PDA

Visualizza Versione Completa : ngc 891 ripresa dalla città, foto effettuata per il UAP



pool187
02-01-2014, 11:44
Salve a tutti...salutiamo questo 2014 con questa piccola galassia!

la ripresa è stata effettuata da viterbo, ieri sera partendo dalle 18 ...
(ho anche ripreso un altro soggetto a tarda notte...ma ho fatto poche pose, quindi vedremo come verrà)

Come per la crab nebula, posto questa prima foto BEN consapevole dei difetti, (tra cui vignettatura) conscio che con calma, posso migliorarla molto.

strumentazione
Konus 200/100 su Eq6 Canon 450D Baader, filtro idas lps p2 ;Guida:pentaflex 80/400 magzero mz5m

50 pose x 120 secondi 1600 iso, 17 dark, 15 bias

(purtroppo non ho fatto i flat...(sono un idiota)

questa è la prima elaborazione, ottenuta in una pausa studio,

5515

mentre questo è per la full res (si trova nell'area lavoro perchè ancora non mi soddisfa appieno)

http://www.astrobin.com/70582/0/

Elaborazione: pixinsight, photoshop

Commenti e suggerimenti sono ALTAMENTE richiesti, perchè, a mio avviso,c'è da migliorarla tanto.

marcom73
02-01-2014, 11:51
sei troppo duro con te stesso ! è bellissima !! :sbav:

pool187
02-01-2014, 11:56
grazie marcom...
però ti posso giurare che si poteva e SI PUO' fare di meglio...
nei prossimi aggiornamenti vedremo che scappa fuori ;)

hai visto le altre galassie? quante ce ne stanno 3 o 4 ? oltre a quella in primo piano?

marcom73
02-01-2014, 12:01
4 le riconosco.... e comunque credo proprio che facevo pose troppo lunghe.... se riesco a risolvere i problemi di guida.... inizierà una nuova era... :sneaky:

pk825
02-01-2014, 12:02
Grande pool, di commenti ne ho pochi. Il cielo sembra un po' slavato, ma la galassia si vede bene e le stelle hanno un bel colore. Si notato bene almeno altre due galassie.

Credi che integrando di più potrebbe migliorare? Fare una serie di scatti a 180s potrebbe far emergere altri dettagli?

Posso dire che ieri sera ho provato a fare la stessa foto con 90s a 1600ISO, non ho fatto 120s perché il cielo mi sembrava molto chiaro. La tua foto mi sembra decisamente migliore, dopo l'elaborazione facciamo un confronto.

Ultimo appunto è che devi postarla nella discussione giusta
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4874-(-UAP-)-Urban-Astrophotografy-Project-Novembre-Dicembre-2013-NGC-891
e con il file dei dettagli allegato
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4352-Proposta-per-elenco-oggetti-da-fotografare-da-luoghi-altamente-inquinati/page5
:biggrin:

pool187
02-01-2014, 12:04
non è la mia versione definitiva, l'ho messa qua, cosi anche altri non interessati al uap, possono vederla, poi di la postero la mia versione definitiva.

pk825
02-01-2014, 12:09
Cosa non ti convince dell'elaborazione?

Una cosa utile sarebbe conoscere come l'hai elaborata descrivendo anche in maniera molto sintetica i passaggi fatti.

pool187
02-01-2014, 12:16
cosa non mi convince?
sta foto è strana, secondo me è migliorabile perchè di segnale allo zenit ce n'è molto...
non mi convince il fatto che sia ancora vignettata, non mi convince che forse ho usato troppo acdnr per il rumore (che poi, in questa foto con 50 pose non c'era...)

insomma, l'elaborazione è da rivedere tutta...

per i passaggi?
ho fatto pari pari quello del tutorial, più deconvoluzione, sottrazione del rumore per canale e una piccolissima maschera di contrasto...
con photoshop ho aumentato vividezza di 10 e saturazione di 5, poi ho aggiustato gli spike dato che non mi piacevano tantissimo quelli originali...

Capello
02-01-2014, 13:45
Pool,te l'ho gia' scritto su astrobin,a me piace TANTO e concordo con gli altri,sei troppo duro con te stesso! :biggrin:

pool187
02-01-2014, 15:07
grazie capello!!!!!

si fa quel che si può...ora sto rielaborando completamente da 0.

comunque....
NON PER TIRARMELA... ma la dritta di accorciare le pose, praticamente una cosa semplicissima, è stata una dritta FONDAMENTALE per lo uap ... sbaglio?

cioè sembra una cosa controsenso, una cavolata, tipo l'uovo di colombo...ma di fatto ci ha aperto la strada ad elaborazioni più semplici e senza migliaia di gradienti presenti nel fondocielo!

@marcom , la tua m42, nonostante i mille problemi...è veramente ottima !

pk825
02-01-2014, 15:15
La tua indicazione sembra portare a miglioramenti nella foto, ma non capisco una cosa: le stelle non si dovrebbero saturare allo stesso modo anche su cieli bui? Capisco avere tempi brevi per avere maggior contrasto tra sfondo cielo e soggetti, ma il colore dovrebbe esserci lo stesso anche con pose da 5 o 10 minuti.

Ribadisco che sono contento di tutte le tue osservazioni e attenzioni ai particolari, queste servono proprio per migliorare.

pool187
02-01-2014, 15:23
aspetta aspetta...

io sono un pò pirla... o per lo meno, sono molto perfezionista sulle cose più importanti...poi mi perdo in un bicchiere d'acqua...

vi spiego...

ATTENZIONE: QUESTA è UNA CHICCA MADE IN POOL187 ( è ancora da verificare però)

con 1600 iso, di fatto si cattura velocemente pose più corte del normale... tutto ok... come avevamo detto...
(naturalmente quando dico pose brevi, intendo del tipo 2 minuti a 1600 iso, oppure 3 e mezzo - 4 a 800 iso ...)

ma c'è un MA...

i nostri sensori, soprattutto la mia vecchia 450 d a 1600 iso ( il massimo per la mia reflex) perdono dinamica...che significa? significa che tenderanno a saturare le stelle ...e quindi a fargli perdere colore....
e cosi noi ci ritroviamo con bei DSO ma stelle brutte ... (vedi le mie ultime foto..)

COSA POSSIAMO fare?
possiamo fare una cosa molto semplice, si integra a 1600 iso ( quando è inverno e le temperature lo permettono) per velocizzare...poi andiamo a "recuperare" il colore delle stelle con tipo 5-10 scatti con la stessa durata di quelli da 1600 iso ma li impostiamo a 800 iso...cosi da non aver le stelle sature...

poi, con maschera di protezione si protegge dso e fondocielo, e si vanno a ripescare le stelle ( ma soprattutto il loro colore) dalla foto scattata a stessa esposizione ma 800 iso...dovrebbe funzionare...

ma come vi ho detto, questo , per me , è ancora un classico "NEXT LEVEL "....

pertanto , dovremo valutare , quanto fattibile...

ok basta ... ora mi sono tolto tutti i sassolini dalle scarpe, ora sapete tutto quello che mi passa per la testa mentre fotografo...

pk825
02-01-2014, 15:32
Tutto chiaro e non vedo l'ora di arrivare al prossimo livello :biggrin:

P.S. mi sembra un HDR specializzato, lo potremo chiamare UAHDR e metterlo come script su Pixinsight :cool:

GALASSIA60
02-01-2014, 15:57
Ottima foto Paolo, veramente una buona profondità !!! Non ho appunti da fare, mi sembra tutto perfettamente eseguito ( forse da fare appena piu' scuro il cielo ). Stai veramente scaldando i motori per esordire con il nuovo f/4.... farai grandi cose;)

pool187
02-01-2014, 16:10
si...abbastanza...però non sono molto convinto...la devo rielaborare...per il fondocielo, a me piace cosi, oltre a nascondere un minimo il rumore, rende l'idea del cielo cittadino!

tuttavia, l'f4 mi arriva mercoledi, è stato riintubato, gli ho fatto cambiare portasecondario (più grosso) e gli ho fatto ritarare tutto, e rinforzare il tubo...

ORA è PRONTO!

Giovanni B.
02-01-2014, 17:27
Concordo con chi asserisce che sei troppo severo nei tuoi confronti perchè è una buona immagine già così !! Certo, puoi migliorarla, ma secondo il mio modesto parere hai già raggiunto un ottimo risultato.

Cieli quieti

pool187
02-01-2014, 17:38
giovanni ti ringrazio, ammiro sempre i tuoi lavori e sono contento che un fine elaboratore come te mi faccia un complimento...

ma non so, credo di aver "sbagliato" qualcosa nell'elaborazione... per forza... perchè mi sembra comunque poco contrastata...bella, senza dubbio, ma considerando i tiff da cui ho tirato fuori belle foto, e questi di ngc891, decisamente migliori, credo proprio che ci sia un bel margine di miglioramento...poi...posso sbagliarmi come no...sia ben chiaro!

pool187
02-01-2014, 21:05
posto la mia (presumo) ultima versione...

spero che vi piaccia...

ringrazio giuseppe petricca per avermi dato una mano con il timbro clone per togliere un granello di polvere che si trovava a a destra e a sinistra della galassia....ho dovuto fare questo perchè ho voluto postare una versione con il campo un pò più largo....

commenti sempre ben accetti.

5520


http://www.astrobin.com/70582/B/

Paolo

Giuseppe Petricca
02-01-2014, 21:11
Figurati pool di nulla, è stato un piacere :) Era un po' che non giocavo con il timbro clone, quindi mi sono anche divertito :D

Questa versione mi piace proprio tanto, fondocielo stupendo e stelle e galassia perfettamente staccate ;) Cavolo, sembra di esserci, quindi non oso immaginare cosa farai con l'f/4 :D

Andrea86
02-01-2014, 21:16
Foto stupenda bravissimi :)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

GALASSIA60
03-01-2014, 00:36
Mi piace molto di piu' !!!;)

etruscastro
03-01-2014, 08:49
bellissima Paolo... è impressionante come in Hires escono fuori un numero impressionante di galassie di fondo! :shock:
complimenti.... ci sai proprio fare!

contedracula
03-01-2014, 09:04
Che dire, se valutiamo la strumentazione usata questo dovrebbe far riflettere tanto :confused:
I miei complimenti meritatissimi, proprio nulla da dire.

Non cadere nella modestia perchè questo è il risultato di una bella foto, poi mi viene da dire, ma che cielo hai a casa?
Hai mai provato ha rilevarlo con SQM?

Potrebbe essere interessante, per incentivare gli altri a provare dalla città, unn progetto di rilevazione cielo.

Una posa da 30s una da 45s e una da 60s

Messe tutte a confronto potrebbero servire a capire le varie zone come rispondono alle pose.

Ciao

pool187
03-01-2014, 09:17
Etruscastro ha capito dove abito, lui forse può avere un idea dell'il che c'è ...riesci a fare una stima sommaria dell il?

Conte ti ringrazio tantissimo ... Avere di feedback positivi da voi è sempre un piacere...
Però venendo a noi, per esempio le stelle sono sature, probabilmente a causa dei 1600 iso usati...
Tuttavia presto vi farò vedere una nuova prova, così da sentire il vostro parere....

Per quanto mi riguarda, la ricetta per il deep dalla città ( filtro idas o più stretto necessario ) è possibile... Pose corte e tantissime...
Naturalmente ci sono delle limitazioni importanti sulle magnitudini raggiungibili....

Paolo

etruscastro
03-01-2014, 09:30
Etruscastro ha capito dove abito, lui forse può avere un idea dell'il che c'è ...riesci a fare una stima sommaria dell il?
Viterbo non ha un SQM buono, generalmente si attesta sui 19 o 19.5 nei valori massimi....
se poi aggiungiamo che Paolo abita in una zona "commerciale" non credo proprio che riesce a superare la soglia dei 19.5!

pool187
03-01-2014, 10:03
scusate ma di sqm , non capisco tantissimo, è grave? cioè per esempio a monte malbe (osservatorio associazione p. maffei) l'sqm è di 20,8-21 (misurato da poco) eppure il cielo èuna reale meraviglia rispetto alla mia postazione casalinga di viterbo.... possibile che ci sia una differenza cosi importante tra 19-19.5 e 20.8 ?

marcom73
03-01-2014, 10:05
l'ultima interpretazione Paolo è veramente bellissima: tridimensionale !
credo che suggerendo di scendere con le pose, per quanto mi riguarda, tu sia stato ILLUMINATE !
per quanto riguarda gli alti ISO, dimostri di aver ragione... ma mi permetto di sollevare qualche dubbio sull'opportunità di arrivare a quei livelli: tra 800 ISO e 1600 ISO in apperenza tiriamo il sensore di "solo" uno stop ma il rapporto segnale rumore peggiora molto a discapito del fattore SEGNALE introducendo molto rumore... è verissimo che facendo MOLTE foto ( ma molte significa MOLTE ) si ristabiliscono le cose, però è anche vero che la cosa è fattibile adesso che abbiamo temperature più rigide, assolutamente da evitare d'estate....

per percorrere la strada della doppia esposizione per i colori delle stelle, e la successiva fusione, avrei qualche idea di come si potrebbe fare con Photoshop ( con i layer per esempio ) ma non ne ho idea se Pixinsight metta a disposizione funzioni del genere... ma sarebbe l'ideale....

marcom73
03-01-2014, 10:10
la notte del 1 gennaio è stata una bella notte per Roma... questo è il rilevamento da parte dell'Università....
adesso mi capite.... :cry:

5522

pk825
03-01-2014, 10:23
Come ben fan notare marcom a Roma il valore raggiunge nei momenti migliori i 18,3/18,4 e ricordo che la scala è logaritmica quindi una unità di differenza è molto importante diminuendo di circa un fattore 10 il numero di stelle visibili.

Vi propongo la mia foto fatta il 1 notte con un cielo magnifico e buon seeing:
5523
certo non sono bravo come pool ad elaborarla ed ha circa la metà dei light però è decisamente peggiore.

P.S. poi colleghiamo questa discussione a quella ufficiale

pool187
03-01-2014, 10:29
comunque, ecco spiegata la differenza tra le mie e le vostre foto...a parte che probabilmente voi fate troppi pochi light... ESEMPIO ... la mia m27 (comunque buona) è stata ripresa con pochi light...qui in città invece c'è bisogno di spingere...spingere spingere!

@ pk, senza dubbio, appena fatta la versione finale possiamo scrivere di là...
@ pk la tua foto ha del mosso(visibile anche a questa bassa risoluzione) sei capace a fare la deconvoluzione? eppoi scnr, togli quel maledetto VERDE!

pool187
03-01-2014, 10:31
a pensarci, se mi passi il tiff elaborato fino a quel punto, posso vedere a pranzo se riesco a fare un piccolo tutorial sulla deconvoluzione... se per te non è un problema...

paolo.

etruscastro
03-01-2014, 10:49
scusate ma di sqm , non capisco tantissimo, è grave? cioè per esempio a monte malbe (osservatorio associazione p. maffei) l'sqm è di 20,8-21 (misurato da poco) eppure il cielo èuna reale meraviglia rispetto alla mia postazione casalinga di viterbo.... possibile che ci sia una differenza cosi importante tra 19-19.5 e 20.8 ?
a Monte Romano misuro mediamente 21.1 - 21.2 con un picco in una serata di vento da N a -3° di 21.6, anche a Tarquinia zona generalmente peggiore di Monte Romano misuro in media 21 - 21.2.
anche misurando con lo strumento del mio professore (quindi stesso modello stesso cielo e stessa serata) misuriamo un discostamento al massimo di 0.2, quindi ritengo che il valore misurato sia attendibile!
comunque leggi anche qua per qualche info in più!: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1957-Sqm&p=25962#post25962 SQM

pool187
03-01-2014, 11:01
grazie etruscastro...

ok ho perso 20 minuti sopra a questa foto, ripartendo dalla deconvoluzione...

che ne dite?

5524

le stelle non sono più tanto sature, in compenso ho tirato di meno la galassia per evitare l'effetto "poster"

pk825
03-01-2014, 11:18
@pool ho tolto il verde con sncr, ma rimane uguale :confused:

Ho fatto solo 26 light perché la galassia era arrivata in basso e non era più visibile (chiusa dalla stecca delle tende :meh:).
Per il micromosso hai perfettamente ragione, nonostante il perfetto allineamento polare, verificato con la deriva, e un buon bilanciamento ho problemi a non avere il mosso. Con l'80ed va bene, con l'f/4 no, forse come dici tu è colpa della guida troppo corta o dell'allineamento tra i due tubi.
Ti posso passare il file integrato senza elaborazioni, ma non so come fare dall'ufficio dove non raggiungo dropbox e simili. Da casa non ho l'adsl da un paio di giorni e sono bloccato :-(

pool187
03-01-2014, 12:45
scusa pk, ma non è che avevi qualche maschera attiva sulla foto? no , perchè a me è successo più volte di scordarmi di togliere o invertire la maschera e questo mi ha costretto a fare molti passi indietro...

paolo

SE qualcuno ha dei fit medio buoni su cui applicare la deconvoluzione , me li passi cosi faccio questo benedetto tutorial...

pk825
03-01-2014, 13:47
Non mi pare che avessi delle maschere, ma non ci posso giurare.

Ecco il file http://astrofotografi.rilassati.com/ngc891.fit è solo l'integrazione senza nessuna elaborazione.

pool187
03-01-2014, 13:54
è un codice lunghissimo... che ci devo fare?
come faccio a scaricare il file e non il codice?

pk825
03-01-2014, 13:59
Fai col tasto destro salva link col nome... per evitare che il browser lo provi ad interpretare.

contedracula
03-01-2014, 14:26
grazie etruscastro...

ok ho perso 20 minuti sopra a questa foto, ripartendo dalla deconvoluzione...

che ne dite?

5524

le stelle non sono più tanto sature, in compenso ho tirato di meno la galassia per evitare l'effetto "poster"

Continuo a dire che è molto bella se consideriamo lo strumento di ripresa

Bravissimo


Comunque in relazione all'SQM il vantaggio più grosso è l'inquinamento fino a che strati arrivi.
Parliamo comunque di città medio piccole e non di metropoli che generano un riverbero nel cielo enorme.

Il vantaggio di avere ad EST nessuna grande città non è una cosa di poco conto inoltre la zona ha a Nord uno dei migliori cieli d'Italia peninsulare perciò credo che sia da tenere in considerazione.

Ciao

pk825
03-01-2014, 14:33
@pool se vuoi divertirti anche con m31 ti lascio il fit:
http://astrofotografi.rilassati.com/m31.fit
sempre tasto destro e salva con nome...

Ho provato il processo HDRwavelet e devo dire che anche con le opzioni di default ha scurito ed evidenziato bene il centro della galassia.

garmau
03-01-2014, 14:39
scusate ma di sqm , non capisco tantissimo, è grave? cioè per esempio a monte malbe (osservatorio associazione p. maffei) l'sqm è di 20,8-21 (misurato da poco) eppure il cielo èuna reale meraviglia rispetto alla mia postazione casalinga di viterbo.... possibile che ci sia una differenza cosi importante tra 19-19.5 e 20.8 ?
In linea teorica con un SQM di 19.00 siamo ai limiti della visibilità delle pleiadi, a 20.8 la via lattea è a palla, la differenza è sostanziale.
5528

pool187
03-01-2014, 14:48
le pleiadi da me si intravedono ....ma non tutte...
quindi si, ci siamo... più o meno 19...


grazie garmau


@ conte, ti ringrazio ancora, però vorrei sapere cosa intendi per , nonostante lo strumento di ripresa... secondo te, in questo caso il problema più grande è stata la reflex oppure il tubo konus?


p.s. ho mandato il mio f4 a far rimettere apposto, ora ha una nuova cella porta primario che poggia su 3 punti e non come in origine solo sul bordo esterno, ho fatto rifare il porta secondario per farlo diventare più stabile e migliorare la tenuta della collimazione...
ora siamo apposto da quel punto...

pool187
03-01-2014, 14:50
pk MI FAI GLI SCHERZI?

quella è andromeda non ngc 891 ...ahahahahha

pk825
03-01-2014, 15:00
pk MI FAI GLI SCHERZI?

quella è andromeda non ngc 891 ...ahahahahha

Ma porc... ho caricato due volte lo stesso file. Per oggi niente ngc891, spero di avere di nuovo l'adsl a casa e e ti mandartela nel weekend :mad:

contedracula
03-01-2014, 15:51
@ conte, ti ringrazio ancora, però vorrei sapere cosa intendi per , nonostante lo strumento di ripresa... secondo te, in questo caso il problema più grande è stata la reflex oppure il tubo konus?



L'insieme, NON hai la dinamica di un CCD e non hai un astrografo perciò credo che il tuo risultato sia più gratificante di una foto fatta con un telescopio e camera CCD superiore

Ciao

pool187
03-01-2014, 16:00
aspetta aspetta, conta...sfondi una porta aperta...ma credi che con per esempio l'f4 possa riuscire a migliorare i miei risultati? se non per i lcampo piano anche per quello che riguarda la qualità della foto che scaturisce? cioè, del tipo, con specchi iperbolici e non sferici, alluminati da poco, al contrario di quelli del konus che hanno 15 anni, il risutlato sulla foto finale si vedrà in maniera importante?

no perchè io avevo preso l'f 4 solo perchè potevo spianarlo con un correttore di coma...e per il focheggiatore..

marcom73
03-01-2014, 16:36
aspetta aspetta, conta...sfondi una porta aperta...ma credi che con per esempio l'f4 possa riuscire a migliorare i miei risultati? se non per i lcampo piano anche per quello che riguarda la qualità della foto che scaturisce? cioè, del tipo, con specchi iperbolici e non sferici, alluminati da poco, al contrario di quelli del konus che hanno 15 anni, il risutlato sulla foto finale si vedrà in maniera importante?

no perchè io avevo preso l'f 4 solo perchè potevo spianarlo con un correttore di coma...e per il focheggiatore..

questo ce lo dovrai dimostrare tu... non appena ti arriva.... ;)

pool187
03-01-2014, 16:49
:ninja:
la pressione mi carica....aspettatevi qualche apod!

a costo di morire assiderato, la prima foto, quindi la prima luce dell' F4 , avrà una integrazione minima di 4 ore.

(alla fine, succederà qualcosa...farò si e no 5-10 pose, e pubblicherò la schifezza che mi è venuta e ve la spaccerò per ultima foto fatta con il konus... ) .... vi avverto.:cool:

contedracula
05-01-2014, 12:38
Pool non so se me la sono persa nei post ma non credo di aver visto una tua NGC 253 da te, purtroppo passa al meridiano abbastanza presto ma in questo momento è ancora molto fotografabile.

Quando la riprendi?

Ciao

pool187
05-01-2014, 13:16
Ciao conte, come mai questa insolita richiesta?
Non l'ho mai fotografata, non ho neanche idea se sia un soggetto semplice o difficile dato perché non l'avevo mai presa in considerazione.
Pensi che sia un soggetto da vocali 800 oppure da vocali 1000? Perché d'ora in poi la mia intenzione era quella di utilizzare il nuovo astrografo....

Tuttavia, ho trovato l'elaborazione delle galassie leggermente meno difficile, ma ma comunque soddisfacente, la mia intenzione era di buttarmi su M33.

Dimmi la verità, vuoi mettere a confronto una foto fatta su quella galassia con il mio setaccio virgolette" minimale "rispetto a un'altra fatta con un setup per cui sono stati spesi parecchi soldi…???

Se questo messaggio è scritto male, non è colpa mia ma è colpa il dettatore automatico del mio iPhone, infatti sto guidando e non posso scrivere.

contedracula
05-01-2014, 14:59
E' un soggetto molto dimenticato ma la galassia è nello scultore perciò di facile ripresa a SUD

Con Focali 1000 ( dipende poi dai Pixel ) avrai abbondanza di segnale e suppongo sia un bersaglio molto facile da riprendere.

Le reflex si comportano molto bene con le galassie ;-)

Allego un link discretamente interessante, sono più pagine, basico ma all'interno ci sono discrete nozioni.


http://www.learn.usa.canon.com/resources/articles/2012/astrophotography_techniques.shtml

Ciao

Antonio89
05-01-2014, 16:52
E senza dubbi uno spettacolo complimentiii:biggrin:

pool187
05-01-2014, 17:19
Conte, ti rispondo stasera.. Grazie per il link!

pool187
05-01-2014, 17:19
@Conte, ti rispondo stasera.. Grazie per il link!

@antonio grazie mille.... Si fa quel che si può!

contedracula
05-01-2014, 17:45
Pool adesso che ti arriva il Tubo fosi in te comincerei a valutare un sistema di raffreddamento della camera.

Prima o poi l'inverno volgerà alla fine e brevemente ti troverai ad avere temperature più alte, sfrutta il tempo in anticipo e cerca qualcosa di attivo, non per forza di cosa una cella, ma anche una ventola non sarebbe male.

Ciao

pool187
05-01-2014, 18:32
finalmente da postazione fissa!

allora.
stasera (dopo la partita), darò una occhiata al link che hai postato...sembra ben fatto...anche se, fino a dove sono arrivato un pò troppo generalista...

per la ngc 253, è un pò bassa, poi è molto a sud, ed ora come ora come mi muovo ho a sud molto inquinamento...perfino qui a perugia all'osservatorio di monte malbe ho perugia praticamente perfettamente a sud... ma da l'impressione di essere una bella sfida...

naturalmente " challenge accepted "... vedremo quando e come posso fare... me la devo studiare un pò...

per il raffreddamento...ehhh....quello è un problema...ci sto pensando da molto...
c'è la cella geoptik per reflex con delta termico di 19-20 gradi... non è male...anche se costa quasi 200 euro...
e comunque pesa e su un newton bilanciare un peso cosi fuori asse non è molto semplice...

sono dovuto ricorrere ai rudimenti di fisica che ancora ricordavo per calcolarmi la posizione esatta del tele guida...che infatti , è spostato molto all'indietro...appunto per bilanciare il carico della reflex nella parte superiore del tubo...sarebbe più facile averlo direttamente dietro...


una ventola dici? ho letto diquella soluzione...molto semplice e molto economica...ma abbiamo un delta termico SUL SENSORE, di massimo 1-2 gradi...
purtroppo non credo che sia una riduzione consistente...

d'altro canto è un problema che mi sono posto sin dall'inizio dell'inverno quando ho toccato con mano la differenza di rumore con delta termici superiori a 10 gradi...consideriamo le foto di questa estate a 20 gradi, mentre la ngc 891 è stata scattata a circa 10 gradi ...

come dici te, "si vis pacem para bellum" di fatto è un pò che ci penso, naturalmente combinando il tutto con il rigore economico che uno studente come me non può mai dimenticare...

e sinceramente non ho trovato nessuna soluzione...cioè ad oggi le uniche due soluzioni "sensate" sono:

una canon central DS CDS ...ma, comunque roba che costa tanto e non fattibile da qui a pochi mesi...

o un CCD, a colori, magari usato ma comunque di ultima generazione...con antiblooming e compagnia bella...

devo studiarmela meglio...sono sicuro che una piccola soluzione si possa trovare...

tu magari hai qualche dritta?