PDA

Visualizza Versione Completa : La mia prima esperienza



nicola66
19-12-2013, 20:06
ciao A TUTTI , NON DETICO MOLTO TEMPO AL FORUM , PERò VI VOGLIO TRASMETTERE LA MIA FELICITà , SONO 15 GIRONI CHE SONO IN POSESSO DEL c:gem 800XLT HO UN OCULARE DA 25MM 12,5 E DA 9 .
ADDESSO MI SONO PRENOTATO ANCHE UNA BARLOW ED UN FILTRO , E ANCHE UN RIDUTTORE DI FOCALE ,
hO 47 ANNI SIN DA PICCOLO SONO STATO AFFASCINATO DALL'UNIVERSO , MA SENZA CONOSCERNE TUTTE LE SUE PARTICIOLARITA.
PIA PIANO STO IMPARNDO A CONOSCERE I NOMI DELLE STELLE DELLE NEBULOSE AMMASSI ECC .
DALLA MIA ABITAZIONE ESSENDO UN PO ISOLATA LA VISUALE SENZA LUNA E OTTIMA SIA LE COSTELLAZIONI I PIANETI GIOVE E VENERE SI VEDONO DISCRETAMENTE , PER IL MOMENTO MI MANCA ANCORA SATURNO MA PENSO CHE NON SIA ANCORA IL MOMENTO OPPORTUNO PER VISIONARLO CORRETTAMENTE .
gLI AMASSI STELLARI SONO STUPENDI E ANCHE LE COSTELLAZIONI.
mI MANCA ANCORA L'OCCHIO CLINICO PER LE NEBULOSE MA QUELLO SI ACQUISTA CON L'ESPERIENA .
comunque VI VOGLIO DIRE CHE LA PRIMA VOLTA CHE HO OSSERVATO GIOVE CON I SATELLITI MEDICEI STAVO QUASI PIANGENDO DALLA GIOIA .
VI PREGO DI DIRMI LA VOSTRA HO SE POSSO FARE SOTTO VOSTRO CONSIGLIO DELLE MODIFICHE PER MIGLIORARE LA VISUALE.

etruscastro
20-12-2013, 08:20
Nicola, ti preghiamo di non scrivere in maiuscolo nel forum (a meno che non ci sia un'esigenza di lettura) perchè nei forum equivale ad urlare!

C.d.C. 3.9. Evitare di scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi assolutamente necessari o inerentemente a sigle ed acronimi. Per convenzione scrivere COSI' equivale ad urlare, cosa non gradita dallo spirito del Forum. L'applicazione ed il rispetto di tale regola permette inoltre una migliore leggibilità dei testi.

se hai qualche domanda ben precisa falla tranquillamente nelle sezioni dedicate e vedrai che avrai tutte le risposte che cerchi! ;)

nicola66
20-12-2013, 19:28
Porgo le mie scuse per la scrittura , purtroppo sono abituato a scrivere in maiuscolo per il lavoro che svolgo.
In merito alle mie prime esperienze di osservazione , per il profondo cielo con barlow 2x l'oculare adatto e il 12,5 .
Poi per una perfetta calibrazione della montatura ( C GEM ) e preferibile una sola stella di calibrazione o due visto che la mia visuale di puntamento a due stelle e solo su sud ovest.

etruscastro
20-12-2013, 21:23
tranquillo Nicola, a volte mi permetto di riprendere gli utenti sempre però con il fine di rendere il forum piacevole e rilassante anche nella semplice lettura.
ovviamente sulla tua CGEM (ma come anche nelle altre montature GoTo) più stelle nell'allineamento riesci a mettere e meglio è , nel senso che poi la montatura riuscirà ad essere più precisa, al limite puoi sempre dare 2 stelle di allineamento e poi, nel corso della serata aggiungerle altre di calibrazione, e, cosa importante, anche se il software te lo permette non allineare mai su Luna o pianeti.
per il resto, come hai detto tu nel primo post, la tecnica di osservazione la raffinerai solo con il tempo e con l'esperienza sul campo....
per ora l'importante è che tu sia attivo con uno strumento (un gran bel strumento!)