PDA

Visualizza Versione Completa : Il pc per astrofotografia



ziofrancotto
20-12-2013, 16:35
Che caratteristiche deve avere un pc per fare astrofotografia?
Differenze tra planetaria e deep sky?
A parte Windows e Mac, esistono applicazioni per Ubuntu/Linux.
Quest'ultima domanda la faccio perchè ho un netbook con montato ubuntu fermo a fare niente e mi chiedevo se posso riciclarlo in un utilizzo del genere.

etruscastro
20-12-2013, 17:01
la discussione è interessante... la sposto nella sezione -Strumenti di Ripresa-

nives70
20-12-2013, 18:46
Molto interessante :thinking:

....necessità di una memoria capiente (sia Ram sia HD).Poi se parliamo di monitor io andrei su 'EIZO'.
Pero' hai fatto una domanda dove si puo scrivere & parlare a lungo.E inutile spendere 1000 euro per monitor,300-400 euro per scheda grafica e poi tutto i resto se non siamo capaci un po elaborare le astrofoto.
Scusa io parlo per computer di casa;)
Gia che anche io voglio cambiare tutto ma non so ancora che cosa prendere :(,vediamo se risponde ancora qualcuno

ziofrancotto
20-12-2013, 18:56
Giusto per chiarire io intendevo il pc da attaccare agli strumenti di ripresa, non per fare elaborazione delle immagini (perchè quello già ce l'ho :whistling::D). Essendo un fotografo amatore ho ben chiare le esigenze di elaborazione fotografica mentre invece sono ignorante in materia "astronomica" e volevo capire un pochino le configurazioni ottimali per catturare le immagini.......



..... così il giorno che mi comprerò un telescopio ho acquisito già un pochino di teoria su quello che per me è un aspetto di interesse.

contedracula
21-12-2013, 10:06
C'è da fare una doppia distinzione:

- Fotografia a singolo scatto
- Ripresa con telecamera

Sono due mondi diversi, due ambienti molto distanti tra di loro.
Il primo può avvalersi della tecnica rudimentale della fotografia il secondo francamente NON può essere nemmeno MINIMAMENTE catalogato nella fattispecie di FOTOGRAFIA, per favore siamo onesti :biggrin:

Il primo caso comporta un investimento relativo, poichè il grosso è fatto dalla Camera CCD, il secondo caso invece è fatto ESCLUSIVAMENTE dal PC.

Una configurazione per CCD a singolo scatto va bene un pc commerciale fascia dai €4/500 ( senza entrare nello specifico delle configurazioni ) Per un PC da ripresa con telecamera le cose cambiano drasticamente.

Io ho una configurazione Notebook Lenovo I7 con 16Gb Ram Hd SSD OCZ da 240 Scheda Video da 2Gb DDR5 e ti assicuro che in configurazione Ripresa Planetaria è una configurazione adeguata per camere da oltre 100 fps.

In tutte e due i casi è quasi d'obbligo un Notebook sarebbe inutile un PC intrasportabile.

Ciao