PDA

Visualizza Versione Completa : Come si usa una barlow ????? Aiuto



mamao
19-12-2013, 13:27
Salve a tutti,

ho appensa acquistato un CELESTRON MC 127 NEXSTAR, 127 mm di apertura e 1500 lunghezza focale e ho 2 focali in dotazione da 9mm e 25mm, ed ho comprato una lente Barlow x3 della omegon 30eur.

Ho provato ad inserirla per vedere la luna ed non sono riuscito a vedere proprio nulla.

La mia domanda e', PER IL MIO TELESCOPIO, QUESTA LENTE E' EFFETTIVAMENTE UTILE OPPURE NON POTRO' USARLA PER CARATTERISTICHE OSTILI DEL MIO TELESCOPIO A QUESTO TIPO DI LENTE???

GRAZIE

marcom73
19-12-2013, 13:37
magari è un pochino spinta come " moltiplicatore " ma la luna credo sia invece, assieme alle stelle doppie, uno dei campi in cui potresti utilizzare con più profitto la tua Barlow.
il fatto che tu non abbia visto nulla cosa significa ? non sei riuscito a trovare il fuoco o non hai trovato proprio la luna?
che montatura usi ?

AndreBell85
19-12-2013, 13:57
aspetta.... ci hai messo un oculare nella barlow??:confused:

lo chiedo, non si sa mai... Poi si, calcola che vai di molto fuori fuoco e ingrandendo tanto magari non eri centrato sull' oggetto e hai ingrandito subito di fianco del cielo nudo e crudo..

MaestroZen
19-12-2013, 14:04
Prima di tutto, monti bene la lente?
Devi anche calcolare il limite teorico massimo degli ingrandimenti del tuo telescopio. Essendo 127mm di apertura il limite è 254x. Questo significa che se usi l'oculare da 9mm vai fuori con l'accuso, 1500/9 * 3 = 500x, decisamente troppo. Se utilizzi il 25mm invece arrivi a 180x che è tollerabile. Calcola che senza Barlow puoi arrivare a 166x solo col 9mm quindi non credo che quella Barlow ti possa essere poi così utile visti gli oculari che possiedi...

Ciap

etruscastro
19-12-2013, 14:42
io invece dato che chi mi ha preceduto ti ha posto domande corrette e interessanti, da moderatore ti invito a non scrivere in maiuscolo (laddovè non c'è una esigenza!) dato che sui forum equivale ad urlare (C.d.C. 3.9) e di evitare titoli ad effetto alle discussioni (C.d.C. 3.4).
poi magari ci si presenta anche nella giusta sezione (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento)! ;)

Alfiere
19-12-2013, 17:17
Barlow nella diagonale, oculare nella barlow.

Semplicissimo ;). In ogni caso non usarla col 9mm sarebbe inutile, darebbe 510x insostenibili per il makketto. e usandola col 25mm avresti un duplicato del 9mm quindi ora come ora non risulterebbe utile purtroppo.

etruscastro
19-12-2013, 17:19
e poi una Barlow Omegon 3x a 30€....... è tutto un dire!

mamao
19-12-2013, 18:54
Hei, grazie davvero a tutti per la risposta, wow, non me lo aspettavo !

Ho esperienza di telescopio che e' pari a 0.
La Barlow e' questa :

Omegon 3x Barlow lens, achromatic, 1.25"
Product no.: 2290
Manufacturer: Omegon
€ 29.90

e ci ho inserito sia il focale 9mm, 25mm ed un Omegon Eyepiece LE Planetary 18mm 1,25'' ed in tutti e tre i casi immagine visualizzata nulla, solo la luce della luna ma senza messa a fuoco e dettagli, nulla solo un gran alone luminoso, e verso la fine dello zoom (non so se fosse zoom in oppure zoom out) vedevo la mia iride dell'occhio come fosse al microscopio.

Ho anche provato ad attaccare la Barlow direttamente al telescopio senza il Deviatore 90°, stessa cosa, nulla.

Conclusione, e' mio telescopio ad essere fuori dal range di azione della Barlow oppure la Barlow puo' essere fallata ???? Oppure, che tipo di Oculare potreste consigliarmi per poter sfruttare al meglio la mia Barlow con le caratteristiche del mio Telescopio ????. (io l'ho presa perchè credevo di aumentare gli ingrandimenti, non credevo ci fossero dei limiti).


Grazieee !!!!

MaestroZen
19-12-2013, 19:04
Da come dici sembrerebbe non montata bene, senza Barlow riesci a vedere? Se guardi nella Barlow senza montarla vedi qualcosa?

Ciap

AndreBell85
19-12-2013, 20:09
Io direi invece che non hai messo a fuoco a sto punto. e se lo hai fatto non hai centrato l'obiettivo. prova e riprova sulla luna. Mettici una foto che così capiamo se è tutto ok

mamao
19-12-2013, 22:12
Ok, ma, il montaggio è :

barlow - raddrizzatore 90° - oculare 25mm

oppure

raddrizzatore 90° - barlow - oculare 25mm


??? poi se non va', rinuncio alla barlow


Grazie ancora

Vedo solo la mia iride riflessa, niente piu'

AndreBell85
19-12-2013, 22:19
raddrizzatore -> barlow -> oculare.
Metti a fuoco.
Se vedi l'iride vuol dire che non hai messo l'oculare.
Metti la foto di come lo monti!

etruscastro
20-12-2013, 08:33
togli quella Barlow che non ha nessun senso osservare in un 127mm ostruito a 4500mm di focale.
rivendila e prenditi un'oculare da 10-12mm di ottima fattura come un Planetary ED o Flat Field che costa 60€ e vedrai come ti ci diverti!

mamao
20-12-2013, 09:33
Grazie grazie davvero a tutti.

Provo a vedere se me la cambiano, provo a fare cosi.

Grazie ancora

Alfiere
20-12-2013, 10:23
Al limite puoi pensare di acquistare una barlow 2X APOcromatica.
Una 3x sul makketto, che già ha una focale spinta non serve.

In ogni caso, diagonale, barlow, oculare. Ma prima della Barlow usalo con i soli oculari.

mamao
20-12-2013, 10:39
Infatti, pensavo anche io, dalle Vostre info, di optare per una buona barlow x2 o magari un oculare ED Planetary.

Soltanto un'ultuma info, per meglio muovermi, sapreste consigliarmi, se questo e' consentito, un sito web Store Valido ove poter fare acquisti a prezzi vantaggiosi (Se esiste).???

Grazie

etruscastro
20-12-2013, 11:55
Miotti
Ottica San Marco
Tecnosky
Staroptics
Unitronitalia
MimasLab
Apulia Ottiche
astroottica
in Italia... e all'estero:
Teleskope Express
Astroshop

mamao
28-12-2013, 10:06
Scusate ancora, ma sono in procinto di restituire la Barlow (e non vorrei sbagliare stavolta) con una TELEVUE 2X Apocromatica (100 eur) (ho un Celestron MC 127-1500), dato che avevo una BARLOW 3X che non era proprio il massimo.

Ora la mia domanda e' : Perche' mi avete consigliato un oculare ED FlatField? e perchè un 10-12mm non sarebbe meglio un 8mm, con un 8mm non ho piu' ingrandimento? ed un 5mm allora??? voi optevate per un 10-12 mm per poi utilizzarli con la Barlow???

Ed in ultimo, gli oculari ED FlatField della Omegon come sono??? possono andare ?? (98 eur)

Insomma dai datemi un piccolo consiglio cosi che posso sfruttare al meglio il mio Celestron MC 127-1500, progetto di spesa la Barlow della Televue 2X apo e vorrei aggiungere un oculare con buone prestazioni.

Al momento ho :

> 10mm e 25mm di serie nel telescopio della Celestron
> Omegon Eyepiece LE Planetary 18mm 1,25''
> Celestron Amici prism 45°, 1.25''
> Omegon Moon filter 1.25"

Grazie

cicciohouse
28-12-2013, 10:32
Scusate ancora, ma sono in procinto di restituire la Barlow (e non vorrei sbagliare stavolta) con una TELEVUE 2X Apocromatica (100 eur) (ho un Celestron MC 127-1500), dato che avevo una BARLOW 3X che non era proprio il massimo.[...]Grazie

Ciao, io ho lo skywatcher mak 127, quindi di fatto uno strumento praticamente identico.

Ricapitolando come oculari allo stato attuale hai: 25 mm, 18 mm e un 10 mm

Considera che per esperienza il più usato nell'alta risoluzione (pianeti, Luna) in condizioni di seeing medio, dovrebbe essere proprio il 10 mm.

Le cose, a mio modesto avviso, sono due: o sostituisci il 10 mm (quello in dotazione è scarsetto credo) con uno piu performante della stessa lunghezza focale, oppure (e questo è il mio consiglio) lo tieni (tanto non ci ricavi praticamente nulla rivendendolo) e acquisti un ottimo 8 mm Planetary ED
che ti permette di raggiungere un ingrandimento quasi limite per il tuo strumento.
Tanto per darti un'idea: quando ho potuto (seeing molto buono) ho confrontato l'immagine di Giove con il Planetary 8 ED (circa 192x) con quella fornita da un blasonato Meade 6,7 mm serie 3000 plossl (circa 229x) e ti posso dire che nel plossl il pianeta era effettivamente un po' piu grande, ma nessun dettaglio eclatante in più rispetto al 8 mm (anzi ti dico che non ne ho notato nessuno in piu) a dimostrazione di due cose:

1) a 192x (8mm) si raggiunge pressappoco giá il limite di risoluzione del mak;
2) l'oculare Planetary ed 8 mm è veramente superbo in relazione al suo costo e non ha affatto sfigurato nel confronto con uno dei migliori plossl della storia!

La barlow su uno strumento come il nostro (1540 mm di focale non sono pochi) rischia di non essere utilizzata adeguatamente con il parco oculari di cui disponiamo.
Io ho preso una celestron 2x ultima, poco usata nel visuale, soprattutto per fare un po' di astrofoto planetaria...
Saluti!

cicciohouse
28-12-2013, 10:33
Per i moderatori: ho dimenticato di togliere il "quote" dal messaggio precedente.... Scusate!

mamao
28-12-2013, 11:04
Grazie per la tua risposta, ma dato che ci sono, posso chiederti data la similitudine di materiale e la tua esperienza, che modello e/o marca hai del tuo 8mm ? So' che la domanda puo' sembrare ridicola, ma oramai, meglio andare sul sicuro, poi col tempo sicuramente riusciro' anche io a conoscere meglio l'attrezzatura.

Tecnosky ? Omegon , Celestron o cos'altro da consigliarmi ??

Grazie

cicciohouse
28-12-2013, 11:13
Certo, ti rispondo subito.

Il mio è marchiato tecnosky: http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=8F27CAF6-2024-4785-8C28-53DB77933B01&GetInfo=Tkedp&AddScore=1

Ma ne esistono numerosi cloni di questi oculari cinesi e credo che attualmente quello che costa di meno lo fa il negozio skies_unlimited su ebay, col marchio BST:

http://www.ebay.it/itm/1-25-8mm-BST-Explorer-Dual-ED-eyepiece-Branded-Starguider-/161134743886?pt=UK_Telescope_Eyepieces&hash=item258461114e&_uhb=1

mamao
28-12-2013, 11:16
G r a z i e !

Alfiere
03-01-2014, 16:40
Skyguider, altro "marchiatore" dei planetary ED. Il mio 12mm marchiato appunto come sopra è ottimo, una resa neutra del colore favolosa, un buon campo e una qualità del dettaglio davvero ottima in relazione a quanto speso.

Consigliato.

PS. con seeing perfetto "forse" riesci a tirare 250x ma è molto difficile mettere a fuoco col fok "di serie". Il mio consiglio è di non superare i 200x con questo strumento, del quale fra l'altro sono anchio felice possessore ;)