PDA

Visualizza Versione Completa : Ziel VS Skywatcher



Red Hanuman
07-06-2012, 22:43
Allora, come ho già scritto altrove, ho realizzato che la scelta migliore per me è uno strumento dedicato all'astrofotografia.
Tra quelle che ho vagliato, due offerte mi sembrano più vicine a quello che cerco (e alle mie tasche sfondate:biggrin:).

Ziel GALAXY 1 EVOLUTION ADVANCED

Caratteristiche tecniche:Telescopio riflettore Newtoniano D:150 mm / F:750 mm
Montatura equatoriale EQ5 alla tedesca, di tipo professionale, motorizzata in entrambi gli assi e con cannocchiale polare con reticolo
Gruppo focheggiatore da 31.8mm filettato per foto al fuoco diretto mediante anello T2
Attacco per la fotografia in parallelo
Treppiede in alluminio a due sezioni con porta accessori
Oculare Super10 (75x) e Super20 (38x) diametro 31.8mm
Cercatore 6x30
Filtro lunare


Skywatcher 150EQ3 PRO BLACK DIAMOND

Caratteristiche tecniche:Telescopio riflettore Newtoniano D:150mm / F:750mm
Gruppo focheggiatore da 50.8mm con riduttore 31.8mm
2 oculari: Super10 (75x), Super25 (30x) da 31.8mm
Cercatore 6x30
Attacco per foto in parallelo
Anelli e barra a coda di rondine tipo Vixen
Montatura EQ3 Synscan con puntamento automatico e treppiede in alluminio
Motorizzazione doppio asse
Computer di puntamento attivo SkyScan
Motori a 32 micropassi
Velocita' fino a 3,4 gradi/sec (800x)
Porta Autoguida
Velocita' di guida selezionabili tra 0.25x, 0.50x, 0.75x, 1x
Inseguimento siderale, lunare e solare
Allineamento a una stella, due stelle, tre stelle
Database 13436 oggetti
Cannocchiale polare
Compatibile con correttore di coma Skywatcher


Ora, la seconda mi sembra più completa (e costosa), ma la prima (se ho capito bene) ha una montatura che mi sembra migliore. Particolare non secondario, se si vogliono fare delle belle foto.
Chi mi aiuta a scegliere?:whistling:

Huniseth
07-06-2012, 23:21
Ti sei parzialmente risposto.
E' una scelta, vuoi il goto ed hai una eq3, senza hai una eq5. La differenza c'è e si sentirà usandola.
La eq5 motorizzata ti permette l'inseguimento comodo e forse, se la pulsantiera è predisposta o se la modifichi, si può comandare da pc - con alcuni accorgimenti tecnici. Prendere il synscan dopo conviene poco.
Se non hai aspirazioni fotografiche a lunga posa e sai cercare gli oggetti senza goto, prendi la eq5 motorizzata, pianeti e Luna li fai lo stesso con le webcam.

Red Hanuman
08-06-2012, 06:52
Ti sei parzialmente risposto.
E' una scelta, vuoi il goto ed hai una eq3, senza hai una eq5. La differenza c'è e si sentirà usandola.
La eq5 motorizzata ti permette l'inseguimento comodo e forse, se la pulsantiera è predisposta o se la modifichi, si può comandare da pc - con alcuni accorgimenti tecnici. Prendere il synscan dopo conviene poco.
Se non hai aspirazioni fotografiche a lunga posa e sai cercare gli oggetti senza goto, prendi la eq5 motorizzata, pianeti e Luna li fai lo stesso con le webcam.
Beh, se proprio proprio non mi riesce di trovare un oggetto, potrei pigliare un Astro-Fix locator. Un'ottantina di euro non sono poi tanti....
Interessante l'idea di collegare il PC alla pulsantiera. Hai qualche tutorial per modificarla, nel caso?

etruscastro
08-06-2012, 08:20
come ben sapete di astrofotografia non ne so nulla... ma a naso (ed io ho un bel naso!) mi sembra che lo Ziel sia più granitico, fermo restando che non ho mai provato uno ziel, ma uno skywatcher si, lo SW a me non ha mai entusiasmato come qualità generale! io voto Ziel ma solo perchè ha una montatura più idonea all'astrofotografia!

Huniseth
08-06-2012, 17:58
Fra eq3 e eq5 non c'è storia. La modifica della pulsantiera si trova facilmente su internet, devo però ricordare che è necessario un adattatore fra l'uscita usb/seriale e il segnale che va ai pulsanti, perchè in pratica questo si fa, si mettono i comandi remoti in parallelo ai pulsanti. Non costa molto ma bisogna fare un po di attenzione nel fare il lavoretto. Il convertitore non costa molto. Io l'avevo fatto, poi si è inciuccata la pulsantiera, non so se per errore mio o del sistema o se per caso.

Red Hanuman
08-06-2012, 22:38
Fra eq3 e eq5 non c'è storia. La modifica della pulsantiera si trova facilmente su internet, devo però ricordare che è necessario un adattatore fra l'uscita usb/seriale e il segnale che va ai pulsanti, perchè in pratica questo si fa, si mettono i comandi remoti in parallelo ai pulsanti. Non costa molto ma bisogna fare un po di attenzione nel fare il lavoretto. Il convertitore non costa molto. Io l'avevo fatto, poi si è inciuccata la pulsantiera, non so se per errore mio o del sistema o se per caso.
Beh, con un saldatore ce la posso fare...;) Grazie!

Valerio Ricciardi
11-07-2013, 01:20
Prenderei anch'io una EQ5 per astrofoto con corta focale e relativamente lunga posa, non per ragioni di robustezza - vorrei vedere una EQ3 cedere sotto sforzo... - ma di errore periodico molto inferiore.
Il GoTo è molto, molto diseducativo: al contrario di quel che fanno molti, io lo sceglierei tanto meno, quanta più fatica fai a trovare ciò che ti interessa... senza.
In ambedue i casi, ti danno due oculari di cui uno decoroso, uno quasi inutile (il 10). Lo Ziel ti offre un 20? bene, c'è "spazio" per completare le focali lunghe con un bel 32 mm da 52°.
Verso il "basso", proporrei Planetary ED 12 ed 8. ;)

Danilo
11-07-2013, 14:07
Che tipo di fotografia vuoi fare Red?

garmau
11-07-2013, 14:37
Che tipo di fotografia vuoi fare Red?

Se ho imparato a conoscerlo vuole fotografare quelle del palazzo a dirimpetto.....:biggrin::biggrin:

tony70xx
11-07-2013, 14:40
Se ho imparato a conoscerlo vuole fotografare quelle del palazzo a dirimpetto.....:biggrin::biggrin:

gle lo appoggio!!!!!!!!:biggrin:

garmau
11-07-2013, 14:43
gle lo appoggio!!!!!!!!:biggrin:
contento tu :biggrin::biggrin::vomit:

Danilo
11-07-2013, 14:57
Mandate a pu**ane ogni discussione seria :biggrin::biggrin:

Comunque quoto germanu:biggrin:

Valerio Ricciardi
11-07-2013, 16:10
Se ho imparato a conoscerlo vuole fotografare quelle del palazzo a dirimpetto.....:biggrin::biggrin:
Magari se avessi tu quelle dirimpettaie anche tu vorresti dedicarti alla fotografia di ammassi globulari

Red Hanuman
11-07-2013, 18:05
Magari se avessi tu quelle dirimpettaie anche tu vorresti dedicarti alla fotografia di ammassi globulari
In effetti, le dirimpettaie sono un po' lontane..... Però, come comincia a far buio, sono proprio in direzione di un paio d'ammassi globulari molto interessanti.... :biggrin:
Scherzi a parte, la discussione è un po' vecchiotta... Ormai ho fatto la mia scelta, anzi, ho già ordinato e la consegna dovrebbe essere per domani, o al massimo per lunedì....:cool:
Alla fine, ho preso un Newton 250/1200 su montatura EQ6 SkyScan PRO con GoTo. :whistling:
Prometto che il GoTo lo userò pochissimo. In effetti, Etru mi ha attaccato la voglia dello star hopping.... ;)

A parte le foto delle dirimpettaie, prima volevo fare solo un po' di deep sky.
Ma, dopo aver letto Lorenzo Franco, mi è venuta voglia di scopiazzarlo. E mi piacerebbe anche fare un po' di spettroscopia (l'ululato del chimico che c'è in me si fa sentire....).
Vedremo. Un po' alla volta, prima l'ABC....

