PDA

Visualizza Versione Completa : Confronto veloce sui due telescopi



mingo80
28-12-2013, 14:23
Ciao a tutti,come da titolo,oggi ho fatto un veloce confronto con i due tele....Tutto ovviamente mentre l'acqua era sul fuoco e il piccolo faceva i compiti quindi non ho potuto dedicare tantissimo tempo a questa prova che sicuramente rifarò...

il piccolo rifrattorino si presenta così....per costruzione ottica (seppur elementare) non necissità della lente di barlow per andare a fuoco,ma i limiti della montatura rendono l'inquadratura molto ostica....

5471

La miglior immagine che ne è venuta fuori è comunque questa (sarà circa 40x???)

5472

Il Newton invece devo dire che,secondo me,se gli riesco a dedicare una mattina per imparare a conoscere bene il tutto,qualcosa di decente lo tira fuori

5473

Sarà cira sui 100\120x????

5474

Conclusioni: Il nostro Sole è sempre splendido ^_^ ,poi in una giornata di attività come oggi è davvero un piacere dedicargli del tempo....Ma sono emersi nuovi problemi....Sono le prime prove che faccio di fotografia con macchina e tele,immaginavo la difficoltà di messa a fuoco,ma la difficoltà maggiore mi viene quando cerco il riscontro dell'immagine sul display della macchina,non riesco davvero a capire quando sono a fuoco i dettagli....Ci sarà da lavorare...

......in ogni caso sarebbe bello poter mettere il Newton su una montatura seria,il piccolo sulla eq 2,e la AZ farne un attaccapanni :D......

Cercasi consigli,critiche,suggerimenti :D

Se potete dategli un'occhiatina anche voi che oggi è fantastico ^_^

etruscastro
28-12-2013, 16:15
ottimo lavoro su un set up minimalista!