PDA

Visualizza Versione Completa : Quale telescopio per regalo ? Rifrattore - Newton - Mak o Dobson ?



Huniseth
08-06-2012, 12:44
Quale telescopio per cominciare? Rifrattore - Newton - Mak o Dobson ?

Domanda da un milione di dollari..

Esprimo il mio parere in base ad alcuni punti di riferimento che un nuovo appassionato deve avere prima di fare l'acquisto.

Com'è il telescopio? Domanda sciocca, ma il 99 per cento delle persone pensa sia il classico rifrattore su montatura equatoriale, o comunque su treppiede.

Qualcuno ha visto i newton in qualche vetrina, sempre su montatura
Pochissimi hanno mai visto un Mak e ancora meno un dobson

Se si tratta di fare un regalo, specie a ragazzi, consiglio quindi il rifrattore con diametro da 70 a 90mm su eq3, per badget maggiori fini ad un 120mm su eq5, focali da 700 a 1000mm

Il rifrattore è valido anche per tutti gli altri, nessun problema di collimazione, massima resa su pianeti e Luna, sia acromatici che apocromatici, ovviamente dipende dalla capacità di spesa.
La montatura deve sempre essere presa motorizzata, se si può

Bisogna sempre tenere presente che una passione si spegne se il primo approccio è deludente, quindi si regala quello che la persona si aspetta, non quello che ha il miglior rapporto prezzo/diametro.
Sconsiglio quindi di regalare i dobson e poco i newton ed i Mak

Danilo
08-06-2012, 12:54
Se io volessi farmi regalare un telescopio, ovviamente il budget sarebbe sotto i 200 euro...per quanto sono ignorante in materia, ho sentito che i riflettori hanno maggiori capacità di raccogliere luce di un rifrattore che coglie meglio i dettagli planetari...Diciamo che a me piacerebbe un sacco riuscire a vedere oggetti Deep Space (alcune nebolose o galassie), anche se non sono immagini spettacolari, l'importante è riuscire a vedere la "macchiolina", sarebbe una soddisfazione enorme!
Puoi consigliarmi qualche telescopio di questi da farmi regalare con questo tipo di budget?

Huniseth
08-06-2012, 14:36
Nel tuo caso hai una preferenza precisa, quindi consiglierei un riflettore.
Ma quale .. potrebbe essere un dobson da 150mm ma, ricorda che potrebbe venirti a noia per la difficoltà di puntamento, dubito che riuscirai a trovare ad occhio qualcosa che non sia Orione o Andromeda. E sempre macchioline grigie appena percettibili saranno se le trovi.
Non ti credere che un rifrattore da 90mm sia scarso rispetto ad uno specchio da 130/150 - e sui pianeti e Luna forse è meglio .

Però voglio essere onesto, risparmia i 200 euro e aspetta di avere qualcosa in più.
Se proprio hai fretta vai su un newton da 130/900 su eq1 oppure un rifrattore da 90mm.

Bellatrix
08-06-2012, 14:41
Anch'io ho lo stesso problema di Danilo. Un budget che non supera i 200\250, e la voglia di comprare un primo strumento.
Un dubbio, però. Con questa somma potrei prendere un buon binocolo, che potrebbe dare qualche soddisfazione in più rispetto ad un telescopio da principiante? Mi piacerebbe osservare nebulose e galassie.

etruscastro
08-06-2012, 14:55
un binocolo è eccellente per osservazioni estremamente semplici e veloci, poi per un uso astronomico un binocolo angolato è fortemente consigliato.... a meno che non avete una cervicale d'acciaio, ed il budget allora sale....
io credo che se il regalo è per un bambino il rifrattore possa andar bene, ma se è per un'adulto un diametro "piccolo" castra le aspettative di chi lo usa.
io credo che per un neofita bisognerebbe iniziare con un 130 newton... poi se dobson o su tripod poco male ;)

horus
08-06-2012, 16:07
Nel tuo caso hai una preferenza precisa, quindi consiglierei un riflettore.
Ma quale .. potrebbe essere un dobson da 150mm ma, ricorda che potrebbe venirti a noia per la difficoltà di puntamento, dubito che riuscirai a trovare ad occhio qualcosa che non sia Orione o Andromeda. E sempre macchioline grigie appena percettibili saranno se le trovi.
Non ti credere che un rifrattore da 90mm sia scarso rispetto ad uno specchio da 130/150 - e sui pianeti e Luna forse è meglio .

Però voglio essere onesto, risparmia i 200 euro e aspetta di avere qualcosa in più.
Se proprio hai fretta vai su un newton da 130/900 su eq1 oppure un rifrattore da 90mm.

hai ragione huniseth meglio aspettare 100 euro cambiano! non di molto ma cambiano sopratutto per le montature!Fa molta differenza dove è appoggiato il telescopio!

Huniseth
08-06-2012, 16:51
Il binocolo è una bella cosa, ma non è un telescopio. Per quanto si voglia guardare un neofita troverà poco e niente e alla fine si stufa. Un telescopietto come il Lidl (80 euro) può già far vedere stabilmente gli anelli di Saturno, Giove, Marte, i crateri mozzafiato della Luna e anche il trapezio di Orione e qualcosa di deep, cosa che il binocolo non farà mai. (uno normale con meno di 30x. )
Il binocolo era un surrogato del telescopio quando questo costava cifre esagerate, adesso un neofita con poco si prende un telescopio che straccia un buon binocolo come niente. Se poi piacciono i panorami pieni di stelle ( i famosi campi larghi) allora va bene. A me non dicono niente.

Danilo
08-06-2012, 16:53
Grazie per i consigli. Ho trovato questo:
SkyWatcher Explorer 130/900 EQ2 Telescopio. Costa solo 160 euro.

Nel tuo caso hai una preferenza precisa, quindi consiglierei un riflettore.
Ma quale .. potrebbe essere un dobson da 150mm ma, ricorda che potrebbe venirti a noia per la difficoltà di puntamento, dubito che riuscirai a trovare ad occhio qualcosa che non sia Orione o Andromeda. E sempre macchioline grigie appena percettibili saranno se le trovi.
Non ti credere che un rifrattore da 90mm sia scarso rispetto ad uno specchio da 130/150 - e sui pianeti e Luna forse è meglio .

Però voglio essere onesto, risparmia i 200 euro e aspetta di avere qualcosa in più.
Se proprio hai fretta vai su un newton da 130/900 su eq1 oppure un rifrattore da 90mm.
Diciamo che per me non superare troppo i 200 euro sarebbe cruciale, soprattutto per farmelo regalare :biggrin:
Quindi un rifrattore da 90mm ha un costo decisiamente superiore rispetto a uno specchio da 130/150?
Comunque ripeto: per ora non mi interessa particolarmente avere immagini mozzafiato di nebulose. Mi basta molto meno, qualche bella foto alla luna e sto a posto :)

Huniseth
08-06-2012, 17:08
Se ci metti qualcosina in più prendi il motore in AR, dovresti starci dentro ai 200 euro. Sarebbe molto utile.
Piuttosto di niente è un buon setup, con un 130/900 c'è un ragazzo nei forum che fa fotografie ottime.
Non prendere solo un tubo corto barlowato. La lunghezza deve essere pari alla focale, altrimenti c'è il trucco.

Danilo
08-06-2012, 17:17
Se ci metti qualcosina in più prendi il motore in AR, dovresti starci dentro ai 200 euro. Sarebbe molto utile.
Piuttosto di niente è un buon setup, con un 130/900 c'è un ragazzo nei forum che fa fotografie ottime.
Non prendere solo un tubo corto barlowato. La lunghezza deve essere pari alla focale, altrimenti c'è il trucco.

Ho trovato questo
Danubia Motore AR EQ-1. Prezzo 100 euro.
Sicuramente è un oggetto essenziale, soprattutto per immagini che richiedono zoom....sai se è possibile trovarne uno a meno?

Bellatrix
08-06-2012, 17:33
Il binocolo è una bella cosa, ma non è un telescopio. Per quanto si voglia guardare un neofita troverà poco e niente e alla fine si stufa. Un telescopietto come il Lidl (80 euro) può già far vedere stabilmente gli anelli di Saturno, Giove, Marte, i crateri mozzafiato della Luna e anche il trapezio di Orione e qualcosa di deep, cosa che il binocolo non farà mai. (uno normale con meno di 30x. )
Il binocolo era un surrogato del telescopio quando questo costava cifre esagerate, adesso un neofita con poco si prende un telescopio che straccia un buon binocolo come niente. Se poi piacciono i panorami pieni di stelle ( i famosi campi larghi) allora va bene. A me non dicono niente.

Grazie, ecco, questo volevo capire!
Quindi, diciamo che già con un 250 euro posso trovare un telescopio che mi può offrire qualche soddisfazione nell'osservazione di pianeti e altri oggetti celesti.
No, infatti, i panorami pieni di stelle non dicono molto neanche a me.
Grazie!

Red Hanuman
08-06-2012, 17:46
Grazie, ecco, questo volevo capire!
Quindi, diciamo che già con un 250 euro posso trovare un telescopio che mi può offrire qualche soddisfazione nell'osservazione di pianeti e altri oggetti celesti.
No, infatti, i panorami pieni di stelle non dicono molto neanche a me.
Grazie!
Questo DOBSON 130MM (http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2388&famId=2) è un'ottimo strumento e costa 175 €. Altrimenti, questo CENTAURUS 127/900 (http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3318&famId=2) a 189 €può far per te. Ma sul sito ce n'è parecchi, per tutte le tasche. E alcuni in promozione....;)
Anche per Danilo vanno bene...:cool:

etruscastro
08-06-2012, 17:52
ricordiamoci per non far incorrere in scelte sbagliate.. che il dobson in questione, per quanto è uno strumento versabilissimo è estremamente basso, questo significa che per manovrarlo-puntarlo e sopratutto osservarci bisogna rialzarlo da terra in qualche modo.. (una sedia,un tavolo ecc ecc) lo dico solo per completezza di informazioni... per il resto concordo con Red ;)

Bellatrix
08-06-2012, 17:55
Questo DOBSON 130MM (http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2388&famId=2) è un'ottimo strumento e costa 175 €. Altrimenti, questo CENTAURUS 127/900 (http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3318&famId=2) a 189 €può far per te. Ma sul sito ce n'è parecchi, per tutte le tasche. E alcuni in promozione....;)
Anche per Danilo vanno bene...:cool:

Carino il Centaurus..così, a simpatia! Magari è migliore l'altro.
Grazie, sto guardando un po'. Interessante!

Danilo
08-06-2012, 18:28
Questo DOBSON 130MM (http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2388&famId=2) è un'ottimo strumento e costa 175 €. Altrimenti, questo CENTAURUS 127/900 (http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3318&famId=2) a 189 €può far per te. Ma sul sito ce n'è parecchi, per tutte le tasche. E alcuni in promozione....;)
Anche per Danilo vanno bene...:cool:

Grazie Red :weeabooface: ho visto che per il secondo bisogna acquistare anche il motore per l'inseguimento automatico, anche per il dobson è la stessa cosa?
Comunque ringrazio anche Etru, mi ha fatto ragionare sulla versatilità del telescopio. Penso che il Centaurus sia più pratico, anche se non comprendo le differenza qualitative (sono entrambi riflettori, quindi per me dovrebbero andar bene :razz:)

Huniseth
08-06-2012, 19:19
Bisogna essere chiari, il dobson non insegue niente, in nessun modo. A parte muoverlo a mano.
Poi sono pronto a scommettere che un neofita non trova una galassia o nebulosa, a parte le solite due o tre visibili ad occhio.
E ancora, posso consigliare le cassette della frutta come supporto per alzarlo da terra, così quando lo mostrate agli amici unite l'utile al dilettevole (se c'è ancora qualcosa nelle cassette..)


Ok, sono stato un po cattivo, ma non mi piace far spendere soldi in cose che poi finiscono in cantina.
Un dobson, per conto mio, ha un significato al di sopra del 250mm e usato da un esperto.

Danilo
08-06-2012, 19:23
Bisogna essere chiari, il dobson non insegue niente, in nessun modo. A parte muoverlo a mano.
Poi sono pronto a scommettere che un neofita non trova una galassia o nebulosa, a parte le solite due o tre visibili ad occhio.
E ancora, posso consigliare le cassette della frutta come supporto per alzarlo da terra, così quando lo mostrate agli amici unite l'utile al dilettevole (se c'è ancora qualcosa nelle cassette..)


Ok, sono stato un po cattivo, ma non mi piace far spendere soldi in cose che poi finiscono in cantina.
Un dobson, per conto mio, ha un significato al di sopra del 250mm e usato da un esperto.

Quindi tra i due dici un Centaurus e ci metti l'inseguitore?

garmau
08-06-2012, 19:26
Bisogna essere chiari, il dobson non insegue niente, in nessun modo. A parte muoverlo a mano.
Poi sono pronto a scommettere che un neofita non trova una galassia o nebulosa, a parte le solite due o tre visibili ad occhio.
E ancora, posso consigliare le cassette della frutta come supporto per alzarlo da terra, così quando lo mostrate agli amici unite l'utile al dilettevole (se c'è ancora qualcosa nelle cassette..)


Ok, sono stato un po cattivo, ma non mi piace far spendere soldi in cose che poi finiscono in cantina.
Un dobson, per conto mio, ha un significato al di sopra del 250mm e usato da un esperto.

son anch'io dello stesso parere.
Maurizio

Huniseth
08-06-2012, 19:47
Un consiglio spassionato, non prendete niente al di sotto di un rifrattore da 90mm e un newton da 130/900 e possibilmente con motori in AR, almeno.
Oppure guardate sull'usato, se ci sono occasioni, a partire dal lidl 70/700 (Bresser) in su.
Non sprecate soldi per fretta.

Li trovate su Subito.it - Astrosell.it - Ebay annunci.
Attenti alle fregature, ultimamente ce ne sono molte.
Io ho tutto preso usato.

Danilo
08-06-2012, 21:29
Un consiglio spassionato, non prendete niente al di sotto di un rifrattore da 90mm e un newton da 130/900 e possibilmente con motori in AR, almeno.
Oppure guardate sull'usato, se ci sono occasioni, a partire dal lidl 70/700 (Bresser) in su.
Non sprecate soldi per fretta.

Li trovate su Subito.it - Astrosell.it - Ebay annunci.
Attenti alle fregature, ultimamente ce ne sono molte.
Io ho tutto preso usato.

Ok, grazie davvero...il telescopio ha un sistema di motorizzazione? se lo devo aggiungere è meglio la motorizzazione automatica o un sistema di puntamento Go To?
Grazie ;)

Red Hanuman
08-06-2012, 21:32
ricordiamoci per non far incorrere in scelte sbagliate.. che il dobson in questione, per quanto è uno strumento versabilissimo è estremamente basso, questo significa che per manovrarlo-puntarlo e sopratutto osservarci bisogna rialzarlo da terra in qualche modo.. (una sedia,un tavolo ecc ecc) lo dico solo per completezza di informazioni... per il resto concordo con Red ;)


Bisogna essere chiari, il dobson non insegue niente, in nessun modo. A parte muoverlo a mano.
Poi sono pronto a scommettere che un neofita non trova una galassia o nebulosa, a parte le solite due o tre visibili ad occhio.

Ok, sono stato un po cattivo, ma non mi piace far spendere soldi in cose che poi finiscono in cantina.
Un dobson, per conto mio, ha un significato al di sopra del 250mm e usato da un esperto.

Meglio che sia chiaro anch'io. Il Dobson l'ho consigliato perché, come ben sapete, ha un'ottimo rapporto prezzo / apertura. Chiaro che NON è uno strumento facile da usare, ma con un po' di fatica, può dare delle ottime soddisfazioni.
In ogni caso, ho visto in giro motorizzazioni anche per Dobson, non so di che qualità e a quale prezzo.
Con il limite di prezzo che Danilo e Bellatrix hanno indicato, non credo proprio che esistano strumenti motorizzati, visto che una motorizzazione costa intorno ai 200 €. Non parliamo poi di sistemi goto, che costano ancora di più...;)

Danilo
08-06-2012, 21:44
ecco, grazie Red...è questo che mi preme sottolineare: per me sarebbe essenziale un sistema di puntamento o motore, anche perchè magari un po' di foto vorrei iniziare a farle:razz:
Il problema è che se devo farmelo regalare non posso andare oltre i 200 euro. In alternativa potrei anche rimandare l'acquisto rompendo il salvadanaio successivamente:biggrin:

Red Hanuman
08-06-2012, 22:11
ecco, grazie Red...è questo che mi preme sottolineare: per me sarebbe essenziale un sistema di puntamento o motore, anche perchè magari un po' di foto vorrei iniziare a farle:razz:
Stavo per consigliarti un' Astro-Fix locator, ma qui le cose cambiano.
Se vuoi fare del e foto, ti serve una montatura tosta, altrimenti fare foto diventerà una frustrazione...
Se ti balla il telescopio, puoi immaginare cosa capita alle foto...;)

etruscastro
09-06-2012, 07:42
Poi sono pronto a scommettere che un neofita non trova una galassia o nebulosa, a parte le solite due o tre visibili ad occhio.


allora... faccio l'avvocato del diavolo, tanto Huniseth lo sa che divergiamo di idee ma sempre con il massimo rispetto :biggrin:
la frase del quote non piace proprio... un neofita non troverà una galassia a parte le 2 o 3 proprio perchè è neofita! non sarà un 90ino o un 130mm a fartela vedere,ma un neofita non lo trova neanche con un 300mm, perchè non la troveranno comunque....;) il dobson non insegue? e chissenefrega direbbe qualcuno..... ha i movimenti più semplici ed intuitivi che si possa pensare.... alto/basso destra/sinistra... non va stazionato... e non ha problemi di montatura..... STOP questo è il dobson!
vi voglio sfidare 100 a 1 se mi fate vedere un neofita che scarta il telescopio con montatura eq e sia capace da subito a puntarmi Saturno.... ve lo vedete un neofita intento con le manopoline che va a sinistra e vede le immagini andare a destra? e che lo abbassa e vede l'immagini salire? allineare alla meno peggio alla polare (sempre se sia visibile)? io lo dico perchè agli inizi ho avuto un 200/1000 newton eq, e nonostante avevo già un'ottima conoscenza del cielo faticavo a trovare M13! certo...anche il dobson "specchia" le immagini, ma è molto più intuitivo.... IMHO.
il discorso cambia se ai neofiti si consiglia un alt-az! dico tutto questo nonostante io NON abbia un dobson, ma, sempre secondo me il neofita si allontana da questa passione quasi subito per 2 motivi sostanzialmente : 1- trova complicato usare il telescopio (come ad esempio le eq) 2- non ci vede niente, anzi, non vede come vorrebbe.... come le foto Hubbleiane (ma su questo si devono fare una ragione!).... e allora il telescopio finisce in cantina......
SECONDO ME... il miglior consiglio SEMPRE per chi chiede pareri sul primo telescopio, è quello di andare a vederli di persona, per sondare pesi/ingombri/vantaggi/svantaggi e, se ci fosse la possibilità di aggregarsi a qualche associazione astrofili, ancora meglio ;)

Huniseth
09-06-2012, 10:26
Vero quello che dici, ma non confondiamo l'incapacità di trovare una galassia, che dipende esclusivamente dalla conoscenza del cielo e dall'esperienza dell'astrofilo, dall'incapacità tecnica di mettere in stazione una montatura equatoriale. Io penso che le persone non siano degli incapaci che non sappiano fare, leggendo le istruzioni e smanettando un po, delle operazioni semplicissime ed elementari che può fare un bambino delle elementari.
Diverso è trovare gli oggetti invisibili ad occhio, uno può essere un fisico nucleare ma se non conosce il cielo non le trova.
Cos'hanno le montature equatoriali rispetto al dobson e altazimutale? Un riferimento fisso e stabile, che sia anche solo psicologico, ma si sa sempre dove punta il telescopio, lo si lascia per fare qualcosa e lui resta in posizione, se è motorizzata insegue da sola mentre si cambia l'oculare o si fuma una sigaretta (da evitare), e poi volendo ci sono i cerchi graduati che qualcuno è persino capace di usare con profitto. Per me, solo dobson sopra i 250mm senza montatura, per evidenti problemi pratici. In fondo, la soddisfazione maggiore è smanettare il telescopio, fino a 150/200mm non è che cambi di molto fra un diametro e l'altro, siamo onesti.

etruscastro
09-06-2012, 11:28
hai ragione Huniseth, non mi sono mai sognato di pensare che i neofiti non sappiano mettere in stazione una montatura eq., ma intendo solamente dire che il dob è di quanto più semplice si possa cercare in uno strumento (credo che almeno su questo, al di là delle preferenze personali, ci possiamo trovare d'accordo ;) ), come non si può discutere sul fatto che il dob. ha il miglior compromesso diametro/prezzo, capisco che a te non importa, ma se leggo di un'utente che chiede cosa comprare con 200€, mi sento pulito nell'anima a consigliare un dob.! poi.... se fosse per me, direi a tutti di comprarsi un SC ;)
p.s. d'accordissimo con te che nell'atto pratico le montature eq. sono di gran lunga migliore sotto l'aspetto tecnico delle montature alt-az ;)

Huniseth
09-06-2012, 13:04
E' una discussione che ho già fatto infinite volte, come ho sempre detto, al di sopra di un certo diametro il dobson è una scelta obbligata, ma al di sotto, considerata la poca differenza fra quello che si vede rispetto ai diametri, e certo non non mi rotolo per terra dalla contentezza per una galassia a 130mm piuttosto che a 150mm, un sistema leggermente più complesso da smanettare compensa i mm di diametro come soddisfazione generale.
E' bene che i neofiti lo sappiano, poi scelgano quello che preferiscono.
La filosofia del sig. Dobson è questa, portare il grande diametro alla portata di tutte le tasche. Ma grande.

Danilo
09-06-2012, 20:02
Inizio ad essere un pochino confuso:biggrin:
Dai, allora aspetterò di avere un budget un pochino superiore...tipo 300 euro:meh:

Huniseth
09-06-2012, 21:22
Con internet hai la possibilità di trovare tutte le informazioni e recensioni che vuoi, mentre su youtube ci sono i filmati per ogni strumento, così si fa anche l'occhio alle dimensioni relative, così quando prendi il telescopio lo conosci già bene.

Bellatrix
15-06-2012, 22:34
Ho ristretto la mia ricerca a questi tre:

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2638&famId=2

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3319&famId=2

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3248&famId=2

Ora, i prezzi sono gli stessi, ma , mentre Ziel e Celestron sono entrambi D:130mm, l'Astro professional è D:150 mm.
Inoltre, Ziel e Celestron hanno un prezzo di listino maggiore rispetto all'Astro Prof, ma hanno un diametro inferiore.
A cosa è dovuta questa differenza?

Io mi stavo orientando verso lo Ziel, considerando che ha anche il motore compreso. Considerando che è il mio primo telescopio, fatico un po' a comprendere le differenze di qualità.
In conclusione, quale mi consigliereste?

Danilo
15-06-2012, 22:39
Ho ristretto la mia ricerca a questi tre:

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2638&famId=2

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3319&famId=2

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3248&famId=2

Ora, i prezzi sono gli stessi, ma , mentre Ziel e Celestron sono entrambi D:130mm, l'Astro professional è D:150 mm.
Inoltre, Ziel e Celestron hanno un prezzo di listino maggiore rispetto all'Astro Prof, ma hanno un diametro inferiore.
A cosa è dovuta questa differenza?

Io mi stavo orientando verso lo Ziel, considerando che ha anche il motore compreso. Considerando che è il mio primo telescopio, fatico un po' a comprendere le differenze di qualità.
In conclusione, quale mi consigliereste?

Il primo mi ispira molto, soprattutto per l'inseguitore automatico incluso nel prezzo!! Dite che si può fare un minimo di astrofotografia?

Bellatrix
15-06-2012, 22:45
Il primo mi ispira molto, soprattutto per l'inseguitore automatico incluso nel prezzo!! Dite che si può fare un minimo di astrofotografia?

Infatti! Anche a me piace quest'inseguitore incluso!
Ma con un 130mm si possono osservare anche galassie, ammassi, nebulose in modo discreto?

Danilo
15-06-2012, 23:01
Infatti! Anche a me piace quest'inseguitore incluso!
Ma con un 130mm si possono osservare anche galassie, ammassi, nebulose in modo discreto?

