PDA

Visualizza Versione Completa : via lattea



davide1334
09-06-2012, 22:37
salve a tutti,sono nuovo qua dentro,un neofita appassionato da qualche mese di astronomia.
volevo sapere a cosa ci si riferisce quando si parla della scia luminosa che taglia il cielo (visibile solo in condizioni e luoghi particolari se non erro)....la via lattea...ok,ma anche tutte le altre stelle che si vedono ad occhio nudo in tutte le direzioni sono della via lattea giusto? ci si riferisce al disco centrale?

Stefano Simoni
10-06-2012, 07:27
salve a tutti,sono nuovo qua dentro,un neofita appassionato da qualche mese di astronomia.
volevo sapere a cosa ci si riferisce quando si parla della scia luminosa che taglia il cielo (visibile solo in condizioni e luoghi particolari se non erro)....la via lattea...ok,ma anche tutte le altre stelle che si vedono ad occhio nudo in tutte le direzioni sono della via lattea giusto? ci si riferisce al disco centrale?

Ciao e benvenuto.
La scia luminosa a cui ti riferisci è uno dei bracci della nostra galassia.


ma anche tutte le altre stelle che si vedono ad occhio nudo in tutte le direzioni sono della via lattea giusto? ci si riferisce al disco centrale?

Esattamente

davide1334
10-06-2012, 08:58
ok grazie,è che vedendo diversi documentari dove si vede questa meravigliosa striscia
luminosa,la definizione è sempre "quella è la via lattea"....descritta così è un pò fuorviante,vabbè.
comunque un'infarinatura teorica me la sono fatta,ad osservazioni reali sto a zero,oltre alla polare,ai pianeti e all'orsa maggiore non vado,ora con la stagione amica voglio mettermi un pò con il naso all'insù....,parlando sempre di occhio nudo,le stelle che si riescono a vedere sono le più grandi per quanto riguarda quelle lontane e quelle medio/ piccole ma più vicine a noi giusto?fino a che magnitudine apparente il nostro occhio riesce a vedere?poi un'altra curiosità: ponendoci come osservatori esterni fino a che distanza riusciremmo a vedere il nostro sole a occhio nudo?