PDA

Visualizza Versione Completa : HELP Montatura Ioptron IEQ45



tambo
20-12-2013, 23:24
Ciao,

ho una IEQ45 che dopo un annetto (ed una ventina di utilizzi, forse meno) è impazzita. Il motore AR parte da solo all'accensione (prima lento e poi accelera da solo, anche senza Comando attaccato), e non si riesce a fermare se non spegnendo la montatura. Pensavo fosse l'elettronica e l'ho inviata per riparazione dove l'avevo acquisata.
Dopo 7 mesi di attesa, e la richiesta anche di upgrade del sw oggi mi è arrivata upgradata, la accendo è NULLA E' CAMBIATO, il motore AR parte da solo....

Ho notato che mi han cambiato 3 schede elettroniche, ma mi viene il dubbio che il problema stia direttamente sul motore (o meglio, ho notato che c'è una piccola scheda elettronica montata direttamente sul motore e mi sa che quella non è stata cambiata).

Quale può essere il problema?

Grazie

nives70
21-12-2013, 00:37
Un paio di volte e successso anche su mia SW.NEQ 6 in modo che dovevo spegnere la montatura!,(come te). Poi non mi e mai fatto un scherzo cosi.
Prova chiedere se ti hanno cambiato l'econdere del motore,podarsi che ce qualche cavo tra montatura e pulsantiera?
Per verificare se sia il motorino/ encoder potresti scambiare proprio i motori.
Scusa se ti hanno cambiato 3 schede elettroniche (alora non sono competenti dare la garanzia) :(

tambo
21-12-2013, 11:02
Un paio di volte e successso anche su mia SW.NEQ 6 in modo che dovevo spegnere la montatura!,(come te). Poi non mi e mai fatto un scherzo cosi.
Prova chiedere se ti hanno cambiato l'econdere del motore,podarsi che ce qualche cavo tra montatura e pulsantiera?
Per verificare se sia il motorino/ encoder potresti scambiare proprio i motori.
Scusa se ti hanno cambiato 3 schede elettroniche (alora non sono competenti dare la garanzia) :(

Grazie. In effetti scambiando le connessioni dalle schede elettroniche ai motori, appare come se fosse il DEC incontrollabile.
Quindi direi è un problema del pezzettino di elettronica (si chiama encoder?) sul motore.

Mi chiedo come i gran scienziati (phd si firmano) di Ottica San Marco da cui ho comprato staffare (di cui peraltro ero anche soddisfatto) possano lasciarsci sfuggire cose simili.
Ora glielo rimando e aspetterò altri 7 mesi immagino. Che palle

cherubino
21-12-2013, 11:07
lascia stare OSM…..

Paolo

marcom73
21-12-2013, 11:37
Resta il fatto che ti è tornata tal quale a prima. Viene da chiedersi " cosa hanno fatto in 7 mesi " ?!?! :mad:
al giornoi d'oggi PROFESSIONALITA' ZERO !!
è evidente che non l'hanno neanche provata.... :twisted:

tambo
21-12-2013, 11:53
Resta il fatto che ti è tornata tal quale a prima. Viene da chiedersi " cosa hanno fatto in 7 mesi " ?!?! :mad:
al giornoi d'oggi PROFESSIONALITA' ZERO !!
è evidente che non l'hanno neanche provata.... :twisted:

Mi ha scritto ora, dopo mia mail incavolata, il loro "tecnico" dicendomi "beh io ho montato le schede come mi avevan detto i tecnici Ioptron, e poi l'ho accesa un attimo e te l'ho mandata subito, DATO CHE ERA TANTO CHE ASPETTAVI!!!!".... Mi ha anche detto che se voglio mi mette in contatto direttamente coi tecnici ioptron! MAH...

tambo
21-12-2013, 11:58
lascia stare OSM…..

Paolo

vabè magari! ma che alternative ho per metterla a posto? E' un affarino da 1500 euri e funzionava bene col TV101 che mi ero recuperato usato. io son nuovo di astronomia ma mi stavo cominciando a divertire. Uffa

nives70
21-12-2013, 12:43
Visto che rivenditore autorizzato e anche 'TecnoSky' prova chiedere Giuliano-oppure scrivi a support@ioptron.com
per chiedere se la garanzia vale se la porti sistemare da un altro rivenditore autorizzato!
Scusa in 7 mesi ti potevano mandare un altra montatura da 'Woburn-USA' ....gia si sente in giro bellissime cose per
OSM :(

Andrea Vanoni
21-12-2013, 13:12
mamma mia come son messi male da OTTICA SAN MARCO....da mesi non compro più nulla da loro....

G.Carlo66
29-01-2018, 09:47
Ciao. Su OSM se ne sentono di tutti i colori.. Lascia perdere. Se un giorno hai tempo e voglia puoi passare da Giuliano di TecnoSky o da Stefano Seveso di Artesky che ti assicuro ti risolvano il problema. Io dopo un anno che ho portato a casa la mia ieq45 pro era partita addirittura la scheda del motore Dec e dopo avermi gentilmente spedito sceda madre, scheda Ar da Giuliano il problema insisteva, non si accendeva. Sono andato da lui e le abbiamo sostituite con altre schede e alla fine il problema era quella di Dec saltata. Poco male. In garanzia nom ho pagato nulla e Giuliano molto gentile me l'ha riparata subito al momento. La schedina che trovi appena sopra al motore é il GPS non centra nulla. Una volta mi é capitato anche a me xchè partisse da sola ma nel rimontare le schede dopo che ho regolato la VSF ho dimenticato il dischetto encoder 😂 poi risolto. Senza quello va per i cavoli suoi. Non è che si sia evitato dalla sua sede? Poi per ultimo i tecnici ioptron sono tempestivi a risponderti e ad aiutarti se hai dei problemi. Ne ho la prova e certezza testata con me. Tempo mi hanno spedito una mail con foto per come smontare le schede e agire su una vite per regolare l'accoppiamento vsf corona..

G.Carlo66
29-01-2018, 11:25
OPS!!:D
Vedo adesso che il post è datato 2013 hihihi Scusate......