PDA

Visualizza Versione Completa : Prima osservazione generale... non ho parole!



KRK
29-12-2013, 22:22
Come da titolo...

Attrezzatura: Celestron Nexstar 127 SLT, Star diagonal 90°, Oculari Celestron 25 e 9 mm.

Non sono riuscito ad allineare il telescopio, probabilmente per la smania e perchè non avevo ben capito che l' allineamento della seconda stella andava fatto all' opposto della prima... non importa, vada per la prossima volta.
Ma ho comunque osservato prima gli oggetti a occhio nudo per stabilire i più luminosi, quindi sono partito da Giove.

Centrato, messo a fuoco, assaporato l' immagine restituita, si vedevano ben definite le sue fasce e i colori, forse un po tremolante per via del seeing (le nuvole erano sparite un ora prima). Poi punto alla cintura di orione.
Vedere le stelle in modo più dettagliato sebbene puntiformi con il loro bagliore attorno... mi ha reso l' idea di come sarebbe vedere il sole da un pianeta lontano. Mi ricordava un' immagine artistica del sole visto da Plutone. Fantastico! Poi la nebulosa di Orione... non so descriverla, bella davvero, ma spenderò più parole nelle prossime osservazioni.
Poi sono tornato su Giove... che mi ha restituito questa volta una immagine nitida nella quale potevo vedere anche i suoi satelliti, luminosi come non avrei mai immaginato nella mia fantasia. E osservando più attentamente ho colto la tridimensionalità di quello spettacolo meraviglioso e per qualche istante mi sono sentito come sospeso nel vuoto non troppo distante da quegli oggetti bellissimi! Non trovo altre parole per esprimere lo stupore. Non vedo l' ora di uscire e migliorare l' esperienza!
Venia se non uso termini tecnici, scrivo solo le sensazioni che ho provato alla vista di tutto ciò.
Saluti.

Giuseppe Petricca
29-12-2013, 22:40
Non importa, questa è la cosa migliore! La passione! ;)
Senza questo motore, non si fa nulla, si perde la voglia e non si va avanti :) Certo, la passione può anche venire con il tempo, ma se si ha già è sicuramente una marcia in più ^^

Attendiamo il tuo primo report ufficiale appena uscirai nuovamente!

Antonio89
29-12-2013, 23:27
Ciao KRK anch'io osservando Giove mi sono sentito un po come te .purtroppo non sono riuscito a vederlo bene. lo vedevo in bianco e nero e traballante e ho notato anche che mentre osservavo l immagine era disturbata da qualcosa che somiglia tanto a delle gocce d'acqua mentre scivolano:confused: non so da cosa dipende questo , perché sono alle prime armi però vorrei tanto capire per migliorare le mie osservazioni e condividerle con voi, comunque nonostante tutti questi problemi di osservazione che ho riscontrato e stata un esperienza unica ,appena lo visto spuntare nell oculare mi e mancato il respiro ragazzi incredibile. Sta sera causa nuvole e saltato l appuntamento sperando domani sia migliore per rivedere Giove sperando un po meglio e poi puntare qualcos'altro magari Sirio:D

KRK
30-12-2013, 18:48
Buondì!

Ho da poco piazzato la strumentazione in cortile per farla acclimatare, alle 22.00 mi recherò in uno spot vicino casa in aperta campagna dove troverò molto buio. La mappa metereologica di meteoblu mi da bel tempo fino alle 4 di domani mattina, quindi avrò tutto il tempo a disposizione (sono in ferie fino al 7).
Avete qualche consiglio particolare? A che ora si può vedere la stella Polare? Vorrei ottimizzare la calibrazione dello star pointer prima di fare l' allineamento del telescopio, ma non so a che ora sia visibile, poco fa ho cercato ma probabilmente era molto bassa. In compenso ho dato un ' occhiata a Venere ormai al tramonto e ho puntato a Giove per vedere come era il seeing, anche se da Meteoblu per questa sera non lo dà al massimo (4 index 1, 2 index 2). Lo dà buono invece per domani sera, con index 1 a 5 e index 2 a 4 dalle 22.00, ma purtroppo è il 31 dicembre... capite quindi che non posso scappare dai festeggiamenti.

Ora: come sapete ho a disposizione gli oculari da 25 e 9 mm. Come devo utilizzarli e per quale tipo di osservazione mi conviene sfruttarli?
Saluti!

Giuseppe Petricca
30-12-2013, 19:06
Allora buone osservazioni in primis!

La stella Polare, essendo noi intorno alle medie latitudini, sarà sempre visibile nel nostro cielo, a meno che non sia bloccata da qualche ostacolo naturale o non.

Per le osservazioni, intanto mentre attendi che il telescopio entri in temperatura divertiti a girare il cielo con lo sguardo, inizia a familiarizzare con le costellazioni visibili, come Orione, Perseo, Pegaso e altre. Prova a riconoscere gli oggetti più evidenti, come l'ammasso delle Pleiadi, la posizione della Nebulosa di Orione e il pianeta Giove.

Ovviamente come osservazioni ti consiglio proprio la Nebulosa di Orione stessa, con il 25mm che si apprezzerà benissimo :) Puoi anche spingerti con il 9mm per osservare qualche struttura un po' più interna, diciamo per 'immergerti' in toto :D
Poi punta Giove, che è il punto più luminoso di tutto il cielo notturno. Cercalo prima a bassi ingrandimenti e poi una volta centrato spingiti un po' con gli alti ingrandimenti, vedrai che appariranno molti dettagli :)

Per iniziare direi che può anche andare bene :) Prova a guardare poi qualche stella, come Betelgeuse, Rigel o Sirio, per familiarizzare con i movimenti del telescopio e... goditi la serata! ^^

Antonio89
30-12-2013, 21:07
Allora buone osservazioni in primis!

La stella Polare, essendo noi intorno alle medie latitudini, sarà sempre visibile nel nostro cielo, a meno che non sia bloccata da qualche ostacolo naturale o non.

Per le osservazioni, intanto mentre attendi che il telescopio entri in temperatura divertiti a girare il cielo con lo sguardo, inizia a familiarizzare con le costellazioni visibili, come Orione, Perseo, Pegaso e altre. Prova a riconoscere gli oggetti più evidenti, come l'ammasso delle Pleiadi, la posizione della Nebulosa di Orione e il pianeta Giove.

Ovviamente come osservazioni ti consiglio proprio la Nebulosa di Orione stessa, con il 25mm che si apprezzerà benissimo :) Puoi anche spingerti con il 9mm per osservare qualche struttura un po' più interna, diciamo per 'immergerti' in toto :D
Poi punta Giove, che è il punto più luminoso di tutto il cielo notturno. Cercalo prima a bassi ingrandimenti e poi una volta centrato spingiti un po' con gli alti ingrandimenti, vedrai che appariranno molti dettagli :)

Per iniziare direi che può anche andare bene :) Prova a guardare poi qualche stella, come Betelgeuse, Rigel o Sirio, per familiarizzare con i movimenti del telescopio e... goditi la serata! ^^

Ciao dai post che ho letto vedo che sei molto esperto ti volevo chiedere qualche consiglio sui problemi che ho riscontrato con il mio telescopio che ho postato precedentemente , se ti va puoi leggerlo e magari aiutarmi.grazie in anticipo... ps.sta sera ancora nuvoloso

Giuseppe Petricca
30-12-2013, 21:18
Ciao dai post che ho letto vedo che sei molto esperto ti volevo chiedere qualche consiglio sui problemi che ho riscontrato con il mio telescopio che ho postato precedentemente , se ti va puoi leggerlo e magari aiutarmi.grazie in anticipo... ps.sta sera ancora nuvoloso

Non sono sicuramente un espertone :D ma se posso aiutare non mi tiro certo indietro :)
Devo essermi 'perso' il post o il topic, potresti linkarmelo qui così posso leggerlo? :)

Antonio89
30-12-2013, 21:25
Non sono sicuramente un espertone :D ma se posso aiutare non mi tiro certo indietro :)
Devo essermi 'perso' il post o il topic, potresti linkarmelo qui così posso leggerlo? :)
*anch'io osservando Giove mi sono sentito un po come te .purtroppo non sono riuscito a vederlo bene. lo vedevo in bianco e nero e traballante e ho notato anche che mentre osservavo l immagine era disturbata da qualcosa che somiglia tanto a delle gocce d'acqua mentre scivolano*non so da cosa dipende questo , perché sono alle prime armi però vorrei tanto capire per migliorare le mie osservazioni e condividerle con voi, comunque nonostante tutti questi problemi di osservazione che ho riscontrato e stata un esperienza unica ,appena lo visto spuntare nell oculare mi e mancato il respiro ragazzi incredibile. Sta sera causa nuvole e saltato l appuntamento sperando domani sia migliore per rivedere Giove sperando un po meglio e poi puntare qualcos'altro magari Sirio. Aiutino!!:D Grazie mille

Giuseppe Petricca
30-12-2013, 21:48
Grazie ;) Allora, quell'effetto simil-gocce è sicuramente effetto della turbolenza atmosferica. Probabilmente il tubo del telescopio non era ancora entrato in temperatura, e quindi ti faceva vedere questo 'strano effetto'. La prossima volta metti all'esterno il telescopio prima, e aspetta mezz'ora/tre quarti d'ora prima di iniziare le osservazioni.

Poi attenzione, se il seeing non è buono quando osservi, e quindi l'atmosfera è disturbata, ad alti ingrandimenti le immagini che vedrai saranno sempre un po' rovinate :)

Antonio89
30-12-2013, 22:03
Grazie ;) Allora, quell'effetto simil-gocce è sicuramente effetto della turbolenza atmosferica. Probabilmente il tubo del telescopio non era ancora entrato in temperatura, e quindi ti faceva vedere questo 'strano effetto'. La prossima volta metti all'esterno il telescopio prima, e aspetta mezz'ora/tre quarti d'ora prima di iniziare le osservazioni.

Poi attenzione, se il seeing non è buono quando osservi, e quindi l'atmosfera è disturbata, ad alti ingrandimenti le immagini che vedrai saranno sempre un po' rovinate :)

Grazie mille per tuoi consigli , speriamo che faccia bel tempo nei prossimi sono impaziente di osservare quelle meraviglie luminose, però prima dovrei allineare meglio il cercatore e un po spostato,,.. Grazie ancore:D

Giuseppe Petricca
30-12-2013, 22:06
Grazie mille per tuoi consigli , speriamo che faccia bel tempo nei prossimi sono impaziente di osservare quelle meraviglie luminose, però prima dovrei allineare meglio il cercatore e un po spostato,,.. Grazie ancore:D

Avrai sicuramente le tue occasioni, in fondo il cielo notturno sta sempre là :D

Per il cercatore non avrai problemi, tra due o tre giorni avrai la Luna nel cielo al tramonto, e quindi potrai usare quella per l'allineamento, dato che è un oggetto grande e facile da individuare :)

KRK
31-12-2013, 00:44
Bene, di rientro!

Alle 22, ora del seeing migliore, ero in loco. Eseguo l' allineamento che questa volta viene portato a termine, ma quando cerco nella lista dei pianeti visibili li scorro tutti tranne Giove.... mmmm... provo a selezionare dal menu Deep Sky la galassia di andromeda, dò il via, il GoTo parte, il tele si posiziona quasi in verticale e guardando nell' obiettivo non vedo altro che una stella poco luminosa. Credo di essere incappato nel problema di cui ho letto in giro e che hanno avuto in molti, ovvero allineamento non coerente.
Procedo quindi in manuale e punto a Giove... osservo, gli stessi dettagli dei giorni scorsi, i suoi satelliti, ruoto lentamente il fuocheggiatore ma ancora non ci siamo e quindi mi diverto a puntare altri oggetti, tra cui la Nebulosa di Orione, sempre bella come le sere scorse, ma non oso toccare la messa a fuoco. Torno su giove dopo 10 minuti e questa volta lo tengo marcato... seguo con movimenti minimi e ad ogni stop, metto molto delicatamente a fuoco e qui inizia lo spettacolo! Trovo la messa a fuoco ottimale e velocemente monto l' oculare da 9mm, ancora un po più nitido, regolo e TAC! Fasce nettamente visibili, riesco a vedere anche lo schiacciamento ai poli ma la cosa più interessante sempre non fosse un artefatto, era una delle sue lune che era a ridosso del suo contorno. Non sono riuscito a stabilire se stesse passando davanti o dietro, ma ho appurato che si trattava di un satellite, immagine troppo nitida per poter essere un artefatto! Bello!, sono veramente contento. Preso quindi dall' enfasi, voglio provare a vedere Nebulosa di Orione col 9mm, ma iniziano i guai, anzi il guaio...
Sposto verso la nebulosa, butto l' occhio allo Star pointer, vedo il dot ma non vedo oltre quello. Ci risiamo, condensa! Guardo la lente del tele, completamente fradicia. Asciugo il cercatore, ma accidentalmente lo disallineo e devo andare a spanne. Provo anche ad asciugare la lente del tele con un microfibra pulito (sacrilegio direte voi, ma non avevo alternative) ma comunque ho il cercatore troppo fuori asse. Mi accontento quindi di guardare nell' oculare e cercare a uffo, ma con risultati pessimi. Quindi guardo l' ora, le 23.50 e decido di far su le canne.

Tutto sommato vedo che i risultati migliorano man mano e sono soddisfatto di questo. Avrei voluto scattare qualche foto ma ancora non sono attrezzato per questo, e soprattutto il telescopio ancora non si allinea. Ma di questo ne parlerò in un altro argomento.

Ho sentito parlare delle fasce anticondensa, come funzionano esattamente e come vanno applicate e alimentate?
Hanno costi proibitivi?
Pensavo inoltre di utilizzare 2 fonti alternative per alimentare il GoTo, perchè le pile si esauriscono alla svelta,
una sarebbe prende l' alimentazione dall' accendisigari dell' auto tramite un cavetto da 5/6 mt, e un' altro sarebbe utilizzare una batteria da auto con 2 morsetti collegati ad un cavetto con all' estremità lo spinotto da inserire nella forcella. Cosa da pazzi o si potrebbe fare? Non posso ancora affrontare la spesa del Battery Pack dell Celestron, quindi mi occorre una alternativa economica.

Scusate gli errori nelle parole, ma ho le estremità congelate!
Saluti!

Antonio89
02-01-2014, 00:48
Ore 23.47 c'è lo fatta , ho regolato il cercatore su un antenna a un mezzo chilometro da casa mia e poi ho impennato il mio tele (scusate del termine usato ma sono anche appassionato di moto:D )verso Sirio , Dopo aver stretto fino alla morte le viti per tenerlo fermo ho messo il mio occhio nell oculare, ma nulla ma non mi sono demoralizzato , cosi continuo a muovermi con le manopole un po su un po giu destra sinistra e dopo quache minuto... eccola lii Sirio . Che grande emozione ragazzi finalmente non ci dormivo la notte pensavo sempre chissà se ce la faccio .. Ora vi spiego come lo vista e qui vi chiedo ancora di aiutarmi: usando un h20 lo vista con un puntino luminoso al centro e poi tanti cerchi attorno , allora senza mettere a fuoco cambio subito oculare inserisco un h8, la stessa cosa sempre il puntino al centro dei cerchi atrorno.Comincio a usare la manopola della messa a fuoco, ad un certo punto scompaiono i cerchi e comincio a vedere dei riflessi azzurri wow, girando ancora diventa più piccola bianchissima e da l impressione di pulsare, Girando ancora comincia a perdere luminosità ed ingrandire ad un certo punto noto delle aree esterne della stella sollevarsi come le famose espulsioni di massa coronale della nostra stella, girando un altro po si ingrandisce perde ancora luminosità e diventa privo di dettagli.. Queste sono state le mie impressioni osservando per la prima volta una stella non so se sono giuste o sbagliate questo e quello che ho visto e ho provato a spiegarlo. Dopo questa osservazione quello che vi chiedo e :qual'è secondo voi la messa a fuoco migliore? Grazie in anticipo a tutti e stata una bella esperienza sta sera:D

MaestroZen
02-01-2014, 01:25
qual'è secondo voi la messa a fuoco migliore? Grazie in anticipo a tutti e stata una bella esperienza sta sera:D

Le stelle sono puntini quindi se ti basi solo su queste la messa a fuoco è quella che rende la stella un puntino senza strani "aloni" intorno...

Ciap

cosmax
02-01-2014, 08:07
Ore 23.47 c'è lo fatta , ho regolato il cercatore su un antenna a un mezzo chilometro da casa mia e poi ho impennato il mio tele (scusate del termine usato ma sono anche appassionato di moto:D )

Bella questa;) .
Ieri sera ho impennato anch'io il mio strumento .....ma dopo un'oretta è scesa l'umidità a rovinarmi tutto :cry:

Per le risposte rimando ai più esperti, faccio fatica a capire quello che osservo io pensa se riesco a dire agli altri come dovrebbero vedere.

Giuseppe Petricca
02-01-2014, 18:12
Come ti ha detto anche MaestroZen, la messa a fuoco perfetta è quando le stelle diventano puntiformi, ne più, ne meno :) Quindi riuscirai ad arrivarci facilmente con poche prove quando stai osservando. Più la stella diventa grande più stai sfocando in un senso o nell'altro, quindi certamente in una condizione non ottimale per l'osservazione.

Per quanto riguarda la condensa c'è poco da fare, se la serata è umida e non ventilata purtroppo le lenti sono 'cibo' per il vapore acqueo! C'è da avere pazienza oppure smontare e riprovare in una serata successiva :)

KRK
02-01-2014, 19:26
@ Giuseppe:

quanto influisce un paraluce (in termini di protezione) sul problema condensa? Mi sembra di capire per quel che leggo in giro che è più che altro un palliativo come lo sono le fasce termiche... a meno che non se ne costruisca uno con incorporata una ventolina da pc, cosa vista in rete fatta da un astrofilo ma non ricordo dove. Praticamente ha creato una camera "whirpool" attorno al paraluce, ma in questo modo non si crea turbolenza al suo interno?
La mia domanda è puramente curiosità, non intendoi assolutamente cimentarmi in quel tipo di esperienza... mi rovinerei il gusto di osservare ancor prima di imparare a manovrare il fuocheggiatore!:D

Giuseppe Petricca
02-01-2014, 19:35
@ Giuseppe:

quanto influisce un paraluce (in termini di protezione) sul problema condensa? Mi sembra di capire per quel che leggo in giro che è più che altro un palliativo come lo sono le fasce termiche... a meno che non se ne costruisca uno con incorporata una ventolina da pc, cosa vista in rete fatta da un astrofilo ma non ricordo dove. Praticamente ha creato una camera "whirpool" attorno al paraluce, ma in questo modo non si crea turbolenza al suo interno?
La mia domanda è puramente curiosità, non intendoi assolutamente cimentarmi in quel tipo di esperienza... mi rovinerei il gusto di osservare ancor prima di imparare a manovrare il fuocheggiatore!:D

Su questo non saprei tanto dirti, dato che con il mio newtoniano non sono riuscito ancora a costruirmi un paraluce, per vedere poi gli effetti relativi 'anticondensa' o meno :) So dell'esistenza delle fasce, ma anche in questo caso, non ho ancora avuto modo di provarle... ;)

etruscastro
03-01-2014, 08:32
@ Giuseppe:

quanto influisce un paraluce (in termini di protezione) sul problema condensa? Mi sembra di capire per quel che leggo in giro che è più che altro un palliativo come lo sono le fasce termiche... a meno che non se ne costruisca uno con incorporata una ventolina da pc, cosa vista in rete fatta da un astrofilo ma non ricordo dove. Praticamente ha creato una camera "whirpool" attorno al paraluce, ma in questo modo non si crea turbolenza al suo interno?
La mia domanda è puramente curiosità, non intendoi assolutamente cimentarmi in quel tipo di esperienza... mi rovinerei il gusto di osservare ancor prima di imparare a manovrare il fuocheggiatore!:D

per i catadiottrici come i Mak o SC un paraluce lo vedo indispensabile, magari autocostruito con un tappetino da palestra che costa 5€ leggero e pratico, ed avere l'accortezza nelle serate particolarmente umide di non tenere il tubo puntato molto alto per non far "cadere" l'umidità al suo interno.
l'ideale quindi è tenere il tubo basso ma spesso l'umidità riflette terribilmente l'Inquinamento Luminoso delle città o dei borghi rischiarando l'orizzonte e rovinando le osservazioni in generale.
devi valutare tu quanta umidità c'è e cosa vuoi osservare, tenendo presente che quando l'umidità e davvero alta nessun paraluce risolve la situazione.....

cosmax
03-01-2014, 09:31
l'ideale quindi è tenere il tubo basso ma spesso l'umidità riflette terribilmente l'Inquinamento Luminoso delle città o dei borghi rischiarando l'orizzonte e rovinando le osservazioni in generale.

già! infatti il mio problema l'altra sera non era dovuto al fatto della condensa sull'ottica ma alla nebbiolina diffusa appena percetribile ad occhio nudo ma che , ad esempio, mi impediva addirittura di vedere la nebulosità di m42.


Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

KRK
03-01-2014, 09:32
per i catadiottrici come i Mak o SC un paraluce lo vedo indispensabile, magari autocostruito con un tappetino da palestra che costa 5€ leggero e pratico, ed avere l'accortezza nelle serate particolarmente umide di non tenere il tubo puntato molto alto per non far "cadere" l'umidità al suo interno.
l'ideale quindi è tenere il tubo basso ma spesso l'umidità riflette terribilmente l'Inquinamento Luminoso delle città o dei borghi rischiarando l'orizzonte e rovinando le osservazioni in generale.
devi valutare tu quanta umidità c'è e cosa vuoi osservare, tenendo presente che quando l'umidità e davvero alta nessun paraluce risolve la situazione.....

Ahimè, me ne sono accorto... ma nel caso di autocostruzione, il paraluce deve avere espansione a mò di cilindro obbligatoriamente o potrebbe essere costruito in 2 step, per esempio: 10 cm dello stesso diametro e altri 10 di diametro superiore più avanti con progressione o tra le 2 metà? Non so se mi sono spiegato... sarebbe vantaggioso in termini di raccolta di luce o non cambia nulla a parte il fatto che rischierei di occultare la visuale sul cercatore? Scusa la domanda banale, ma non dò mai nulla per scontato... :)

etruscastro
03-01-2014, 10:40
il potere di raccogliere luce è data dal diametro dello strumento indipendentemente dal paraluce che andrai a fare.
l'unico consiglio che ti do è quello di farlo lungo abbastanza che ci sia uno sbalzo di 40cm (o due palmi) dal menisco o lastra correttrice!

garmau
03-01-2014, 14:33
A me con un paraluce fatto con materassino da palestra il menisco non si è mai appannato, neanche nelle condizioni peggiori. Da quando l'ho fatto l'ho sempre messo anche se apparentemente non serviva, l'unica nota negativa è il colore.....un celeste veramente improponibile ma d'altronde materassini scuri non ne ho trovato.

Antonio89
06-01-2014, 19:34
La mia prima osservazione della luna. Ragazzi uno spettacolo con la lente h20mm si vede benissimo, basta mettere a fuoco e il gioco e fatto crateri ben in vista bellissima la luna:D, spero di poter osservare Giove con piu dettagli visto che ieri lo vedevo grande nell oculare appena andavo a fuoco diventava piccolissimo e trabballante boh.. sarà il mio telescopio che non e poi cosi potente o magari ieri non c'erano le condizioni ideali per osservarlo:cry: ora sono in cerca di un adattatore da 21, 5 a 31, 8 per gli oculari e barlow perché di quella misura non si trova nulla:blush:.....
Ciauuuu!!!

medved
10-01-2014, 18:24
Su astrosell trovi ancora oculari da 24,5, io ne ho preso qualcuno tra cui uno splendido OR6mm. Comunque poco tempo fa girava un adattatore come quello che cerchi.