PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio telscopio per iniziare



moit2578
03-01-2014, 16:33
Ciao,
prima di tutto mi presento: mi chiamo Francesco,35 anni, abito in Trentino, un po sulla collina di Trento un po in montagna, i generale sono in zone senza troppo inquinamento luminoso ma non assente di sicuro, specie in collina.

Negli ultimi due mesi ho letto molto e fatto qualche esperienza di osservazione con binocolo, purtroppo essendo io ambliope mi tocca usarlo con un occhio chiuso.

Ho una buona manualità, mezzi mobili di casa sono home made idem impianto elettrico e idraulico di parecchie cose di meccanica di precisione.

Vorrei prendere un primo tele per osservare la Luna, il sistema di Giove e, magari, qualche oggetto di alta magnitudo.

Da quanto ho capito la prima cosa a cui puntare é una solida montatura, cosa difficilmente disponibile in un tele economico.

Il altro forum mi è stato fatto capire che con il mio budget non si puo' prendere nulla adeguato nel nuovo e di mi si consiglia di puntare sull'usato, cosa che non mi sento di fare essendo neofita.


Ora dato il budget limitato pensavo di auto costruirmi una solida base altazimutale a cui aggiungere un tubo economico ma decente con cui imparare.

Se l'idea non è peregrina mi potreste consigliare un tubo decente, per gli scopi di cui sopra, ad un prezzo tra 90 e 150 euro?

Avrei adocchiato questo:

http://www.astroshop.it/bresser-telescopio-teleskop-ac-90-900-messier-ota/p,21611

La cosa ha senso? Oppure posso puntare ad altro, sempre nel budget o è meglio che rinunci?




Grazie. Francesco Da Riva

etruscastro
03-01-2014, 16:52
benvenuto Francesco...
effettivamente per quel budget trovare qualcosa di decoroso è un pochino difficile a meno di non prendere strumenti da un'apertura limitata, però se hai la manualità di autocostruzione puoi focalizzare la spesa sul tubo ottico.
io, a questo punto, penserei seriamente di costruirmi una montatura a colonna abbastanza granitica anche in futuro se vorrai acquistare tubi più grossi e pesanti, al limite costruirsi un'altazimutale non è difficilissimo ma potresti optare per prendere solo il blocco motori di un'equatoriale per un migliore inseguimento degli oggetti.
il tubo da te individuato non è affatto male, un f10 a lenti dalle prestazioni oneste, anche il prezzo lo trovo interessante, ma puoi pensare anche di metterci su un buon newton 130mm magari con 900mm di focale o, se riesci a salire con il budget, anche un Mak 127/1500 che è un buon killer su Luna e pianeti!

moit2578
04-01-2014, 08:59
Hai centrato in pieno il punto: l'idea è proprio quella di costruire una montatura granitica, da usarsi poi in futuro, una volta imparato, con tubi di maggiore apertura.
A questo punto il tubo verrà ordinato a breve, mi potreste consigliare qualche buon manuale, in inglese va benissimo, per l'autodistruzione?
Grazie mille


Sent from my RM-914_eu_italy_292 using Tapatalk

garmau
04-01-2014, 09:07
....... mi potreste consigliare qualche buon manuale, in inglese va benissimo, per l'autodistruzione?
Grazie mille


Sent from my RM-914_eu_italy_292 using Tapatalk

Autodistruzione.......lapsus Freudiano ....

etruscastro
04-01-2014, 09:18
A questo punto il tubo verrà ordinato a breve, mi potreste consigliare qualche buon manuale, in inglese va benissimo

QUA (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5063-Schmidt-Cassegrain-VS-Newton&p=64484&viewfull=1#post64484) un'utente ne ha proposti diversi e tutti interessanti, da leggere comunque!