PDA

Visualizza Versione Completa : La 'Stella della Sera'!



Giuseppe Petricca
24-12-2013, 20:39
Tornato a casa giusto ieri, ma già non potevo resistere, e quindi mi sono fiondato fuori con digitale e telescopio per approfittare del cielo stupendo che si è avuto stasera :)

E non si può fare a meno di soffermarsi, dopo il tramonto, ad osservare la Regina in assoluto delle sere degli ultimi mesi, ovvero la bella Venere! ^^

Il pianeta risplende attualmente a magnitudine -4.1, una brillantezza che è facilmente riconoscibile, e altrettanto facilmente fotografabile. Ed è giusto quello che ho fatto in questo scatto che potete vedere appena sotto, dove insieme alle luci post-tramonto, tutto lo scenario assume connotati davvero suggestivi.

5456
Hi Res qui, insieme ad una versione senza 'pennello stellare': http://www.astrobin.com/69394/B/

Colori che vanno dal violetto all'indaco al blu scuro, che stanno proprio ad inquadrare la prima 'stella' visibile durante la serata! Se non l'avete visto, spero che la mia foto possa essere un piccolo rimpiazzo :)

E ne approfitto per dare il Buon Natale a tutti! ^^

sbrok88
25-12-2013, 10:46
Ieri era molto luminosa, si vedeva molto bene. Come al solito, ottimo lavoro Giuseppe! Buon Natale!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Giuseppe Petricca
25-12-2013, 19:16
Ieri era molto luminosa, si vedeva molto bene. Come al solito, ottimo lavoro Giuseppe! Buon Natale!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Si, si vedeva in un modo fantastico sul cielo della sera :)
Grazie e Buon Natale anche a te :)

giapetus
25-12-2013, 19:31
Si, si vedeva in un modo fantastico sul cielo della sera :)
Grazie e Buon Natale anche a te :)

Acc... ma solo qui da me il cielo è costantemente nuvoloso da diversi giorni e oggi pioggia tutto il giorno??? :mad:
Penso che anche per domani nessuna osservazione.