più perfetta è qualcosa che ha del portentoso...

ok,la cometa è piccola, ci mancherebbe, ma racchiude quello che tutti i possessori di anche una sola bridge, o ancora meglio reflex possono fare...bisogna sempre ricordarselo...ci spingiamo avanti , ME COMPRESO, con strumentazioni che hanno del fantascientifico , quando per fotografare queste bellezze basta solo volontà e una strumentazione basilare...

complimenti complimenti complimenti...
ti ringrazio per la menzione ma non la merito... ha fatto tutto il programma!è una forza questo pixinsight...non fosse per il costo...

la foto aveva 2 gradienti diversi...praticamente impossibili da toglere con PS, non so se gradientxterminator ce l'avrebbe fatta,...tuttavia sin dal grezzo di partenza la codina timida della cometa la faceva da padrona...
POI, non so come hai fatto a tirar fuori anche i colori... e neutralizzare completamente il fondo cielo...ma per me, questo è un CAPOLAVORO...

etruscastro
13-12-2013, 07:31
ottimo Giuseppe...
i tuoi lavori andrebbero sempre presentati a chi consiglia di spendere millemila € per dedicarsi all'astrofotografia.

Giuseppe Petricca
13-12-2013, 10:23
la bridge di giuseppe spacca...no, non è vero, quello che spacca è la sua dedizione e la sua passione.
quello che fa sto ragazzo con gli strumenti che ha, senza la ricerca del filtro o dell'autoguida più perfetta è qualcosa che ha del portentoso...[...]

Davvero pool non so cosa dire :D Il tuo messaggio è davvero bello, e incarna abbastanza in toto la mia visione dell'approccio che si dovrebbe avere riguardo l'astronomia :)
No fidati, la menzione è obbligatoria, altrimenti avrei premuto tasti a casaccio e non avrei ottenuto nulla!

Per risponderti, per far uscire fuori i colori ho selezionato tutte le stelle con lo strumento 'Color Range' (non so quale sia il nome preciso in Italiano) e poi ho portato la saturazione al 130%. Ho verificato e i colori sono effettivamente quelli ;)
Per finire di pulire il fondocielo invece ho applicato un metodo un po' 'disonesto', nel senso che posso applicarlo solo quando ci sono poche stelle. Duplicare il livello immagine, cancellare tutte le stelle più luminose, sfocare (Gaussian Blur) di 20/40 punti, e poi impostare come Opzione di Fusione 'Sottrai'... in questo modo il fondocielo 'brutto' viene eliminato, lasciando solamente le cose che vogliamo far vedere, in questo caso cometa e stelle.


ottimo Giuseppe...
i tuoi lavori andrebbero sempre presentati a chi consiglia di spendere millemila € per dedicarsi all'astrofotografia.

Grazie mille etruscastro. Effettivamente la tua osservazione ha senso, ma ci sono molte persone che, come si è letto spesso anche qui sopra, vengono un po' 'accecate' dalla strumentazione e quindi vanno di 'potenza monetaria'! Certo, se uno l'ha a disposizione nulla di male, ma si, si potrebbe partire da molto meno ;)

etruscastro
13-12-2013, 10:25
concordo in pieno! ;)

GALASSIA60
13-12-2013, 17:04
Innanzitutto i miei complimenti sinceri: come ho anche io ribadito in un altro tuo trehad , la tua grande passione e la volontà ti faranno avere grandi risultati, che ora stai ottenendo comunque con mezzi modesti !!
Riallacciandomi al discorso che con poco si può fare tanto, Vi racconto con due righe l'approccio sbagliato che hanno in molti avvicinandosi all'astronomia. Per via fb di tanto in tanto pubblico qualche mia foto per condividerla con gli amici, tra cui una compagna del Liceo ( secoli or sono ), a cui piace in genere la Scienza. Una di queste sere mi scrive: Mauro vorrei un consiglio per l'acquisto del telescopio a mio figlio come regalo di Natale, che si sta avvicinando all'astronomia.. Beh dimmi...Avremmo pensato ad un Celestron CPC Deluxe 800 HD !!!!!!:surprised::surprised:
Non so se l'ha presa a male, ma lo sconsigliata vivamente di iniziare con uno strumento del genere, che magari vedrà buttato in soffitta, fra due o tre mesi se la passione non peredura:biggrin::biggrin:

garmau
13-12-2013, 17:58
Porca miseria Giuseppe....al telefonino non rendeva ma ora che lo vista al monitor devo dire che in rapporto alla strumentazione è semplicemente GRANDIOSA. Non ho altre parole.