Da quello che hanno detto prima, quel diametro pare essere il requisito minimo...certo non c'è da aspettarsi immagini della NASA :biggrin: Ma alla fine anche vedere delle belle macchioline sarebbe davvero una soddisfazione :razz:

Bellatrix
15-06-2012, 23:04
Da quello che hanno detto prima, quel diametro pare essere il requisito minimo...certo non c'è da aspettarsi immagini della NASA :biggrin: Ma alla fine anche vedere delle belle macchioline sarebbe davvero una soddisfazione :razz:

Quello che non capisco è perchè un 130mm costi più di un 150mm.
Vedo meglio con un 130 che costa di più, o vedo comunque meglio con un 150, anche se costa meno?!:confused:

Huniseth
16-06-2012, 00:36
Il motore ha la sua bella comodità.
Come ottica penso che siamo sullo stesso livello.
Il 150/750 dovrebbe avere qualche aberrazione in più dei 130/900
Con oculare da 10mm il primo da 75x e il secondo 90x, con il 5mm o la barlox sono 150x i 180x - qualcosina di differenza c'è
Ovviamente il 150 raccoglie più luce, ma i 130 la raccolgono meglio.
Monetina.. non posso aiutarvi. Forse il motore fa la differenza, non è il massimo della precisione ma meglio che inseguire a manovella.

Bellatrix
16-06-2012, 00:41
Il motore ha la sua bella comodità.
Come ottica penso che siamo sullo stesso livello.
Il 150/750 dovrebbe avere qualche aberrazione in più dei 130/900
Con oculare da 10mm il primo da 75x e il secondo 90x, con il 5mm o la barlox sono 150x i 180x - qualcosina di differenza c'è
Ovviamente il 150 raccoglie più luce, ma i 130 la raccolgono meglio.
Monetina.. non posso aiutarvi. Forse il motore fa la differenza, non è il massimo della precisione ma meglio che inseguire a manovella.

Ma la qualità di queste marche è più o meno equivalente?

Io non ho mai maneggiato un telescopio, e per questo ho pensato che il motore incluso fosse un punto di vantaggio. Anche se ho visto che il motore dell'Astro Prof. costa, da solo, 99,00euro! E' questa differenza di costi che non capisco.

In ogni caso, grazie delle delucidazioni.

Danilo
16-06-2012, 00:41
Il motore ha la sua bella comodità.

Monetina.. non posso aiutarvi. Forse il motore fa la differenza, non è il massimo della precisione ma meglio che inseguire a manovella.

Grazie, Huniseth;) un po' di fotografie si possono fare?

etruscastro
16-06-2012, 07:18
Ma la qualità di queste marche è più o meno equivalente?

Io non ho mai maneggiato un telescopio, e per questo ho pensato che il motore incluso fosse un punto di vantaggio. Anche se ho visto che il motore dell'Astro Prof. costa, da solo, 99,00euro! E' questa differenza di costi che non capisco.

In ogni caso, grazie delle delucidazioni.

la qualità generale dei telescopi amatoriali, sopratutto nei diametri da te indicati si equivalgono tutti, anche perchè stringendo le ditte costruttrici sono/è la stessa o poco ci manca...... ;)
io andrei sullo Ziel, dovrebbe avere qualcosina in più qualitativamente, poi viene lo Skywatcher..... l'astro professional lo escluderei per i motivi che giustamente ha fatto notare Huniseth ;)

Red Hanuman
16-06-2012, 07:48
Il primo mi ispira molto, soprattutto per l'inseguitore automatico incluso nel prezzo!! Dite che si può fare un minimo di astrofotografia?

Per l'astrofotografia conta molto la montatura, che deve essere stabile e precisa. Una EQ5 sembra che sia il minimo, ma pare sarebbe meglio una HEQ5 o superiore. Poi, ovviamente conta anche la camera...

Bellatrix
16-06-2012, 09:12
la qualità generale dei telescopi amatoriali, sopratutto nei diametri da te indicati si equivalgono tutti, anche perchè stringendo le ditte costruttrici sono/è la stessa o poco ci manca...... ;)
io andrei sullo Ziel, dovrebbe avere qualcosina in più qualitativamente, poi viene lo Skywatcher..... l'astro professional lo escluderei per i motivi che giustamente ha fatto notare Huniseth ;)

Grazie mille, sei stato chiarissimo!! :biggrin:

Danilo
16-06-2012, 11:06
Per l'astrofotografia conta molto la montatura, che deve essere stabile e precisa. Una EQ5 sembra che sia il minimo, ma pare sarebbe meglio una HEQ5 o superiore. Poi, ovviamente conta anche la camera...

domanda stupida: la montatura si può cambiare poi successivamente?

etruscastro
16-06-2012, 11:18
domanda stupida: la montatura si può cambiare poi successivamente?

certo...;)
c'è anche un discreto mercato dell'usato, basta spulciare attentamente in rete.... ;)

Bellatrix
16-06-2012, 13:35
Ziel ordinato!! E grazie a tutti per l'aiuto!:biggrin:

etruscastro
16-06-2012, 14:07
complimentoni ;) facci sapere quando ti è arrivato...... :razz:

Bellatrix
16-06-2012, 14:12
complimentoni ;) facci sapere quando ti è arrivato...... :razz:

Certo! Vi terrò aggiornati...all'arrivo, al montaggio...all'osservazione!
Felice!!:biggrin:

Danilo
16-06-2012, 14:28
Ziel ordinato!! E grazie a tutti per l'aiuto!:biggrin:
complimenti :)
beata te, io dovrò aspettare ancora un po' :razz:

horus
16-06-2012, 14:43
complimenti :)
beata te, io dovrò aspettare ancora un po' :razz:

te basta che vieni qui a milano!

Bellatrix
16-06-2012, 14:47
complimenti :)
beata te, io dovrò aspettare ancora un po' :razz:

Beh, devo ringraziare il mio finanziatore principale!!
Dai, ti faccio sapere come mi trovo!

Huniseth
16-06-2012, 14:55
Per le fotografie.. con un 130 su Eq2?

Ah.. ah . .ah .ah.. :shock:

Certo, e anche buone, su altri forum ci sono i lavori di un ragazzo che il telescopio simile al tuo e sono ottimi.
Certo ci va un po di esperienza e pratica, ma con un setup più costoso non è che le foto escano da sole....
Butta solo quel cercatore e prendi il reddot (quello da 20 euro) e una webcam con il naso da 31.8

Danilo
16-06-2012, 14:59
Beh, devo ringraziare il mio finanziatore principale!!
Dai, ti faccio sapere come mi trovo!

certo, non vedo l'ora di sapere come va :)

etruscastro
16-06-2012, 15:04
Per le fotografie.. con un 130 su Eq2?

Ah.. ah . .ah .ah.. :shock:

Certo, e anche buone, su altri forum ci sono i lavori di un ragazzo che il telescopio simile al tuo e sono ottimi.
Certo ci va un po di esperienza e pratica, ma con un setup più costoso non è che le foto escano da sole....
Butta solo quel cercatore e prendi il reddot (quello da 20 euro) e una webcam con il naso da 31.8

penso di sapere a chi ti riferisci... ;)

Danilo
16-06-2012, 15:05
Per le fotografie.. con un 130 su Eq2?

Ah.. ah . .ah .ah.. :shock:

Certo, e anche buone, su altri forum ci sono i lavori di un ragazzo che il telescopio simile al tuo e sono ottimi.
Certo ci va un po di esperienza e pratica, ma con un setup più costoso non è che le foto escano da sole....
Butta solo quel cercatore e prendi il reddot (quello da 20 euro) e una webcam con il naso da 31.8

purtroppo io di montature equatoriali,ecc... non ne capisco ancora davvero nulla. Quindi, sapendo che tu, Etru e Red avete una certa esperienza, chiedo a voi che sicuramente potete darmi una risposta affidabile :)
Comunque vedrò di procurarmi il setup che tu dici, grazie ancora a tutti ;)

Danilo
16-06-2012, 15:06
te basta che vieni qui a milano!

Se trovo un ponte dove pernottare, volentieri :biggrin:

Red Hanuman
16-06-2012, 15:58
purtroppo io di montature equatoriali,ecc... non ne capisco ancora davvero nulla. Quindi, sapendo che tu, Etru e Red avete una certa esperienza, chiedo a voi che sicuramente potete darmi una risposta affidabile :)
Comunque vedrò di procurarmi il setup che tu dici, grazie ancora a tutti ;)
Guarda che Red va bene per l'astrofisica, e neanche troppo. Per il telescopio, meglio Etru e Huniseth!;)

Danilo
16-06-2012, 16:06
Guarda che Red va bene per l'astrofisica, e neanche troppo. Per il telescopio, meglio Etru e Huniseth!;)

Questo è certo, loro sicuramente sono i più esperti in questo campo :)
Però tu sei troppo modesto, a mio avviso:biggrin:

Huniseth
16-06-2012, 16:15
Si dice che le montaturine eq1/eq2/eq3 non vanno bene, sono delle baracche, oscillano e tremano a guardarle.
Vero, e allora? Per il visuale il fastidio è relativo, non dovete scoprire i pianeti intorno a Proxima Centauri. Per fare foto con le webcam, specie se è motorizata in AR, non ci vuole più l'attrezzatura sofisticata di una volta. Con un po di pratica qualcosa si ottiene, specie con la Luna e i pianeti. E per un neofita dilettante che ha speso 200 euro sono già soddisfazioni.

Bellatrix
28-06-2012, 11:14
Il mio Ziel è in arrivo!!
E se il corriere sbaglia strada?!:shock: :biggrin:

Danilo
28-06-2012, 11:16
Il mio Ziel è in arrivo!!
E se il corriere sbaglia strada?!:shock: :biggrin:

Oggi stanno arrivando i telescopi a tutti. :biggrin:
Come vi invidio...poi fai un resoconto, oppure se hai problemi chiedi. Sicuramente Etru o Huni ti sapranno aiutare;)

Bellatrix
28-06-2012, 11:18
Oggi stanno arrivando i telescopi a tutti. :biggrin:
Come vi invidio...poi fai un resoconto, oppure se hai problemi chiedi. Sicuramente Etru o Huni ti sapranno aiutare;)

Dai, che tra un po' lo avrai anche tu!!

