PDA

Visualizza Versione Completa : [Guida] Installare la Toucam Pro II su sistemi post-WinXP



Giuseppe Petricca
24-12-2013, 13:29
Ormai con l'avanzare della tecnologia si possono incontrare problemi di natura software quando si va ad interfacciare un qualcosa di 'vecchio' con i nuovi sistemi operativi.

E' il caso della Toucam Pro II che è ancora una ottima webcam per iniziare da neofiti la ripresa Hi Res su Luna e planetario, con qualsiasi telescopio su una montatura equatoriale.

Il problema mi si è presentato ora che ho installato la versione 64bit di Windows 7, dato che l'OS non mi trovava nessun driver compatibile. Quindi ecco una piccola guida per installare e far funzionare a dovere la nostra Toucam in sistemi operativi post-Windows XP.


----- Windows Vista -32/64bit -----

Per questo sistema operativo le cose sono ancora semplici.

1) Scaricare questo pacchetto (http://fichiers3.touslesdrivers.com/16195/Philips_ToUcam_Vista.zip) zip, ed estrarlo in una qualsiasi cartella del pc.

2) Inserire la presa usb della webcam e annullare il processo di ricerca driver di Windows.

3) Andare in Pannello di Controllo, sezione Hardware. Troverete un dispositivo non riconosciuto, che è proprio la nostra webcam.

4) Cliccate destro, Proprietà, Aggiorna Driver. Indicate quindi la cartella che avete estratto al punto 1, e lasciate fare, dando le necessarie autorizzazioni se richiesto.

5) Fine. La Toucam è ora installata e funzionante sull'OS Windows Vista.


----- Windows 7 -32/64bit -----

1) Scaricate ed installate un qualsiasi driver per un'altra webcam Philips. Questo qui (http://download.p4c.philips.com/files/s/spc900nc_00/spc900nc_00_dw7_eng.exe) va più che bene.

2) Riavviate il pc quando richiesto. Dopo questo passaggio, aprite Blocco Note come Amministratore. Tramite il comando Apri, navigate fino alla cartella C:\Program Files\Philips\Philips\SPC900NC PC Camera (se siete su un 64bit , andate in Program Files (x86)).

3) Impostate la visualizzazione su 'Tutti i File' e aprite il file Camvid40.inf dove dovremo editare alcune linee. Per trovarle con precisione potete contare una per una fino a raggiungere quella ricercata. Oppure cliccare sul penultimo menù e attivare la 'Barra di Stato'.

Modificare la linea 66 per farla divenire come questa:

%USBVid.DeviceDesc%=USBVidx86,USB\VID_0471&PID_0311&MI_00

Modificare la linea 69 per farla divenire come questa:

%USBVid.DeviceDesc%=USBVidXp64,USB\VID_0471&PID_0311&MI_00

Modificare la linea 72 per farla divenire come questa:

%USBVid.DeviceDesc%=USBVidVista64,USB\VID_0471&PID _0311&MI_00

4) Salvate questo file, e aprite il file SPC900.txt dalla stessa cartella.

Modificare la linea 2 per farla divenire come questa:

USB\VID_0471&PID_0311&MI_00

5) Salvate il file e chiudete Blocco Note. Collegate la webcam annullando il processo di ricerca ed installazione driver di Windows.

6) Andare in Pannello di Controllo, sezione Hardware. Troverete un dispositivo non riconosciuto, che è proprio la nostra webcam.

7) Cliccate destro, Proprietà, Aggiorna Driver. Indicate quindi la cartella C:\Program Files\Philips\Philips SPC900NC PC Camera (come prima, se avete un 64bit cercate la cartella Program Files (x86)). Assicuratevi che cerchi anche nelle sottocartelle.

8) Date le autorizzazioni necessare e attendete il termine dell'installazione. Ecco fatto, anche se la webcam viene vista come SPC900, in realtà è sempre la vostra Toucam Pro II!


Spero che questa piccola guida possa essere d'aiuto a chi si trovasse in una necessità come la mia.

etruscastro
24-12-2013, 14:07
a dir poco eccellente!

aggiunto alle "nostre" guide: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3112-Tutorial-e-Guide-al-Software

Wollas58
10-08-2017, 17:20
quando salvo i file mi dice accesso negato....
no capisco perchè...
sono io l'amministratore del pc!!

Wollas58
11-08-2017, 23:06
anzi, sono riuscito a bypassare il problema dell accesso, ma la procedura mi si blocca alla fine all'ultimo passaggio, ovvero quando faccio installazione driver facendoli cercare nella cartella, mi dice impossibile trovare driver e quindi non procede all'installazione....
qualcuno mi può aiutare?

Angeloma
12-08-2017, 08:20
Ecco, ma... questo "trucchetto" funziona soltanto con Windows Seven, oppure anche con Windows 8 e 10? :hm: