PDA

Visualizza Versione Completa : volevo chiedervi un consiglio riguardo il telescopio bresser SKYLUX 70/900



erika28
19-12-2013, 15:57
il telescopio che vendono ora a 80 euro al lidl, posso fare astrofoto con questo oggetto? è consigliabile l'acquisto o se ne trovano di migliori a meno? ovviamente come primo strumento grazie

tony70xx
19-12-2013, 16:04
Uno migliore a meno di 80 euro??? Non ti rimane che chiedere a Babbo Natale (visto che siamo in periodo) :biggrin:

Per fare fotografia deep sky bisogna spendere minimo una quindicina/ventina di volte quella cifra (giusto per iniziare) ma con una webcam e tanta pazienza qualche foto alla Luna col quel settantino potresti pure riuscire a farla.
Comunque con poco più del doppio puoi prendere un telescopio (sempre di ultrabassissima fascia) che ti può regalare soddisfazioni decisamente superiori a questo settantino (che è comunque quasi regalato).

AndreBell85
19-12-2013, 16:06
La montatura mi sembra scarsetta per fare delle foto decenti... inoltre l'apertura è abbastanza scarsa. però qualcosina puoi fare! Dipende da cosa vuoi fotografare. diciamo che se ti accontenti di poco, la luna e i pianeti più grossi li fai. però ti serve una camera e un computer

AndreBell85
19-12-2013, 16:09
inoltre con quella montatura devi per forza inseguire a mano. questo la fa traballare di più. insomma se sei agli inizi puoi sempre provare! sai che ci stavo guardando anche io da regalare a un mio amico?:)

etruscastro
19-12-2013, 16:37
per quella cifra è assolutamente da comprare, ma non certo per farci foto!

Alfiere
19-12-2013, 16:51
Come primo strumento è ottimo, diciamo che se sei indeciso se l'astronomia ti piace o no, con 80€ puoi iniziare a muovere i primi passi.

Se non ti piacerà avrai poco da rimpiangere tutto sommato.
Scordati la fotografia, per una configurazione anche base base base spenderesti di più che per il telescopio ;)

Valerio Ricciardi
22-12-2013, 07:46
L'ottica è assolutamente decorosa per quel che costa (quasi nulla), la montatura è un'altazimutale che inclinando una base interna può cercare (male) di simulare un'equatoriale (inseguimento di un oggetto man mano che passano i minuti ruotando una sola manopola invece che due).

Il cercatore e gli oculari di serie, così come il diagonale (quella scatolina che devia i raggi per osservare senza anchilosarsli il collo oggetti molto alti sull'orizzonte) son quasi deprimenti; ma il tubo stante il suo "rapporto focale" (lunghezza focale di 900 mm diviso apertura, ossia diametro della lente, di 70) piuttosto "lungo" permette visioni decorosissime della Luna e di Giove, e di qualche ammasso stellare compatto.

Non esiste nulla di simile sul nuovo per 80 euro, anche se rammenta che gli accessori di serie sono più che semplicemente economici.

Il cavalletto è molto ballerino, sarebbe meglio utilizzarlo alla minima altezza, magari osservando da una sediolina bassa da bambino o cose simili.

Galileo72
22-12-2013, 11:30
Io ho la versione 70/700 con montatura equatoriale con diagonale prisma e oculari plossl economici e ti posso dire che per cominciare è un ottimo strumento visuale, ma di foto non se ne parla. Solo la luna accostando la fotocamera all'oculare. Per Saturno e Giove ho tentato con inseguimento manuale e 10 secondi di posa. Foto simpatiche ma scadenti.

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4

erika28
22-12-2013, 12:59
Grazie e mille a tutti per le tante e accurate risposte, l'ho comprato come auto regalo di natale :D e a breve spero di poterlo provare :)

garmau
22-12-2013, 13:07
Mi raccomando , non scordarti di farci sapere le tue impressioni.

cicciohouse
22-12-2013, 14:14
Auguri per il tuo acquisto!
L'avevo consigliato anche a un nuovo utente in un altro post...praticamente non si può cominciare meglio a un prezzo pari o inferiore e credo che lo si continuerà ad usare anche in futuro per il "mordi e fuggi" quando magari lo si avrà affiancato a qualcosa di piu performante in un dato ambito..
Ancora auguri!

VxV
22-12-2013, 14:58
ad un anno dalla sua entrata in servizio mi rende ancora felice :) le ottiche son quello che sono, ma è uno strumentino che ti fa divertire ovunque. E' semplicissimo e nel trafficarci impari un sacco...
Il k12 sarà il tuo preferito per un po, e ancora adesso mi piace un sacco sulle doppie (provalo su Almaak;) )
giove sarà notevole, la luna strepitosa, e se arrivi a questa estate con le giuste basi saturno ti darà delle soddisfazioni incredibili. Senza luna m35-36-37-37 o il doppio del perseo sono must. Ma sopprattuto giocaci e divertiti come se ritornassi bambina che ne infondo è la cosa più importante no?

Non ti dico quelli che ho trovato come difetti perchè l'entusiasmo è la forza motrice all'inizio; ed è inutile incominciare con 1000 s***e mentali che non portano a nulla.

babbo
22-12-2013, 20:22
ad un anno dalla sua entrata in servizio mi rende ancora felice :) le ottiche son quello che sono, ma è uno strumentino che ti fa divertire ovunque. E' semplicissimo e nel trafficarci impari un sacco...
Il k12 sarà il tuo preferito per un po, e ancora adesso mi piace un sacco sulle doppie (provalo su Almaak;) )
giove sarà notevole, la luna strepitosa, e se arrivi a questa estate con le giuste basi saturno ti darà delle soddisfazioni incredibili. Senza luna m35-36-37-37 o il doppio del perseo sono must. Ma sopprattuto giocaci e divertiti come se ritornassi bambina che ne infondo è la cosa più importante no?

Non ti dico quelli che ho trovato come difetti perchè l'entusiasmo è la forza motrice all'inizio; ed è inutile incominciare con 1000 s***e mentali che non portano a nulla.

ti farei un monumento :biggrin:

VxV
22-12-2013, 20:33
ti farei un monumento :biggrin:

bè dai senza monumenti...all'inizio venivo indirizzato soprattutto a soffermarmi sui difetti, ma diamine guardandoci dentro mi son convinto di come, anche uno strumentino così poco pretenzioso, possa divertire da pazzi.;)

Valerio Ricciardi
23-12-2013, 15:44
Se vi avanza di fare un monumento noi lo accettiamo sempre volentieri, specie se equestre, abbiamo fatto il corso di autostima e training autogeno del Gruppo Editoriale Curcio a puntate però tutto d'un fiato, ha funzionato sin troppo bene :biggrin:

dario92vv
19-01-2015, 17:05
Sto per acquistarlo.. Cosa riuscirò a fargli fare? Premetto che sarà un regalo e ne io e ne chi lo riceverà è esperto.. (tutt altro direi)..

Marco Cafaro
20-06-2015, 12:01
1215112152121531215412155
Mi raccomando , non scordarti di farci sapere le tue impressioni.

Ho allegato alcuni files con delle foto che ho scattato ad \alpha virginis (spica), nu hip 92761 (ain al rami) e giove dopo che ho letto i commenti. Io non sono certo alle prime armi è vero ma le cose che si possono fare anche con uno skylux el 70/900 (che ho cercato appositamente per tentare l'esperimento) e uno smartphone sono innumerevoli per un astrofilo alle prime armi. Se galileo avesse avuto questo modestissimo strumento dio solo sa cosa avrebbe scoperto. Dunque aspiranti astrofili acquistate pure, imparate a usare stellarium e l'astrolabio che c'è in dotazione e con un po' di santa pazienza scatterete qualche foto che, seppure non in HD, vi renderà felici e soddisfatti.

etruscastro
20-06-2015, 12:21
Marco ti aspettiamo nella sezione di presentazione: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento ;)

Marco Cafaro
20-06-2015, 12:51
Marco ti aspettiamo nella sezione di presentazione: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento ;)

eccomi arrivo

dario92vv
05-09-2015, 09:41
eccomi arrivo
Marco ho notato un difetto, il telescopio non rimane perfettamente fermo, ma "vibra" in senso verticale (scende per gravità di pochi mm perdendo l'osservazione), anche il tuo?

Valerio Ricciardi
05-09-2015, 09:47
Uhm, se è montato sulla sua montatura Lidl altazimutale nulla di troppo strano.

dario92vv
05-09-2015, 09:51
Uhm, se è montato sulla sua montatura Lidl altazimutale nulla di troppo strano.
Sì, altro dubbio.. Non riesco a trovare Saturno utilizzando la lente da 4mm..mi spiego meglio.... Il cercatore ovviamente è settato in modo corretto (ma non così preciso da contrarlo col 4mm, cosa che invece accade con il 12mm)... Mi date qualche dritta per migliorare? Come posizionare il telescopio? Gradi? Tutto.. Grazie mille, i'm very noob ahhaha

Angeloma
05-09-2015, 10:57
Spiacente dirlo, l'oculare da 4mm è da buttare. Inoltre, la focale è esageratamente corta e di conseguenza l'ingrandimento è eccessivamente alto. Meglio, al massimo, un buon 6mm per 150x risultanti.

dario92vv
05-09-2015, 10:58
Spiacente dirlo, l'oculare da 4mm è da buttare. Inoltre, la focale è esageratamente corta e di conseguenza l'ingrandimento è eccessivamente alto. Meglio, al massimo, un buon 6mm per 150x risultanti.
Ecco perché praticamente non riesco ad utilizzarlo

Valerio Ricciardi
05-09-2015, 11:36
Sopratutto, il campo inquadrato dal quel piccolo Plossl ti allontana dalla probabilità di centrare l'oggetto.

Cercati usato un ORION Expanse 6 mm, o un Planetary HR 6 mm che con 150 X ti forniranno l'ingrandimento massimo ragionevole per il tuo doppietto, e saranno anche molto godibili (come focale) con altri tuoi strumenti in futuro.

Ad esempio, un Mak 150/1800 fornirebbe 300X, alla sua portata su Luna, Marte e Saturno quando il seeing lo permette; di norma nelle osservazioni "normali" è raro superare i 180 X (oculare da 10 mm che sul tuo attuale fornirebbe 90X).

dario92vv
05-09-2015, 11:37
Sopratutto, il campo inquadrato dal quel piccolo Plossl ti allontana dalla probabilità di centrare l'oggetto.

Cercati usato un ORION Expanse 6 mm, o un Planetary HR 6 mm che con 150 X ti forniranno l'ingrandimento massimo ragionevole per il tuo doppietto, e saranno anche molto godibili (come focale) con altri tuoi strumenti in futuro.

Ad esempio, un Mak 150/1800 fornirebbe 300X, alla sua portata su Luna, Marte e Saturno quando il seeing lo permette; di norma nelle osservazioni "normali" è raro superare i 180 X (oculare da 10 mm che sul tuo attuale fornirebbe 90X).
Chiarissimo! Grazie mille

Valerio Ricciardi
05-09-2015, 17:03
Ma prego!!! ora se prima che il tuo post qui sopra si "consolidi" lo editi (tasto "modifica) lasciando solo le prime parole del quote del mio messaggio precedente, seguite da puntini di sospensione, e così evitando di quotarlo tutto, evitiamo al povero Etruscastro di doversi prendere la solita pillola per l'acidità di stomaco :)