PDA

Visualizza Versione Completa : BINOCOLI con tanti ingrandimenti



giapetus
29-12-2013, 12:53
Girovagando su Ebay noto tanti binocoli che promettono tanti ingrandimenti a grandi aperture.
Io sono già in possesso di un Celestron 15x70 e come binocolo direi che è già abbastanza per me, il prossimo passo sarà il telescopio...
Per curiosità vorrei un parere dei più esperti (io sono un semplice profano in materia!), ma com'è possibile che per pochi euro si possano avere degli strumenti con tanti ingrandimenti e allo stesso tempo essere così luminosi?
Mi sembra che ci sia qualcosa che non torna, se guardate le immagini e le carateristiche (diametro delle lenti) sembrano addirittura più limitati del mio 15x70.
Ho provato a chiedere dei chiarimenti ad un venditore inglese, ma non mi ha ancora risposto.

Ecco alcuni link:

http://www.ebay.it/itm/10-180x90-10x-180x-90-Hunting-Outdoor-Sporting-Zoom-Binoculars-Case-Included-/141129056600?_trksid=m263&_trkparms=algo%3DSI%26its%3DI%26itu%3DUCI%26otn%3D 4%26pmod%3D281234053019%26ps%3D63%26clkid%3D373852 0975741264822&_qi=RTM1426779


http://www.ebay.it/itm/281234053019?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

garmau
29-12-2013, 15:39
Se devo essere sincero penso che quello che ho letto nell'annuncio sia una immensa pu***ta.

inviato dal cellulare

giapetus
29-12-2013, 18:45
Se devo essere sincero penso che quello che ho letto nell'annuncio sia una immensa pu***ta.

inviato dal cellulare


Ciao Garmau,
in effetti... non riesco a capire come possano dichiarare un così elevato potere d'ingrandimento...boh? :hm:
Sembra proprio una grande castroneria.
Se cerchi su internet ce ne sono tante di queste offerte, io ho solo postato le due che avevo sullo schermo in quel momento.
Comunque una ditta seria non può stampigliare sullo strumento dei dati non reali! :mad:

garmau
29-12-2013, 18:54
Pensa solo che quell'ingrandimento non lo raggiungo neanche con il mio Mak figurati se lo si può raggiungere con risultati sufficienti con un bino, è una cosa così elevata che è proprio incredibile. Poi sul fusto uno ci può stampigliare quello che vuole tanto.....
Per ogni persona come te che si mette il dubbio sulla realtà e bontà delle caratteristiche ce ne sono decine che abboccano alla grande.
Tu hai già un bino che sa il fatto suo in merito ad osservazioni astronomiche, vai tranquillamente avanti con quello.

giapetus
29-12-2013, 20:41
Pensa solo che quell'ingrandimento non lo raggiungo neanche con il mio Mak figurati se lo si può raggiungere con risultati sufficienti con un bino, è una cosa così elevata che è proprio incredibile. Poi sul fusto uno ci può stampigliare quello che vuole tanto.....
Per ogni persona come te che si mette il dubbio sulla realtà e bontà delle caratteristiche ce ne sono decine che abboccano alla grande.
Tu hai già un bino che sa il fatto suo in merito ad osservazioni astronomiche, vai tranquillamente avanti con quello.

Ti ringrazio tanto Garmau per i tuoi consigli...
Ho comprato questo bino da poco, ma ogni tanto mi guardo in giro perchè come sai meglio di me, non ti apre il cielo come potrebbe farlo uno strumento con più ingrandimenti e penso che tra qualche tempo farò finalmente il grande passo... ma per adesso è presto!
E allora continuo con il 15x70 e con il libro di Kambic (Le costellazioni al binoccolo) che ho acquistato insieme al bino e consiglio a tutti gli appassionati che osservano col binoccolo come me. E continuo a seguire il forum che è fonte di apprendimento. :)

garmau
29-12-2013, 20:54
hai anche il libro.....allora sei a posto per iniziare. Consiglio sempre di programmarti sempre le sessioni con una lista di oggetti e le indicazioni per raggiungerli vedrai che sarà emozionante trovarli ed individuarli nel cielo. Poi sempre un bel report dettagliato perché sarà sempre utile avere dei riscontri in futuro da poter consultare, una cosa che ho imparato é che il cielo non é mai uguale a se stesso e un oggetto visto oggi non é mai uguale a quello visto prima o che vedrai in futuro. I primi report che ho pubblicato sul forum sono stati redatti osservando con bino cinese 12*60 e posso dirti che cavalcare il cosmo é stato semplicemente meraviglioso e ogni volta che individuavo un oggetto mi prendeva un tuffo al cuore. Dacci dentro.

inviato dal cellulare

giapetus
29-12-2013, 23:16
hai anche il libro.....allora sei a posto per iniziare. Consiglio sempre di programmarti sempre le sessioni con una lista di oggetti e le indicazioni per raggiungerli vedrai che sarà emozionante trovarli ed individuarli nel cielo. Poi sempre un bel report dettagliato perché sarà sempre utile avere dei riscontri in futuro da poter consultare, una cosa che ho imparato é che il cielo non é mai uguale a se stesso e un oggetto visto oggi non é mai uguale a quello visto prima o che vedrai in futuro. I primi report che ho pubblicato sul forum sono stati redatti osservando con bino cinese 12*60 e posso dirti che cavalcare il cosmo é stato semplicemente meraviglioso e ogni volta che individuavo un oggetto mi prendeva un tuffo al cuore. Dacci dentro.

inviato dal cellulare

Seguirò i tuoi consigli Garmau. E' da un pò che vi seguo sul forum, ancora prima di iscrivermi.
Riguardo i report... non mi è facile fare delle relazioni su quello che vedo. In confronto ai vostri mi sembra di essere un bambino dell'asilo. Comunque proverò a migliorarmi, magari con un pò di esperienza poi mi sarà tutto più facile.

garmau
29-12-2013, 23:22
Il mio primo report l'ho redatto proprio per questo forum......è molto più semplice di quanto pensi, prendi appunti su quello che vedi e posi a casa ......corredi....:biggrin::biggrin:

etruscastro
30-12-2013, 08:50
Girovagando su Ebay noto tanti binocoli che promettono tanti ingrandimenti a grandi aperture.
Ho provato a chiedere dei chiarimenti ad un venditore inglese, ma non mi ha ancora risposto.

e neanche lo farà......
ma se mai lo facesse io mi ci divertirei un pochino..... mi farei passare per un grullo smaniato di acquistare e gli proporrei diverse domande stupide... così... tanto per vedere fin dove si spinge la sua poca serietà! :biggrin:

giapetus
30-12-2013, 21:33
e neanche lo farà......
ma se mai lo facesse io mi ci divertirei un pochino..... mi farei passare per un grullo smaniato di acquistare e gli proporrei diverse domande stupide... così... tanto per vedere fin dove si spinge la sua poca serietà! :biggrin:

Ciao etruscastro!
Io sono poco esperto e mi sembra incredibile che un venditore (anzi... molti di più!) possa arrivare a prometterti l'impossibile, quando poi guardi il diametro delle lenti e ti rendi conto che è inferiore al dato di targa inciso sul corpo del binocolo.
E' vero non mi ha risposto e ormai non lo farà più, probabilmente aspetta qualche "pesce" all'amo della sua canna da pesca.

giapetus
30-12-2013, 21:34
Il mio primo report l'ho redatto proprio per questo forum......è molto più semplice di quanto pensi, prendi appunti su quello che vedi e posi a casa ......corredi....:biggrin::biggrin:

L'ho letto Garmau... è da un pò che seguo questo forum....

Alan Ford
03-01-2014, 23:58
non ti apre il cielo come potrebbe farlo uno strumento con più ingrandimenti

Questo non e' verissimo. Un binocolo ti consente un angolo di campo quasi sempre precluso ai telescopi. Gli oggetti molto estesi sono meravigliosi in un binocolo quanto deludenti in un telescopio. Esempio classico: guarda le pleiadi al binocolo in una serata dal seeing decente e ne trarrai godimento puro. Guardale in un telescopio come il mio c9.25 e ci rimarrai malissimo.

p.s. per il super binocolo (se si puo' chiamare tale) linkato: secondo la teoria, a 180x (:vomit:) dovrebbe avere 0.33 millimetri di pupilla d'uscita. Comodo, nulla da dire....:biggrin::D

Valerio Ricciardi
07-01-2014, 06:49
Guardale in un telescopio come il mio c9.25 e ci rimarrai malissimo.
Non posso saperti tanto deluso, spediscimelo che te lo smaltisco io dopo aver separato i materiali secondo legge. :biggrin:

***********

I binocoli con dati di targa "ad capocchiam" son comparsi inizialmente sulle bancarelle, ma si limitavano ad una coppia fissa (tipo 40x60) per uno che probabilmente era 16x50 si e no.

Si noto che il tipo per il primo dichiara furbescamente, quanto agli ingrandimenti, "according to manifacturer" in modo da evitare a priori la possibilità di contestazioni di valore legale su quel parametro.

giapetus
10-01-2014, 14:55
Non posso saperti tanto deluso, spediscimelo che te lo smaltisco io dopo aver separato i materiali secondo legge. :biggrin:

***********

I binocoli con dati di targa "ad capocchiam" son comparsi inizialmente sulle bancarelle, ma si limitavano ad una coppia fissa (tipo 40x60) per uno che probabilmente era 16x50 si e no.

Si noto che il tipo per il primo dichiara furbescamente, quanto agli ingrandimenti, "according to manifacturer" in modo da evitare a priori la possibilità di contestazioni di valore legale su quel parametro.

Infatti Valerio ho linkato i casi limite, ma se si cerca su ebay si trovano anche dei valori un pò più credibili come il 40x60 che hai citato tu e che ad un profano come me o forse peggio di me, visto che a me la faccenda puzzava non poco, potrebbe essere credibile. Ma poi a quei prezzi... 25-30 euro, impossibile crederci.

Jerry61
12-07-2015, 18:01
il mio vicino di casa ha comprato un 70x90 che in realtà è un 10x60 (forse) talmente schifoso da poterlo usare solo come zavorra per il cavalletto.
Io ho un Vixen 30x80 che costa 600 euro che corrisponde come ingrandimenti ed apertura, ma costa anche 600 cocuzze!

primaluce
12-07-2015, 22:26
Ingrandimento a parte sai che scollimazione!
Di sicuro ti girerà la testa talmente tanto da cadere a terra :D

Alfiere
13-07-2015, 12:03
probabilmente aspetta qualche "pesce" all'amo della sua canna da pesca.

Più che altro sono quei venditori che propongono "aria fritta" che sta stipata in qualche megamagazzino sperduto in cina.
Senza nessuna nozione ti propongono dal binocolo inverosimile alla più disparata cineseria che il megamagazzino contiene.

Non fraintendetemi, se devo acquistare la lucetta per andare in bagno la notte il megamagazzino va benissimo, ma non id certo per un binocolo o qualsiasi altro tipo di strumento che prevede alla base almeno un controllo qualità.

I cinesi di oggi ci sanno fare, e molto, sono arrivati sulla luna quindi prodotti di qualità li sanno fare, ma la "cineseria/cinesata" esisteva, esiste ed esisterà sempre.

Jerry61
13-07-2015, 15:00
Se ti riferisci al Vixen Ark no, quello è perfettamente collimato (con quello che costa.....); quello che ha comprato il mio vicino è un suicidio per gli occhi di chi ci guarda dentro!