PDA

Visualizza Versione Completa : M27 in Vulpecula



MaestroZen
18-12-2013, 10:53
Ieri sera dopo il tentativo fallito dell'altro ieri ho montato il tele con l'obiettivo di osservare M27, la nebulosa manubrio in Vulpecula. Ho iniziato l'osservazione verso le 18:30 con i minuti contati dovendo uscire per cena. Prima di tutto tra luna piena e IL il cielo era una bella schifezza, sia Vulpecula che Sagitta non erano visibili a occhio nudo, neanche alfa Vul! Insomma mi sono dovuto affidare al cercatore e allo star hopping. Dopo aver individuato l'ammasso di Brocchi, bellissimo e con una forma inconfondibile, mi sono diretto su gamma Sge perché da lì andando verso N avrei dovuto beccare M27. Al secondo passaggio a 40x sono riuscito a trovarla! Non so neanche come ho fatto visto che la nebulosa è la cosa più sfuggente che abbia visto nella mia breve vita da astrofilo. Si presenta come una macchia di colore verdino, coi confini non ben definiti e un'estensione superiore, almeno 4, 5 volte, di quella di M57. Per trovarla meglio si puù fare riferimento anche a 14 Vul che si trova qualche primo a NNW della nebulosa.

Consiglio anche di osservare zeta Sge, una doppia stretta, 8'', facilemente individuabile partendo da delta Sge, inconfondibile punta del un triangolo formato con alfa e beta Sge.

Alla prossima improbabile osservazione!

Ciap