PDA

Visualizza Versione Completa : M5



gozilla_sky
09-06-2012, 21:17
Ieri sera dopo aver allineato il tele mi sono soffermato su M5 il mio primo siggetto derpsky, ma non si se a causa del cattivissimo cielo inquinato di luce a dismisura o se ho sbagliato io qualcosa , ho visto solo una macchia di fumo bianca , non sono riuscito a distinguere nessuna stella.... possibile?

Huniseth
09-06-2012, 21:27
Dovresti mettere altri dettagli, telescopio-oculare-tipo di cielo.

gozilla_sky
09-06-2012, 21:41
Dovresti mettere altri dettagli, telescopio-oculare-tipo di cielo.
Scusate, allora partismo dall'attrezzatura:

Cpc 8'', back visual+diagonale da 1,25.
Oculari provati: ploss di dirazione da 40mm, kennler da 15 mm, vixen ls 12mm , ploss da 6mm ed infine radian 18mm!!
Come ho scritto cielo ds schifo per via dell'illuminazione pubblica e di qualche turbolenza di troppo.

etruscastro
10-06-2012, 07:33
il tubo era acclimatato?
in queste serate, c'è molta umidità, sei sicuro che la lastra del secondario non ti si sia appannata? (p.s. a proposito dotati di un tubo paracondensa!).
M5 io l'ho gustato con il nexus a 41x, qualche stellina periferica si risolveva, ma comunque in generale ho avuto un'ottima visione di insieme, con il cpc dovi far sfraceli :thinking:,
la miglior visione la dovevi avere con oculari dal range tra i 18mm e i 12mm........

gozilla_sky
10-06-2012, 09:18
Ma presumo che non era appannato in quanto switchando su sarurno e spica la visione era buona.
e' altrettanto veto che le nuvole abdavano e venivano, puo' essere stato questo il problema?
Quindi avrei dovuto vedere un insieme compatto di stelle e non una macchia bianca sfumata?

etruscastro
10-06-2012, 09:32
anche se c'è una leggera nuvolosità ti darà l'impressione di non riuscire mai a focheggiare bene... quindi potrebbe anche essere questo il problema!
poi, m5 è molto denso, se non sei abituato ad osservare gli ammassi globulari prova con M13 che ha le stelle periferiche più sparpagliate, e poi visto che ci sei una capatina su M3 va fatta ;)

Huniseth
10-06-2012, 19:26
Mah.. non acclimatato o scollimato.

gozilla_sky
10-06-2012, 19:53
Mah.. non acclimatato o scollimato.
Lo strumento dovrebbe essere leggermente scollimato, se punto una stella e poi la sfuoco il cerchio nero ( che dovrebbe essere l'ombra del secondario) non e' perfettamente in centro, corretto?
Pensi che anche una leggerissima scollimazione pregiudichi la vista di M5?

Huniseth
10-06-2012, 20:10
Dipende di quanto è la "lieve scollimazione"
Non sapendo ne leggere ne scrivere, sono stato alla larga da strumenti scollimabili facilmente.

etruscastro
11-06-2012, 06:59
se è leggermente scollimato in visuale non pregiudica l'osservazione... poi al mess #5 dici che Saturno e Spica le vedevi bene... quindi il problema non si pone ;)
avevi mai visto prima un ammasso globulare? inizio a sospettare che non avevi ben chiaro a cosa andavi ad osservare... :confused:


Non sapendo ne leggere ne scrivere, sono stato alla larga da strumenti scollimabili facilmente.

non commento più queste affermazioni.... (riferito allo strumento in questione!)

gozilla_sky
11-06-2012, 22:53
Allora , questa sera grazie ad un bel temporale con vento che ha spianato la visuale,
ho provato l'allineamento auto two stars e devo dire che funziona egregiamente, centrata Vega ho scelto come seconda stella arcturus e il cpc si e' posizionato quasi in centro, una lieve correzione e via.
Ho riprovato ad andare su M5 e con gioia ho finalmente visto quello che mi aspettavo, quindi presumo che il leoblema era dovuto al cielo non proprio adatto , nonostante lampioni e lampioncini la visuake di M5 mi ha emozionato ( si lo so ormai a voi navigati fara' sorridere), ho provato M3 ma senza risultati. M13 abbastanza vene, alcune stelle doppie, le mie prime...
Un giretto sul cygno e poi uno sulla nebulosa ad anello(M57 giusto?) , a proposito quest'ultima dovrebbe essere abbastanza nitida come visione ( stelle definite) o se ho visto un cerchietto poco definito ma a fuoco e' lei?

Huniseth
11-06-2012, 23:52
C'è una foto di m57 nella sezione - verifica.

gozilla_sky
12-06-2012, 06:28
C'è una foto di m57 nella sezione - verifica.
Esattamente quello che vedevo perfetto grazie.;)

etruscastro
12-06-2012, 07:14
Allora , questa sera grazie ad un bel temporale con vento che ha spianato la visuale,
ho provato l'allineamento auto two stars e devo dire che funziona egregiamente, centrata Vega ho scelto come seconda stella arcturus e il cpc si e' posizionato quasi in centro, una lieve correzione e via.
Ho riprovato ad andare su M5 e con gioia ho finalmente visto quello che mi aspettavo, quindi presumo che il leoblema era dovuto al cielo non proprio adatto , nonostante lampioni e lampioncini la visuake di M5 mi ha emozionato ( si lo so ormai a voi navigati fara' sorridere), ho provato M3 ma senza risultati. M13 abbastanza vene, alcune stelle doppie, le mie prime...
Un giretto sul cygno e poi uno sulla nebulosa ad anello(M57 giusto?) , a proposito quest'ultima dovrebbe essere abbastanza nitida come visione ( stelle definite) o se ho visto un cerchietto poco definito ma a fuoco e' lei?

bene... hai visto che il problema non si poneva? come la collimazione!
consiglio da possessore nexstar.... anche se il computer te lo permette, cerca sempre di prendere stelle distanti tra loro, e non sulla stessa altezza, più le prendi distanti e "sfalzate" e più il software sarà preciso a puntare nella ricerca.... ricorda che ora stai puntando oggetti semplici, ma quando ti butterai sulle galassie la precisione è importante ;)
p.s. a me gli oggetti, anche se li ri-osservo per anni emozionano sempre ;)
pp.ss. cosa intendi per ... M3 senza risultati?:confused:

gozilla_sky
12-06-2012, 07:29
M3 senza risultati nel senso che causa parte di cielo particolarmente inquinata e con nuvolosita' non si vedeva niente.
per il puntamento hai ragione ma in quella posizione non abevo molta scelta, pensi che vega, rasalgheti possano andare?

etruscastro
12-06-2012, 07:52
ti dirò... io uso lo sky align per allineare, 3 stelle sono più precise di 2, ultimamente (circa 1 mese fà!) ho usato Polluce-Spica-Arturo e andava abbastanza bene.... se riesco ad uscire in questa settimana, proverò sicuramente Regolo-Spica-Vega......
p.s. nell'allineamento non puntare stelle basse all'orizzonte (intorno ai 30°), spesso ti darà allineamento fallito, o peggio, ti fa fare l'allineamento ma poi il software avrà errori evidenti di puntamento, così come non usare i Pianeti per allineare a 2 o a 3 stelle e non usare la Polare...... ;)