PDA

Visualizza Versione Completa : Lavoro a nuova focale !!



GALASSIA60
28-12-2013, 14:27
Onore ai cinesi finchè non costruiscono giocattoli pericolosi e cancerogeni....finchè costruiscono giocattolini innocui come lo SW 70/500 a euri 80,00 va bene: ci si fanno foto anche gradevoli !!:biggrin: Ispirato dai due lavori del grande Andrea, ieri sera fra una nuvola e l'altra ho archiviato 17 lights da 330 " su Andromeda, con relativi dark, flat e darkflat. Mi sono aiutato con il filtro Astronomik UHC Eos Clip, dato che non potevo avvitare il raccordo da 2" sul focheggiatore dello SW. Invece utile si è rivelata la filettatura per l'anello T 2 sul focheggiatore medesimo, chemi ha permesso di applicare la reflex al fuoco diretto. Il focheggiatore in mio possesso è quello in lega ( non in plastica ) e con la vite di fermo in dotazione posso dire che ha tenuto il fuoco abbastanza bene. La guida con il C 8 è stata a questo punto uno spasso..... Peccato per il sopraggiungere delle nuvole che mi hanno fatto interrompere le riprese. Andromeda per uscire in tutta la sua interezza penso che abbia bisogno di almeno 2,5 -3 ore sopratutto quando si adoperano dei filtri interferenziali. Sbarazzina l'inquadratura ( forse avrei dovuto girare la camera.....:biggrin:). A Voi come sempre gradite critiche. CIELI SERENI.

5475

marcom73
28-12-2013, 15:10
hi hi questi 70/500 .... di segnale ne hai molto e vedrai che divertendotici tirerai fuori una bellissima Andromeda... questa prima elaborazione, avrai notato anche tu, che ha una forte dominante rosso/viola, che di certo saprai recuperare... per l'inquadratura è un peccato... ma oramai hai sperimentato... e chi ti ferma più ?!?!? ;)
il fuoco mi sembra buono e l'inseguimento anche... certo, con quel tubo guida.... :sneaky:

GALASSIA60
28-12-2013, 16:01
Grazie Marco, finalmente una Sora Andromeda quasi intera.... anche se verticale !!!:biggrin: In effetti la dominante rossastra c'è sicuramente dovuta al filtro UHC. Se ci riesco provo a rifarla con colori più naturali.... Devo dire che al tubetto per fotografare non ci avevo mai pensato, quasi un fondo di bottiglia, ma gestibile sicuramente meglio del tele Samyang 500 f 6,3 comperato lo scorso anno e usato una sola volta....:hm:E' molto più scomodo per montarlo in parallelo al C 8 : con il piggy back Celestron lateralmente alla barra losmandy mi sbilancia tutto il set-up, ed a cavallo del C 8 lo posso montare solo sopra gli anelli dello SW, quindi molto alto e ugualmente precario. Quasi quasi lo vendo per mettere via qualcosa in vista di un futuro corta focale economico....

marcom73
28-12-2013, 16:09
vendilo subito.... ;)

Andrea86
28-12-2013, 18:14
Foto.fatta col 70.sw? :D

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

GALASSIA60
28-12-2013, 19:15
Foto.fatta col 70.sw? :D

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Si Andrea, fatta con il telescopio guida a focale ridotta per poter riprendere tutta la galassia....Naturalmente il C8 fungeva questa volta da guida :biggrin:.... Invio una nuova versione meno satura:

marcom73
28-12-2013, 19:20
Mooooolto bene !!!! ;)

Andrea86
28-12-2013, 19:40
Bella...mi arriva il 70 A gennaio adesso sono fiducioso hahahha.grazie

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

pool187
28-12-2013, 21:00
bel lavoro galassia!
ma PORCA miseria l'inquadratura!!!! l'avevi ripresa tutta...
a mio parere puoi migliorarla ancora un bel pò...per esempio andando ad applicare un local contrast con una maschera che protegge il fondocielo e le stelle...
a me piace tanto...
ma fammi capi..questo 70ino ha il campo quasi completamente spianato?

GALASSIA60
29-12-2013, 00:17
Ciao Paolo... In effetti potevo girare la reflex e fare un lavoro più decente, ma la cosa è andata così: le previsioni non erano certe e alcuni siti davano sereno, altri no. Fatto sta che essendo sotto le feste ho montato il tutto abbastanza presto ( intorno alle 20, 30) ,fra una nuvola e l'altra ho fatto lo stazionamento. Ma il vero obbiettivo, era M 1 che potevo iniziare solo intorno alle 01,00... Nel frattempo che fare ? Ho provato questo esperimento e quando ho visto M 31 per traverso non mi sono preoccupato di ruotare il corpo macchina....le pose erano partite...:blush:Invece intorno alle 11,30 si è annuvolato completamente e della serata è rimasta solo Andromeda a capofitto..:biggrin::biggrin:.A quanto pare il 70 ° ha un campo abbastanza spianato, anche se non completamente ( vedi stella luminosa in alto verso sinistra ...). Per il prezzo che viene venduto ci si può davvero accontentare... Sto pensando seriamente a breve di acquistare una focale simile un poco piu' affidabile per fare campi larghi. Ciao.

pool187
29-12-2013, 09:44
capisco...
comunque complimenti ancora per l'immagine!!!
dagli una ritoccatina!!!

GALASSIA60
29-12-2013, 12:24
capisco...
comunque complimenti ancora per l'immagine!!!
dagli una ritoccatina!!!

Penso che di piu' non si può tirare ( poi quando ti verrò a trovare ci scambiamo qualche informazione e metodo su Pixinsight ;) )...

pk825
29-12-2013, 12:42
Veramente un buon risultato.

GALASSIA60
29-12-2013, 15:26
Veramente ultima versione. Questo è il link per la full resolution: http://astrob.in/69908/C/
Dalla piena risoluzione ( a parte qualche sicuro errore di elaborazione ), si notano tutti i difetti di aberrazione cromatica e distorsioni delle lenti del piccoletto ( SW 70/500 ):meglio guardare da lontano !!:biggrin::biggrin:

Andrea86
29-12-2013, 15:27
Che bella :)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Max13
29-12-2013, 15:34
Molto bella ;),
se il cielo me lo permette questa sera ci provo anche io.....

babbo
30-12-2013, 00:36
..:meglio guardare da lontano !!:biggrin::biggrin:
io la guardo da Padova, e mi piace un sacco :D