etruscastro
11-07-2013, 18:20
speriamo di poterlo vedere all'opera il 9 agosto da Enzo..... vedrai quando vanno via tutti come ci diamo dentro di deep tra il tuo 10" e il mio 11"! :sbav:

Valerio Ricciardi
11-07-2013, 18:41
Alla fine, ho preso un Newton 250/1200 su montatura EQ6 SkyScan PRO con GoTo. :whistling:
Prometto che il GoTo lo userò pochissimo. In effetti, Etru mi ha attaccato la voglia dello star hopping.... ;)
Son contento! Mi sembra un ottimo strumento per i tuoi scopi; il fatto che abbia il GoTo danni non ne fa, dal momento che l'importante per te è avere a disposizione anche una porta per l'autoguida (per foto deep davvero non ne potresti, IMHO, fare a meno).

Se sei un moderatore in un forum astronomico, posso deduttivamente immaginare sia improbabile tu sia privo di qualche afflato divulgativo; il GoTo in star party magari dedicati (la cosa più importante) a bambini e ragazzi più piccoli permette di ridurre al minimo i tempi morti fra le cose che vuoi far vedere per "infettare" con questa bellissima passione più giovani possibile.

Penso che, con calma, il passo successivo sia capire quale possa essere, per la TUA ottica (non per un Newton generico, mi raccomando) un gruppo spianatore/correttore di campo, che sarebbe non male fosse anche riduttore di focale per aumentare la luminosità nell'esposizione, senza il quale principalmente la coma in un Newton ti si mangerebbe vivo appena ti allontanassi un po' dal centro campo.

Devi dedicare un po' di tempo ed un po' di letture col motore di ricerca interno in vari fora, da Astrofili.org a Coelum a qui a CloudyNights, per farti una idea del migliore acquisto.

Che è - per curiosità - uno SkWatcher o un GSO o cosa?

Red Hanuman
11-07-2013, 20:13
speriamo di poterlo vedere all'opera il 9 agosto da Enzo..... vedrai quando vanno via tutti come ci diamo dentro di deep tra il tuo 10" e il mio 11"! :sbav:

Ah, non vedo l'ora. Come sai, l'osservazione non è il mio forte... Per adesso.... :whistling:
Chissà se ci stia in macchina, il bestione....

Spero di non incartarmi come un pivello.... Sennò, sai che figura di....:biggrin::biggrin:


http://www.youtube.com/watch?v=UsHdACY9U8M

Red Hanuman
11-07-2013, 20:31
Son contento! Mi sembra un ottimo strumento per i tuoi scopi; il fatto che abbia il GoTo danni non ne fa, dal momento che l'importante per te è avere a disposizione anche una porta per l'autoguida (per foto deep davvero non ne potresti, IMHO, fare a meno).

Grazie! ;) Si, questo lo credo anch'io. Col tempo... Ci vorrà una camera di autoguida e una per le riprese. E qui, il dilemma: meglio monocromatica o a colori? Ci penserò a suo tempo...


Se sei un moderatore in un forum astronomico, posso deduttivamente immaginare sia improbabile tu sia privo di qualche afflato divulgativo; il GoTo in star party magari dedicati (la cosa più importante) a bambini e ragazzi più piccoli permette di ridurre al minimo i tempi morti fra le cose che vuoi far vedere per "infettare" con questa bellissima passione più giovani possibile.

Immagini bene. Una cavia da esperimenti ce l'ho già. :biggrin: Poi, conto anche su Lampo e magari sul GAT o sul gruppo di Varese per far qualcosa. Tempo libero permettendo, si farà, eccome!


Penso che, con calma, il passo successivo sia capire quale possa essere, per la TUA ottica (non per un Newton generico, mi raccomando) un gruppo spianatore/correttore di campo, che sarebbe non male fosse anche riduttore di focale per aumentare la luminosità nell'esposizione, senza il quale principalmente la coma in un Newton ti si mangerebbe vivo appena ti allontanassi un po' dal centro campo.

Devi dedicare un po' di tempo ed un po' di letture col motore di ricerca interno in vari fora, da Astrofili.org a Coelum a qui a CloudyNights, per farti una idea del migliore acquisto.

Magari, ci aggiungerei anche qualche oculare in più e altro ancora. Ma, come dici, con calma....


Che è - per curiosità - uno SkWatcher o un GSO o cosa?
La prima che hai detto.... :whistling:

Valerio Ricciardi
11-07-2013, 22:24
Ti arriverà, ti dicono, col 28 mm LET da 2" ossia reverse kellner?
E' un ottimo oculare, luminoso, semplice e con un ottimo antiriflesso, con un rapporto qualità/prezzo da ululato... ma del tutto inadatto ad un rapporto di f/4,8, non valutare le prestazioni dell'ottica da quel che vedi in quell'accoppiata.

Guarda che ti ho trovato... :biggrin:

http://www.sidus.org/proveStrumenti/telescopi/SW250-1200.html

http://www.telescopedoctor.com/main.asp?cod=test/newton/skywatcher-250

http://www.youtube.com/watch?v=9nY_GCcMlAk

Red Hanuman
12-07-2013, 06:27
Ti arriverà, ti dicono, col 28 mm LET da 2" ossia reverse kellner?
E' un ottimo oculare, luminoso, semplice e con un ottimo antiriflesso, con un rapporto qualità/prezzo da ululato... ma del tutto inadatto ad un rapporto di f/4,8, non valutare le prestazioni dell'ottica da quel che vedi in quell'accoppiata.

Guarda che ti ho trovato... :biggrin:

http://www.sidus.org/proveStrumenti/telescopi/SW250-1200.html

http://www.telescopedoctor.com/main.asp?cod=test/newton/skywatcher-250

http://www.youtube.com/watch?v=9nY_GCcMlAk

Grazie! ;)

Alfiere
12-07-2013, 11:26
Complimenti per il "cannone" prima o poi a 10" ci arriverò anche io ;)

Red Hanuman
12-07-2013, 13:17
Complimenti per il "cannone" prima o poi a 10" ci arriverò anche io ;)
Grazie mille!;)
Oggi pomeriggio lo vado a ritirare.:sbav: Spero che ci stia in macchina....:wtf: E spero che me lo portino al portabagagli....

contedracula
12-07-2013, 13:22
D'obbligo un TelRad.
Benedirai l'acquisto.

Ciao

Red Hanuman
12-07-2013, 18:03
D'obbligo un TelRad.
Benedirai l'acquisto.

Ciao
Credo proprio che sarà il prossimo acquisto. Grazie del consiglio!;)


L'ho appena ritirato! E' E-N-O-R-M-E!:shock: Mi sa che ho calcolato male le dimensioni.... :biggrin: Comunque, no problem.
Ho già in mente una soluzione pratica per il trasporto. Basta un po' di buona volontà.... :whistling:

Huniseth
13-07-2013, 13:47
Il goto è diseducativo? E perchè? Semmai il contrario.
Prima di averlo non riuscivo a trovare uno straccio di galassia o di ammasso, poi usando il goto ho trovato tutto quello che mi interessava, e adesso li trovo quasi tutti anche senza. Ma se prima il goto non mi avesse indicato dove si trovavano e permesso di "vedere" com'erano, che è la cosa più importante, perchè uno si aspetta chissa cosa e non cosette appena percettibili.. sarei ancora qui a brancolare nel buio. Per non parlare del risparmio di tempo nelle ricerca.

Ma voi comprereste ancora un'auto con i finestrini a manovella? Volete mettere il fascino di girare la leva e poi non si guasta mai.... :biggrin: :biggrin: ( e ancora il paragone non rispecchia l'abisso di comodità fra goto e senza..)

Attenzione .. sarà un caso, ma la mia pulsantiera per i motori eq5 è defunta dopo poco che avevo fatto la modifica ad uso comando esterno.. sarà un caso? Chissà..

garmau
13-07-2013, 14:46
Caro Huniseth per me hai semplicemente ragione.

Valerio Ricciardi
13-07-2013, 15:04
...sarà un caso, ma la mia pulsantiera per i motori eq5 è defunta dopo poco che avevo fatto la modifica ad uso comando esterno... sarà un caso? Chissà..
Tu lo hai detto... :biggrin:

Anch'io poco fa dopo poco che avevo finito di spazzolarmelo per bene non ho trovato un grosso squisito pomodoro al riso fatto in casa con attorno una raggiera di fragranti spicchi di patate al forno...
:wtf: che rammentavo lì dentro al mio piatto dieci minuti prima. ...sarà un caso? Chissà...