PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro Lunare,set filtri colorati per CPC 800 XLT



DOM98
01-01-2014, 15:49
Salve,vorrei acquistare un buon filtro lunare e un set di filtri colorati per l'osservazione dei pianeti ...
Potreste consigliarmi dei filtri(per luna e per pianeti) di buona qualità ma nello stesso tempo da non spendere un capitale?!!

P.S. Se potreste,indicatemi dei filtri da comprare su Tecnosky visto che abito lì vicino e il telescopio l'ho acquistato lì! Mi è più comodo!

Cieli Sereni a tutti!:D

RenatoC
01-01-2014, 16:04
Risparmia i soldi. I filtri non servono a niente.;)

etruscastro
02-01-2014, 08:34
laconico ma estremamente diretto e giusto! :D

tino77
02-01-2014, 09:12
Anche i filtri lunari secondo voi sono inutili?

etruscastro
02-01-2014, 09:22
premetto che ho un po tutti i filtri che può usare un visualista, e premetto anche che non sono un grande appassionato di osservazioni lunari, però l'unico filtro che sulla Luna non crea grossi artefatti e rilascia un'immagine abbastanza fedele all'originale è lo Skyglow o il ND, ma secondo me l'acquisto dei filtri (qualsiasi essi siano) va effettuata solo con l'esperienza sul campo e SE se ne sente un'esigenza diretta come per i filtri nebulari.
c'è a chi piacciono e non ne può far a meno e c'è chi li odia..... io sono una via di mezzo che li usa poco ma la scelta è davvero soggettiva!

medved
02-01-2014, 14:24
Non ricordo che telescopio tu abbia, ma anche io non uso filtri neppure sulla luna. Riconosco che l'osservazione del nostro satellite possa alla lunga dare fastidio e quindi l'unico filtro che ti consiglio è un grigio neutro che abbassa solo la luminosità del riverbero lunare. Per i pianeti non sono un esperto quindi lascio il campo a chi pratica HiRes

DOM98
02-01-2014, 17:02
Per il filtro lunare sono d'accordo con medved ovvero usarlo solo per ridurre la luminosità .. per i pianeti perchè esaltino il contrasto ad esempio delle nubi di giove o la superficie di marte ... un filtro nebulare lo possiedo fin dall'inizio e devo dire che usandolo sulla nebulosa d'Orione, la visione è stata più affascinante!

RenatoC
02-01-2014, 18:19
Non confondere i filtri planetari con quelli per il Deep-sky, sono tutt'altra faccenda. Con il tuo telescopio serve a poco anche il lunare sulla Luna, la raccolta di luce non è così grande da dare fastidio,..ma è questione di gusti..
se ti piace vedere i pianeti e il cielo di strani colori per vedere (forse) qualche piccolo dettaglio in più, allora vanno bene anche i filtri..

DOM98
06-01-2014, 16:08
Non ricordo che telescopio tu abbia, ma anche io non uso filtri neppure sulla luna. Riconosco che l'osservazione del nostro satellite possa alla lunga dare fastidio e quindi l'unico filtro che ti consiglio è un grigio neutro che abbassa solo la luminosità del riverbero lunare. Per i pianeti non sono un esperto quindi lascio il campo a chi pratica HiRes

Ma per la Luna io pensavo di prendere un filtro polarizzatore variabile 1-40% 2 al Tecnosky! Costa 65,00 euro
La descrizione che dà Tecnosky è questa:
"Il filtro polarizzatore variabile riduce in modo variabile la luminosità e rende maggiormente visibili i dettaglii grazie all'incremento di contrasto.
Composto da una coppia di filtri lineari avvitati uno sull'altro, permette di variare la luce trasmessa dall'1% al 40%, semplicemente ruotando un filtro rispetto all'altro.
E' straordinario per le osservazioni lunari."

Non vorrei spendere troppo quindi 65,00 mi pare siano accettabili per un filtro...
secondo voi è buono?:confused:

etruscastro
07-01-2014, 07:49
il polarizzatore è proprio il filtro che uso di meno!
se ti serve sulla Luna vai o di Skyglow o di ND per rimanere su cifre accettabili!

Valerio Ricciardi
07-01-2014, 08:09
Io personalmente ti consiglierei un UHC-S della Baader Planetarium, che riduce di non troppo la luminosità abbagliante della Luna (sempre un 8" hai, i cmq di superficie utile anche al netto dell'ostruzione son sempre tanti) e migliora di un poco, a mio avviso, il contrasto sui dettagli fini; ti sarà anche assai utile sulle visioni deep per tagliare un po' di frequenze "urbane" indesiderate senza esageratamente rabbuiare il tutto.