PDA

Visualizza Versione Completa : chi non osserva in compagnia.......



etruscastro
08-06-2012, 15:11
Ieri sera approfittando di un’oretta di libertà, ho montato il mio nexus per un’osservazione “mordi e fuggi”.

Mi sono dedicato a pochi oggetti e semplici da individuare tanto per non perdere la familiarità con il cielo.

Alle 22,15 ho iniziato subito con Marte, anche se i 41x del nexus non potranno mai far vedere dettagli del pianeta “rosso”, l’ho puntato solo per dovere di astrofilo e di cronaca.

Saturno.. bellissimo con Titano in bella evidenza, il “signore degli anelli” è un’autentico regalo del cosmo per i nostri occhi….

Deep sky: ho iniziato con M57 (la nebulosa anello), bella netta ed evidente già a 41x , per poi scendere velocemente su M56 un ammasso aperto piccolo di dimensione ma di semplice individuazione…e poi a scendere ancora sulla stessa retta la bella Albireo, due veri gioielli del cielo…. Una, un bel rubino e l’altra un bel smeraldo cosmico (tale differenza di colori, ricordo è un’amplificazione ottica del nostro occhio!).

Come non osservare la costellazione di Ercole… un M13 veloce ed emozionante per poi passare a M92, altro ammasso globulare, più piccolo di M13 ma molto denso.
Per continuare sulla stessa linea degli ammassi globulari sono passato sullo Scorpione: M4 facilissimo e bellissimo, anche se tenue e poi subito su su verso le chele del mitologico animale per andare a scovare M80, piccolissimo (a 41x) ma densissimo, un vero gioiello del cielo ;)

Velocemente su M104 la galassia Sombrero, ieri sera nitidissima, si intravedeva la posizione leggermente a 45° sul suo piano equatoriale, e poi velocemente M5 altro ammasso globulare….. che è semplicemente esploso negli oculari… bellissimo davvero!

per tornare al titolo del post, ieri sera ho avuto la compagnia di una STELLA particolare :sneaky:
A presto per una nuova sessione osservativa……
Antonio

horus
08-06-2012, 17:03
qui pioeveeeeeeee:twisted:

Red Hanuman
08-06-2012, 18:19
per tornare al titolo del post, ieri sera ho avuto la compagnia di una STELLA particolare :sneaky:
A presto per una nuova sessione osservativa……
Antonio

Caro il mio Morrison, occhio che le stelle troppo vicine offuscano la vista....:biggrin:

etruscastro
08-06-2012, 18:26
Caro il mio Morrison, occhio che le stelle troppo vicine offuscano la vista....:biggrin:

caro Red... le stelle vicine servono, per stimolare la passione ;)... sono quelle lontane che offuscano la mente :whistling:

Danilo
08-06-2012, 18:34
cavolo, che scaletta emozionante, da perdercisi proprio...come ti invidio :razz:

caro Red... le stelle vicine servono, per stimolare la passione ;)... sono quelle lontane che offuscano la mente :whistling:

giusto:biggrin:

sorgioM
09-06-2012, 14:31
Se solo qui non piovesse!!! :twisted:

horus
09-06-2012, 18:27
Se solo qui non piovesse!!! :twisted:

vero sorgio forse staseeeeeeee!!!

sorgioM
09-06-2012, 20:16
Speriamo!!!:biggrin:

garmau
09-06-2012, 20:21
Pensare che io non sono riuscito neanche a fare l'allineamento dello starpoint del mio telescopio nuovo, ieri acqua...oggi vento a 50 km :cry:, speriamo domattina di riuscire a farlo e essere pronto per le prossime serate.
Maurizio

sorgioM
09-06-2012, 20:23
Bene! :cry: ed anche questa sera nulla!
Dicevo speriamo! ma ora che ho guardato fuori il tempo è uno schifo! e dire che oggi pomeriggio c'era il sole! :twisted:

Red Hanuman
09-06-2012, 20:26
Pensare che io non sono riuscito neanche a fare l'allineamento dello starpoint del mio telescopio nuovo, ieri acqua...oggi vento a 50 km :cry:, speriamo domattina di riuscire a farlo e essere pronto per le prossime serate.
Maurizio
Domani, sole di mezzanotte fuori zona!:biggrin:

Bellatrix
09-06-2012, 20:32
Giusto per non attirarmi l'invidia di nessuno, qui cielo terso, aria immobile e calda, zero nuvole e zero inquinamento luminoso...peccato che io non abbia il telescopio, però!:twisted:

Danilo
09-06-2012, 21:00
Giusto per non attirarmi l'invidia di nessuno, qui cielo terso, aria immobile e calda, zero nuvole e zero inquinamento luminoso...peccato che io non abbia il telescopio, però!:twisted:

Stessa situazione. Direi che farci prestare i telescopi sarebbe il minimo:whistling:
:biggrin:

horus
10-06-2012, 00:51
qui piove a dirotto (a secchiate)!!!!! comunque osservare in compagnia è stra bello!

Bellatrix
10-06-2012, 00:57
Stessa situazione. Direi che farci prestare i telescopi sarebbe il minimo:whistling:
:biggrin:

Eh, infatti! Chi ce li presta?!:razz:

etruscastro
10-06-2012, 08:43
e se veniamo noi da te? :biggrin:

Bellatrix
10-06-2012, 09:32
e se veniamo noi da te? :biggrin:

Può essere un buon compromesso!!:biggrin:

sorgioM
10-06-2012, 10:58
qui piove a dirotto (a secchiate)!!!!! comunque osservare in compagnia è stra bello!

Questa mattina c'è un tempo bellissimo! dici che riusciremo questa sera a combinare qualcosa???:awesome:

horus
10-06-2012, 18:54
Questa mattina c'è un tempo bellissimo! dici che riusciremo questa sera a combinare qualcosa???:awesome:

si con l'ombrello si:biggrin::biggrin:

sorgioM
10-06-2012, 19:12
si con l'ombrello si:biggrin::biggrin:

:cry: non ci credo lo fa apposta!!!
di giorno il sole e di notte la pioggia!:twisted:

horus
10-06-2012, 22:48
:cry: non ci credo lo fa apposta!!!
di giorno il sole e di notte la pioggia!:twisted:

tu hai il filtro solare osserva il sole!!!

sorgioM
11-06-2012, 00:18
Devo cambiarlo! XD
Quello che ho è per un 90 io ho un 70! sto aspettando che arrivi il mio, nel frattempo mi ha dato quello da 90 siccome passava venere ed era urgente! =)