PDA

Visualizza Versione Completa : Arrivo raccordi reflex/newton



mingo80
20-12-2013, 01:44
:D Sono arrivati i raccordi per attaccare la 60D al newton :D

5414 5415

Ovviamente,nonostante ci sia un tempo che non mi permette osservazioni,ho dovuto provare il tutto sul terrestre :disgusted: ma comunque sono felice che riesco ad andare a fuoco....OVVIAMENTE CON LA BARLOW MONTATA....Senza la lente purtroppo il fuoco mi rimane interno di almeno 0,8\1cm...

Allora...questa più o meno è come si vede a occhio nudo

5417

questa un pò zoommata per farvi vedere dove volevo arrivare

5418

E questa è come l'ha tirata fuori il tele

5416

ovviamente sono solo immagini di prova,con un pò di nebbia un pò di vento e iso altissimi....ma ho notato subito una cosa....il mio tele è un f 6.9 (essendo un 130/900)....questo vuol dire che di per se è 'poco luminoso'....ciò cosa comporta quando riuscirò a puntare (esempio) M42????....immagino che,e ditemi se sbaglio,per riuscire a visualizzarla,e sarà molto piccola forse,dovrò tenere gli iso altissimi....poi una volta inquadrata bene posso abbassare gli iso e alzare i tempi per lo scatto....Avevo letto,in una delle mie notti insonni,che esiste una formula per calcolare il valore max di tempo di esposizione per far si che le stelle rimangono puntiformi,qualcuno se la ricorda?????...per il momento volevo provare a fare scatti senza inseguimento A/R visto che fare un buon allineamento da in casa non è facile e mi sa che quella microvibrazione che da il motorino potrà causare problemi.....

Ora aspetto qualche consiglio per avviarmi a fare i primi astroscatti ( :D ) e magari un cielo,non aperto,MA SPALANCATO...

P.s L'acquisto del materiale l'ho fatto da un negozio online che mi è passato davanti mentre sfogliavo il forum....Spedizione gratuite,letterina con gli auguri di Natale scritti a penna e in regalo i guantini invernali della celestron,che non saranno il top,ma alla fine è il pensiero che conta ^_^

etruscastro
20-12-2013, 07:46
che hai combinato che gli allegati non ci sono? :D
ricaricali e non toglierli dal tuo profilo!

mingo80
20-12-2013, 07:55
Ah boh..... Ieri sera quando ho pubblicato il 3d si vedevano perché ho riletto tutto..... Mah... Vediamo.... Non li ho più neanche tra i file immagini caricate..... Dopo rifaccio il tutto. ;)... G azie per la segnalazione Etru ;)

mingo80
20-12-2013, 11:10
Allora...provo a ricaricare gli allegati ;)

materiale:
5420 5419

Immagine della visuale a occhio nudo (circa)

5421

immagine della visione zoommata dalla 60D

5423

immagine della visuale col tele

allegato moderato!


spero che ora si vedano :\

mingo80
20-12-2013, 11:14
Mi sono dimenticato di scrivere una cosa importante....Nell'iimmagine ottenuta col tele,io nella macchina vedevo poco e niente....poi grazie all'esposimetro aumentando i tempi sono riuscito ad estrarre l'immagine che non vedevo assolutamento così....Ora,mi devo aspettare una cosa simile anche sul cielo????? cioè....perfetto alleneamento col Red Dot,ricerca con questo,e poi l'immagine la vedo solo a scatto eseguito....boh....non so cosa aspettarmi......

marcom73
20-12-2013, 11:51
eh si devi aspettarti di non vedere proprio nulla... per questo è molto importante allineare bene il cercatore.... vedrai solo le stelle più luminose e solo pompando gli ISO ( ma poi riportali al valore di lavoro mi raccomando ! ) ;)

pool187
20-12-2013, 15:58
ok, ma che ci fai con la 60d su un telescopio, che sta su una eq2?
potrai fare pose di neanche un secondo...e cosi non vedrai proprio nulla...con il live view, io riesco a vedere le stelle di allineamento e basta...

mingo80
20-12-2013, 17:10
Ah non ne ho idea di quel che si può fare :D....appena il cielo me lo permette te lo so dire :D....la 60D è perchè mi è venuto anche il pallino della fotografia,sarà l'andare a piedi e in bici,ma mi tiene compagnia,e poi sto provando a mettere insieme le due cose...intanto inizio a far qualcosa,se poi arriva la BDC (botta di ....) provo a mettere il tutto su una eq5....oh,un piedino davanti all'altro,arriverò alla pensione con un bel setup :D

garmau
20-12-2013, 18:53
Non ci capisco nulla di astrofotografia ma sono contento per te e per l'entusiasmo che ci metti.
P.S. chi può cancelli le targhe delle auto che si leggono nell'ultima foto, c'è gente che non aspetta altro per frantumare gli zebedei.

etruscastro
20-12-2013, 20:33
gli autori dei post sono i soli responsabili dei contenuti che scrivono o allegano sul forum....
ma dato che di rogne non ne vogliamo nessuno, e se a Mingo sta bene, posso togliere la foto incriminata!
fatemi sapere......

cicciohouse
21-12-2013, 08:04
eh si devi aspettarti di non vedere proprio nulla... per questo è molto importante allineare bene il cercatore.... vedrai solo le stelle più luminose e solo pompando gli ISO ( ma poi riportali al valore di lavoro mi raccomando ! ) ;)

Aggiungo che in live-view puoi vedere le stelle luminose oltre che pompando gli iso, anche aumentando il tempo di esposizione (per me è piu facile quest'ultimo modo in quanto basta ruotare la ghiera piccola, anziché combinare il tasto iso e la ghiera piccola -ho una 50d :-)

mingo80
22-12-2013, 08:42
Scusate ragazzi...non avevo proprio pensato alle targhe.....ahahahahaha....che me ne fregava a me????mica volevo leggere la targa,volevo solo vedere se si riusciva :D...vabbè.....non è un problema......

Se volete cancellarla o se riuscite a sostituirla,vi allega questa ;)

allegato ennesimamente moderato !

con questa no problem ;)

Grazie a tutti per l'incoraggiamento.....ora,se riuscite a liberarmi il cielo mi fate un piacere.......

etruscastro
22-12-2013, 08:55
visto che c'eri potevi togliere anche quella della Lancia!:biggrin:

mingo80
22-12-2013, 09:04
buahahahahahahahah....ma daiiiiiiiiiiiii....manco si legge ahahahahahahaha.....non ci avevo fatto caso :D sorry

5431

Adesso ci siamo.....se volete mettere a posto i miei casini fate pure :D ;)

etruscastro
22-12-2013, 09:06
guarda che ti sto prendendo in giro.... :biggrin::biggrin:
comunque le tolgo, che se se ne accorge Garmau poi ci cazzia! :biggrin::biggrin:

mingo80
22-12-2013, 09:09
Vai pure.....fai quel che devi ;) :D

garmau
22-12-2013, 10:41
guarda che ti sto prendendo in giro....
comunque le tolgo, che se se ne accorge Garmau poi ci cazzia! :biggrin::biggrin:
.....esatto...vi banno cadadue....:biggrin::biggrin:

contedracula
22-12-2013, 12:08
Premetto che sono d'accordo con l'oscurare le targhe, però giusto per essere precisi le targhe auto NON sono sotto tutela di Privacy poichè in questo caso sono gestite dal PUBBLICO Registro Automobilistico.

Se fossero trattate come i dati sensibili ne varrebbe della sicurezza stradale.
Nel caso specifico credo sia anche questione di Educazione l'oscuramento.

Premesso ciò chiunque può decifrare i dati di una targa e risalire al legittimo intestatario. In tal caso il reo NON sussiste.

Ciao