PDA

Visualizza Versione Completa : non vedo un tubo



paperbike
01-01-2014, 20:50
Ciao a tutti,
a parte gli scherzi ho un piccolo problema potreste aiutarmi per favore?
ho montato il tele( sw 200/1000) e finalmente stasera con un buon cielo mi sono messo ad osservare per la prima volta il cielo,
il problema è che non vedo niente, ok il tappo l'ho tolto, ho provato con entrambi gli oculariche ho in dotazione , ma niente, vedo solo nero, nel cercatore vedo le stelle come fossero di cristallo, è normale?
considerato che di fronte a me ho la costellazione di Orione visibile dalle sei del pomeriggio speravo di avere dei buoni risultati alla prima serata, ma credo sia più difficile del previsto,cosa sto sbagliando?
grazie a tutti per la collaborazione e a presto,
non mollo sono tenace prima o poi ci riesco.....................,!:mad:

medved
01-01-2014, 21:05
Per prima cosa provalo di giorno su un paesaggio (che vedrai capovolto e invertito) e dicci se vedi ancora nero o vedi il paesaggio. Poi posta delle foto dello specchio secondario e anche primario e del focheggiatore e nel frattempo descrivici tutte le operazioni che hai eseguito prima di osservarci. Ma vedi nero nero o qualche stella ignota la vedi? Come hai effettuato la centratura del cercatore? Cosa intendi che nel cercatore vedi le stelle come di cristallo?

Valerio Ricciardi
01-01-2014, 23:26
Le "stelle come di cristallo" del cercatore sono una buona immagine "normale" da un 8x50 o 9x50 come quelli che equipaggiano gli Skywatcher o i GSO da 200 mm. Nulla di "strano".

Se nel tele principale non vedi nulla di nulla, mi viene di primo acchito il dubbio che si sia allentata la vite centrale fra quelle (4 in tutto) che sostengono sullo spider lo specchio secondario, e che quello sia potuto ruotare sul proprio asse sino ad escludere il foro di uscita del portaoculari dalla porzione che illumina. :rolleyes:

dariostreni
02-01-2014, 00:12
Non sono un esperto ma ho avuto il tuo stesso problema lunedi sera.
Come scritto in altro topic, ho messo in piedi questa roba QUA (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5052-Telescopio-Optrons-150-1400-%28non-reali%29/page2)

Anche se non è operativo la smania mia e di mio figlio di guardarci dentro era tanta e abbiamo provato ma.. il nulla più assoluto: guardavamo dalla finestra e le luci in stanza erano accese.
Ricordandomi, quello che ho letto qui sul forum, abbiamo spento la luce e atteso 5-6 minuti: di nuovo osservazione e adesso si inziava a vedere il "disco" di cielo all'interno dell'oculare e anche qualche punto luminoso: nel mio caso era solo una questione di abituare l'occhio alla visione.
Magari non è il tuo caso ma hai visto mai...:biggrin:

paperbike
02-01-2014, 07:29
Grazie per le info ragazzi, poi ieri sera dopo altri tentativi andati a vuoto ho smontato tutto e come alternativa un bel film.
oggi ricomincio da capo seguendo passo passo istruzioni e vs consigli poi vi faccio sapere nel pomeriggio, perché mi sa che stasera il tempo non promette niente di buono.




non mollo sono tenace prima o poi ci riesco......!:mad:

Adriano
02-01-2014, 09:58
Forse il cercatore non è allineato correttamente, beccare un oggetto casualmente è un'impresa da un cielo come il nostro.
Probabilmente ricordo male...il mio vecchio 8" non andava a fuoco senza prolunga, prova ad estrarre l'oculare mentre osservi.

PS/ Se ti occorre una mano, non farti problemi...a disposizione.

Ciao

paperbike
02-01-2014, 13:47
Ciao a tutti ,
allora come vi dicevo sto provando a capire qualcosa del tele, ora credo di aver capito che almeno il cercatore funziona, ho puntato un oggetto ad almeno 500 mt e si vede molto bene, ( ho seguito le indicazioni sia delle istruzioni sia i vs consigli ) ,metto gli oculari , ma qui credo che sia colpa della vicinanza , con il 25 vedo tutto sfocato con il 10 nulla, ( ma la luce entra) ho provato anche a capire se la collimazione degli specchi sia corretta seguendo le istruzioni della casa e credo , data la mia inesperienza che sia corretta,ma almeno la cosa positiva è che qualcosa riesco a vedere, male ma si vede, mi chiedo allora come mai ieri non riuscivo a vedere negli oculari altro che nero?
Grazie ancora per la vs cortesia e a presto vi farò sapere ......!:mad:




non mollo e prima o poi ci riesco........!:mad:

etruscastro
02-01-2014, 15:12
probabilmente ieri puntandolo al cielo eri fuori fuoco e non te ne accorgevi dato che vedevi giustamente tutto nero.
per essere sicuro la prossima volta, punta una stella semplice e luminosa (Aldebaran o Capella tanto per esempio) con il cercatore allineato, metti a fuoco con un'oculare (meglio se lo fai con l'oculare da 25mm) e poi ti sposti mantenendo il fuoco raggiunto, al limite, le micro correzioni potrai farle in seguito! ;)

paperbike
02-01-2014, 17:44
Grazie per l'aiuto appena il cielo lo consente riprovo e poi ti aggiorno sui progressi( spero !!!!!!!! )









Non mollo sono tenace e prima o poi ci riesco!!!!!!!!! :mad: