PDA

Visualizza Versione Completa : Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo



max2
23-12-2013, 14:24
Muble muble ..nell'attesa di prendermi un telescopio serio ..sono andato alla LIDL e mi sono preso il rifrattore 70/900 Bresser Skylux, tanto so che si puo riconsegnare se non va. Io sono un eretico che osserva dalla finestra . Dunque varie prove con finestra aperta e chiusa . Quasi nessuna differenza ne sulla Luna ne su Giove . Oculari a disposizione 20 mm 12 mm e 4mm Kellner . La luna è molto bella con tutti e tre gli oculari . Col 4mm non sta tutta nell'oculare ma si vede nitida. Provo su Giove AAARGHH !! Ma che è ? ORORE ! Col 20mm 45 x è un puntino . col 12 mm 75 x è quasi uguale una pallina molto piccola senza dettagli con 4 puntini luminosi e col 4mm 225x che ovviamente non sono supportati da quel telescopio è una palletta un po piu grande sfocata tutta gialla . Però non capisco perchè col 4mm sulla luna vedo nitido e su giove sfocato ..dovrei vedere sfocata anche la luna no? Provo in cortile ..faccio andare il telescopio a temperatura e le immagini sono identiche solo che ho sputato sangue a puntare Giove che stava quasi allo Zenith. Va bene che l'ho preso per curiosità e posso riportarglielo e poi mi prendo un Dobson 150/1200 , ma non pensavo che Giove a 75x fosse cosi piccolo . Per cui dato che il mio principale interesse è il deep sky e poi i pianeti ; che ci faccio del rifrattore ? . Anche se compro un oculare da 6mm non penso che a 140x sui pianeti mi tolga delle soddisfazioni . Mi è servito per fare un po di esperienza puntare i pianeti , se è dura oh ! Punto il cercatore , ma non siallinea mai con la crocetta che c'è dentro , sta solo nel cercatore. Poi quando vado a vedere all'oculare non c'è piu e devo cercarlo a casaccio loi intorno. Un po di delusione arriva anche dal fatto di esse abituato col binocolo; vedere con due occhi è molto piu bello che guardare con un occhio solo e forse mi aspettavo troppo.Vi faccio due domande :
1) E' normale che Giove a 75x sia un puntino senza dettagli?
2 ) Volevo farmi il Dobson 150/ 1200 (se cè a tubo chiuso !!!) per evitare turbolenze . Con quella focale lunga va bene per il deep sky ? Il rifrattore mi consigliate di tenerlo o riportarlo indietro?

MaestroZen
23-12-2013, 15:26
Non so cosa ti aspettassi da Giove... Però ti posso dire che a 40x Giove lo vedi della grandezza della Luna ad occhio nudo, anche se ti pare decisamente più piccolo, per una questione di riferimenti mancanti nell'oculare. Cosa vedi poi dipende da tantissimi fattori, come il seeing... Basta una piccola turbolenza e la qualità dell'osservazione degrada notevolmente. Io ti posso dire, nella mia piccola esperienza, che a 100x sono riuscito senza problemi a vedere le fascie di Giove, i colori, i 4 satelliti galileiani... Prova in diverse giornate e a diverse altezze, quello che ieri era una schifezza oggi potrebbe essere una meraviglia.
E come hai ben detto non spingere quel tele ad ingrandimenti troppo spinti!

Per quanto riguarda il cercatore non so come sia fatto quello di quel tele ma il concetto è che bisogna allinearlo. Punti un oggetto col telescopio e poi centri lo stesso oggetto nel cercatore. Questa operazione è utile farla di giorno con un riferimento fisso (tipo un lampione). Le stelle "camminano" quindi per farlo su una stella di notte devi essere veloce e preciso...

Ciap

cicciohouse
23-12-2013, 17:11
Concordo: solo una prova non fa testo...
Vale per gli esami del sangue, figuriamoci nell'osservazione dei pianeti che ha diverse variabili ed è notoriamente la più impegnativa.
Poi perdonami, ma la Luna non può fare da termine di paragone per nessun altro oggetto astronomico... Troppo vicina e troppo contrastata di suo.

Azzardo: i dettagli su Giove ci sono e sono ben visibili anche in un 70 mm; probabilmente non era la serata giusta o magari ti serve solo più esperienza, ribadendo che l'osservazione dei pianeti è la più difficile.

Ps: 100x sono giá ottimi ingrandimenti per osservare buona parte dei dettagli, a patto che gli oculari usati siano almeno decenti!
Il collo di bottiglia di quel telescopio non è certo l'apertura, ma quegli oculari scarsi!

etruscastro
23-12-2013, 17:23
Giove a 75x NON è un puntino senza dettagli!

prendiamo in considerazione alcuni parametri da te dati:
1-prima osservavi da dentro casa con le finestre aperte e poi chiuse! :disgusted::vomit:..... già questo la dice lunga, molto lunga su tutto!!!!
2- a 75x anche in un 70mm scadente le bande le devi vedere più o meno bene, come dice giustamente Cicciohouse non puoi assolutamente paragonare l'osservazione della Luna con Giove.
3-domanda personale...: quanto pensi abbia influito sulla tua osservazione il pensare (magari) che avresti osservato Giove come una foto di uno dei migliori astroimager?
4-dando per scontato che eri preparato all'osservazione planetaria tieni in considerazione che potrebbe non esserci stato un seeing ragionevolmente buono e che la luminosità della Luna potrebbe aver influito negativamente sull'osservazione del gigante gassoso.
5- secondo me, un dobson ha senso solo dai 200mm in su!

max2
23-12-2013, 21:01
Intanto complimenti per i gusti musicali dei partecipanti..parlo dei doors ac/dc ,tutti miei vecchi idoli . Ragazzi non sono un mammalucco che pensa di vedere le galassie colorate o i pianeti come nelle foto. Vi dico cosa mi aspettavo da un 70 mm : mi aspettavo di vedere Giove della grandezza di una moneta da un centesimo a mezzo metro piu o meno . Poi poniamoci un problema alla volta. Grandezza e poi dettagli . Posso capire che l'atmosfera influenzi la visione ma non credo che possa far diminuire le dimensioni del pianeta ! Se osservo Giove cosi piccolo che è il pianeta piu grande che succederà quando passo a Saturno, Marte (che è piccolo) o Urano? Se Etrucastro, mi dici che a 75 x Giove non è un puntino senza dettagli c'è qualcosa che non va . A 75x vedo un pianeta che è diciamo un decimo di una moneta da un centesimo , non certo come la Luna vista a occhio nudo. POi i dettagli non li vedo perchè è piccolissimo; si vede nitido ma piccolissimo e giallo con 4 puntini luminosi . Se ingrandisco a 225x vedo una sfera un po piu piccola della grandezza di una moneta di un centesimo ma tutta sfocata anche se regolo la manopola della messa a fuoco. Questo mi interessa ; vedere i pianeti almeno della grandezza di una moneta da 1 o 2 centesimi poi i dettagli verranno. O quelli sono oculari del cavolo o non sviluppano gli ingrandimenti che dicono.( e poi sono kellner che succedeva se aveva gli H o SR ? ) . Inoltre se avete letto bene il mio post ho detto che una sera ho osservato con la finestra chiusa, una sera con la finestra aperta e una sera dal cortile all'aperto . Anche se vi sembra strano vi garantisco che non vi sono state differenze rilevanti , l'unica è che all'aperto sono morto di freddo. Continuerò a osservare però a sto punto credo che il problema siano gli oculari....
P.s Col cercatore non so se devo centrare l'oggetto attaccando l'occhio al cercatore(a contatto) o guardandolo dalla posizione dell'oculare a circa 25 cm perchè ovviamente a seconda di dove metto l'occhio cambia la posizione dell'oggetto e la centratura non è uguale

MaestroZen
23-12-2013, 21:20
non certo come la Luna vista a occhio nudo. POi i dettagli non li vedo perchè è piccolissimo; si vede nitido ma piccolissimo e giallo con 4 puntini luminosi . Se ingrandisco a 225x vedo una sfera un po piu piccola della grandezza di una moneta di un centesimo...
P.s Col cercatore non so se devo centrare l'oggetto attaccando l'occhio al cercatore(a contatto) o guardandolo dalla posizione dell'oculare a circa 25 cm perchè ovviamente a seconda di dove metto l'occhio cambia la posizione dell'oggetto e la centratura non è uguale

Il cercatore lo devi usare con l'occhio vicino... Giove ti assicuro che è grande come la Luna a occhio nudo! L'ingrandimento è dato dalla focale del tele e dell'oculare quindi difficilmente non funzionano...

Ciap

etruscastro
24-12-2013, 07:07
Max... tu continui a fare degli errori da estremo neofita se ti impunti a voler osservare "grosso" un pianeta!
continui a far capire che non sei totalmente a conoscenza di alcune leggi dell'ottica basilari per poter sfruttare con un minimo di decenza un telescopio, quale la turbolenza atmosferica, il potere risolvente, e tanti altri parametri.
il segreto di una osservazione proficua planetaria non è tanto veder "grosso" ma vedere bene, anzi benissimo i dettagli superficiali e questo a volte risulta difficile anche con strumenti mooolto più grosso e otticamente eccezionali del tuo 70ino.
mi viene da chiedermi come hai fatto a vedere la Luna a fuoco a 225x che è più di 3 volte il diametro di apertura del tuo telescopio... neanche se fosse un pregiatissimo APOcromatico portato a 3000mt di altezza... questo per dire che torno a ribadire che bisogna valutare il tuo "giudizio" o "autocritica" soggettiva quando parli di vedere la Luna a fuoco a 225x e Giove sfuocato a 75x.
lo sappiamo che non sei
un mammalucco, ma quando si scrive su un forum si deve essere aperti anche a critiche quando esse sono costruttive, io, ti consiglio di leggerti questi (http://www.astronomia.com/risorse/approfondimenti/ottica-luce-e-telescopi/) articoli e vedrai che già da domani saprai cosa chiedere al tuo strumento più o meno grosso che avrai! ;)
p.s. anche se ti prenderai un dobson da 300mm se non sei capace a gestirlo, Giove lo vedrai a 75x come una pallina sfocata!:sneaky:

cicciohouse
24-12-2013, 10:54
Concordo con Etru, un telescopio più grande non ti farà vedere più grande. Gli ingrandimenti utili per osservare con profitto un pianeta, raramente possono spingersi oltre i 200; molto più frequentemente il seeing ti costringerà a osservarli al massimo sui 150x o giù di li.
Pertanto anche con un dobson da 300 mm, difficilmente potrai salire oltre questi ingrandimenti, anzi soffrirai di più il seeing a parità d'ingrandimento.

Qui siamo su un forum che, te lo dico per esperienza, è costituito da appassionati estremamente corretti e con i piedi ben saldi per terra, che cercano di aiutare chiunque chieda una mano, senza tirarsela o men che meno ridicolizzando gli altri.
Un piccolo consiglio se mi è concesso: ancor prima di dare la colpa allo strumento (cosa troppo facile da fare) bisogna armarsi di un pizzico di pazienza e seguitare a osservare con assiduità... purtroppo (ma sicuramente io dico per fortuna, invece) l'astronomia è una passione che richiede calma, tranquillità e pazienza, proprio perchè le variabili in gioco sono numerose per una proficua osservazione, a maggior ragione se in alta risoluzione planetaria.
A costo di ripetermi, quest'ultima è la più impegnativa in quanto controintuitiva: si tratta in soldoni di osservare dischetti relativamente luminosi e risolverne i dettagli, non certo come la Luna.
Ma ti posso assicurare che, almeno per quanto riguarda Giove, una volta fatto l'occhio, appena lo accosterai a un oculare con bassi ingrandimenti (sui 70x) i dettagli maggiori li individuerai immediatamente! Ho detto apposta "bassi ingrandimenti" perchè più sali e più sarai soggetto al seeing cattivo (se la serata fa schifo) che rendendo "tremante" l'immagine, cancellerà più dettaglio di quanto non credi.

Saluti

VxV
24-12-2013, 17:40
Ciao, ti racconto una delle mie prime osservazioni di giove con lo skylux 70/900 l'anno passato era il 5 gennaio (quindi in condizioni paragonabili alle odierne con giove prossimo all'opposizione (per me era passata da poco):

"punto giove a 45x mosta le bande equatoriali incredibilmente distinte dal resto del disco, che non è un cerchio è sciacciato ai poli con 4 lune che gli danzano attorno!!! a 75x con il k12 vedo distintamente un andamento non uniforme delle bande, si percepiscono come nuvole frastagliate e non come striscie precise, verso i poli i colori tenui del disco si fanno via via più scuri, salire a 225x è difficile tante le vibrazioni e l'inseguimento è complicato, i dettagli sembrano gli stessi ma si fa più fatica a mettere a fuoco in maniera precisa l'immagine."

ricordo l'emozione e lo stupore ancora oggi, veramente notevole.

Successivamente con lo stesso 4 in una sera particolarmente favorevole sono apparse due striscioline sottili tra le bande e i poli.

Ciccio IMHO gli oculari non sono così scadenti il 20 e il 12 li uso affiancati ad un cinese plossl da 7mm, un 10 (rendendomi conto di un miglioramento veramente marginale) e un plossl 25 (con un ep troppo spinta black-out sovente e difficoltà di trovare la distanza, ma alla fine mi ci sto abituando), non ci sono problemi di riflessi e luci scomode in quei kellner, lo schema è semplice e dà immagini sufficientemente contrastate.
Sui problemi relativi alla grande luminosità di giove e una pupilla d'uscita strettissima mi trovi d'accordissimo, l'abitudine a guardarci dentro mi ha fatto superare quei problemi ma a tutt'oggi appena stacco l'occhio dall'oculare sono ciecatissimo e non riesco a starci attaccato più di tanto.

max2
25-12-2013, 09:55
Buon Natale a Tutti !
@VxV : sono contento che anche tu abbia avuto il Bresser cosi mi puoi capire benissimo .Ieri ho ripetuto l'osservazione di Giove e le bande le ho viste a 75x . Viste è un termine grosso ..quasi immaginate . Pianeta a 75 x della grandezza di un decimo e anche meno della moneta di un centesimo . Forse ho trovato il problema : sotto l'oculare c'è la maledetta manopola della messa a fuoco . Se regolo quella manopola in una direzione il pianeta ingrandisce fino alla grandezza della moneta di un cent però sfoca . Per vederlo nitido devo ridurre la grandezza con la manopola del focus fino a vederlo nitido ma a quel punto ha le dimensioni che ti dicevo sopra e quindi le bande sono pochissimo percettibili . Tra 45 x e 75 x la differenza è pochissima . Col 4mm , il pianeta si vede della grandezza della moneta di un cent ma non si riesce a metterlo a fuoco. Tu a 75 x di che dimensioni vedevi Giove ? E poi se toccavi il focus ti sfocava subito?
@ altri utenti : sono aperto alle critiche ci mancherebbe:twisted: , però preferisco concentrarmi su consigli pratici .Non perdendomi in chiacchiere il report osservativo di Giove già l'ho scritto a VxV.Poi ho puntato su Orione. WOOW ..splendido . Questi oculari hanno un campo piuttosto stretto . La bellezza delle stelle mi fa capire quanto sia piu bello dedicarsi al deep oltre che avere un mare di cose in piu da osservare. Due osservazioni : una da dietro la finestra e una dal cortile dopo aver fatto andare il tele a temperatura . Contro le mie aspettative la visione da dietro la finestra è risultata migliore . Come anche non mi aspettavo di vedere la luna nitida a 225 x ( infatti non dovrebbe) , ma lo è . Anche il calabrone non dovrebbe volare, ma vola.
Non concordo col fatto che prendendo il tele piu grosso non migliori la visione .Sapete benissimo che con un 200 arrivo a 400 ingrandimenti . Non li posso usare a causa del seeig ? Chisse ne frega arriverò a 200 , però a 200 ci arrivo, invece col 70ino arrivo a140X e ci devo comprare l'oculare apposta per arrivarci. Per non parlare del diametro . Un utente astrofilo diceva: io me ne sbatto del seeing e del cielo luminoso e osservo uguale. E' come se se non compro una ferrari perchè il limite è di 130KM e mi faccio una 500 . Io la vedo di piu in questo modo .
Comunque come voi dite ci vuole pazienza(tanta) e continuo le mie osservazioni che vanno contro le leggi dell'ottica:D nel frattempo mi leggo il papier che mi ha mandato etrucastro. Buon Natale !!

MaestroZen
25-12-2013, 10:25
Max il giorno che capiterai sotto un cielo con pochissimo IL capirai, la differenza è abissale... Poi certo che un 200mm cattura molta più luce che un 70mm, ma per usare la tua stessa metafora, se il limite è 130km/h e ti compri una Ferrari sempre a 130km/h devi andare...

Ciap

cicciohouse
25-12-2013, 16:54
Il seeing non è certo un dettaglio... Se il tuo amico astrofilo preferisce fregarsene del seeing e osservare lo stesso, allora delle due l'una: o non fa osservazione planetaria preferenzialmente oppure usa la stessa logica di chi in Ferrari va sullo sterrato...

Avrai modo di renderti conto dell'importanza a dir poco fondamentale del seeing (ad alta quota e ancor di piu quello locale) così come ti sei reso conto di cosa significhi mettere a fuoco....


Il bello è proprio questo, imparare dai propri errori e dalle proprie iniziali convinzioni. Certo, il nostro ruolo qui è quello di evitarti alcune "rotture di testa" eccessive.
Ciao ciao

VxV
25-12-2013, 18:57
Anzitutto Buon Natale :D

Max ti son stati forniti diversi spunti per una maggiore consapevolezza di osservazione falli tuoi, non pensare a cosa si vedrebbe con 100 200 mm di diametro in più, ragiona su cosa vedi e su cosa sbagli.
Mi sembra molto utile a tal proposito farti presente un simpatico programmino di osservazione dell'UAI: L'appredista astrofilo, avrai materiale semplice, facilmente accessibile e di stimolo per saper apprezzare cosa vedi, il cervello è miglior strumento non il telescopio.

http://divulgazione.uai.it/index.php/Apprendista_Astrofilo

Buona serata, sta iniziando il secondo round :D

Giuseppe Petricca
25-12-2013, 20:16
Ci sono molti fattori che contribuiscono ad una buona o non buona osservazione.

In primis, dal punto di vista dell'osservatore, ovviamente è il tipo di telescopio, il tipo di oculari ecc ecc.. ma sappiamo bene che se si vuole la 'roba buona' bisogna spendere, e anche tanto a volte. Quindi vediamo di massimizzare quello che abbiamo a disposizione e a tirare fuori tutto il meglio dall'attrezzatura attuale.

Poi viene quello che l'osservatore non può controllare: il cielo. Il seeing è una tra le cose più importanti che vanno considerate, in particolar modo se si vuole osservare ad alti ingrandimenti. Più questo seeing tenderà ad essere brutto, e più si perderanno dettagli..anche se forse non ci se ne rende conto! Perchè le giornate con seeing ottimale o vicino a questo sono davvero poche per chi vive 'a bassa quota', e quindi ci si 'abitua' ad un certo tipo di 'vista' che in realtà è già condizionata da un seeing negativo.

Faccio un esempio pratico, ieri notte era da seeing 4/5, oserei anche un 4.5... sono uscito per fare foto planetarie, ma ho dato un'occhiata alla Nebulosa di Orione. Ci sono rimasto interdetto, era una cosa fantastica, letteralmente! In tutte le altre serate (circa una 15ina) nelle quali l'avevo osservata non avevo mai visto tutte quelle strutture con il mio occhio! E anche sui pianeti (dato che l'astrofotografia è l'indicatore migliore di cattivo o buon seeing), questi erano più che stabili nella webcam.

Quindi il seeing è davvero importante, e potrebbe sembrare che non cambi molto, ma in realtà cambia moltissimo!
Il tuo telescopio è un ottimo starter, vedrai che con un po' di costanza e voglia ti darà le sue soddisfazioni ;)

max2
26-12-2013, 12:23
Grazie a tutti per le risposte . In verità non vorrei tediarvi con un dibattito sulle dimensioni dei pianeti al telescopio ,però andando sul sito indicatomi dal buon VxV( http:divulgazione/uai.it apprendista astrofilo) nel report " Luna e pianeti" c'è una tabella in cui sono disegnati i pianeti come dovrebbero apparire al telescopio con 100 ingrandimenti, mettendo il foglio dei pianeti a circa 130cm di distanza . In questo modo abbiamo un mezzo di paragone su cui confrontarci. I conti non tornano. Io Giove lo osservo come il dischetto di Urano disegnato nel foglio:sowsuser: . Il giove che è li disegnato sarà piu grande di 30 -35 volte rispetto a quello che osservo io a 75x . Se ingrandisco a 225x invece vedo un dischetto delle dimensioni di Marte 2010 che è disegnato nel foglio. Magari vedessi un disco delle dimensioni di Giove che è li disegnato . Posso ingrandire il disco col focheggiatore ,ma se supero le dimensioni di Urano che è li disegnato l'immagine sfoca:shock:

Galileo72
26-12-2013, 14:20
Io ho uno skylux 70/700 su montatura equatoriale (eq3 mi sembra). Ho sostituito tutti gli oculari con degli economici plossl (30/35€ l'uno circa) e poche sere fa con una luna di 16 giorni ho fatto un giro sugli oggetti luminosi e alla mia portata. Giove a 117x (6mm) era superbo con i suoi satelliti e la fasce ben visibili. Dunque sostituisci gli oculari con altri un po migliori, accurata la messa a fuoco (che non è molto semplice ad alti ingrandimenti) e trova un sito buio, avrai più soddisfazioni dal picciolo lidlescope.

