PDA

Visualizza Versione Completa : Messier 1 ....tentativo dalla città



pool187
22-12-2013, 01:02
Salve a tutti, ho ancora il nuovo astrografo in riparazione,, quindi mi rimetto all'opera con il vecchio konus 200/1000, con tutte le problematiche che ne comportano

prima prova con il filtro idas lps p2 ... tentivo effettuato dalla città
vi posto una prima elaborazione...ci devo ancora mettere le mani per bene...comunque ho fatto

20x120 sec a 1600 iso con la 450d baader...
7 dark

è solo una prova...
quindi la posto ben consapevole dei suoi problemi...soprattutto rumore e stelle leggermente mosse, ( non ho bilanciato bene...di fatto non potevo perchè la barra per il tele guida è stata fatta per il 200/800 e non per il vecchio konus, e cosi mi trovo sbilanciato in declinazione...ma vabbè, qualcosa bisogna pur fotografare...)

ho fatto solo 20 pose perchè la luna incombeva troppo alta eppoi perchè ho fotografato praticamente per 3/4 della sessione con la foschia...

c'è coma, vignettatura e forse altri problemi..ma comunque in elaborazione vedrò di elaborare meglio questo scatto...

elaborazione effettuata in 10 minuti con pixinsight...

aspettando di avere un setup funzionante, ecco a voi la mia crab nebula...

http://www.astrobin.com/69077/0/


mi riservo la possibilità di migliorarla...:ninja:

Ruck85
22-12-2013, 01:08
Molto molto bella...certo che i filtri fanno il loro lavoro eh!!! mi sa che devo acquistarne qualcuno!!!
Inoltre anche la guida vedo che si sente!!!
Complimenti :)

pool187
22-12-2013, 01:11
grazie ruck...la quastione dei filtri però te la devi porre quando avrai modificato la nikon...altrimenti sarà inutile aggiungere filtri avanti se tanto il filtro originale della nikon ti taglia via il segnale...

LA GUIDA????
lasciamo perdere...mi ha fatto imbestialire...se guardi bene c'è del micromosso!(ai lati è coma...al centro invece è leggermente mossa!)

GALASSIA60
22-12-2013, 08:22
Bene Paolo, finalmente ti si rivede, anche se ancora senza l'attrezzatura da ....guerra !!:biggrin:. In pratica hai detto tutto tu, ma con questi presupposti mi sembra anche a me un'ottima foto !! Un tele non bilanciato a dovere, sicuramente la foschia ( qui da me ieri sera la nebbia si tagliava a fette ), il problema che ha avuto sempre il tuo Konus... Il soggetto si vede molto bene, e si inizia a evidenziare la trama delle emissioni Ha ( che lo fanno sembrare un piccolo " rene " ). Le Canon modificate fanno il loro dovere a quanto pare !! Sei quindi scritturato per il progetto UAP non puoi mancare ...;)

marcom73
22-12-2013, 09:02
bellissima Paolo ! veramente !! sarei proprio curioso di capire cosa intendi per città o comunque con che genere di IL devi confrontarti perchè l'immagine sembra esente da ogni problematica che invece mi ritrovo io a dover risolvere....

ottima prova !!

pool187
22-12-2013, 09:09
dal centro città di viterbo...con un lampione che mi illumina a giorno il telescopio...e con una trasparenza che mi permetteva di vedere si e no le stelle di seconda grandezza...
con la foschia che invadeva tutto ma soprattutto con i caminetti dei miei genitori e nonni (abbiamo una casa su tre piani, )) che sputavano fumo mentre riprendevo...
era una problematica che non avevo valutato durante l'estate...purtroppo dovrò trovare una soluzione...come per esempio riprendere dopo che li hanno fatti spegnere o cose del genere...

p.s. a me questa foto non piace, non piace per niente...se ci fossero ancora le stellette su astrobin metterei 2 stellette...
AH, un CONSIGLIO di cuore a chi fa foto dalle città...inutile spingersi in avanti con le pose...il cielo deve rimanere scuro..se diventa troppo chiaro crea più problemi che altro...meglio rinunciare alla cattura di un segnale maggiore (che poi tanto è assente per l'inquinamento) a dispetto di un fondo cielo più scuro...fate qualche prova e mi ringrazierete!!!


p.s. appena posso proverò l'oggetto dello UAP...che sarebbe?

pool187
22-12-2013, 10:13
allora...
ecco qua la foto di dove fotografo...li a destra c'è IL LAMPIONE MALEDETTO!!!!
per fortuna in prossimità del mio giardino a sinistra ho una villa padronale con un giardino immenso e buio...per il resto ...l'inquinamento è abbastanza pesante...pesantissimo!

5434

ho alle spalle a 2 km lì'ipercoop...e a sinistra ad 1km il leclerc...sono dei fari enormi puntati verso il cielo...

garmau
22-12-2013, 10:17
Secondo in mio modesto parere è un'ottima foto.

pool187
22-12-2013, 10:21
aspetta aspetta, che la sto rielaborando e mi sembra mooolto migliore ;)

garmau
22-12-2013, 10:25
resto in fremente attesa....:biggrin::biggrin:

etruscastro
22-12-2013, 10:34
ho alle spalle a 2 km lì'ipercoop...e a sinistra ad 1km il leclerc...sono dei fari enormi puntati verso il cielo...
allora ho capito dove abiti!

pool187
22-12-2013, 13:11
:sowsuser:

oddio al prossimo "cmq" mi tocca scappare...che ne dici lì è un punto molto inquinato vero?purtroppo ho anche mamma gialla vicino...
p.s. la foto mi sta venendo un bijou:cool:

pool187
22-12-2013, 13:36
spero vi possa piacere ...questa è una elaborazione leggermente migliore, a mio parere, del "brodo" che ho fotografato ieri sera


http://www.astrobin.com/69077/B/

questa è rigirata a 180 gradi e ricroppata...

integrata ed elaborata TOTALMENTE con pixinsight...

spero vi piaccia di più...da notare il miglioramento delle stelle, dei colori, del fondo cielo ma soprattutto la tridimensionalità delle strutture della crab nebula...


p.s. non ho rimpicciolito le stelle perchè mi piacevano cosi..ppena la passo su ps le rimpicciolisco un minimo!

garmau
22-12-2013, 13:52
Decisamente migliore. Bravo.

inviato dal cellulare

pool187
22-12-2013, 16:04
grazie...stasera farò un altra elaborazione... con una nuova tecnica che mi stò imparando...
mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli autori dello uap di quello che ho detto sulla durata delle pose.....

marcom73
22-12-2013, 16:54
a me piace di più la prima versione più " calda "... ma sono gusti.
per quanto riguarda le pose.... bhe, sinceramente mi spiazzi... nel senso che potrebbe essere la chiave di volta per risolvere i miei problemi.
i miei files sono sempre talmente chiari che non capisco come sia possibile tirare fuori qualcosa da quel substrato lattiginoso... bisognerebbe fare dei test...
comunque interessante....

marcom73
22-12-2013, 16:56
prendo al volo l'occasione di questa tua ennesima ottima prova per chiederti una cosa:
te la senti di fare un " tutorial " su Pixinsight ?!?!?
alla luce di molti fattori, a questo punto credo sia il migliore....

pool187
22-12-2013, 16:58
eheheh ok posso farlo...con calma posso farlo...
però per ora uno di base, perchè le tecniche avanzate soo ancora iper sperimentali prese su internet qua e la e mischiate!eehehhe
comunque, quando avrai provato le pose più corte, mi ringrazierai!
ehehehh

GALASSIA60
22-12-2013, 17:56
Anche a me piace di più la prima versione, forse .....gusti personali. Per quanto riguarda la lunghezza delle pose da cieli inquinati penso che non si può dire pose corte, o pose brevi, ma come dice il buon Comolli : " il limite massimo della durata di ciascuna posa corrisponderà , in minuti , al tempo di posa piu' lungo ancora in grado di catturare dettagli sull'oggetto inquadrato, senza che la luminosità del fondocielo ne sovrasti il segnale. Questa nozione si può ottenere tramite delle prove fatte direttamente sul cielo. A rigore bisognerebbe fare delle prove anche a diverse altezze, sapendo che durante l'acquisizione il soggetto scende gradualmente verso l'orizzonte. Una regola semplice ma efficace è di controllare che le curve dell'istogramma siano contenute entro un terzo della dinamica o poco oltre.
Per quanto riguarda gli oggetti UAP fino al 31 dicembre sono disponibili ( nebbie permettendo ) : M 33, M 31, NGC 891, e NGC 281 ( nebulosa Pacman ). Per il prossimo bimestre sono ancora da decidere. CIELI SERENI.

pool187
22-12-2013, 20:46
Galassia quel discorso è applicabile solo per i cieli buoni e non da cieli inquinati !
Come mai vi piace più la prima?

marcom73
22-12-2013, 21:41
la prima mi colpisce di piu perché M1 si stacca di piú dal fondo, è più netta .... la seconda è più "corretta" di certo , ma meno d'impatto ....

pool187
22-12-2013, 21:52
grazie marcom... qui entriamo come al solito quindi nel gusto personale..
però , nella seconda le strutture non sono più tridimensionali?

marcom73
22-12-2013, 21:58
si, forse più tridimensionali , più eleganti anche.....

etruscastro
23-12-2013, 07:06
:sowsuser:

oddio al prossimo "cmq" mi tocca scappare...che ne dici lì è un punto molto inquinato vero?purtroppo ho anche mamma gialla vicino...
p.s. la foto mi sta venendo un bijou
magari la prossima volta che ci troviamo entrambi a Viterbo ti passo a trovare, così parliamo per bene di quella nostra cosa! :sneaky::D
per la foto, parere puramente estetico personale, a me piace più la Crab della 2° foto ma il fondo cielo della 1°!:whistling:

pk825
23-12-2013, 09:53
Ottima foto, non vedo l'ora di vederti all'opera con l'f/4 :biggrin:.
Io preferisco la seconda per quel colore azzurino al centro, ma è solo una questione estetica. Sono entrambe notevoli nonostante il micromosso e i piccoli difetti.

Il discorso dei tempi lo trovo molto interessante, io con il filtro UHC-S faccio normalmente pose da 180s a 400ISO ed ho un cielo non troppo scuro. Dobbiamo approfondire la questione, magari con delle prove comparative.
Come hai fatto notare per fare foto da siti altamente inquinati le indicazioni tipiche non vanno sempre bene e su rete non si trova molta informazione. Dobbiamo trovare noi delle soluzioni accettabili, il progetto UAP nasce anche per questo scopo.

Infine per Pixinsight sarebbe interessante un tutorial dedicato a foto inquinate, anche qui ci sono molte indicazioni in rete, ma per immagini ben diverse dalle nostre fatte su cieli scuri. Lo strumento è molto potente e consente di registrare la storia delle modifiche di una foto, mi piacerebbe condividere queste informazioni, ma non so come fare. Qualcuno ha idea?

P.S. ricordatevi di scaricare la 1.8 finale uscita da qualche giorno.

pool187
24-12-2013, 08:04
se mi dite, un tutorial da applicare alle foto dalla città, ora vedrò di farlo...ieri ho fatto la pacman...e c'è un divertente video da farvi vedere...sarebbe il motivo per cui ho fatto solo 9 pose da 3 minuti...credo che verrà scarsa...

io avevo pensato di fare un tutorial che parte dalla foto gia integrata e calibrata, quindi la elabora sommariamente fino ad avere un risultato apprezzabile senza scendere troppo nei particolari..che ne dite?

marcom73
24-12-2013, 08:32
credo vada benissimo!
per l'integrazione ci sono già altre risorse mentre è il " capire " gli altri strumenti ed il loro funzionamento, è più arduo...
comunque ieri sera ho provato anche io a fotografare ma era evidentemente una serata NO :hm:.... non ha funzionato per il verso giusto praticamente nulla....
mi sono scordato di bilanciare e devo trovare assolutamente un modo per legare i cavi perchè credo che alcuni problemi in DEC siano dovuti a loro.... :rolleyes:

pool187
24-12-2013, 09:16
potrebbe essere...da ricordardi anche di ricollimare il cannocchiale polare di tanto in tanto...

comunque, ieri sera...ecco il http://www.youtube.com/watch?v=bhgiYrpntOE seeing che c'era...pensavo si fosse spostato il punto di fuoco...
invece, le stelle a palloncino non erano colpa delfocheggiatore...ma dell'atmosfera...

rimetto a voi la scelta, gli ho dato una occhiata ma viene brutta tanto la pacman, volete che la pubblico?

marcom73
24-12-2013, 09:42
ma si dai !!!:biggrin:

pk825
24-12-2013, 10:16
Sì, sì. La vogliamo vedere.

pool187
24-12-2013, 10:20
non voglio aprire una discussione per un fallimento misero...l'avete visto il video?

la posto qua...

pool187
24-12-2013, 10:26
ecco qua la prima elaborazione...(fatta da pixinsight...io ho solo bilanciato i colori...)

mesà che non continuo...posso migliorarla moltissimo (tipo il rumore e i colori ancora non proprio precisi) ma quei due granelli di sporco sulla nebula proprio non ci volevano....

5448

5 light da 180 secondi 1600 iso e 7 dark...

secondo voi merita di perderci una mezz'ora?....boh....

marcom73
24-12-2013, 13:05
bhe il granello si sporco lo puoi aggiustare alla fine con PS, per il resto non mi sembra una cattiva foto, hai tutte le abilità per farne una ottima immagine... ;)

pool187
24-12-2013, 13:16
dai..ora provo a vedere che posso fare....
scusa marcom, come farei con photoshop a toglierlo?

marcom73
24-12-2013, 13:36
timbro clone.... :whistling:

pool187
24-12-2013, 13:48
non sono capace di farlo marcom...
eppoi a dirla tutta..questo scatto è cosi tanto al di sotto di quello che mi sono prefissato come standard delle mie foto che non ho neanche voglia di mettermici sul serio...il risultato sarebbe comunque triste.

ecco una elaborazione senza tutti i trucchetti, senza deconvoluzione e senza maschere di protezione...(stelle orrende)
5449

ci serve più integrazione...e un cielo senza nebbia...

marcom73
24-12-2013, 14:07
5453

......

pool187
24-12-2013, 14:21
Bel lavoro Marcom...dove posso trovare un tutorial?
Che dici. ? È meglio?

marcom73
24-12-2013, 14:31
un tutorial per il timbro clone ? non saprei... ma in rete troverai tonnellate di informazioni... comunque è semplicissimo: una volta selezionato lo strumento TIMBRO CLONE, ti posizioni sull'area che vuoi usare come " fonte " e dopo aver spinto il tasto ALT, clikki con il sinistro.... adesso ti porti sull'area di tuoi interesse e ad ogni pressione del tasto copierai i pixel della " fonte ".
puoi modificare la grandezza, morbidezza e opacità del pennello. non insistere troppo sempre sulle stesse parti per evitare ripetizioni di texture che renderebbero il ritocco " maldestro "...

pool187
24-12-2013, 16:17
sisi, l'uso lo so come funziona...è proprio la faccenda della texture che non mi convince...

pool187
25-12-2013, 11:29
TORNANDO ALLE COSE SERIE... ( o quantomeno decenti...)

ecco l'ultima Versione!
ora non ci metto più le mani...

5457

http://www.astrobin.com/full/69077/C/

Giuseppe Petricca
25-12-2013, 13:45
Complimenti pool!
Ottimamente staccata, gran fondocielo e stelle belle tonde :) Forse qualche spike qua e la sarebbe stato carino, ma è questione di gusti estetici :)

Bel lavoro ;)

mingo80
26-12-2013, 00:31
Pool è bellissima.....ma io non capisco.....Tu punti M1,la montatura te la segue,hai la macchina al fuoco diretto e gli dai il tempo di esposizione che hai deciso.....Come la gestisci la macchina???l'attacchi al pc e la gestisci con un software??? la imposti dal corpo e usi un intervallometro???? .....scusami,ma sarà che non ho mai visto 'nascere' una foto astronomica e non riesco a immaginarmelo....

Comunque complimenti.....sono bellissime.....secondo me nelle elaborazioni le hai dato un bel valore aggiunto ;)

marcom73
26-12-2013, 09:29
scaricati APT e comincia a studiartelo... collegando la tua Canon tramite usb al pc hai il pieno controllo della " nascita " della tua foto astronomica ...

mingo80
26-12-2013, 09:44
Grazie Marcom ;) .... Ho visto che dentro alla scatola della macchina c'è un software e dovrebbe esserci anche il programma per il controllo remoto..... A questo punto se riesco a collegare la macchina al pc e ho la possibilità di comandarla interamente, mi conviene cercare un portatilino e dedicarlo solo all'uso astronomico, tanto per installargli stellarium il software per la macchina e quel che occorre per tirare fuori i file.... Poi col tower più grosso lavorare sulle elaborazioni..... Mmmmmmm..... Così eviterei di prendere l'intervallometro anche se poi non sarebbe una gran spesa..... Boh..... Che mi consigliate? Alla fine di portatilini se ne trovano anche a cifre non folli, e per quel che servirebbe non penso serva poi così strapotente....

pool187
26-12-2013, 09:59
ti ringrazio mingo...
io addirittura uso eos utility...dato che non ho ancora il giusto feeling con APT....
la situazione è molto semplice...
si punta un oggetto, si centra nel campo inquadrato dalla reflex se è leggermente spostato, si attiva e setta la autoguida e poi si inizia la fotografia vera e propria con i tempi di esposizione e gli iso scelti...
poi si lascia a fotografare...
io consiglio sempre un pc durante le sessioni astrofotografiche perchè si ha sempre il controllo completo di tutto il setup...
per l'elaborazione spero di avergli dato un buon tocco...io per lo meno ce l'ho messa tutta...
purtroppo,(o per fortuna) di questi tempi, l'elaborazione non è un passaggio in surplus ma la vera essenza della foto, per lo meno quella astronomica... in quanto da scatti buoni, serve anche una buona elaborazione per poter ottenere un risultato finale apprezzabile... è condizione necessaria!

mingo80
26-12-2013, 10:09
Grazie Pool per la dritta..... Mi sa che mi toccherà cercare un portatilino..... Quello che avevo è cioccato e mi sa che non ne vale mica la pena ripararlo..... Per l'elaborazione sono d'accordo con te, anche se ovviamente bisogna cercare di partire dalla base migliore possibile...... Mah.... Un pò alla volta sarò pronto anch'io per fare qualcosina.....

pool187
27-12-2013, 00:15
guarda ci vuole poco... solo pazienza tenacia e passione... io sono riuscito a fare delle foto con la eq5 , che tutti dicevano essere al limite per il solo uso visuale con il mio newton da 8 pollici pollici sopra...beh...ci sono almeno 4 foto a mio parere BEN riuscite (per gli strumenti usati)che possono dire il contrario...!