PDA

Visualizza Versione Completa : Elaborazione foto astonomiche



ziofrancotto
02-01-2014, 22:55
Spero sia la sezione giusta e mi scuso se è un argomento già trattato ma non mi pare di aver trovato qualche discussione analoga.
L'anno scorso ho iniziato a fare foto a largo campo ma non ho ancora stabilito una linea di lavoro per la post produzione con GIMP/Photoshop; ho capito che bisogna lavorare su più livelli e maschere di livello ma non ho capito quali step bisogna percorrere per tirare fuori una bella immagine.
Qualcuno che ha più esperienza di me può darmi qualche dritta su come procedere?

pool187
04-01-2014, 12:04
se non hai basi ti consiglio il libro di comolli "guida pratica all'astrofotografia digitale" un pò costosetto...ma ti da una giusta direzione dove poi potrai sviluppare il tuo "metodo" di elaborazione....

io ho iniziato cosi ed ora ho basi sufficienti per sapere SEMPRE cosa fare in una foto.

ziofrancotto
04-01-2014, 13:05
Ah grazie del consiglio.

pool187
04-01-2014, 13:12
Scusa se sono stato sintetico... Ma ci sono così tante cose da sapere, che non basta un libro per dirle tutte!
Considera, che due discussioni sotto a questa ho fatto un tutorial di pixinsight... Dura 30 minuti... E ho solo detto le cose più importanti senza scendere nel particolare...

Comunque ti consiglio di iniziare con Photoshop ...paolo

ziofrancotto
04-01-2014, 13:34
Si, immagino che non sia così semplice.
Il tutorial di pixinsight l'ho visto in quanto ho scaricato il trial ed a prima vista mi pare molto ben fatto.
Riguardo a photoshop/Gimp è quello che ho sempre usato finora ma non avendo mai letto nulla a riguardo (intendo elaborazione "astronomica") ho sempre fatto le cose un pò a tentoni senza avere una idea ben chiara del perchè delle cose.
Per questo ben venga un libro che mi spieghi un pochino come funziona.

Giuseppe Petricca
04-01-2014, 13:34
Ciao :)
In primis, con cosa fotografi? Una reflex oppure una compatta?

In base a questo potrai seguire passaggi un po' differenti per elaborare una fotografia di cielo stellato, data l'ovvia differenza tra le due fotocamere.

ziofrancotto
04-01-2014, 13:50
Ciao, io attualmente fotografo in RAW con una reflex aps-c Pentax ed un astro inseguitore Pentax dedicato.
Ho fatto qualche esperienza di Via Lattea ed in queste ferie natalizie ho provato su M42 e Pleiadi.
Con la Via Lattea ho utilizzato Photoshop mentre su M42 e Pleiadi ho fatto un set di foto con un dark frame, per ora stickate con DSS ma stavo sperimentando pisinsight per capire come funziona (mi pare molto migliore di DSS).

Giuseppe Petricca
04-01-2014, 13:54
Bene, allora hai sicuramente una marcia in più se parti da fotografie raw di una reflex :)
Pixinsight come software è davvero il top per queste cose, anche se per lo stack personalmente (avendo io solo una compatta) preferisco affidarmi a DSS. Il prodotto di questo programma poi lo si da in pasto a Pix, e si che ci si tirano fuori cose interessanti :)

Il tutorial di pool ti farà da ottima guida nei passaggi di base, in modo da tirare fuori quel che c'è da tirare fuori :)

pool187
04-01-2014, 14:03
zio manfrotto posso chiederti un piacere , ti scrivo per messaggio privato