PDA

Visualizza Versione Completa : Prima osservazione seria, pienamente soddisfatto.



cosmax
28-12-2013, 12:20
Ciao a tutti!

Questa è la mia prima osservazione seria con il nuovo mak127 della skywatcher.
Pur avendolo da circa 15 giorni non avevo ancora avuto il tempo di vederci dentro seriamente se non qualche piccola prova mirata a perfezionare il setup da viaggio.
Complice una giornata semifestiva, sono tornato presto dal lavoro, e un meteo che dava cielo libero dalle 20 circa in poi, alle 18 metto sul balcone il telescopio per farlo andare in temperatura :)
In effetti alle 21 il cielo si fà limpido, il seeing non so ancora come calcolarlo, e tanto mi basta.
Avevo deciso un programma facile facile per prendere dimestichezza con il tutto prendendo spunto dal forum dove in un post si consigliavano i programmi osservativi dell'aspirante astrofilo della UAI.
Il mio telescopio non ce l'ho sul goto quindi, per primo Giove, facile l'avevo visto di sfuggita anche altre volte ma questa sera riesco a mettere a fuoco, con l'unico oculare in dotazione da 28mm, benissimo le due bande equatoriali a osservare lo schiacciamento ai poli e nitidamente i suoi satelliti principali.
Finito di rimirarlo passo a Theta orionis, vista finora con il binocolo non sapevo nemmeno fosse quadrupla, uno spettacolo circondata da m42 che riuscivo a vedere bene ma non molto definita, e così via con Mintaka prima, facile molto facile, e Meissa poi.
Qui mi ci sono dovuto soffermare parecchio per riuscire a distinguere una minima protuberanza direttamente sopra di essa, o sotto, con il telescopio non riesco più a capire il sopra e il sotto ma ci farò l'abitudine.
A questo punto presa confidenza tento qualcosa di più difficile da trovare e, con l'aiuto del palmare cerco e trovo ngc2264 ngc2244 classificati come ammassi aperti.
Stiamo volgendo al termine della serata e decido di rimirare Theta orionis, complice il fatto che nel frattempo si è alzata e spostata verso una zona dove ho meno IL, mi si presenta lo spettacolo di M42 ora chiaramente visibile e ben definita specialmente con la visione distolta.
Nel frattempo si è fatta circa mezzanotte e pienamente soddisfatto della mia prima osservazione seria smonto tutto e me ne vado a dormire.

Due domande.
La prima: non avendo esperienza come faccio a calcolare il seeing? da dove posso iniziare per crearmi un background e poterlo riconoscere facilmente in futuro?
La seconda: ancora non so cosa mi piace di più osservare, inoltre dovrò comprare altri oculari, ma dove si possono trovare o creare programmi di osservazione vari in base alla difficolta di osservazione?

etruscastro
28-12-2013, 12:36
Due domande.
La prima: non avendo esperienza come faccio a calcolare il seeing? da dove posso iniziare per crearmi un background e poterlo riconoscere facilmente in futuro?

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?813-Il-Seeing&p=9773#post9773 Il Seeing
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?339-scala-di-Bortle%20scala%20di%20Bortle


La seconda: ancora non so cosa mi piace di più osservare, inoltre dovrò comprare altri oculari, ma dove si possono trovare o creare programmi di osservazione vari in base alla difficolta di osservazione?
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1720-Tabella-di-calcolo-Ingrandimenti-Luminosit%E0-campo-reale
e comunque se guardi il vademecum (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili) trovi un po di tutto! ;)

Giuseppe Petricca
28-12-2013, 13:02
Direi che come prima osservazione è stata più che ottima, con gli obiettivi principe di un cielo invernale :)

Avanti così! ;)

marcom73
28-12-2013, 13:10
traspariva emozione ! che bello !

Io da quando lo possiedo, consiglio sempre l'ottimo Zoom della Baader, che sebbene possa sembrare caro, invito a riflettere sul fatto che in un solo oculare vi sono racchiusi almeno 4/5 oculari singoli medio buoni... si evita la necessità di cambiare vetro e inquadrare il bersaglio con l'ingrandimento ideali diviene semplice ed appagante....
a volte si trovano anche usati attorno alle 160 euro...

cosmax
28-12-2013, 20:31
traspariva emozione ! che bello !



Hai perfettamente ragione, mi sono emozionato e mi è piaciuto, ora non devo far altro che aspettere altre serate buone e continuare ;);)