PDA

Visualizza Versione Completa : Recensione del tubo guida Tecnosky Sharp Guide 50



marcom73
22-12-2013, 20:12
Ciao a tutti.
da tempo cercavo un tubo guida che avesse determinate caratteristiche per soddisfare le mie velleità astro/fotografiche.

ho avuto il classico SW 70/500 ma più recentemente utilizzavo un clone dello Scopos, un ottimo Heyford 66/400 APO ED. questi due tubi sono ottimi per guidare perchè sono molto luminosi e permettono una messa a fuoco molto accurata. i contro sono che pesano molto, soprattutto il piccolo APO. per decentrarli utilizzavo un supporto micrometrico della Geoptik il GK2
5438
molto robusto ma anch'esso pesante...
dopo una breve parentesi non molto soddisfacente con il tubo della TS 60/228 ho trovato in vendita sul sito di Tecnosky la guida oggetto di questa recensione, la Sharp Guide 50.
5441

ieri sera l'ho provata e ne sono rimasto molto contento.
si posiziona al posto del cercatore e grazie alla messa a fuoco fine ( che NON fa girare la camera guida, ottimo !! ) e agli anelli decentrabili soddisfa appieno le mie esigenze.
il tubo che uso per fotografare è un 800mm che utilizzo " ridotto " a 640mm.
la guida ha registrato un grafico molto buono:
5439
( notare che sulla schermata di PHD con la camera QHY5L-II già è possibile vedere con pose di 1 secondo, la Galassia di Andromeda da Roma con molta umidità nell'aria e un IL notevole.. )

e anche il risultato mi sembra buono.
ecco un esempio di guida con un inseguimento di 300 secondi:
5440

prossimamente farò delle prove con la barlow 2X per aumentare la focale relativa dello strumento ( 180mm ) così da verificare se si possa ulteriormente migliorarne le prestazioni.

per ora posso dire che lo strumento è estremamente consigliabile.
più leggero, economico e comodo di qualunque altro sistema, ha dimostrato di poter fornire prestazioni adeguate su di uno strumento come il mio. ritengo sia possibile utilizzarlo con profitto anche su tutti i Newton per evitare di appestantire i setup con sistemi di guida certamente più ingombranti e pesanti.

Marco

babbo
23-12-2013, 00:54
questo evita a qualcuno di buttare dindi. grazie.

Andrea86
27-12-2013, 18:26
Come ti trovavi con lo sw 70/500?

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

marcom73
27-12-2013, 18:32
Come ti trovavi con lo sw 70/500?

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

molto bene per quanto riguarda i PRO ( luminoso e non molto pesante tutto sommato ), meno bene per i CONTRO ( sistema di certo più pesante, focheggiatore economico, serve una proluna o il diagonale per andare a fuoco, ingombro ).
consigliabile ?
di certo SI, ma ben sapendo vizi e virtù....

pk825
27-12-2013, 18:43
Mi hai fatto venire voglia di prenderlo :biggrin:
Dovrei solo capire se con una camera meno sensibile, tipo webcam, si comporta altrettanto bene.

Sono rimasto impressionato di cosa riesce a vedere la tua camera con un solo secondo dai cieli di Roma :shock:

marcom73
27-12-2013, 19:12
vieni a prenderlo e lo provi ! e mi sistemi il problema al PC.... :whistling:

haldema
06-01-2014, 09:48
Perché hai preferito lo Sharp Guide 50 al TS 60/228?
E' più luminoso? Ha un campo maggiore? Funziona meglio con la QHY5L-II? Flette meno?
Te lo chiedo perché sono indeciso tra i due, 228mm di focale rispetto ai 160mm (hai scritto 180mm) sono sempre meglio, anche se il mio setup non li richiederebbe, ma in futuro...

marcom73
06-01-2014, 11:26
ne ho provati 2 di 60/228 e tutti e due avevano pesanti problemi di aberrazioni: non mi piacevano.
il 60/228 poi ha il focheggiatore che ruota ed è molto scomodo.
questo invece ha una ottima qualità ottica e il focheggiatore millimetrico è eccellente e non ruota.
ha meno focale, è vero, ma pesa anche di meno....

io ne sono entusiasta....

Marco

pk825
06-01-2014, 19:56
Anzitutto ringrazio di cuore marcom per avermi dato modo di provare il suo telescopio guida con la sua camera.
Devo dire che si comporta molto bene e decisamente meglio del mio cercatore 9x50 con webcam touchcam.
Allego una schermata di PHD mentre sto facendo delle prove:
5559
come potete vedere il grafico risponde bene e si vedono moltissime stelle, compreso m103.
Ecco una foto con inseguimento a 180s:
5558
ecco invece 300s:
5560
Mi sembra ottimo a parte che sono un po' ovali, ma penso sia causa del telescopio...

Nel frattempo le prove proseguono.

pk825
07-01-2014, 20:12
Completo la descrizione della serata di ieri. Confermo che la combinazione dello Sharp Guide 50 con la QHY5L-II si è comportata bene e l'ottima sensibilità della camera.
Ho provato ad usare la Touchcam modificata al posto della QHY5L-II, ma vedevo solo qualche stella con tempi più lunghi. Per inseguire decentemente ci vuole una camera degna :hm:
Ho provato al volo a mettere la QHY5L-II sul cercatore 9x50, ma non sono riuscito a mettere a fuoco. Avrei avuto bisogno di una prolunga di 3/4cm che non avevo.

Per finire ho avuto problemi con le foto, ma ritengo siano dovuti a scollimazione del telescopio come si vede dalla seguente immagine:
5570
con i dettagli del bordo alto destro e sinistro:
5571
5572