PDA

Visualizza Versione Completa : acquisto telescopio? :D



lucaolgiati
21-12-2013, 20:03
salve a tutti!
fin da piccolo ho avuto l'interesse per tutto ciò che riguarda il cielo, le stelle, le cose lontane ad affascinanti,
ora mi sono stufato di vedere tutto ciò solo nei documentari davanti ad uno schermo e penso sia arrivato il momento di cercare e osservare in prima persona!

mi piacerebbe acquistare un telescopio che riesca a vedere almeno qualche galassia e nebulosa. le cose nello spazio profondo... mi piacerebbe arrivare a capire insieme a voi quale telescopio è più opportuno..

grazie a tutti in aniticipo!

Red Hanuman
21-12-2013, 20:38
Ciao! In attesa delle risposte, che ne dici di presentarti? Sarebbe carino.... :whistling:

lucaolgiati
21-12-2013, 20:56
certamente! mi chiamo luca, ho 19 anni sono uno studente,
abito in provincia di milano :)

lucaolgiati
21-12-2013, 20:58
per quel poco che so, credo di orientarmi verso un newtoniano per l'osservazione del cielo profondo...

medved
21-12-2013, 21:13
Probabilmente hai un IL altissimo. quindi in attesa di capire il tuo budget ti consiglio genericamente un rifrattore lungo, un mak oppure un newton lungo

lucaolgiati
21-12-2013, 21:20
il mio budget è di circa 400 euro... si riesce ad arrivare con questa cifra ad osservare e fotografare galassie e nebulose?

garmau
21-12-2013, 21:24
il mio budget è di circa 400 euro... si riesce ad arrivare con questa cifra ad osservare e fotografare galassie e nebulose?

Osservare sicuramente si,almeno quelle più luminose. Di foto non se ne parla proprio.

inviato dal cellulare

lucaolgiati
21-12-2013, 21:32
abbandonerò l'idea delle foto, o meglio ci arriverò più avanti :) come osservazione si intende una buona vista o scorgerle appena?
5427
una nebulosa come in foto potrò mai vederla?

garmau
21-12-2013, 21:44
Vedrai qualcosa di simile come forma ma in bianco e nero. Tieni presente che quella é forse l'oggetto deep più luminoso.

inviato dal cellulare

lucaolgiati
21-12-2013, 21:50
allora credo proprio che aspetterò un budget un po più sostanzioso per riuscire a fotografare qualcosa in una buona risoluzione... mentre per quanto riguarda l'osservazione del sistema solare posso far venir fuori qualcosa di piu?

Alan Ford
21-12-2013, 21:56
Anche con un telescopio potentissimo non vedrai mai in visuale quello che riesci a vedere in foto.
Il consiglio migliore che mi sento di darti e' cercare un gruppo di astrofili in modo da uscire con loro e cominciare a guardare dentro i loro strumenti. A questo punto ti farai un'idea piu' precisa di cosa ti puo' piacere e interessare e potrai orientare meglio il tuo budget.

lucaolgiati
21-12-2013, 22:04
si è una buonissima idea! grazie mille per i primi consigli!

Valerio Ricciardi
22-12-2013, 08:25
Guarda però che fare foto non è solo questione di budget, le foto bisogna imparare a farle.
La cosa non è né scontata né logica conseguenza di aprire dei pacchi che ti arrivano a casa e mettere insieme tutto quel che c'era dentro per poi portarlo in terrazza. Non scherziamo.

Ci dici di non avere mai avuto un telescopio, e poi vuoi iniziare dalle foto deep.
Non è esattamente così che funziona. Posso tradurti il tuo post in una "altra lingua" (è una cosa scherzosa, non ti offendere eh)?

Salve, sono Gilberto, ho quasi 18 anni e fra poco potrò prendere la patente. Mi è sempre piaciuto il mondo delle cronoscalate, penso possa essere una vera passione col tempo. Ho un budget sugli 11000 euro, potrei comprarci una macchina con cui poter iniziare a fare questo? :cool: (posti una foto di una piccola ma cattivissima 500 Abarth tutta assettata mentre percorre a oltre 40 orari un tornante in salita lasciandosi dietro una leggiadra scia di fumo di gomma bruciata)

Ti rispondono più o meno "ehm, guarda che per fare quel che dici tu ci vuole forse il triplo minimo, ma proprio per cominciare con qualche corsa locale da equipaggio privato sponsorizzato dall'impresa edile del paese, un tornante a salire con quella andatura richiede almeno 150 Cv alle ruote e il differenziale autobloccante... con 11000 euro compri un'ottima utilitaria anche ben fatta che ti porterà in un mucchio di posti anche in cima a salite come quelle, ma non con ritmi da gara, potrebbe avere motori da 55-80 Cv, per dire, insomma ci fai di tutto e te la godi per anni ed anni ma competizioni nemmeno parlarne... poi devi anche saperla gestire in quel modo..." :wtf:

E tu replichi (NB devi ancora iscriverti a scuola guida) "ah bé, grazie per avermelo detto, allora cercherò di metter da parte un gruzzoletto più adeguato, a me interessavano molto le gare in salita, ne ho vista una quest'estate sui Nebrodi, ero fra il pubblico e mi son divertito un sacco, per ora soprassiedo". :cool:

Cominciamo una cosa per volta.

Dunque, il pedale di sinistra è la frizione. Quando vuoi inserire una marcia lo devi premere bene a fondo, perché se non la stacchi bene poi il cambio "gratta"; messa la marcia lo si rialza con progressività ma gradualità specie verso la fine del rilascio, ma bisogna acquisire la sensibilità di base e infatti si dice per allegoria "bisogna farci il piede" riferito a tante altre cose ... se lo fai troppo gradualmente la frizione pattina e si surriscalda, se sei troppo brusco il motore potrebbe spegnersi con un singulto o se molto potente - forse è anche peggio - partire d'un balzo sgommando, cosa molto pericolosa oltre che un po' volgare... :)

garmau
22-12-2013, 11:30
Valerio la tua è una fantastica metafora, rende benissimo in contesto della situazione.