PDA

Visualizza Versione Completa : Recensione Celestron LCM 80



DOM98
22-12-2013, 16:59
Prima che arrivi il sostituto del mio attuale telescopio,voglio almeno fare una recensione di quello che è stato il mio 1° strumento fino ad un anno fa. (recensioni ne ho fatte poche,quindi non sono eccezionali;) )

Essendo stato il mio 1° strumento e visto che non ho la postazione fissa a causa del lavoro di mio padre,mi serviva un telescopio facile da trasportare,motorizzato poichè del cielo sono esperto ma "all'epoca" non sapevo mannegiare un telescopio e poi soprattutto non molto impegnativo(intendo grandezza ecc.) perchè volevo vedere se la passione che avevo fin da piccolo sarebbe continuata o no ...

All'inizio fu difficile anche puntare la Luna!! Avrò letto migliaia di volte il manuale!! Fortunatamente dopo qualche mese,portato sotto un cielo piuttosto buono,ho visto cose che a primo impatto furono spettacolari!
Mi ricordo la Luna era magnifica,non avevo mai visto una cosa del genere,crateri e crateri,in poche parole spettacolare!

Il passo successivo fu il signore degli anelli ... Naturalmente l'apertura di 8 cm non permetteva di vedere i dettagli ma distinguere il pianeta e gli anelli si!(Era piccolo ma gli anelli si vedevano!)
Qualche stella doppia l'ho osservata e devo dire che sono rimasto contento tutto sommato,anche se le stelle sono lontanissime e quindi si vedono poco più che puntini ed è meglio concentrarsi sul planetario e sul deep..

Il re dei pianeti lo vidi una notte,mi ero svegliato apposta! Il cielo sereno mi permise di vedere i festoni e 4 suoi satelliti ...

Poi osservai la Betelgeuse,Rigel,Sirio e altre stelle ma su quelle c'è poco da dire forse tranne Sirio che nell'oculare il suo bagliore era ancora più potente!

Queste sono state le mie esperienze con questo 1° strumento .. Posso dire che ho avuto grandi soddisfazioni e sicuramente mi ha fatto crescere la voglia di vedere sempre di più e spingermi verso strumenti più grandi e di conseguenza più complessi da usare!

Essendo in un solo pacco,è stato semplice da trasportare e potrei consigliarlo a tutti quelli a cui serve un primo strumento perchè anche nei altri forum ho sentito dire che la serie LCM della Celestron sono facili da usare,facili da trasportare e molto simpatici!

Spero vi sia stata chiara questa piccola recensione!:confused:

Cieli sereni a tutti!:D

marcom73
22-12-2013, 18:50
grazie per la bella panoramica su questo strumento ! :)