Sì!! Avrò necessità di aiuto, è pacifico!!:oops:

Huniseth
28-06-2012, 11:18
Come può sbagliare strada un telescopio... chi meglio di lui può vedere la strada? ;)

Danilo
28-06-2012, 11:26
Dai, che tra un po' lo avrai anche tu!!

Sì!! Avrò necessità di aiuto, è pacifico!!:oops:

Penso che anche io avrò dei problemi la prima volta, credo sia normale...soprattutto per la montatura equatoriale.
Comunque si vede che sei una giurista. "E' pacifico" credo che lo si sente solo ad Economia e a Giurisprudenza :biggrin:

Bellatrix
28-06-2012, 11:49
Come può sbagliare strada un telescopio... chi meglio di lui può vedere la strada? ;)


Eh, giusta osservazione!

Bellatrix
28-06-2012, 11:50
Penso che anche io avrò dei problemi la prima volta, credo sia normale...soprattutto per la montatura equatoriale.
Comunque si vede che sei una giurista. "E' pacifico" credo che lo si sente solo ad Economia e a Giurisprudenza :biggrin:


Ah ah ah ah!!!! E' vero!!!:oops: Deformazione professionale...lo usiamo solo noi!

horus
28-06-2012, 16:55
anche se non riesci a mettere in stazionamento l'eq!!! pui osservare lo stesso!!!! quindi fregatene dello stazionamento!!!

Huniseth
28-06-2012, 18:04
Lo stazionamento non lo faccio mai nemmeno io solo per visuale, tanto i gradi della Latitudine li fai una prima volta e bata (la Latitudine non puoi sbagliarla, si regola con la vitona di sotto e la scala è solo 0/90 gradi) In quanto al nord, pressapoco tutti sappiamo da che parte è, quando si monta basta orientare l'asse della montatura in quella direzione. (ricorda che sembra il contrario, visto che di solito si guarda a Sud. Per questo quando posizioni il telescopio sembra di traverso. Bilancia bene mi raccomando col peso.
Per non creare confusione, lo stazionamento si fa senza il telescopio, perchè è la montatura che va posizionata e non il tubo. Poi lo monti e con i due assi con la manopola micrometrica punti dove vuoi, per fare più in fretta molli le viti delle frizioni di blocco, poi le richiudi e usi le manopole.

horus
28-06-2012, 18:05
ma che telescopio hai preso alla fine??

Bellatrix
28-06-2012, 21:09
Lo stazionamento non lo faccio mai nemmeno io solo per visuale, tanto i gradi della Latitudine li fai una prima volta e bata (la Latitudine non puoi sbagliarla, si regola con la vitona di sotto e la scala è solo 0/90 gradi) In quanto al nord, pressapoco tutti sappiamo da che parte è, quando si monta basta orientare l'asse della montatura in quella direzione. (ricorda che sembra il contrario, visto che di solito si guarda a Sud. Per questo quando posizioni il telescopio sembra di traverso. Bilancia bene mi raccomando col peso.
Per non creare confusione, lo stazionamento si fa senza il telescopio, perchè è la montatura che va posizionata e non il tubo. Poi lo monti e con i due assi con la manopola micrometrica punti dove vuoi, per fare più in fretta molli le viti delle frizioni di blocco, poi le richiudi e usi le manopole.


Grazie mille, Huni!! Oggi ho bilanciato, posizionato verso Nord la montatura e poi ho osservato Luna e Saturno!
Domani, però, seguirò meglio queste indicazioni. Devo anche montare il motorino. Non ho ben capito dove lo devo inserire...nelle istruzioni non c'è scritto nulla.
Oggi c'era un po' di frenesia per la prima osservazione. Domani vado con più calma!

Bellatrix
28-06-2012, 21:10
ma che telescopio hai preso alla fine??

Ho preso questo

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2638&famId=2

Huniseth
29-06-2012, 12:37
Vai tranquillo.. di cose ne vedrai, non avere solo fretta, fai un avvicinamento graduale.

Danilo
29-06-2012, 13:08
Vai tranquillo..

E' una ragazza :razz:

Huniseth
29-06-2012, 13:13
Ops...... :oops:

Vai tranquilla.....

Bellatrix
29-06-2012, 13:17
Vai tranquillo.. di cose ne vedrai, non avere solo fretta, fai un avvicinamento graduale.

Sì, grazie. Oggi andrò con molta calma. Inizio a posizionare e capire i movimenti nel pomeriggio, quando ancora c'è luce, così per stasera sarò più pronta.

horus
29-06-2012, 14:34
Ho preso questo

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2638&famId=2



ok bel telscopio!!!:biggrin: