PDA

Visualizza Versione Completa : Web cam orion solaris iv



gozilla_sky
08-06-2012, 10:13
Che delusione, ieri terza prova di puintamento saturno per riprenderlo con la web cam in oggetto.
Niente da fare, c'è qualcuno che mi può aiutare o la butto nel cestino.....
Allora io ho fatto come segue:

Allineato saturno nell'oiculare, inserita barlow e oculare da 6mm, centrato il tutto...
Metto la web cam e non vedo na mazza, provato a regolare il fuoco sia in un senso che nell'altro niente di niente.
Come diavolo si fa? Web cam scadente? Meglio passare q qualcos'altro?
Consigli?

Huniseth
08-06-2012, 12:15
Col 6mm dovresti averlo nel campo della webcam. Suppongo che la motorizzazione sia in funzione e faccia l'inseguimento, altrimenti lo perdi in un battibaleno. Verifica il tempo che ci mette ad uscire dal campo dell'oculare.
Quindi.. c' da sistemare ancora la messa a fuoco, altrimenti non si vede niente, il fuoco per la webcam correttamente inserita è circa equivalente a quello di un oculare appena appoggiato al focheggiatore, non inserito. (di solito)
Fatto anche questo controllo restano le regolazione del guadagno della webcam e della velocità di ripresa ( tipo i vari 25-50 -125-250 delle macchine fotografiche) guadagno quasi al massimo e velocità 25 devi provare. Una volta trovato poi lo tieni in campo e regoli più preciso.

gozilla_sky
09-06-2012, 22:54
Per adesso ci rinuncio, wrb cam orion restituita al gentilissimo negoziante in attesa di qualcosa di meglio, e di una maggior conoscenza teorica ds parte mia.
D'altrondr con 99 euro che potevo pretendere.,

Huniseth
09-06-2012, 23:34
Ma hai provato sulla Luna come si comportava? Cioè le varie regolazioni.

gozilla_sky
09-06-2012, 23:45
Ma hai provato sulla Luna come si comportava? Cioè le varie regolazioni.
SI la luna sono riuscito a riprenderla, e ci mancava anche di no, viste le dimensioni:-).
Ma saturno impissibile da centrare....sicuramente anche per la mia inespetienza...

Huniseth
10-06-2012, 02:14
Il problema è che la prossima volta sei daccapo, prova con una reflex a fuoco diretto che ha il campo più largo.

gozilla_sky
10-06-2012, 11:19
Il problema è che la prossima volta sei daccapo, prova con una reflex a fuoco diretto che ha il campo più largo.
Per fare esperienza intendi?

Huniseth
10-06-2012, 20:27
Anche.

gozilla_sky
10-06-2012, 20:50
Anche.
Sai se c'e' ed eventualmente come si chiama l'accessorio per lasciare collegata la reflex e contemporaneamente guardare tramite oculare?
Thanks.

Huniseth
10-06-2012, 21:32
Non ho idea .. reflex + oculare? Forse intendi la guida fuori asse, o il metodo a proiezione dell'oculare o afocale.

http://www.astrofiliastrumcaeli.it/COME-OSSERVARE/ASTROFOTOGRAFIA/afocale.php