PDA

Visualizza Versione Completa : Cometa Lovejoy al Nexus



etruscastro
16-12-2013, 07:48
eh si...
questa mattina approfittando della sveglia mattutina di mia moglie mi sono issato velocemente dal letto per tentare l'osservazione di questa cometa "sottostimata", ed anche per testare la mia nuova postazione semi-fissa del mio lastrico solare nuovo di zecca di ristrutturazione.
alle 5,10 ero già attivo con il mio Nexus e 3 paia di oculari che mi danno 3 diversi ingrandimenti, 23x-41x e 52,5x.
inizialmente mi sono preparato cartine stellari dettagliate e portato dietro stellarium per avere eventualmente conferma di ciò che andavo osservando, soprattutto dopo l'esperienza della ISON (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4268-la-ISON-al-Nexus-100mm), ma devo dire che le cose non sono andate per niente così....:rolleyes::
appena tentato l'individuazione nella porzione di cielo Zeta Herculis mi sposto di circa 2° a estsudest e la cometa ESPLODE letteralmente nell'oculare con una semplicità disarmante.
luminosissima nonostante in quella porzione di cielo a quell'ora ci sono ancora dei lampioni accesi ( a norma ma sempre invasivi) tanto che inizialmente pensavo di aver centrato M13 dato che non avevo montato neanche il cercatore red dot, dubbio svanito appena pochi centesimi di secondo dopo dato che la coda cometarie era visibilissima con una direzione NNW.
appena ho sbavato (:sbav:) di questa visione son salito con gli ingrandimenti fino a 43x dove la Lovejoi ha mostrato un nucleo cometario ben evidente e denso con una coda ben delineata e lunga (stimata ovviamente) in 0.5° apparenti.
ma dato che permetteva allora ho spremuto il Nexus fino a 52.5x pensando ad un degrado delle immagini quando invece la cometa ha dato il meglio di se.....
nucleo granuloso con un bulge ben definito e una coda che nelle sue componenti più luminose ha tratti appariva separata in due direzioni vicine ma ben distinte.
per curiosità ho puntato davvero M13 per stimare dimensione e magnitudine e devo dire (sempre stimando spannometricamente ad occhio) che la Lovejoi ha una dimensione apparente di poco inferiore a M13 e una magnitudine apparente di qualche decimale superiore.
comunque, visione strabiliante che ha appagato dell'alzataccia.
ovvio che prima del sorgere del Sole ho fatto una fugace osservazione a Giove, Saturno, M104,Marte e ad un deludente tripletto del Leone, ma è pur vero che il Sole iniziava a far capolino....

consiglio a tutti di osservare la cometa, soprattutto se si dispone di un binocolo 12x60 o meglio 15x70 ... la cometa seppur non visibile ad occhio nudo è veramente uno spettacolo!! :wub:

etruscastro
17-12-2013, 08:51
questa sera do la caccia alla 154P/Brewington dalla mia postazione semi-fissa urbana... transita in Pegaso e quindi circa allo zenit con una magnitudine stimata in +9.25.

se qualcuno vuole tentare la sua osservazione e domani scambiarci le nostre opinioni in un report allego questo link ben fatto per la sua individuazione:
http://theskylive.com/brewington-tracker

mingo80
17-12-2013, 21:51
.....stimando spannometricamente ad occhio..... Bellissima davvero...Domani la prima volta che mi chiederanno una misura al lavoro gli risponderò così :D...ahahahahaha splendida ^_^.... Ma,a parte questa splendida perla, tutte queste comete ci sono sempre state????...(non le stesse ovviamente)...è vero che è solo da un annetto che sono immerso in questo universo con un pò più di attenzione,ma è una annata particolarmente fortunata oppure sono io che non ne sentivo mai parlare????? Va bene per la famosissima e sfortonatissima Ison,vada per la Lemmon,vada per la Lovejoy ora la Brewington....Non voglio assolutamente attirare discorsi sul catastrofismo,anzi,ma solo sapere se magari ci troviamo in una particolare condizione\posizione\momento astrale in cui così tante comete diventano visibili....

P.s Grazie per l'interessantissimo link,ora provo a andare in balcone a scandagliare un pò col bino ma nonostante sia una serata limpidissima la Luna fa più luce di un lampione ;)

daniel91gn
18-12-2013, 06:04
Grande mingo, mi sono chiesto la stessa identica cosa qualche giorno fa... E anche io osservo da poco! :)

daniel91gn
18-12-2013, 06:11
Etru ti stai appassionando di comete? :).
Sta sera se riesco ci provo anche io.

etruscastro
18-12-2013, 07:02
.....stimando spannometricamente ad occhio..... Bellissima davvero...Domani la prima volta che mi chiederanno una misura al lavoro gli risponderò così :D...ahahahahaha splendida ^_^
Questa affermazione è inoppugnabile... è troppo vaga per essere contestata! :biggrin:


.... Ma,a parte questa splendida perla, tutte queste comete ci sono sempre state????...(non le stesse ovviamente)...è vero che è solo da un annetto che sono immerso in questo universo con un pò più di attenzione,ma è una annata particolarmente fortunata oppure sono io che non ne sentivo mai parlare????? Va bene per la famosissima e sfortonatissima Ison,vada per la Lemmon,vada per la Lovejoy ora la Brewington....Non voglio assolutamente attirare discorsi sul catastrofismo,anzi,ma solo sapere se magari ci troviamo in una particolare condizione\posizione\momento astrale in cui così tante comete diventano visibili....

beh... diciamo che quando non si è appassionati davvero molto ad un hobby, e in questo caso che parliamo di astronomia si varca nella scienza, si rimane molto sulle info mediatiche... nel senso che se ne parlano i giornali o la tv allora l'evento fa notizia e tutti o quasi tutti ne vengono a conoscenza, al contrario il grosso del pubblico ne rimane all'oscuro, mentre magari l'astrofilo, che segue più da vicino certi fenomeni, è più informato anche sugli eventi con meno clamore scientifico.
se non si è dentro l'astronomia le uniche comete che si pensano esistere sono la Halley o la Hale Bopp solo per citarne le più famose, ma comete come la Brewington ci sono sempre state, magari in periodi dove sono più abbondanti nell'osservazione binoculare come in questi mesi ed altri meno, ma ti assicuro che se sommiamo anche l'emisfero australe di comete è pieno!


Etru ti stai appassionando di comete? :).
Sta sera se riesco ci provo anche io.
io a dir la verità sono appassionato di tutto ciò che è osservabile con gli strumenti, anche se prediligo gli oggetti del profondo cielo non disdegno mai l'osservazione con il binocolone e lo star hopping che tanto negli anni mi ha accompagnato! :)

etruscastro
18-12-2013, 07:07
questa sera do la caccia alla 154P/Brewington dalla mia postazione semi-fissa urbana... transita in Pegaso e quindi circa allo zenit con una magnitudine stimata in +9.25.

se qualcuno vuole tentare la sua osservazione e domani scambiarci le nostre opinioni in un report allego questo link ben fatto per la sua individuazione:
http://theskylive.com/brewington-tracker
comunque ieri sera ho fatto un buco nell'acqua! :sad:
a parte la Luna piena che era tenuto in conto, ma l'effetto deleterio la ha avuto la forte umidità che è salita rapidamente dopo le 20 - 20,15 che sommata alla Luna e ai camini che hanno acceso i vicini ha reso inutile tutti i miei sforzi.
dotato di 2 cartine + stellarium ho piazzato il mio Nexus 100mm sul balcone e ho puntato subito la zona interessata valutando come il limite strumentale rapportato alla serata era una magnitudine stellare visuale di +9.8 (e parlo che erano al limite osservativo), la cometa in serata era data a +9.26 quindi davvero al limite.
ho spremuto la vista e contato stella per stella andando per esclusione, ma non posso dire di averla vista, le condizioni del seeing in rapido peggioramento poi non hanno aiutato e nelle prossime sere ci sarà un peggioramento meteo.....
speriamo di poterla ritentare......

mingo80
18-12-2013, 23:35
Ovvio che peggiora....mi arriva il materiale per attaccare la macchina al tele :twisted: .... Comunque dopo che ho letto il tuo 3d ho provato ad andare in balcone e dare un'occhiata scoprendo poi che ero dalla parte sbagliata (N\E)...in ogni caso seeing pessimo anche qua...nebbiolina alta e velata che con la Luna è diventata un muretto....Se non altro il discorso comete mi fa ben sperare visto che non sono ancora riuscito a beccarne una dentro gli oculari,ma la strada è lunga....Se solo penso a quel che ho visto nel primo anneto di tele non oso immaginare andando avanti ;)

daniel91gn
20-12-2013, 23:13
Purtroppo non sempre si riesce ad ottenere ciò che ci si era preposti! Pensa che a me è venuta l influenza quindi proprio non ho messo il naso fuori! Per non parlare di quella maledetta collimazione... Insomma mi sa che non riuscirò a vedere neanche questa.
Tu hai ritentato Etru?

etruscastro
21-12-2013, 07:02
purtroppo no.... nuvoloni e ieri addirittura pioggia! :sad:

giapetus
21-12-2013, 15:23
Dopo aver aver letto il report di Etruscastro, molto interessante e stimolante, mi sono subito organizzato e la mattina successiva (martedì 17 dic.) , approfittando della penultima giornata favorevole prima del cattivo tempo mi sono alzato prima del solito e alle 5.35 ero già sul campo armato di binoccolo (Celestron 15x70) alla ricerca della Lovejoy.
Il sito che ho scelto per l'osservazione non era certo dei più favorevoli: ero in paese, in una zona un pò decentrata vicina al torrente, ma con parecchie luci ad una certa distanza, inoltre c'era una certa foschia e qualche piccola nube sottile sottile che non favoriva la ricerca.Ma soprattutto c'era la luna piena verso ovest che con la sua luce non favoriva l'osservazione. A casa avevo studiato la posizione di Lovejoy con stellarium, ma ho avuto una certa difficoltà iniziale perchè non vedevo bene la costellazione di Ercole, forse per la luce proveniente dai lampioniche avevo davanti a circa 500 metri.
Facendo lo star hopping ( non so se si scrive così...) ecco che ad un tratto un oggetto tenue , simile ad una nebulosa. Era proprio alla destra del quadrilatero della costellazione di Ercole. Mi sono sistemato perbene, cercando degli appoggi ( il 15x70 è piuttosto difficile da tenere fermo).Sono anche finito con una scarpa nel fango, ma poco importava in quel momento: quando centro qualcosa di interessante tutto il resto cade in secondo ordine!
L'ho osservata per una decina di minuti (o forse più) e pian piano ho notato qualche particolare in più: la coda era veramente cortissima quasi impercettibile, probabilmente a causa dell'inquinamento luminoso e dalla vicinanza del sorgere del sole. La chioma era abbastanza corposa, seppur tenue, ma decisamente percettibile nell'obiettivo del mio bino.
Ho potuto dare uno sguardo a Saturno, poco appariscente col 15x70 e a Marte. Giove, con due medicei in evidenza.
In tutto una quarantina di minuti di osservazione, la maggior parte dedicata alla cometa Lovejoy. E' bello ritornare a casa contenti.
Alla sera nuova osservazione: doppio ammasso di Perseo e galassia di Andromeda, ma questa è un'altra storia.

etruscastro
21-12-2013, 15:42
bravissimo!
purtroppo Luna e foschia non ti hanno aiutato ma è un'aiuto anche la conferma di altri osservatori in diversi siti che la cometa è davvero semplice da reperire nel cielo!
complimenti!

giapetus
21-12-2013, 15:56
bravissimo!
purtroppo Luna e foschia non ti hanno aiutato ma è un'aiuto anche la conferma di altri osservatori in diversi siti che la cometa è davvero semplice da reperire nel cielo!
complimenti!

Per me è stata una grande soddisfazione e devo ancora ringraziarti per il grande "input" che mi hai dato con il tuo report (tra l'altro molto preciso e dettagliato, mi sembrava di essere lì!). Un grande aiuto me lo ha dato Stellarium da cui ho preso il riferimento preciso. La coda era appena percettibile e non da subito, ma la chioma era ben visibile, come fosse una nebulosa. Spero vivamente di poter ripetere ancora questa esperienza, magari da un punto di osservazione meno inquinato e con un seeing migliore, con meno umidità e senza la Luna piena. Speriamo che la Lovejoy non dminuisca di magnitudine e che continui a dare spettacolo.:D

cosmax
05-01-2014, 19:43
Qualcuno sa darmi notizie della lovejoy in questo periodo?
Questa settimana dovrei spostarmi sotto un cielo più favorevole e vorrei sapere se vale la pena di alzarsi all'alba per tentare l'osservazione.
Ad esempio a che magnitude è ? È ancora osservabile con profitto?

Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk

Endeavour
05-01-2014, 20:37
Dovrebbe essere attorno alla magnitudine 6.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

etruscastro
06-01-2014, 07:32
ho paura che sei stato troppo ottimistico.....
qua ci sono le effemeridi (http://theskylive.com/lovejoy-info) e qua (http://theskylive.com/ephemerides-computation?obj=lovejoy&date=2014-01-09&h=00&m=00#lat|73.5097222222|lon|94.37916666599999|fov|4 6) la posizione....
la vedo fuori portata..... :sad:

Endeavour
06-01-2014, 07:56
Più che troppo ottimistico direi che ho preso un abbaglio. Mi scuso per l'informazione errata che magari ha fatto nascere delle aspettative non reali.

cosmax
06-01-2014, 13:01
Peccato!

Da casa era improponibile anche prima, visto che sarò a catania per il resto della settimana in una collinetta con vista sul mare ad est pensavo di approfittarne.
Mi rifarò con qualcos'altro :):thinking:

garmau
06-01-2014, 14:09
A questo punto do un suggerimento. ......Sicilia+collinetta+vista mare+sole =chissenefregadellalovejoy :D:D

inviato dal cellulare

cosmax
06-01-2014, 15:20
A questo punto do un suggerimento. ......Sicilia+collinetta+vista mare+sole =chissenefregadellalovejoy :D:D

inviato dal cellulare

Già :) Peccato che andando in aereo e per appena tre notti riesco a portarmi solo il binocolo, ma se è come mi hanno detto, 'da qui il cielo è pieno di stelle' , penso che metterò comunque a frutto le serate, inoltre il meteo sembra accondiscendente :D

etruscastro
07-01-2014, 06:53
per anni ho frequentato la striscia di terra che va da Messina a Siracusa... e ti dico che finché rimani sulla zona del litorale il cielo è quasi totalmente compromesso (soprattutto a Catania), diversa è la cosa nelle parti più interne soprattutto scendendo verso Siracusa...! ;)

cosmax
07-01-2014, 11:48
per anni ho frequentato la striscia di terra che va da Messina a Siracusa... e ti dico che finché rimani sulla zona del litorale il cielo è quasi totalmente compromesso (soprattutto a Catania), diversa è la cosa nelle parti più interne soprattutto scendendo verso Siracusa...! ;)

non sarà mai uguale a Roma :D

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2