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4

garmau
26-12-2013, 14:33
A questo punto mi sorge un dubbio..... siamo veramente sicuri che l'oggetto inquadrato sia stato veramente Giove, dopo tanto leggere qualche legittimo dubbio mi sorge.

inviato dal cellulare

max2
26-12-2013, 17:56
A questo punto mi sorge un dubbio..... siamo veramente sicuri che l'oggetto inquadrato sia stato veramente Giove, dopo tanto leggere qualche legittimo dubbio mi sorge.

inviato dal cellulare

ebbeh !! Cavoli ! Va beh che sono novizio però non al punto da non riconoscere Giove .Tra l'altro ho stellarium che mi mostra la posizione di stelle e pianeti dalla parte in cui osservo perciò è impossibile sbagliare una cosa cosi semplice. Senza contare che si vedono i 4 puntini luminosi dei satelliti e un accenno di bande ( a 75x) .No no è proprio Giove su questo non ci piove. Se le dimensioni sono quelle indicate nel link che ha postato VxV è ormai pacifico che qualcosa non quadra. E mi sa che Galileo ha ragione , però perchè sostituire tutti gli oculari ? se lo riporto mi ci scappa un rifrattore 70/700 con oculari Super oppure ci aggiungo un po di soldi e mi prendo il tanto amato e sospirato dobson .Tanto io le foto non le faccio.

MaestroZen
26-12-2013, 18:04
L'apertura del telescopio NON influisce in nessun modo sull'ingrandimento quindi NON prendere il Dobson nella speranza di vedere Giove della grandezza giusta. Anche perché se con quel telescopio, come scrivi, a ingrandimenti alti vedi la Luna che non entra nell'oculare allora il telescopio ingrandisce come deve, sei tu che devi fartene una ragione :) Giove appare di quella grandezza, sta a te capire che è più grande della Luna a occhio nudo e che in notti giuste potrai vedere i suoi dettagli...

Ciap

etruscastro
27-12-2013, 07:51
Forse ho trovato il problema : sotto l'oculare c'è la maledetta manopola della messa a fuoco . Se regolo quella manopola in una direzione il pianeta ingrandisce fino alla grandezza della moneta di un cent però sfoca . Per vederlo nitido devo ridurre la grandezza con la manopola del focus fino a vederlo nitido ma a quel punto ha le dimensioni che ti dicevo sopra e quindi le bande sono pochissimo percettibili .
bene.... hai scoperto il focheggiatore! :D


Col 4mm , il pianeta si vede della grandezza della moneta di un cent ma non si riesce a metterlo a fuoco.
chissà perchè eh? :rolleyes:


Due osservazioni : una da dietro la finestra e una dal cortile dopo aver fatto andare il tele a temperatura . Contro le mie aspettative la visione da dietro la finestra è risultata migliore .
:disgusted: hai i vetri delle finestre alla flourite!!


Non concordo col fatto che prendendo il tele piu grosso non migliori la visione .Sapete benissimo che con un 200 arrivo a 400 ingrandimenti . Non li posso usare a causa del seeig ? Chisse ne frega arriverò a 200 , però a 200 ci arrivo, invece col 70ino arrivo a140X e ci devo comprare l'oculare apposta per arrivarci.
hai mai provato a seguire un'associazione astrofila dalla tue parti e uscire la notte con loro (al freddo intendo e non nella sede dietro alla finestra) e guardare nei loro strumenti? ecco.... questo è il miglior consiglio pratico e serio che possiamo darti a chi, come te, ha frenesia di fare senza documentarsi!


Per non parlare del diametro . Un utente astrofilo diceva: io me ne sbatto del seeing e del cielo luminoso e osservo uguale. E' come se se non compro una ferrari perchè il limite è di 130KM e mi faccio una 500 . Io la vedo di piu in questo modo .
bisogna vedere quell'utente astrofilo cosa osserva, anche io da casa nel centro urbano a volte metto fuori il Nexus da 100mm, ma lo faccio per lo più per giocare!


Comunque come voi dite ci vuole pazienza(tanta) e continuo le mie osservazioni che vanno contro le leggi dell'ottica:D nel frattempo mi leggo il papier che mi ha mandato etrucastro. Buon Natale !!
questo ci rincuora!

max2
27-12-2013, 16:41
Yahooooooo!!!!!:biggrin:Eurekaaa!! !:D Yaheee :sbav: Ce l'ho fatta ...!!! Ce lho fatta
Avevo scritto questa risposta ieri sera, ma non è stata inserita cosi la ripeto. Ieri sera il cielo faceva schifo, tutto nuvoloso però ad u certo punto è apparso Giove . Prendo subito il telescopio e decido stavolta di osservare da un ambiente riscaldato. Mi piazzo da una finestra diversa da quella da dove osservavo , finestra rigorosamente chiusa e....YAHOOO eccolo il maledetto Giove della grandezza che deve essere . Lo dicevo che non poteva essere cosi piccolo. Appena ci ficco l'oculare da 20 mm si vede una bella palletta con le bande che sembrano rossicce piu che arancioni e posso ingrandire di piu senza che sfochi .ooohh finalmente . Ci metto l'oculare 12 mm (75 x) l'immagine non cambia molto anzi sembra meglio quella a 45x . Provo il 4 mm ..vedo una palla gigio bianca che mi esce subito dall'oculare. La meglio è a 45 x , si vede lo schiacciamento dei poli e le bande. Il problema come avevo detto era il maledetto focheggiatore ,osservando all'aperto o da una stanza non riscaldata mi sfocava l'immagine e dovevo ridurre Giove alle dimensioni di un puntino per vederlo nitido con i satelliti . Ora lo vedo della grandezza della moneta di uno o 2 cent senza che sfochi , anche se ingrandendo non vedo piu i satelliti ( dove cavolo sono andati ?) Grazie a tutti per le vostre risposte e per la vostra pazienza. E' stata molta la soddisfazione di vederlo grossetto anche se l'immagine non si può dire bella ..cioè sembra un'immagine morta non viva come quando inquadri le stelle..è una palla bianco grigio e bande rossiccio arancioni .Ora se non mi ricordo male mi sembra che a differenza delle stelle un po di colore si deve vedere sui pianeti. Io avevo visto le immagini su youtube ma non credo che in visuale siano attendibili. Etrucastro dice che sono impaziente è vero..hai mai avuto a che fare con un bambino che vuole la cioccolata ? Non gli puoi dire aspetta che la vado a comprare , il bambino vuole tutto e subito. Ricordo che il giorno che ho comprato il telescopio alla lildl avevo un'emozione addosso che non provavo da tanto , forse proprio dai tempi da bambino, nonostante nella vita accadano cose piu importanti. Chissa forse senza saperlo questo macinino di telescopio è una cannonata dato che a 225x vedo la Luna nitida :biggrin: Comunque se vi servono vetri alla fluorite ve li vendo io dato che l'osservazione a finestra chiusa e al caldo( non me l'aspettavo proprio) è migliore che quella da una stanza non riscaldata o all'aperto . E mentre gli astrofili prendono freddo all'aperto io me ne sto tranquillo al caldo e comodamente da casa mia a esplorare lo spazio . Ora tocca agli altri pianeti e nebulose .. chissà come se la caverà questo macinino da 70mm

MaestroZen
27-12-2013, 17:24
C'è qualcosa che non mi torna... Giove (o una qualsiasi altra cosa) che cambia dimensione con la messa a fuoco non esiste in ottica, non è mica uno zoom! La dimensione di un oggetto stellare (nel nostro caso) è quella data dall'ingrandimento, non c'è finestra, seeing o messa a fuoco che tenga. Il seeing influisce impedendo la definizione di particolari, abberrazioni varie ma pianeti che cambiano dimensione...

Ciap

nicola66
27-12-2013, 17:32
ciao ragazzi sono Neofida Nicola , con il mio stupendo cgem 800 della celestrom ( acquistato 15 giorni fa) ho già iniziato a rendermi conto di quando sia stupendo tutto quello che ci circonda guardando in su.
Dopo i primi giorni di difficolta banali ( penso dovute a ansia ) , ho iniziato con molta calma ad avere i primi impatti spettacolari .
Come tutti quanti voi ho iniziato con la luna impatto emozionante poi sono passato con Giove e i suoi satelliti , poi venere , ed infine con la famosa nebulosa testa di cavallo nella costellazione di Orione .
Vi dico che ad ogni passaggio visuale mi tremavano le gambe dalla gioia , sarò banale ma vi dico la verità
I miei oculari sono omni da 12,5 /9/6/ adesso ho comprato una barlow 2 x ed un filtro .
Io credo che basti molta pazienza , e gioia nell'osservazione , l'importante e avere il massimo con quello che si ha a disposizione.
Stasera o domani proverò a vedere la nube di Magellano e vi farò sapere .

garmau
27-12-2013, 17:40
Nube di Magellano????:confused::confused::confused:
Fino a ieri stava nell'altro emisfero.....poi ora non lo so, devo chiedere a mia moglie...la sua solita mania di mettere ordine...

garmau
27-12-2013, 17:45
@ Max2......
io spero che non ti offenda per quello che sto per dire ma ho tutta l'impressione che tu ci stia prendendo per i fondelli, quello che hai scritto nell'ultimo post è una collezione di anti-teorie e anti-pratica osservativa.

nicola66
27-12-2013, 18:43
Signori oggi ho fatto la mia prima figura ...... perchè ho detto che oggi tempo permettendo volevo vedere la nube di Magellano ma probabilmente sono ancora confuso visto che è dall'altra parte , .
la mia visuale attuale e sud /sud est / sud ovest .
datemi qualche consiglio in alternativa.
grazie sempre del vostro aiuto , certo che subito richiamate qualcuno quando effettuata una gaffe .scherzo ma fate bene

max2
27-12-2013, 20:09
@ Max2......
io spero che non ti offenda per quello che sto per dire ma ho tutta l'impressione che tu ci stia prendendo per i fondelli, quello che hai scritto nell'ultimo post è una collezione di anti-teorie e anti-pratica osservativa.

Ragazzi se non mi credete venite a casa mia,io sono nelle Marche, vi faccio guardare nel telescopio e dalla finestra dove osservo io e poi vedrete se non è vero:) Non mi permetterei mai di prendere in giro gente che cerca di aiutarti in un forum. Tutto quello che ho riportato è esattamente la descrizione di ciò che ho fatto; mi limito a riportare i fatti. Ora mi fate venire i dubbi dicendo che il focheggiatore non è uno zoom perchè questo si comporta come tale. Girando la manopola, si allontana il diagonale dal tubo e l'immagine ingrandisce o diminuisce anche di molto . Che funzioni come il monocolo lidl? Ho guardato sul manuale, ma non dice nulla. C'è però una cosa ; quando l'ho comprato sullo scatolone c'era scritto 45x-337x . Ho subito pensato ad una trovata pubblicitaria per attirare clienti esaltando l'ingrandimento, ma io sapevo che con 70 mm al massimo andavo a 140 x .Allora questi 337 x come vengono raggiunti? Però quella cavolo di manopola ingrandisce e diminuisce Giove fino a ridurlo ad un puntino. SE qualcuno avesse lo stesso modello 70/900 di quest'anno potrebbe dire anche lui che è cosi. Se le mie affermazioni contraddicono le teorie ( che appunto sono teorie) dell'ottica non so che farci. Io so che la pratica è la regina delle prove . In tutte le cose che ho imparato nella vita ( e sono tante) all'inizio facevo una fatica del diavolo ma tutte avevano un denominatore comune. Non serve perdere troppo tempo in teorie, vale 100 volte di piu praticare quella cosa dopo aver appreso le nozioni fondamentali . Se la Luna a 225x si vede nitida, se si vede meglio da dietro la finestra chiusa,e se il focheggiatore fa da zoom ( penso siano queste le eresie al quale ti riferisci) non protestate con me , prendetevela con la lidl:) Io ho grande rispetto per tutti voi e non vi prenderei mai in giro anche se spesso scrivo in tono scherzoso.:)
@ Maestrozen ; in effetti quel focheggiatore si comporta come uno zoom l'immagine di Giove ingrandisce fino a diventare una palla della grandezza della moneta da 2 centesimi e rimpicciolisce fino a diventare un decimo della grandezza di una moneta da un cent. Però adesso non dirmi che non so rendermi conto se l'immagine ingrandisce o diminusce:D

VxV
27-12-2013, 21:11
http://it.wikipedia.org/wiki/Fuoco_(ottica)

più sfochi più l'immagine si ingrandisce, prova su una stella puoi sfocare fino a farla diventare grossa quanto giove, ma con ciò non è che la zoommi, semplicemente giochi con l'ottica

http://www.astronomia.com/2013/04/30/raccogliere-luce-o-ingrandire/

prova all'aperto a trovare i punto di fuoco perfetto con il tuo 12mm ma non farlo su giove... fallo su Castore (almeno non ci perdiamo nelle dimensioni) che è lì vicino, mettilo a fuoco perfetto fino a farlo diventare una figura puntiforme....

MaestroZen
28-12-2013, 00:53
Esatto, non ingrandisci tu semplicemente sfochi... Come ti è stato detto metti a fuoco una stella e poi senza toccare niente spostati su Giove, dovresti essere più o meno a fuoco e vederlo come va visto. Con i nostri ingrandimenti Giove non passerà mai da puntino a palla da Bowling.

Ciap

cicciohouse
28-12-2013, 07:12
Embè dai, la differenza tra focheggiare e zoomare dovrebbe essere abbastanza intuitiva anche se non lo hai mai fatto osservando corpi celesti...
Su Giove la cosa entro certi limiti può ingannarti all'inizio proprio per il fatto che non hai in mente come è fatto il pianeta quando è al giusto fuoco... Ma sulle stelle non ti puoi sbagliare proprio: mi accodo al consiglio di chi mi ha preceduto, cioè quello di focheggiare su Castore (deve ovviamente diventare un "puntino" perfetto) e poi puntare Giove per capire una volta per tutte quale è il giusto fuoco.
Mi fai venire in mente che effettivamente, in maniera automatica, per ognuno di noi astofili il giusto fuoco è proprio quando l'oggetto (Giove in questo caso) diviene il piu piccolo possibile e appunto non rimpicciolisce più durante la focheggiatura; mentre ruotando la manopola della messa a fuoco sia in un verso che nell'altro, l'oggetto inevitabilmente sfoca e quindi incrementa le sue dimensioni apparenti. Posso capire che essendo i dettagli gioviani non ben contrastati al telescopio come un neofita si attenderebbe (avendo visto molte fotografie elaborate) allora si possa far fatica a giudicare il giusto fuoco dalla nitidezza dei dettagli, ma per esempio il bordo del pianeta deve essere netto ! (seeing permettendo)

Zoomare significa invece semplicemente ingrandire un'immagine giá di per se ben a fuoco!

I numeri di ingrandimento segnati sulla confezione del lidlscopio si riferiscono agli ingrandimenti ottenibili cambiando i vari oculari che ti danno in dotazione... Non c’è nessuno zoom !!
Con l'oculare da 4mm raggiungi 225x...

max2
28-12-2013, 08:52
Almeno concordiamo sul fatto che girando la manopola l'immagine ingrandisce o diminuisce.Anche se a 45 x non sembrava proprio sfocato . Seguirò senz'altro i vostri consigli. Qui purtroppo il tempo è stato sempre piovoso e non ho potuto osservare molto. Stasera c'ho un appuntamento e non posso. Per cui appena il cielo sarà sereno nei prossimi giorni osserverò diverse cose e poi vi saprò dire. Alle prossime osservazioni dunque e ciao a tutti .:)

cicciohouse
28-12-2013, 09:06
Almeno concordiamo sul fatto che girando la manopola l'immagine ingrandisce o diminuisce.Anche se a 45 x non sembrava proprio sfocato . Seguirò senz'altro i vostri consigli. Qui purtroppo il tempo è stato sempre piovoso e non ho potuto osservare molto. Stasera c'ho un appuntamento e non posso. Per cui appena il cielo sarà sereno nei prossimi giorni osserverò diverse cose e poi vi saprò dire. Alle prossime osservazioni dunque e ciao a tutti .:)

Si, a scanso di equivoci è sempre meglio specificare: concordiamo sul fatto che ruotando la manopola della messa a fuoco, l'immagine sfuocando in un verso o nell'altro apparentemente si incrementa di dimensioni, ma sempre sfuocata appare tranne nel punto di fuoco perfetto, dove assume anche le dimensioni apparenti minori in relazione all'ingrandimento ottenuto con quel particolare oculare.

Antonio89
28-12-2013, 17:58
Ho provato per la prima volta il mio telescopio dopo diversi tentativi sono riuscito a vedere Giove che emozione ragazzi anche se lo visto piccolo e trabballante forse per illuminazione pubblica o forse a qualcos'altro:D un emozione unica mi sono pure dimenticato di mettere a fuoco talmente ero preso:wtf: poi ho voluto provare l erecting eyepiace 1.5 x ma non sono riuscito a puntarlo come maiii? E a cosa serve?!:cry:

Giuseppe Petricca
28-12-2013, 18:07
Ho provato x la prima volta il mio telescopio dopo diversi tentativi sono riuscito a vedere Giove che emozione ragazzi anche se lo visto piccolo e trabballante forse x illuminaxione pubblica o forse a qualcos'altro:D un emozione unica mi sono pure dimenticato di mettere a fuoco talmente ero preso:wtf: poi ho voluto provare l erecting eyepiace 1.5 x ma nn sono riuscito a puntarlo come maiii? E a cosa serve?!

L'importante è sempre il primo passo :)

L'erecting non ti serve a molto con i pianeti o lo spazio, ma serve a raddrizzare l'immagine quando si osservano oggetti terrestri ;)

Era traballante probabilmente per due motivi: il fatto che è basso sull'orizzonte e il fatto che il tubo del tuo telescopio non era in temperatura (dovresti mettere all'esterno il telescopio stesso per qualche tempo, una mezz'oretta minimo per far si che l'aria dentro il tubo arrivi ad una temperatura simile all'aria esterna ^^

Antonio89
29-12-2013, 01:05
L'importante è sempre il primo passo :)

L'erecting non ti serve a molto con i pianeti o lo spazio, ma serve a raddrizzare l'immagine quando si osservano oggetti terrestri ;)

Era traballante probabilmente per due motivi: il fatto che è basso sull'orizzonte e il fatto che il tubo del tuo telescopio non era in temperatura (dovresti mettere all'esterno il telescopio stesso per qualche tempo, una mezz'oretta minimo per far si che l'aria dentro il tubo arrivi ad una temperatura simile all'aria esterna ^^

Sono stato più di 2 ore con il mio telescopio ,dopo aver visto giove con buoni risultati sta sera,ho provato a puntare il mio tele su Sirio ... risultato? Non sono riuscito a vedere nulla :cry: sapevo che era difficile ma non cosiii aiutoooo :blush:

MaestroZen
29-12-2013, 01:59
Sono stato più di 2 ore con il mio telescopio ,dopo aver visto giove con buoni risultati sta sera,ho provato a puntare il mio tele su Sirio ... risultato? Nn sn riuscito a vedere nulla :cry: sapevo ke era difficile ma nn cosiii aiutoooo :blush:

Che significa? Cerca di essere più preciso... Lo vedevi nel cercatore e non nel telescopio? Il cercatore è allineato? Che oculare stavi utilizzando?

Ciap

etruscastro
29-12-2013, 07:51
Ho provato x la prima volta il mio telescopio dopo diversi tentativi sono riuscito a vedere Giove che emozione ragazzi anche se lo visto piccolo e trabballante forse x illuminaxione pubblica o forse a qualcos'altro:D un emozione unica mi sono pure dimenticato di mettere a fuoco talmente ero preso:wtf: poi ho voluto provare l erecting eyepiace 1.5 x ma nn sono riuscito a puntarlo come maiii? E a cosa serve?!:cry:


Sono stato più di 2 ore con il mio telescopio ,dopo aver visto giove con buoni risultati sta sera,ho provato a puntare il mio tele su Sirio ... risultato? Nn sn riuscito a vedere nulla sapevo ke era difficile ma nn cosiii aiutoooo :blush:

Antonio ti ricordo il
C.d.C. 3.8. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ +_xrò _ ecc...ecc
che dovresti aver letto in fase di registrazione al forum.
ti aspettiamo anche nella sezione di presentazione (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento)!

Antonio89
29-12-2013, 14:03
Che significa? Cerca di essere più preciso... Lo vedevi nel cercatore e non nel telescopio? Il cercatore è allineato? Che oculare stavi utilizzando?

Ciap

Io ho un telescopio 60mm f.900 con oculari h20 e h8 ieri stavo usando h8, nel cercatore sirio era perfettamente allineata ho provato a spostare a destra a sinistra su e giù per più di 2 ore nulla:cry: volevo qualche consiglio dai più esperti perché come avrai capito sono alle prime armi.. Grazie in anticipi:D

Tukulka
29-12-2013, 14:12
E mentre gli astrofili prendono freddo all'aperto io me ne sto tranquillo al caldo e comodamente da casa mia a esplorare lo spazio . Ora tocca agli altri pianeti e nebulose .. chissà come se la caverà questo macinino da 70mm Cari Amici astrofili, premesso che ognuno di noi è libero di pensare ed agire come meglio crede, è con profondo rammarico che vi dico che in questi anni non ho capito niente di osservazione astronomica e che ho preso freddo inutilmente visto che da casa è meglio!! Chissà se Giove & C. e le varie nebulose passeranno davanti alla finesta di casa mia!! E Tu caro Etruscastro non mi chiamare più per andare ad osservare, è freddooo:biggrin:
Scusate lo sfogo ma quando si mettono in discussione le leggi fisiche non riesco a stare zitto!;)
I Forum si frequentano per imparare e condividere questo meraviglioso hobby ma per fare ciò ci vuole volontà e umiltà (saper accettare consigli da chi è più esperto e preparato di noi)

garmau
29-12-2013, 14:47
Io ho già detto cosa penso......ora ne ho avuto la certezza.

inviato dal cellulare

MaestroZen
29-12-2013, 15:14
Io ho un telescopio 60mm f.900 con oculari h20 e h8 ieri stavo usando h8, nel cercatore sirio era perfettamente allineata ho provato a spostare a destra a sinistra su e giù per più di 2 ore nulla:cry: volevo qualche consiglio dai più esperti perché come avrai capito sono alle prime armi.. Grazie in anticipi:D

Per cercatore allineato intendo che cercatore e tele puntano allo stesso oggetto! Se Sirio stava al centro del cercatore e non nell'oculare allora non sono allineati. Prendi un riferimento fisso magari di giorno e fai in modo che entrambi puntino la stessa cosa. Inoltre se hai difficoltà a trovare oggetti utilizza l'oculare con focale maggiore, il 20 nel tuo caso, meno ingrandimenti ti danno un campo più ampio...

Ciap

Antonio89
29-12-2013, 22:01
Per cercatore allineato intendo che cercatore e tele puntano allo stesso oggetto! Se Sirio stava al centro del cercatore e non nell'oculare allora non sono allineati. Prendi un riferimento fisso magari di giorno e fai in modo che entrambi puntino la stessa cosa. Inoltre se hai difficoltà a trovare oggetti utilizza l'oculare con focale maggiore, il 20 nel tuo caso, meno ingrandimenti ti danno un campo più ampio...

Ciap

In effetti il cercatore non e allineato benissimo perché quando ho osservato Giove nel cercatore era perfettamente puntato,ma per vederlo mi sono spostato un bel po a sinistra con le manopole .. seguirò il tuo consiglio grazie mille:D

daniel91gn
30-12-2013, 12:42
Se riesci a trovare Giove con le manopole sei a posto. Mettilo al centro dell'oculare e successivamente spostati nel cercatore e centralo anche li. Poi torni all'oculare rimettendolo al centro dato che si sarà spostato un po' e poi torni al cercatore. Un paio di volte dovrebbero bastare!

max2
05-01-2014, 11:14
Cari Amici astrofili, premesso che ognuno di noi è libero di pensare ed agire come meglio crede, è con profondo rammarico che vi dico che in questi anni non ho capito niente di osservazione astronomica e che ho preso freddo inutilmente visto che da casa è meglio!! Chissà se Giove & C. e le varie nebulose passeranno davanti alla finesta di casa mia!! E Tu caro Etruscastro non mi chiamare più per andare ad osservare, è freddooo:biggrin:
Scusate lo sfogo ma quando si mettono in discussione le leggi fisiche non riesco a stare zitto!;)
I Forum si frequentano per imparare e condividere questo meraviglioso hobby ma per fare ciò ci vuole volontà e umiltà (saper accettare consigli da chi è più esperto e preparato di noi)
Questo post non meriterebbe risposta ,perchè a qualcuno gli rode che osservo da una finestra. Quanto all'infrangere leggi fisiche" fammi il piacere". Se c'è un campo dove non ci sono certezze ,ma solo teorie è quello dell'astronomia. Dovresti vedere quante cose sono cambiate da ciò che si ritenevano certezze negli anni 70 in astronomia nei trattati. E cosi nella medicina come nella fisica quntistica. Perciò come tu hai detto ognuno fa ciò che vuole , ma dal tuo messaggio si intuisce un'enorme rosicata :surprised:.Io l'umiltà ce l'ho a differenza di chi si erge a super esperto poi gli ci rompe se le cose nella realtà non stanno come dice lui. L'ho detto e lo ripeto partecipo alle discussioni se hanno un valore costruttivo ,ma se devo leggere queste rosicate non ci perdo neanche piu tempo a leggerle

daniel91gn
05-01-2014, 11:54
Secondo me sei un troll. Almeno lo spero... Perché se non riesci a comprendere che con l'astronomia il problema della finestra non centra nulla siamo messi male. Qui è solo ottica e anche abbastanza di base, cosa centrano le teorie astronomiche non si sa. Densità dell'aria e densità/omogeneità del vetro... Tutte cose ben chiare e EVIDENTI. Poi se tu hai i vetri che si usavano 50 anni fa da 1mm è probabile che tu non abbia problemi di rifrazione. Ma rimane comunque il problema della temperatura e di conseguenza del movimento dell' aria intorno alla casa ( la casa è calda rispetto all'ambiente).
Mi sembra evidente che non hai ancora l'esperienza per dire "si vede bene" o "si vede male". Semplicemente "vedi" e a quanto pare per adesso ti basta, il fatto è che il peggioramento dell'immagine è una cosa certa nelle tue condizioni.
Comunque secondo me dovresti essere un po' più umile e meno arrogante, altrimenti non imparerai mai nulla, ma soprattutto non troverai mai nessuno disposto ad insegnarti.

VxV
05-01-2014, 12:21
Max, il problema è un altro.
Se ti affacci presso un forum o se discuti con qualcuno che si fa in 4 per darti consigli, probabilmente lo dovrai fare con la giusta umiltà e con la volontà di imparare e far tuo quello ti viene detto ( per il tuo bene ), non rode a nessuno che tu osservi da casa, rode il fatto che, dopo aver mobilitato diverse persone disposte a darti una mano hai licenziato il tutto come frivolezze e hai fatto bellamente di testa tua; il vero nodo non è tanto la cocciutaggine ( tutti ti dicono A ma scegli B ) quanto lo sberleffo che ne hai poi fatto di quanti ti hanno considerato una persona da aiutare.
Non ti biasimo ne mi permetto di cazziarti, non è mio compito farlo. Ma rifletti su quanto hai fatto, e capirai che c'erano le buone ragioni per quell'invettiva (che tu definisci "rosicata", ma è più una presa in giro scherzosa).
Non esistono sapientoni che si ergono a portatori universali di sapere, esistono umili persone che hanno negli hanno maturato un esperienza diretta nella materia che si son dati disponibili ad aiutarti.
Non ti dico molto altro, rifletti, leggi e ascolta.

max2
05-01-2014, 13:16
Secondo me sei un troll. Almeno lo spero... Perché se non riesci a comprendere che con l'astronomia il problema della finestra non centra nulla siamo messi male. Qui è solo ottica e anche abbastanza di base, cosa centrano le teorie astronomiche non si sa. Densità dell'aria e densità/omogeneità del vetro... Tutte cose ben chiare e EVIDENTI. Poi se tu hai i vetri che si usavano 50 anni fa da 1mm è probabile che tu non abbia problemi di rifrazione. Ma rimane comunque il problema della temperatura e di conseguenza del movimento dell' aria intorno alla casa ( la casa è calda rispetto all'ambiente).
Mi sembra evidente che non hai ancora l'esperienza per dire "si vede bene" o "si vede male". Semplicemente "vedi" e a quanto pare per adesso ti basta, il fatto è che il peggioramento dell'immagine è una cosa certa nelle tue condizioni.
Comunque secondo me dovresti essere un po' più umile e meno arrogante, altrimenti non imparerai mai nulla, ma soprattutto non troverai mai nessuno disposto ad insegnarti.

La mia risposta era per Tukulka non per altri. Dato che si legge lontano 1 km che gli ci rode perchè osservo dalla finestra e perche ribadisco si vede MEGLIO che all'aperto :D, quindi ironizza dicendo che ha sbagliato tutto da quando osserva. Vedi l'arroganza io la uso solo con gli arroganti. Chi ha dato un contributo pratico come ad esempio maestro Zen non l'ho mica cazziato.:D Però se uno deve dimostrare per forza che ha ragione non ci perdo tempo .Il suo intervento non c'entrava niente . Se devi dire qualcosa di pratico dilla , ma se devi intervenire citando le mie frasi solo perchè vuoi difendere le tue teorie a spada tratta risparmiatele. Mi pare che il mondo si è evoluto perchè c'è chi andava controcorrente , sperimentava e non prendeva per oro colato tutto quanto si ritenesse una certezza di quei tempi. L'umiltà va usata quando serve, non se trovi gente che si vuole accaparrare per forza la ragione .Comunque non ci saranno piu di questi problemi non proccupatevi , non posterò piu le mie osservazioni qui, non penso che servano e scatenerebbe un vespaio dato che a qualcuno da fastidio che osservo dalla finestra . Posso fare benissimo da solo.

daniel91gn
05-01-2014, 13:26
Ma il problema è che se prendiamo in considerazione la situazione di telescopio completamente acclimatato (lascialo fuori 3 ore) non è possibile che si veda meglio da dentro cosa con la finestra aperta o chiusa. Al più vedi uguale se non hai il riscaldamento e il vetro è quasi inesistente o perfetto. Il percorso della luce è lo stesso! Solo che nel caso della finestra hai piu ostacoli possibili. Cioè non sono conoscenze tramandate come dogmi, si tratta di applicare cose conosciute come le cause del movimento dell'aria e della rifrazione dovuta al vetro. Non esiste NESSUN motivo per cui dovresti vedere meglio da dentro. Quello che non capisco è come fai a non porti la domanda "aspetta ma come è possibile che vedo meglio?" è totalmente assurdo.

Tukulka
05-01-2014, 15:13
La mia risposta era per Tukulka non per altri. Dato che si legge lontano 1 km che gli ci rode perchè osservo dalla finestra e perche ribadisco si vede MEGLIO che all'aperto :D, quindi ironizza dicendo che ha sbagliato tutto da quando osserva. Vedi l'arroganza io la uso solo con gli arroganti. Chi ha dato un contributo pratico come ad esempio maestro Zen non l'ho mica cazziato.:D Però se uno deve dimostrare per forza che ha ragione non ci perdo tempo .Il suo intervento non c'entrava niente . Se devi dire qualcosa di pratico dilla , ma se devi intervenire citando le mie frasi solo perchè vuoi difendere le tue teorie a spada tratta risparmiatele. Mi pare che il mondo si è evoluto perchè c'è chi andava controcorrente , sperimentava e non prendeva per oro colato tutto quanto si ritenesse una certezza di quei tempi. L'umiltà va usata quando serve, non se trovi gente che si vuole accaparrare per forza la ragione .Comunque non ci saranno piu di questi problemi non proccupatevi , non posterò piu le mie osservazioni qui, non penso che servano e scatenerebbe un vespaio dato che a qualcuno da fastidio che osservo dalla finestra . Posso fare benissimo da solo.
1)Caro Max,Ti posso assicurare che non è nel mio carattere rosicare(figuriamoci poi per quello fai e che dici)
2)Io non difendo le mie teorie,non ne ho, e non sono così presuntuoso come tu credi ma rispetto quelle degli astronomi e scenziati, considerando che è il loro lavoro E se devo ricredermi su qualcosa o su tutto lo farò ma non sarà di certo per merito delle tue osservazioni astronomiche e verbali.
3)A me personalmente non importa niente da dove osservi e come lo fai; sono libero di leggere e rispondere ai tuoi post oppure di non fare ambedue le cose e siccome vedo che l'umiltà non è una tua virtù me ne guarderò bene dal partecipare e rispondere alle tue provocazioni e osservazioni astronomiche future; quindi come vedi siamo in due a non voler perdere tempo!
Fai altrettantoo!!;)

Tukulka
05-01-2014, 15:22
Non ti biasimo ne mi permetto di cazziarti, non è mio compito farlo. Ma rifletti su quanto hai fatto, e capirai che c'erano le buone ragioni per quell'invettiva (che tu definisci "rosicata", ma è più una presa in giro scherzosa).
Non esistono sapientoni che si ergono a portatori universali di sapere, esistono umili persone che hanno negli hanno maturato un esperienza diretta nella materia che si son dati disponibili ad aiutarti.
Non ti dico molto altro, rifletti, leggi e ascolta.
Concordo.:)
Ma vista la replica non ho potuto fare a meno di rispondere.

etruscastro
05-01-2014, 17:18
Max... come vedi hai avuto molte risposte da parti di molti, sinonimo che il tuo caso è stato preso seriamente (anche da me), ma NON voglio leggere da parte tua post con fare irriverente verso gli utenti che hanno perso del tempo per aiutarti. le persone sono libere di aiutarti o meno così tu sei libero di accettare i consigli o rimanere nelle tue quattro mura edili e mentali... se ci fosse qualche risposta che a te non piace sei libero di non rispondere e se ti senti offeso contatta un moderatore, ma NON accetto altri post come gli ultimi tuoi intesi?
agli altri utenti li invito a lasciare scorrere quando non ne vale la pena!

max2
05-01-2014, 18:39
@Tukulka come hai già detto siamo in due a non voler perdere tempo .Se l'avessi fatto per dire qualcosa di utile avresti sicuramente avuto una risposta migliore .Quindi puoi stare certo che farò altrettanto;)
@Etrucastro: concordo pienamente. Però la colpa diamola a chi ne è stato causa. Io non sono arrogante, ma se qualcuno lo fa facendo commenti sarcastici che non sono di alcuna utilità per nessuno è ovvio che il minimo che gli capita è una risposta del tono che merita. Mi auguro che ora vogliamo chiudere una volta per tutte questa discussione.
Ciao

Red Hanuman
05-01-2014, 18:52
Direi che è il caso di finirla qui, e di continuare la discussione con toni pacati. Per quanto mi riguarda, non apprezzo molto i toni alterati o canzonatori.....:whistling:
Continuiamo il confronto in modo franco e sereno, please.... ;)

tony70xx
05-01-2014, 21:41
Zoommate con il fuocheggiatore, osservate da dietro la finestra (con Tukulka che naturalmente rosica, e ci mancherebbe!!), aspettate la Nubebe di Magellano visibile a sud .... manco dal forum un paio di settimane e vi ritrovo nel delirio??!!!:biggrin:

garmau
05-01-2014, 22:00
Zoommate con il fuocheggiatore, osservate da dietro la finestra (con Tukulka che naturalmente rosica, e ci mancherebbe!!), aspettate la Nubebe di Magellano visibile a sud .... manco dal forum un paio di settimane e vi ritrovo nel delirio??!!!:biggrin:
Hanno arrestato il pusher solito e si stanno fornendo da gente infima...:biggrin::biggrin:

Andrea86
05-01-2014, 22:24
Grande Tony hahaha...sarà la troppa festa ;)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk