PDA

Visualizza Versione Completa : via lattea



davide1334
09-06-2012, 22:37
salve a tutti,sono nuovo qua dentro,un neofita appassionato da qualche mese di astronomia.
volevo sapere a cosa ci si riferisce quando si parla della scia luminosa che taglia il cielo (visibile solo in condizioni e luoghi particolari se non erro)....la via lattea...ok,ma anche tutte le altre stelle che si vedono ad occhio nudo in tutte le direzioni sono della via lattea giusto? ci si riferisce al disco centrale?

Stefano Simoni
10-06-2012, 07:27
salve a tutti,sono nuovo qua dentro,un neofita appassionato da qualche mese di astronomia.
volevo sapere a cosa ci si riferisce quando si parla della scia luminosa che taglia il cielo (visibile solo in condizioni e luoghi particolari se non erro)....la via lattea...ok,ma anche tutte le altre stelle che si vedono ad occhio nudo in tutte le direzioni sono della via lattea giusto? ci si riferisce al disco centrale?

Ciao e benvenuto.
La scia luminosa a cui ti riferisci è uno dei bracci della nostra galassia.


ma anche tutte le altre stelle che si vedono ad occhio nudo in tutte le direzioni sono della via lattea giusto? ci si riferisce al disco centrale?

Esattamente

davide1334
10-06-2012, 08:58
ok grazie,è che vedendo diversi documentari dove si vede questa meravigliosa striscia
luminosa,la definizione è sempre "quella è la via lattea"....descritta così è un pò fuorviante,vabbè.
comunque un'infarinatura teorica me la sono fatta,ad osservazioni reali sto a zero,oltre alla polare,ai pianeti e all'orsa maggiore non vado,ora con la stagione amica voglio mettermi un pò con il naso all'insù....,parlando sempre di occhio nudo,le stelle che si riescono a vedere sono le più grandi per quanto riguarda quelle lontane e quelle medio/ piccole ma più vicine a noi giusto?fino a che magnitudine apparente il nostro occhio riesce a vedere?poi un'altra curiosità: ponendoci come osservatori esterni fino a che distanza riusciremmo a vedere il nostro sole a occhio nudo?

Stefano Simoni
10-06-2012, 09:17
le stelle che si riescono a vedere sono le più grandi per quanto riguarda quelle lontane e quelle medio/ piccole ma più vicine a noi giusto?

giusto


fino a che magnitudine apparente il nostro occhio riesce a vedere?

5 massimo 6


ponendoci come osservatori esterni fino a che distanza riusciremmo a vedere il nostro sole a occhio nudo?

Abbiamo detto che la magnitudine massima osservabile è 6.
quindi per sapere fino a che distanza si può osservare il sole, bisogna calcolare a che distanza la sua magnitudine apparente è 6 partendo però dalla sua magnitudine assoluta.

La magnitudine assoluta del sole è circa 4.5, il che significa che a 10 parsec di distanza (32,6 anni luce) avrebbe una magnitudine apparente di 4.5 e sarebbe quindi perfettamente osservabile a occhio nudo.

Utilizzo la formula per il calcolo della magnitudine assoluta (M):
M = m + 5 - 5logd (dove d è la distanza dell'oggetto in parsec)

e risolvo per d
logd = (m + 5 - M) / 5
logd = (6 + 5 -4.5) / 5
logd = 1,3
d = 10^1.3 = 20 parsec = 65 anni luce

il sole è visibile a occhio nudo fino a 65 anni luce di distanza

davide1334
10-06-2012, 14:21
grazie stefano;)

Maurizio La Rosa
20-06-2012, 16:27
A questo proposito, mi chedevo se dall'Italia sia possibile vedere in qualche momento dell'anno questa scia luminosa che taglia il cielo? :)

Ah, poi un'altra cosa che non sapevo. Quindi le stelle che riusciamo a vedere a occhio nudo, le costellazioni, fanno tutte parte della Via Lattea? Le due orse, il Corvo, il Toro, i gemelli, e chi più ne ha più ne metta?

etruscastro
20-06-2012, 16:30
certo.... basta avere un cielo discretamente buio e la puoi vedere anche questa sera...... parte dal Sagittario e sale su su passando tra la Lira e il Cigno........ buona visione..... ;)

Maurizio La Rosa
20-06-2012, 16:32
certo.... basta avere un cielo discretamente buio e la puoi vedere anche questa sera...... parte dal Sagittario e sale su su passando tra la Lira e il Cigno........ buona visione..... ;)

Ci proverò anche se dubito di riuscirci, qualche sera fa ero in campagna e, tra le miriadi di stelle che da casa non avevo mai visto, la cercavo senza risultato :confused:

horus
20-06-2012, 16:33
A questo proposito, mi chedevo se dall'Italia sia possibile vedere in qualche momento dell'anno questa scia luminosa che taglia il cielo? :)


si che si puo vedere ora la vedi passare propio accanto alla costellazione dell'aquila parte da sud e arriva a nord però ci vuole un bel cielo buio nè!!

horus
20-06-2012, 16:34
certo.... basta avere un cielo discretamente buio e la puoi vedere anche questa sera...... parte dal Sagittario e sale su su passando tra la Lira e il Cigno........ buona visione..... ;)


etru mi dai il tempo di rispondere pure a me???
sempre mi anticipi!:cry:

etruscastro
20-06-2012, 16:35
etru mi dai il tempo di rispondere pure a me???
sempre mi anticipi!:cry:

la colpa è tua.... sei lento.... :biggrin::biggrin:;)

Maurizio La Rosa
20-06-2012, 16:35
etru mi dai il tempo di rispondere pure a me???
sempre mi anticipi!:cry:

Il mio post ha una seconda parte che ho aggiunto dopo, rispondete pure a quella! :biggrin:

horus
20-06-2012, 16:38
Ah, poi un'altra cosa che non sapevo. Quindi le stelle che riusciamo a vedere a occhio nudo, le costellazioni, fanno tutte parte della Via Lattea? Le due orse, il Corvo, il Toro, i gemelli, e chi più ne ha più ne metta?[/QUOTE]


si in teoria si ma sicuro vince etrucastro perchè lo sa al cento per cento!
comunque fanno tutte parte della via lattea!

Maurizio La Rosa
20-06-2012, 16:41
si in teoria si ma sicuro vince etrucastro perchè lo sa al cento per cento!
comunque fanno tutte parte della via lattea!

Io questa cosa mica la sapevo, certo è anche logica, considerato che la via lattea vanta miliardi di stelle e che sono giocoforza le più vicine a noi :angel:

horus
20-06-2012, 16:41
cavolo si che fanno parte di noi. Quando per esempio guardiamo M31 è un altra galassia quindi tutto il resto è racchiuso nella nostra,tutto quello che è stella è della nostra casa! etru ti ho battuto sono inciampato titubante ma mi sono alzato e ti ho anticipato!

horus
20-06-2012, 16:42
Io questa cosa mica la sapevo, certo è anche logica, considerato che la via lattea vanta miliardi di stelle e che sono giocoforza le più vicine a noi :angel:

mi hai anticipato te non vale!!!!:twisted:

Maurizio La Rosa
20-06-2012, 16:42
And the winner is...!!! :biggrin:

Grazie comunque a entrambi :biggrin:

Maurizio La Rosa
20-06-2012, 16:43
mi hai anticipato te non vale!!!!:twisted:

No, ora è il colmo se te la prendi con un ignorante come me!!!:biggrin:

Danilo
20-06-2012, 16:44
considera che tra la via Lattea e le altre galassie ci sono distanze dell'ordine dei milioni di anni luce. Le puoi vedere come piccole "macchie" o "dischi", non come singole stelle. Ci vorrebbero zoom incredibili per vedere delle immaginarie costellazioni nelle altre galassie...

etruscastro
20-06-2012, 16:44
le costellazioni sono frutto dell'immaginazione umana, molte costellazioni, e sopratutto quelle boreali, hanno radici molto antiche.
gli antichi astronomi hanno inventato le costellazioni per orientarsi e mappare il cielo ad occhio nudo, e ci vedevono le figure mitologiche e non, infatti, ancora oggi molte stelle, sopratutto quelle principali o delle costellazioni più antiche, portano il nome che per significato fanno riferimento alla figura stessa della costellazione.
tutte le stelle visibili ad occhio nudo fanno parte della nostra galassia... anzi..... noi vediamo solo quelle che dal nostro punto di vista non sono offuscate dalle polveri galattiche....
x horus: ti ho dato il tempo di rispondere ora...... ;):biggrin::razz:

horus
20-06-2012, 16:46
le costellazioni sono frutto dell'immaginazione umana, molte costellazioni, e sopratutto quelle boreali, hanno radici molto antiche.
gli antichi astronomi hanno inventato le costellazioni per orientarsi e mappare il cielo ad occhio nudo, e ci vedevono le figure mitologiche e non, infatti, ancora oggi molte stelle, sopratutto quelle principali o delle costellazioni più antiche, portano il nome che per significato fanno riferimento alla figura stessa della costellazione.
tutte le stelle visibili ad occhio nudo fanno parte della nostra galassia... anzi..... noi vediamo solo quelle che dal nostro punto di vista non sono offuscate dalle polveri galattiche....
x horus: ti ho dato il tempo di rispondere ora...... ;):biggrin::razz:

bannate etrucasto!!! Subito!!! ti sei guadagnato un punto reputazione!!

Maurizio La Rosa
20-06-2012, 16:47
le costellazioni sono frutto dell'immaginazione umana, molte costellazioni, e sopratutto quelle boreali, hanno radici molto antiche.
gli antichi astronomi hanno inventato le costellazioni per orientarsi e mappare il cielo ad occhio nudo, e ci vedevono le figure mitologiche e non, infatti, ancora oggi molte stelle, sopratutto quelle principali o delle costellazioni più antiche, portano il nome che per significato fanno riferimento alla figura stessa della costellazione.Questo è chiaro

tutte le stelle visibili ad occhio nudo fanno parte della nostra galassia... anzi..... noi vediamo solo quelle che dal nostro punto di vista non sono offuscate dalle polveri galattiche.... E' che non mi ero mai posto il problema, ma, come scrivevo più su, e soprattutto come confermate voi, è logico.

x horus: ti ho dato il tempo di rispondere ora...... ;):biggrin::razz:Azz, la beffa :biggrin:

etruscastro
20-06-2012, 16:51
bannate etrucasto!!! Subito!!! ti sei guadagnato un punto reputazione!!

:biggrin::biggrin: mi fai morire Horus.......
in realtà ci sarebbe da approfondire moltissimo sulla nascita delle costellazioni, la cosa è molto affascinante dato che ogni cultura portava le sue..... io non sono un grande divulgatore, vedrai che se interviene Red con 2 righe riesce a farci capire tutto per bene.... ;)

Maurizio La Rosa
20-06-2012, 16:52
Ah, comunque grazie a voi sono diventato un Pianeta! :biggrin:

Red Hanuman
20-06-2012, 16:53
bannate etrucasto!!! Subito!!! ti sei guadagnato un punto reputazione!!
Adesso lo banno io!:biggrin: Etru, ma quante dita c'hai nelle mani? Se vai avanti così, devi tenerti un'estintore a portata di mano per la testiera.... :biggrin::razz:

Red Hanuman
20-06-2012, 16:55
:biggrin: mi fai morire Horus.......
in realtà ci sarebbe da approfondire moltissimo sulla nascita delle costellazioni, la cosa è molto affascinante dato che ogni cultura portava le sue..... io non sono un grande divulgatore, vedrai che se interviene Red con 2 righe riesce a farci capire tutto per bene.... ;)
Mi sembra che hai già detto molto. Ma magari, potrebbe essere una proposta da lanciare a Pier.
Infondo, è lui l'esperto di costellazioni.... ;)


Pignolone, ci sei? Datti da fare.... :biggrin:

Danilo
20-06-2012, 16:55
Adesso lo banno io!:biggrin: Etru, ma quante dita c'hai nelle mani? Se vai avanti così, devi tenerti un'estintore a portata di mano per la testiera.... :biggrin::razz:

Sei minaccioso da quando sei diventato Supermod... attento megadirettore galattico:biggrin:

horus
20-06-2012, 16:58
Adesso lo banno io!:biggrin: Etru, ma quante dita c'hai nelle mani? Se vai avanti così, devi tenerti un'estintore a portata di mano per la testiera.... :biggrin::razz:



RED ci scommetto che etru non ha neanche piu le lettere disegnate sui tasti talmente schiaccia veloce!!!

etruscastro
20-06-2012, 17:01
RED ci scommetto che etru non ha neanche piu le lettere disegnate sui tasti talmente schiaccia veloce!!!

e che oggi mi sono inc***to al lavoro... sono nervoso.... e sono veloce a scrivere..... e poi in questo momento non ho nulla da fare e vi timpello... :biggrin:

Danilo
20-06-2012, 17:02
Secondo me da quando è diventato Sole, Etru si è letteralmente infuocato :biggrin:

Red Hanuman
20-06-2012, 17:12
Sei minaccioso da quando sei diventato Supermod... attento megadirettore galattico:biggrin:
Attento a te.... Va che ti faccio fare la spigola nel mio acquario... :biggrin::razz:

Red Hanuman
20-06-2012, 17:15
RED ci scommetto che etru non ha neanche piu le lettere disegnate sui tasti talmente schiaccia veloce!!!

Penso anch'io... ;)


e che oggi mi sono inc***to al lavoro... sono nervoso.... e sono veloce a scrivere..... e poi in questo momento non ho nulla da fare e vi timpello... :biggrin:

Tranqui, Etru... :whistling:
Un mio amico mi ripeteva sempre: "Se c'è rimedio, perché t'incaxxi?... Se con c'è rimedio, che t'incaxxi a fare?".
Prendila con filosofia... ;)

horus
20-06-2012, 17:16
Un mio amico mi ripeteva sempre: "Se c'è rimedio, perché t'incaxxi?... Se con c'è rimedio, che t'incaxxi a fare?".
:shock: QUESTO E' UN CAPOLAVORO!!!!

Pierluigi Panunzi
20-06-2012, 17:18
Ma magari, potrebbe essere una proposta da lanciare a Pier.
in tutti i miei articoli sulle costellazioni, solo qualche volta indugio sul significato e la nascita o l'evoluzione di una costellazione: mi viene in mente l'esempio della Nave di Argo, che ne racchiude 4, e che ho trattato in un unico capitolo della saga.
è un argomento poco scientifico e che di solito non è molto preciso: se leggete infatti su wikipedia la storia mitologica delle singole costellazioni, troverete tanti "forse" e "sembra che"... :sad:

potrebbe essere viceversa un ottimo argomento per la wiki... ;)

etruscastro
20-06-2012, 17:21
Un mio amico mi ripeteva sempre: "Se c'è rimedio, perché t'incaxxi?... Se con c'è rimedio, che t'incaxxi a fare?".
:shock: QUESTO E' UN CAPOLAVORO!!!!

Horus.... vedi che sei lento.... Red ti ha anticipato....:biggrin:;):razz:

Red Hanuman
20-06-2012, 17:22
in tutti i miei articoli sulle costellazioni, solo qualche volta indugio sul significato e la nascita o l'evoluzione di una costellazione: mi viene in mente l'esempio della Nave di Argo, che ne racchiude 4, e che ho trattato in un unico capitolo della saga.
è un argomento poco scientifico e che di solito non è molto preciso: se leggete infatti su wikipedia la storia mitologica delle singole costellazioni, troverete tanti "forse" e "sembra che"... :sad:

potrebbe essere viceversa un ottimo argomento per la wiki... ;)

Giusto. Potrebbe essere bello ripristinare il legame che c'è tra stelle, calendario e mitologia delle varie popolazioni umane.
Ma dovremmo parlare anche di astrologia.... Te la senti, Pier?:biggrin:;)

etruscastro
20-06-2012, 17:22
potrebbe essere viceversa un ottimo argomento per la wiki... ;)

e bravo Pierluigi.... ce l'ha butta tra le mani questa proposta....... ;):razz:

horus
20-06-2012, 17:23
Horus.... vedi che sei lento.... Red ti ha anticipato....:biggrin:;):razz:

no l'ho vista da red e hce non potevo rispondere direttamente al suo messaggio!

Danilo
20-06-2012, 17:23
Sperando che poi non escano fuori doppioni inutili:whistling:
Scusate, non ho resistito:biggrin:

horus
20-06-2012, 17:27
in tutti i miei articoli sulle costellazioni, solo qualche volta indugio sul significato e la nascita o l'evoluzione di una costellazione: mi viene in mente l'esempio della Nave di Argo, che ne racchiude 4, e che ho trattato in un unico capitolo della saga.
è un argomento poco scientifico e che di solito non è molto preciso: se leggete infatti su wikipedia la storia mitologica delle singole costellazioni, troverete tanti "forse" e "sembra che"... :sad:

potrebbe essere viceversa un ottimo argomento per la wiki... ;)


per Nave di Argo cosa intendi? Vela Poppa Carena? e poi??:oops::confused:

Pierluigi Panunzi
20-06-2012, 17:35
la quarta parte è la Bussola (Pixis)...
eccola!
http://www.astronomia.com/2011/08/24/l-antica-costellazione-della-nave-di-argo/

astrologia? no grazie. :twisted:
se mai ne parlerò sarà per distruggerla (un mezzo articolo dovrei averlo scritto da qualche parte, ma non mi va nemmeno di andarlo a cercare...).
Vi ricordo che nel nostro forum si parla di Scienza e di Astronomia in particolare...

etruscastro
20-06-2012, 17:37
la quarta parte è la Bussola (Pixis)...
eccola!
http://www.astronomia.com/2011/08/24/l-antica-costellazione-della-nave-di-argo/

astrologia? no grazie. :twisted:
se mai ne parlerò sarà per distruggerla (un mezzo articolo dovrei averlo scritto da qualche parte, ma non mi va nemmeno di andarlo a cercare...).
Vi ricordo che nel nostro forum si parla di Scienza e di Astronomia in particolare...

quoto Pier......

horus
20-06-2012, 17:38
aaaaa la bussola! non sapevo!

Red Hanuman
20-06-2012, 17:41
astrologia? no grazie. :twisted:
se mai ne parlerò sarà per distruggerla (un mezzo articolo dovrei averlo scritto da qualche parte, ma non mi va nemmeno di andarlo a cercare...).
Vi ricordo che nel nostro forum si parla di Scienza e di Astronomia in particolare...

Ma dai, Pier... L'astrologia, anche se non è una scienza, fa parte della nostra cultura. Anche Galileo era astrologo... :biggrin:

Scherzi a parte, l'aspetto culturale e tradizionale non lo butterei alle ortiche...;)

Pierluigi Panunzi
20-06-2012, 17:48
infatti, non lo butto alle ortiche, perché ne parlo: in alcune puntate c'è stato e ci sarà un piccolo intervento da parte di Silvia...
Per parlarne diffusamente (visto che è un argomento di cui non sono molto esperto) dovrei leggere più fonti e fare poi un mix : fatalmente però sarei troppo legato a quanto scritto qua e là per la rete, non sempre corretto...

preferisco sfruttare il tempo e lo spazio a disposizione per parlare di stelle, della loro grandezza e vicinanza al Sole, di galassie e delle loro stupende foto... ;)

per la fuffa troverete tutti i siti che volete... poi però non venite a lamentarvi qui ...

Danilo
20-06-2012, 17:51
Scherzi a parte, l'aspetto culturale e tradizionale non lo butterei alle ortiche...;)

Esatto, anche perchè una volta era fondamentale riuscire a comprendere lo scandire delle stagioni, per i raccolti, il clima,ecc... L'unico sistema che avevano gli antichi era quello di riuscire a prevedere questi cicli, interpretando i movimenti del cielo... E' naturale,secondo me, che pensassero che i moti celesti potessero influire sulla vita delle persone.
Inoltre è anche grazie a questa osservazione continua del cielo che siamo arrivati al nostro stato attuale di conoscenza.
Almeno, questo è ciò che penso :)
Poi comunque, che l'astrologia oggi sia nemica della scienza, questo è sicuro:biggrin: